Guida gratis agli investimenti per principianti

232
guida agli investimenti

Guida gratis agli investimenti è la guida che ti permette di avere nozioni prima di iniziare a investire.

Ti consiglio di leggere con attenzione almeno queste guide che ti permetteranno di accompagnarti passo passo nel “magico” mondo degli investimenti in criptovalute.

Questa guida gratis è per principianti e per coloro che si stanno affacciando al mondo delle criptovalute o vogliono essere detentori di un bene che si apprezza sempre di più nel futuro.

NOTA BENE: BITCOININVESTIMENTI NON INCENTIVA ALL’ACQUISTO DI CRIPTOVALUTA MA DIVULGA MATERIALE UTILE E NOTIZIE ALLA CONOSCENZA DI ARGOMENTI TRATTATI.

BITCOININVESTIMENTI NON È RESPONSABILE IN ALCUN MODO DI EVENTUALI PERDITE ECONOMICHE DOVUTE AD UN ACQUISTO INCAUTO DA PARTE DEL LETTORE.

BITCOININVESTIMENTI CONSIGLIA SEMPRE DI RIVOLGERSI A CONSULENTI FINANZIARI ESPERTI NEL SETTORE PER CONSIGLI, APPROFONDIMENTI O INVESTIMENTI AL RIGUARDO.

Bene detto ciò possiamo iniziare!

Ma cos’è il bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta digitale il cui fondatore o i fondatori sono attualmente sconosciuti, si presume che il padre del BTC sia un presunto Satoshi Nakamoto.

Bitcoin è diverso dalle solite valute che conosciamo come dollaro euro ecc, questo perché è un asset decentrato, cioè non è controllato da nessun governo o istituzione o banca centrale statale.

Agli arbori della sua nascita il bitcoin era considerata la moneta del popolo mondiale, questo perché era possibile ottenerlo semplicemente in maniera self, con degli strumenti adeguati e un po’ di soldini per l’acquisto delle attrezzature, potevi estrarlo da casa con l’aiuto di un semplice pc.

Col passare degli anni però le cose poi si sono evolute ma il risultato e il medesimo.

Questa criptovaluta si basa sulla tecnologia blockchain, che le permette di essere una valuta a livello globale. Tutti possono comprare, vendere ed essere pagati in bitcoin.

Ai giorni nostri il bitcoin è considerato un asset digitale d’oro, questo traguardo fu raggiunto nel 2021.

Per poter custodire i bitcoin ci sono alcuni modi semplici altri un po’ più impegnativi.

Precisiamo che il bitcoin è frazionato in satoshi, l’unita di misura che formerà il bitcoin vero e proprio. Un po’ come dire 1 euro è diviso in 100 centesimi.

Questo indica che se volessimo acquistare 1 btc ma non abbiamo la possibilità di pagarne uno intero, possiamo accontentarci di possedere delle frazioni, appunto i satoshi.

I bitcoin possiamo averli anche in maniera gratuita, sostituendo il denaro col tempo nostro disponibile per ottenerli.

Alcuni modi più gettonati sono:

  • comprarli direttamente dall’excenge preferito
  • ottenerli tramite i faucet, appositi sistemi di erogazione temporale di satoshi
  • minarli tramite appositi software nelle maining pool
  • oppure installare presso appositi spazi dedicati allo scopo, apparecchiature in grado di estrarre in maniera autonoma i bitcoin.

Come comprare i bitcoin?

Come detto precedentemente per custodire i bitcoin bisogna registrarsi a degli excenge. Questi excenge fungono da veri e propri cambia valute, perché ti consentono di scambiare gli euro o i dollari in valuta digitale.

Coninbase ne è un un esempio, semplice intuitivo e facile da usare. Per registrarti a coinbase clicca sul seguente link ——> REGISTRATI.

Dopo esserti registrato, coinbase ti regala gratuitamente delle criptovalute per darti la possibilità di utilizzarle gratuitamente, seguendo dei brevi video e rispondendo in maniera corretta al quiz. Troverai poi nel tuo wallet le criptovalute offerte.

Ricordati di mettere in sicurezza le tue credenziali proteggendole attivando la verifica a 2 fattori, dopo tutto stiamo parlando di capitali digitali!

