Cosa sono i faucet e come funzionano questi bitcoin?

7
Cosa sono i Faucet
Cosa sono i Faucet

Prima di addentrarci nel particolare del discorso di cosa sono i faucet, partiamo dalla definizione, i bitcoin faucet sono dei siti web dove di fatto è possibile ottenere una piccola parte di criptovaluta, la stessa che in genere viene espressa in ordine di grandezza di centesimi o unità di dollaro.

La loro traduzione letteraria è quella di rubinetti di criptovalute, una definizione che a partire dal 2010 è diventata davvero molto popolare specialmente tra gli esperti di bitcoin e questo perché, chi li utilizzava poteva ottenere delle monete gratuite perfette per fare dei test sulla tecnologia stessa. Per capirci meglio, un faucet in particolare distribuiva circa 5 BTC a tutte le persone che li richiedevano.

Per rispondere quindi alla domanda su cosa sono i faucet, è il caso di collegarsi al concetto di rubinetto bitcoin che fù introdotto molti anni fa, dallo sviluppatore di Bitcoin, Gavin Andresen nel 2010. E’ stato proprio lui, il primo ad avere creato anche il concetto di faucet Bitcoin.

Ebbene, dopo diversi anni, ancora oggi, tanti di questi portali sono ancora attivi nonostante l’ammontare del bitcoin sia diminuito in modo davvero drastico.

Ad ogni modo, quello che è certo è che oggi esistono dei bitcoin faucet ancora validi, gli stessi che seppur con delle somme ridotte, possono permette di far cominciare ad entrare, in forma gratuita, nel mondo delle valute dematerializzate. Ovviamente, ad oggi, alla base di questi faucet non ci sta più l’intenzione di sviluppare e diffondere il bitcoin standard, ma si pensa a far progredire delle pratiche di monetizzazione del traffico online, con l’utilizzo di ads e banner pubblicitari, che aiutano anche i gestori dei vari siti a portare avanti il loro lavoro.

Non è infatti da escludere la possibilità che una volta entrati nelle piattaforme in cui richiedere le criptovalute, gli investitori possano essere indirizzati in siti di terze parti, dei siti che delle volte possono anche essere pericolosi, con all’interno pubblicità, attese lunghissime e cosi via.

Capito di che cosa stiamo parlando, possiamo entrare ancora di più nel particolare e soffermarci, ad esempio, su quelli che sono di fatto i migliori faucet per criptovalute e anche la quantità di guadagno che si può effettivamente realizzare.

Al momento i migliori bitcoin faucet sono:

  • viefaucet
  • faucet crypto
  • faucetpay

Per capirci meglio, quelli che si possono considerare i più remunerativi  e popolari sono quelli sopra citati della lista, che però richiedono di potere portare a termine delle task, cosi da potere riscattare il premio.

“Se volete cimentarvi in questa attività visitando frequentemente questo genere di siti web, il consiglio è quello di utilizzare un pc differente da quello con cui lavorate quotidianamente e lontano da eventuali chiavi private custodite al suo interno” questi sono i consigli degli esperti che poi aggiungono: “Non è proprio conveniente perdere molto tempo a cedere i propri dati personali  e rischiare di essere hackerati per pochi spiccioli di dollari”.

A questi sopra elencati, si aggiungono anche gli Ethereum faucet, che di fatto permettono di ottenere la moneta di test GETH, la stessa che poi può essere venduta  per ETH  su dei mercati secondari. Anche se, pure in casi del genere, quello che si ottiene è decisamente minore rispetto al lavoro che si svolge e al rischio verso cui si va incontro.

Un dettaglio di non poco conto è quello relativo ad un metodo alternativo grazie al quale iniziare ad ottenere delle prime piccole entrate sempre in criptovalute: si tratta di modi sempre semplici ma che hanno decisamente meno rischi e che alla fine dei conti sono più remunerativi. Ad esempio: un gioco play-to-earn come Axie Infinity o The Sandbox, o ancora delle task in stile learn-to-earn situate su vari exchange centralizzati.

