District0x è la rete di comunità e mercati decentralizzati

53

District0x che cos’è di preciso?

District0x è una rete e un collettivo di mercati e comunità decentralizzati noti come “Distretti”.

I distretti esistono in cima a una struttura modulare di contratti intelligenti di Ethereum e librerie frontend denominate d0xINFRA.

D0xINFRA è un framework open source standard composto da contratti intelligenti Ethereum e librerie front-end.

Con lo sviluppo di Name Bazaar e Meme Factory, il team di district0x sta costruendo l’iterazione iniziale di d0xINFRA, che consentirà ad altri team di sviluppo di lanciare il proprio distretto.

La rete district0x risolve una serie di problemi di coordinamento e inefficienze che si riscontrano comunemente nei mercati di comunità distribuiti.

Ciò si ottiene fornendo strumenti in grado di allineare meglio gli incentivi e il processo decisionale tra gli stessi partecipanti al mercato.

L’obiettivo finale è creare un ecosistema autosufficiente che possa prosperare senza la necessità di un’autorità centrale.

Il nome district0x deriva da due cose. I “distretti” sono i mercati e le comunità che fungono da elementi costitutivi della rete.

“0x” è un omaggio alla rete Ethereum come i primi due simboli che compongono tutti gli indirizzi Ethereum.

Il prefisso “0x” viene utilizzato in tutta l’informatica come inizio dei valori hash.

I distretti sono i mercati di comunità decentralizzati che utilizzano il framework d0xINFRA.

Sono gestiti da un livello di governance fornito dalla rete Aragon, che opera tramite contratti intelligenti Ethereum e le nostre librerie front-end standardizzate (d0xINFRA).

I distretti potranno apparire completamente unici l’uno dall’altro.

Si Progettano principalmente librerie in modo che non impongano il lato visivo delle cose, ma ci saranno anche livelli in più con componenti prefabbricati e personalizzabili per l’uso opzionale.

Si usano quei componenti nei distretti.

Attualmente si è scelto lo stile Material Design per questi componenti, come si può vedere su Ethlance.

Questo può cambiare nel tempo se si presenta una soluzione migliore.

Ethlance è il primo distretto lanciato ed è stato distribuito su Ethereum Mainnet il 29 gennaio 2017.

Questo è stato seguito da Name Bazaar, distribuito su Ethereum Mainnet il 24 ottobre 2017.

In futuro, si costruiranno e implementeranno Meme Factory.

Il quarto distretto da costruire sulla rete è attualmente al vaglio dei token holder sulla dApp district0x Voting .

Immaginiamo che praticamente qualsiasi tipo di mercato comunale venga costruito come un distretto.

Se il progetto richiede la possibilità di pubblicare annunci, cercare/filtrare gli elenchi, classificare o dare reputazione agli utenti e/o consentire pagamenti; allora dovrebbero andare bene per un distretto.

C’è una tassa per creare un distretto o entrare a far parte della rete?

No, non è previsto alcun compenso per creare un distretto o entrare a far parte della rete.

Tuttavia, l’adesione alla rete richiederà un deposito rimborsabile al Registro distrettuale.

Questo deposito può essere contestato e incamerato nel caso in cui il distretto sia considerato dannoso o non crei valore agli occhi dei partecipanti alla rete.

Tuttavia, un modulo ausiliario, che è un software, può essere aggiunto a un distretto che estende le funzionalità o aggiunge nuove funzionalità che i partecipanti al mercato possono utilizzare.

I moduli ausiliari hanno lo scopo di facilitare la natura modulare ed estensibile della rete, consentendo a ciascun distretto e ai suoi partecipanti di scegliere le funzionalità offerte dal distretto.

GOVERNANCE

Gli stessi possessori di token district0x decidono se un distretto è positivo o negativo per la rete attraverso il registro distrettuale, un gioco di voto incentivato che determina l’accesso alla rete.

Il fatto che un distretto sia buono o cattivo non si applica solo in termini di qualità del mercato, ma previene anche i distretti ritenuti immorali o minacciosi per l’intera rete dai titolari di DNT.

Questo spetterà interamente ai possessori di token DNT decidere.

Quando viene creato un mercato sulla rete district0x, verrà creata un’entità Aragon corrispondente, in cui si verificheranno tutti i processi di governance del mercato.

Per facilitare la partecipazione aperta a questi processi di governance per tutti i cittadini di Internet, DNT consente ai titolari di mettere in stake i propri token in un distretto in cambio di quote di voto nella sua entità Aragon.

Le quote di voto verranno utilizzate per raggiungere il consenso su qualsiasi cosa, dal codice di condotta di un distretto, ai modi in cui scelgono di monetizzare, al modo in cui le entrate generate vengono utilizzate o distribuite.