In caso di smarrimento delle credenziali puoi sempre fare il recupero password in pochissimi minuti.

Verifica la tua identità, perché ti consentirà di abilitare il tuo account per poter operare e spostare denaro sulla piattaforma.

Clicca sulla mail che ti invierà coinbase al momento dell’iscrizione per la verifica, per poter cosi completare la procedura di iscrizione.

Prendi un tuo documento di riconoscimento: carta di identità, passaporto o patente di guida.

  • Carica 2 foto del documento
  • Fai un selfie ed invia il tutto.

Una volta che la verifica è stata effettuata correttamente sei pronto per versare i tuoi fondi nell’excenge per poter acquistare le tue criptovalute.

Una volta che sei in possesso delle tue criptovalute non ti resta che aspettare e monitorare i tuoi guadagni…

La seconda modalità per ottenere le criptovalute abbiamo detto che sono i faucet.

Ma cosa sono i faucet?

Faucet deriva dall’inglese e significa rubinetto. Questo rubinetto si apre e si chiude in base al tempo impostato dal proprietario. Non aspettarti che si aprano a modi idrante inondandoti di criptovalute, o sperare di diventare ricco in poche ore.

I faucet sono rubinetti gocciolanti… mi spiego meglio!

Una volta che hai deciso di raccogliere ad esempio bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, (ne esistono a migliaia di faucet per ogni criptovaluta) devi essere in possesso del tuo indirizzo bitcoin composto da 27 cifre, copiarlo e incollarlo nel faucet, eseguire poi delle semplici task, tipo guardare video pubblicitari, o siti internet o cliccare dei link e, in base al tempo che è stato impostato per eseguire queste task, dove sarai obbligato a permanerci, il tempo varia da una ventina di secondi a circa 1 minuto, verrai ricompensato in frazioni di criptovaluta, in questo caso se hai deciso di raccogliere bitcoin, riceverai satoshi che formeranno poi i bitcoin.

Molti faucet hanno anche il ref link che aiuta a incrementare le ricompense più velocemente se decidi di fare marketing e affiliazioni.

Una volta che hai sul tuo wallet del faucet una quantità sufficiente di satoshi puoi trasferire tutto il tuo avere sul tuo excenge preferito dove potrai custodirli, o rivenderli al mercato.

Un altro modo per poter ottenere i bitcoin è il mining. (Per dettagli e approfondimenti a riguardo leggere l’apposito articolo che illustra nel dettaglio cos’è il mining).

Ma che cos’è il mining?

Il mining non è nient’altro che l’estrazione di moneta digitale tramite l’ausilio di software appositi spesso utilizzati online nelle maining pool.

Sono appositi siti online dove ci si registra seguendo tutta la procedura e si acquista una membership mensile in grado da poter aumentare la potenza di estrazione e il prelievo delle ricompense direttamente sul proprio wallet custodito nell’excenge preferito.

Molti neofiti del settore preferiscono allestire in casa propria dei piccoli angoli dedicati al mining utilizzando semplici attrezzature dedicate a questo lavoro con l’ausilio del proprio PC.

Questo lavoro richiede un budget importante per l’avvio dell’attività, ed è necessario tenere sempre acceso tutto il sistema 24h su 24 senza mai spegnerlo.

L’attività produrrà autonomamente i bitcoin ma ci vorranno tempi lunghi.

Questo sistema di mining può essere sviluppato anche a livello industriale se si hanno ingenti capitali da investire per poter acquistare o affittare un capannone, acquisto di migliaia di miner, e software dedicato, acquisto di server ecc.

Ovviamente come potresti immaginare questa attività è molto affascinante ma ha anche dei costi che potrebbero rendere inutile l’estrazione.

Basta pensare al reale consumo di Gigawatt di corrente e al suo costo durante tutto l’anno.

Come ogni attività ha i suoi rischi e benefici da valutare prima di poter iniziare un business.

Ora che sei arrivato fin qui ti consiglio di leggere le guide successive in maniera di avere una certa formazione su questo settore e magari evitare incombenze delle quali potresti pentirti.

Articolo precedenteAltcoin token, alternative a Bitcoin
Articolo successivoZcash la criptovaluta con l’anonimato
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.