Solana il progetto che facilita la creazione dapp

244

Cos’è Solana?

Solana si basa sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain fornendo soluzioni di finanza decentralizzata (DEFI), ed è un progetto open source.

L’idea e il lavoro iniziale del progetto iniziarono nel 2017, e nel 2020 nel mese di marzo solana fu lanciata sul mercato cripto valutario.

Il progetto punta alla migliore scalabilità inserendo un concetto di proof of history, unito in combinazione con proof of stake della blockchain.

Il progetto Solana è studiato per facilitare e dare vita alle creazioni Dapp.

A causa dell’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse sia dei piccoli trader che dei trader istituzionali.

Lo scopo significativo per Solana è di rendere fruibile su ampia scala la finanza decentralizzata.

Chi sono i fondatori di Solana?

Il soggetto fondamentale che c’è alle spalle di Solana è Anatoly Yakovenko.

Nel 2015 la sua carriera professionale ebbe una esplosione nell’azienda Qualcomm dove iniziò a lavorare.

Lui ha scalato molto velocemente i ranghi fino a diventare Senior Staff Engineer Manager.

Yakovenko  cambiò la carriera professionale entrando a far parte di un nuovo percorso professionale come ingegnere del software presso dropbox.

Successivamente Yakovenko nel 2017, lavorò su un progetto che successivamente divento il progetto Solana.

Il progetto Solana labs fù creato con la collaborazione di un collega di Qualcomm, questo progetto risultò interessante anche per altri suoi ex colleghi attirandone la compartecipazione, che nel 2020 sono stati rilasciati i token al pubblico.

Cosa rende Solana unica?

La cosa che la rende unica è un’innovazione sul consenso sulla prova della storia (PoH) messe in luce e sviluppa Yakovenko.

Questo concetto consente una maggiore scalabilità del protocollo, che a sua volta aumenta l’usabilità.

Nel mondo criptografico Solana è famosa per i tempi di elaborazione incredibilmente brevi sulla blockchain.

Sol ha un protocollo ibrido che sia per le transazioni e che per le esecuzioni del contratto intelligente, ha tempi di convalida molto ma molto ridotti.

Grazie a questa sua qualità di elaborare in tempi rapidissimi, l’interesse istituzionale verso di lei è aumentato notevolmente.

Il protocollo Solana è destinato a servire sia gli utenti di piccole dimensioni che i clienti aziendali.

Una delle principali promesse di Solana ai clienti è che non saranno sorpresi dall’aumento di commissioni e tasse.

Il protocollo è progettato in modo tale da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e velocità di elaborazione.

In combinazione con l’esperienza professionale di lunga data che i creatori Anatoly Yakovenko e Greg Fitzgerald apportano al progetto, Solana si è classificata al numero 7 nella classifica CoinMarketCap a partire da settembre 2021.

Ciò è avvenuto sulla scia di un’impressionante corsa al rialzo, in cui il prezzo di Solana ha guadagnato oltre il 700% da metà luglio 2021.

Il lancio della collezione Degenerate Ape NFT ha portato il prezzo di SOL a un massimo storico (ATH) superiore a $ 60, e ha è in aumento da allora, in gran parte a causa della maggiore attività degli sviluppatori sull’ecosistema Solana, del maggiore interesse istituzionale, dell’ecosistema DeFi in crescita e dell’ascesa degli NFT e del verticale di gioco su Solana.

Il prezzo di Solana è salito a un ATH di $ 216 il 9 settembre 2021.

Quante monete Solana (SOL) ci sono in circolazione?

La Fondazione Solana ha annunciato che verranno messi in circolazione un totale di 489 milioni di token SOL.

Al momento ne sono già entrati nel mercato circa 260 milioni.

La distribuzione dei token SOL è la seguente: il 16,23% è andato verso una vendita iniziale di semi, il 12,92% dei token è stato dedicato a una vendita di fondazione, il 12,79% delle monete SOL è stato distribuito tra i membri del team e il 10,46% dei token è stato dato alla Fondazione Solana.

I restanti token sono già stati rilasciati per vendite pubbliche e private o devono ancora essere rilasciati sul mercato.

Il prezzo di Solana durante la vendita iniziale dei semi, tenutasi il 5 aprile 2018, era di $ 0,04.

Dato il recente ATH, ciò rappresenta un impressionante ritorno sull’investimento (ROI) di 5400X .

Come è protetta la rete Solana?

Per proteggere SOL è stata studiata una combinazione di meccanismi come proof of history e proof of stake.

La prova della cronologia è il componente principale del protocollo Solana, in quanto è responsabile della maggior parte dell’elaborazione delle transazioni.

PoH registra le operazioni riuscite e il tempo che è trascorso tra di loro, garantendo così la natura trustless della blockchain.

