Le balene investono su tre grandi progetti collegati alle criptovalute: quali sono?

6
Balene, che cosa sono e in che modo fanno parte della comunità delle cripto

Avete mai sentito di parlare di balene nel mondo delle criptovalute? Il termine esatto è quello di Crypto whale, un termine sempre più utilizzato all’interno della comunità per fare riferimento a individui o anche entità che hanno una grande quantità di crypto. La soglia che possono detenere non è del tutto esatta ma in linea di massima concorda anche con il possesso di una grande quantità di offerta che di fatto qualifica chi la fa con il nome di whale.

Ad esempio, un’entità che detiene almeno 1.000 BTC è spesso considerata una whale di Bitcoin. Una domanda importante da fare però a tale proposito è la seguente: in che modo le balene influenzano il mercato? Queste possono riuscirci grazie alle loro grandi quantità di possedimenti, nel momento in cui una balena effettua una transazione di una grande quantità di cripto, può causare dei movimenti non indifferenti specialmente per quelli che sono i prezzi.

Per capirci meglio, se una balena decide di distribuire una parte grande dei suoi possedimenti, questa potrebbe anche vedere aumentar la sua offerta della criptovaluta stessa sul mercato, riuscendo anche a portare ad una diminuzione del suo prezzo. In caso contrario, se una balena acquista una grande quantità di cripto, questa potrebbe vedere diminuire l’offerta sul mercato, portando ad un aumento del suo prezzo. Insomma un particolare di non poco conto.

Ancora, una seconda domanda da porsi è quale potrebbe essere l’effetto delle Balene Cripto sulla Liquidità? La loro influenza può infatti ricadere anche sulla liquidità, ovvero sulla facilità con cui gli asset possono essere comprati o anche venduti senza dovere per forza causare un cambiamento significativo del prezzo. “Nel caso in cui una grande quantità di una criptovaluta è detenuta da un piccolo numero di balene e non viene attivamente scambiata, può ridurre la liquidità di quella criptovaluta, questo può rendere più difficile per altri trader acquistare o vendere la criptovaluta senza causare movimenti di prezzo significativi” spiegano gli esperti.

E non finisce qua, questi grandi investitori possono anche influenzare la governance di alcune blockchain, in modo particolare quelle che usano il meccanismo di consenso Proof of stake. Ma questo perché la quantità di cripto che una persone può possedere, può al tempo stesso anche conferire  il potere di voto verso le decisioni che hanno a che fare con regole e con lo sviluppo del futuro stesso della blockchain. Quindi, per intenderci le balene di cripto possono essere molto importanti per quello che concerne questo settore.

Quindi, per intenderci, per via del grande potenziale che hanno di potere influenzare i mercato, l’attività delle balene è sempre molto controllata e tenuta sotto controllo dalla comunità stessa delle cripto. Ci sono ad esempio, anche delle piattaforme completamente dedicata all’osservazione e anche alla segnalazione di quella che è l’attività delle balene cripto. Informazioni che alla conta dei fatti  possono poi essere utilizzate da altri trader e che possono anche dare delle informazioni utili per i movimenti futuri dei prezzi stessi.

“I piccoli investitori possono imparare molto dalle movimentazioni che avvengono in ambiti che coinvolgono investimenti di grande portata. Solitamente, questi ultimi vengono eseguiti dai trader chiamati “whale”, ovvero balene dall’inglese. Il nome è particolarmente appropriato dal momento che si muovono nel mare delle criptovalute fagocitando, ovvero acquistando, grandi quantitativi di token al fine di realizzare guadagni nel breve e lungo periodo” hanno spiegato poi gli esperti del settore.

Sarà anche per questo motivo che di recente gli investitori hanno posato la loro attenzione su degli investimenti in particolari e di grande spessore. Ma quali sono? Si tratta di Scroll e Pepe Unchain, il primo lanciato su Binance Launchpool e il secondo attualmente in prevendita e con un totale di 18,4 milioni di dollari in finanziamenti, in continua crescita.