Ma non finisce qua, un modo alternativo per potere guadagnare cominciando davvero da zero è quello di prendere parte agli airdrop per dei nuovi progetti, ma di cosa si tratta? Di fatto parliamo di una attività molto più impegnativa rispetto a quella dei faucet, ma che alla fine permette di potere ottenere una quantità maggiore di token.

Cosa sono i faucet: possono essere una truffa?

Una volta capito di che cosa stiamo parlando, la domanda giusta da porsi e che forse in più di una occasione è passata per la mente degli investitori è la seguente: i faucet possono essere una truffa?

Partiamo da un presupposto, i faucet hanno un sistema di ricompensa che si basa sulla pubblicità, per questo motivo tutti i siti collegati ai faucet ricevono il loro guadagno grazie alle attività legate alla pubblicità digitale. Per capirci meglio, le attività in linea di massima sono le seguenti:

  • Guardare video proposti dalla piattaforma sempre fino alla fine
  • Cliccare sui link segnalati dalla piattaforma e visitare pagine web di terze parti
  • Partecipare a giochi digitali
  • Partecipare a sondaggi
  • Risolvere captcha che poi altro non è che un codice di identificazione.

Quindi, l’utente che si iscrive su un sito faucet, potrà ricevere una ricompensa, per ognuna delle attività citate poco prima, con uno o più satoshi o con l’arrivo di altri token. Insomma tutto si basa sulla pubblicità. Si tratta a tutti gli effetti di siti nati con il solo scopo  di potere esaudire le richieste degli inserzionisti che hanno come fine ultimo quello di aumentare il traffico del loro sito web.

Per cui, per potere svolgere una delle attività elencate in precedenza è possibile anche utilizzare tante ore per avere come guadagno pochi centesimi.

Per risponde alla nostra domanda principale, non tutti i siti Faucet sono delle truffe, ma delle volte il modo di sponsorizzare quello che fanno e lo scopo per cui lo fanno potrebbe anche trarre in inganno. “Un sito faucet non avvantaggia l’utente, ma avvantaggia gli inserzionisti. E NO, non puoi guadagnare cifre soddisfacenti da questi programmi” spiegano gli esperti.

Detto questo, nonostante i casi in questione siano davvero rari, ci sono dei siti Faucet truffa che lavorano con due principi:

  • Impossibilità di prelevare i satoshi ottenuti
  • Richiesta di un importo minimo di prelievo che non raggiungerai mai.

Insomma, arrivati a questo punto, possiamo con certezza affermare che i siti Faucet non sono del tutto affidabili, sia per la scarsa trasparenza sulla vera attività che svolgono e sia per i guadagni che sono davvero molto bassi. Possiamo con certezza affermare che si tratta di siti il cui sistema di sicurezza non è del tutto chiaro.

Per questo motivo, è auspicabile sempre preferire l’investimento in bitcoin e il trading online, piuttosto che guadagnare con dei video sul web: una attività più complicata ma alternativa decisamente migliore.

Ovviamente, approfondendo sempre di più questo argomento, è giusto sottolineare un particolare importante, cosi come esistono diverse attività da svolgere in questi siti, allo stesso modo esistono anche diversi tipi di faucet, che sono:

  • Diretti: inviano all’utente direttamente la ricompensa
  • Indiretti: la ricompensa proviene da siti di terze parti
  • Rotator: un’unica piattaforma per raccogliere tutti i guadagni faucet
  • Game: siti di giochi con ricompensa.

E’ un dettaglio di non poco conto che ancora di più sottolinea come il grande interesse verso i siti faucet, nel corso dell’ultimo anno, sia cresciuto in modo davvero importante e in modo parallelo anche alla crescita dell’interesse verso il bitcoin e le criptovalute. E’ importante tenere conto di un fatto, questo settore è molti anni che esiste su l web, ma nel corso del tempo, questi siti hanno visto diversi cambiamenti.