Per il monitoraggio dei processi PoH e convalida di ogni blocco prodotto in esso, il consenso Proof of Stake, viene utilizzato come strumento di monitoraggio.

L’unione e la combinazione di questi sistemi di consenso rendono Solana un fenomeno singolare nel settore della blockchain.

Dove puoi acquistare Solana (SOL)?

Nell’eventualità si volesse decidere di acquistare Solana lo si può fare nella maggioranza degli excenge.

Una scelta per negoziare Solana è su Binance, in quanto ha il volume di scambi SOL/USDT più alto, $ 753.103.225 a settembre 2021.

Il prossimo è Coinbase, con un volume di scambi di $ 343.872.841.

Altre opzioni per negoziare Solana includono FTX , Bilaxy e Huobi Globa.

Naturalmente, è importante notare che investire in criptovalute comporta un rischio, proprio come qualsiasi altra opportunità di investimento.

Le migliori aziende costruiscono su Solana

Metaplex ha scelto Solana per elevare i creatori.

Metaplex consente ai creatori di costruire una relazione diretta con il loro pubblico attraverso vetrine NFT personalizzate e conio follemente a basso costo, possibile solo su Solana.

Metaplex è un protocollo basato su Solana che consente la creazione e il conio di token non fungibili, aste e la visualizzazione di NFT in modo standard su portafogli e applicazioni, composto da due componenti principali: un programma on-chain e un applicazione Web2 front-end ospitata.

Audius ha scelto Solana per scalare.

Audius ha scelto di migrare a Solana per la sua scalabilità e “architettura testata in battaglia”. Costruire su Solana offre alla comunità Audius la “fiducia che Audius può scalare con facilità”.

Audius è l’ultimo progetto a passare a Solana ed è cresciuto rapidamente, ora con oltre 1 milione di ascoltatori mensili.

Tuttavia, poiché i loro utenti attivi sono aumentati, sono aumentate anche le tariffe del gas e i tempi di caricamento.

Audius sta creando una comunità completamente decentralizzata di artisti, sviluppatori e ascoltatori che collaborano per condividere e difendere la musica del mondo.

Utilizzando Audius, i creatori possono generare record immutabili e con data e ora per lavori creativi e registrare risorse sulla rete Audius, perché la rete è decentralizzata e protetta da blockchain.

Solana è stato selezionato dopo che il team Audius ha esaminato e testato oltre 20 soluzioni di ridimensionamento di livello 1 e livello 2.

Attraverso quel processo di controllo, era chiaro che Solana era l’unico sistema in grado di fornire la velocità, le tariffe basse e la resistenza alla censura necessarie per far crescere Audius a un pubblico globale e mainstream.

DEFI

FTX e Alameda Research hanno scelto Solana per la velocità.

Serum è uno scambio spot e derivati completo e non di custodia in esecuzione su un ordine centrale limite centrale (CLOB) on-chain sulla rete principale di Solana.

Sì, hai letto bene.

FTX, Alameda Research e un consorzio di altri partner hanno creato la Serum Foundation e hanno annunciato Serum, un nuovo DEX ad alta velocità e non detentivo basato su Solana.

Serum è un exchange decentralizzato completo e non detentivo in esecuzione su un CLOB (Central Limit Order Book) on-chain sulla rete principale di Solana.

Sì, hai letto bene. Più specificamente, Serum è l’unico DEX ad alte prestazioni progettato attorno a un portafoglio ordini con limite centrale completamente on-chain e un motore di abbinamento.

I partner dell’ecosistema possono comporre con l’orderbook on-chain di Serum per condividere la liquidità e potenziare le proprie funzionalità di trading per gli utenti istituzionali e al dettaglio.

Serum mira a risolvere i problemi tradizionali della DeFi: costi elevati del gas, transazioni lente, centralizzazione, bassa efficienza del capitale e segmentazione della liquidità.

Serum non è autorizzato e cerca di decentralizzare l’intero stack DeFi. Nulla sarà lasciato centralizzato.

MONETE STABILE

L’USDC ha scelto Solana per un regolamento globale rapido.

Centre, un consorzio Circle & Coinbase, ha sviluppato una delle stablecoin cripto in più rapida crescita. Ora può essere trasferito alla velocità di Solana.

USDC è ora integrato nativamente su Solana!

I trader e gli sviluppatori di criptovalute possono ora utilizzare USDC, una delle stablecoin più popolari, su binari veloci, scalabili ed economici forniti dalla blockchain di Solana.

I progetti ecosistemici come FTX e Serum hanno già aggiunto Solana USDC ai loro prodotti e Circle sta pianificando di lanciare USDC-SPL attraverso l’intera suite di servizi della piattaforma.

Se intendi investire in Solana puoi creare un account su Coinbase

Articolo precedenteShiba inu crypto la moneta virtuale che vale più di bitcoin
Articolo successivoCartesi per la creazione delle dapp
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.