Balene e investimenti: cosa sono Scroll e Pepe Unchain?

Balene, cosa spinge gli investitori ad agire

Quindi, una volta compreso cosa sono le balene e il loro impatto sul mondo delle criptovalute, possiamo approfondire le spiegazioni di entrambi i progetti. Questi fattori stanno effettivamente influenzando i grandi investitori. Qualche fatto interessante?

Scroll: dai dati rilasciati da Lookonchain, sappiamo che queste balene stanno investendo in Scroll. Hanno investito un totale di 112,4 milioni di dollari da Venus sulle loro pagine social e li hanno depositati su Binance per partecipare al mining. Questa azione non sorprende in quanto gli utenti possono puntare BNB o FDUSD per ricevere token SCR come ricompensa. L’evento durerà due giorni e ai partecipanti che parteciperanno a questo evento verranno distribuiti un totale di 55 milioni di token SCR.

Tuttavia, quattro balene hanno preso in prestito grandi quantità di BNB, da un minimo di 39.000 a 65.000 token, una vera scommessa sul futuro di questa criptovaluta e sulla sua performance a lungo termine. Il team di Scroll ha annunciato che effettuerà un airdrop di token il 22 ottobre e da quel momento in poi SCR sarà probabilmente quotato su scambi centralizzati e probabilmente aumenterà di valore, portando vantaggi a coloro che hanno ottenuto il token tramite staking. Per capirci meglio, questo sistema funziona sfruttando la tecnologia a prova di conoscenza zero, mantenendo la piena compatibilità con EVM o Ethereum Virtual Machine e quindi significa essenzialmente che può eseguire contratti intelligenti Ethereum senza influire in alcun modo sulla velocità, sulla sicurezza o sulla compatibilità.

L’operazione dettagliata prevede l’uso di zk-Rollups, la tecnologia alla base di questo ridimensionamento che riduce la congestione sulla rete principale di Ethereum. Gestendo più transazioni in un unico pacchetto, che viene poi inviato in rete. Ciò non solo riduce il carico su Ethereum, ma garantisce anche un’esecuzione più rapida delle transazioni e costi di commissione inferiori. Lo scopo è migliorare l’esperienza dell’utente della blockchain di Ethereum e anche per gli sviluppatori, Scroll potrebbe essere rivoluzionario, migliorando le dApp con il minimo sforzo.

Pepe Unchained: invece sempre in ambito Layer-2, anche il progetto Pepe Unchained, che è stato preso di mira dalle balene, aumentando significativamente gli investimenti in questa moneta meme che deve ancora essere lanciata sul mercato. Pepu ha il vantaggio di funzionare nel proprio ecosistema su una blockchain di livello 2, quindi come SCR è una soluzione innovativa che può anche catapultare le monete meme in questo nuovo spazio espanso. I vecchi memecoin come Pepe si basano sul Layer-1 e stanno iniziando a mostrare i loro punti deboli con congestione, lentezza, alti costi di commissione e bassa utilità.

Invece, Pepe Unchained promette costi del gas più bassi, velocità più elevate e, naturalmente, l’intero pacchetto di meme fornito con la popolare immagine della rana. La sua comunità è composta da decine di migliaia di follower sui canali social media X e Telegra. Senza contare che è stata configurata come una moneta meme virale in grado di generare rendimenti 100x per i primi investitori.

Tuttavia, Pepe Unchained non sarà disponibile per molto tempo. Gli esperti del settore spiegano come è il caso di sbrigarsi ad investire in memecoin perché la prevendita non durerà per sempre e non c’è tempo da perdere per ottenere i token al miglior prezzo possibile. Quando raggiungerà gli scambi centralizzati e decentralizzati, probabilmente vedrà una crescita significativa, che andrà a beneficio sia delle balene che dei piccoli investitori che scommettono su questa moneta meme.

Articolo precedenteI Deepfake prendono il sopravvento: perché sono una minaccia per i i crypto exchange?
Articolo successivoArbitrum pronta a rilasciare dei nuovi token sul mercato
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.