Un dettaglio ancora ulteriore o per meglio dire, una critica rivolta all’utilizzo di questi bitcoin faucet è quella di essere troppo dispersivi. Per questo motivo un valido aiuto è quello di utilizzare i Bitcoin Faucet Rotator ed i microwallet. I primi permettono di potere saltare da un faucet all’altro restando sulla stessa pagina e riuscendo a ricevere anche degli altri e migliori bonus.

I secondi sono invece dei veri e propri portafogli online, su cui i faucet si appoggiano cosi da potere facilitare e anche rendere più veloce il pagamento verso gli utenti che possono mandare verso un solo sito i satoshi che hanno guadagnato nelle diverse operazioni.

Cosa sono i Faucet

Tra i siti Faucet affidabili, anche se senza garanzia in termini di gestione dei dati o di pagamenti, troviamo:

Tutti siti faucet diretti ma in costante evoluzione con una affidabilità decisamente relativa.

Per quello che invece concerne i crypto faucet, che sono organizzati in base ai token pagati come ricompensa, tra quelli più famosi troviamo: Bitcoin, Ethereum, BNB e molti altri. Se prendiamo come esempio i faucet bitcoin: gli utenti riescono a guadagnare le loro ricompense in satoshi che poi altro non è che l’unità più piccola da cui è formato il BTC, a questo si aggiungono anche dei siti web che aggregano i crypto faucet, offrendo agli utenti più opzioni a seconda del token con cui preferiscono richiedere i premi.

Ovviamente è importante sottolineare come, i crypto faucet sono molto diversi dagli airdrop e questo perché i secondi seguono un programma già determinato che serve per la distribuzione delle ricompense e vengono assegnati a chi è già in possesso di un token specifico o utilizza un crypto wallet.

Per finire i crypto faucet sono anche diversi dai Bounty, gli stessi che in genere fanno riferimento ad una serie di compiti in cui è possibile avere un guadagno e che vengono pubblicati da un progetto blockchain.  Per capirci meglio, cosi come spiegano gli esperti: “I bounty sono un modalità, per un progetto blockchain, di chiedere al pubblico l’assistenza della comunità e offrire ricompense una tantum in crypto, a chiunque sia in grado di completare compiti specifici”.

Cosa sono i faucet? Il caso Faucet Hub

Per approfondire ancora meglio il discorso legato ai faucet, adesso ci soffermiamo su quello che fino a poco tempo fa era una delle piattaforma faucet più popolare e in voga: il Faucet Hub. Ovvero una piattaforma di micropagamento in cui si veniva pagati con delle piccole quantità di criptovalute.

Ebbene, arrivati ad un certo punto, il sito stesso ha cominciato a eliminare delle attività, dei pagamenti e anche il supporto alle criptovalute stesse. Con questi dettagli è scomparso anche il sito ufficiale.

In conclusione, il consiglio degli esperti del settore è quello di evitare sempre un guadagno online che abbia qualcosa di poco chiaro, prendendo in considerazione solo le attività legali e che hanno un buon profitto.

E’ giusto sottolineare come chi si affida a dei siti faucet nella maggior parte dei casi vuole guadagnare con le criptovalute o comunque avere dei guadagni online senza nessuna esperienza e senza un settore di riferimento. Un concetto anche giusto di base ma che deve sempre fare prestare attenzione sui siti Faucet che nella maggior parte dei casi non sono affidabili per potere avere dei guadagni ne in bitcoin e ne in criptovaluta.

Se volete utilizzare i faucet per cimentarvi nelle criptovalute, usate quelli linkati sopra che sono i più famosi e sicuri, createvi i vostri account e divertitevi tutti i giorni. Costanza e perseveranza sono le chiavi del successo!

Articolo precedenteCronos Coin: il token di Crypto.com
Articolo successivoBroker finanziario cos’è e quali sono?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.