Il registro distrettuale si basa su un gioco di voto incentivato sviluppato dal team del registro Token-Curated di Consensys.

Al suo interno, un Token-Curated Registry (TCR) consente a una comunità di possessori di token di curare un elenco per una serie di scopi diversi.

Tali scopi potrebbero includere qualsiasi cosa, dall’accesso a un “pool pulito” di risorse, un elenco degli ospiti, la cura dei contenuti, la prevenzione delle frodi e molti altri usi che aumentano la qualità di qualsiasi cosa che entri in un elenco.

Ciò si ottiene attraverso un processo di deposito, sfida, votazione e rivelazione. Lo scopo specifico del registro distrettuale è quello di democratizzare molti dei processi decisionali e di governance per i titolari di DNT.

Ci sono scenari in cui un distretto può creare il proprio token per fornire qualche utilità aggiuntiva al di fuori degli scopi di governance.

Molti progetti che hanno presentato una proposta nel nostro Github hanno già creato un token che fornisce un’utilità specifica del mercato.

Il creatore del distretto ha inizialmente i diritti di voto.

Di conseguenza, potrebbero stabilire il loro statuto in modo da mantenere il controllo completo sul distretto.

Tuttavia, ciò sarebbe svantaggioso per loro se cercassero di sviluppare un distretto ampio e attivo. Ma in alcuni casi potrebbe essere preferibile.

Se un progetto implementa il framework d0xINFRA, garantirà la compatibilità con tutti i futuri moduli ausiliari a livello di mercato, nonché con qualsiasi app/modulo distribuito a livello di governance di Aragon.

Questa standardizzazione modulare garantirà che tutti i mercati sulla rete possano rimanere agili, flessibili per cambiare e cooperare senza problemi nel modo più efficiente possibile.

Il token di rete district0x è un token basato su Ethereum costruito utilizzando lo standard ERC20.

Questo token è stato creato per facilitare la partecipazione e il coordinamento nello sviluppo della rete district0x e, infine, per trasferire la governance della rete alla comunità.

Il token di rete district0x è un token multi-utilità necessario per l’applicazione al registro distrettuale, un gioco di voto incentivato per imporre l’accesso a una suite di servizi supplementari esclusivi per i membri della rete.

Viene anche utilizzato per segnalare il supporto o la disapprovazione per le proposte avanzate dai partecipanti alla rete e verrà utilizzato per depositare pool per coniare gettoni che forniscono diritti di voto specifici del distretto nelle corrispondenti entità di Aragon.

Il valore intrinseco di una determinata persona varia a seconda dell’entità del suo desiderio di partecipare alla rete.

Un deposito rimborsabile di DNT può essere depositato presso l’entità Aragona corrispondente di un distretto.

In questo modo, a un individuo vengono concessi diritti di voto sotto forma di token che possono essere utilizzati solo all’interno di quella specifica entità Aragon.

Un individuo può quindi utilizzare quei token per proporre e votare qualsiasi cosa, dalle decisioni di branding e design di un distretto, a quali funzionalità vengono aggiunte tramite moduli ausiliari, alle impostazioni appropriate per eventuali parametri regolabili di questi moduli, ai mezzi in cui qualsiasi entrata raccolti da un distretto deve essere distribuito, e oltre.

A differenza della “prova di puntata” e di altri schemi di staking basati su ricompense, DNT non fornisce una ricompensa diretta quando si stacca il proprio DNT in un distretto.

Questi tipi di strutture di incentivi spetterebbero ai partecipanti alla governance che propongono e votano per le modifiche all’interno dell’entità di Aragona di un singolo distretto.

Qual è la fornitura totale di token di rete district0x?

Un totale di 1 miliardo di token è stato coniato dal contratto Genesis di district0x.

600 milioni di DNT sono stati distribuiti ai partecipanti alla raccolta fondi durante il periodo di contribuzione iniziale terminato il 1° agosto 2017.

198 milioni di DNT sono detenuti dai fondatori di district0x e sono soggetti a un programma di maturazione di 2 anni.

I restanti 22 milioni di DNT sono riservati ai consulenti e al programma di ricompense della comunità.

I token distribuiti ai fondatori, ai primi contributori e ai consulenti vesting sono soggetti a un programma di vesting.

I token del fondatore e del consulente vengono assegnati in un periodo di vesting di 24 mesi, con un cliff di 6 mesi.

I token per i primi contributori vengono assegnati su un periodo di vesting di 6 mesi, con un cliff di 3 mesi.

Dove acquistare district0x?

puoi acquistare la criptovaluta su excenge famosi come Coinbase o su Binance 

Articolo precedenteFunction x il token di governance per costruire società migliori e trasparenti
Articolo successivoVoyager token, il primo token quotato in borsa
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.