Dash Crypto: il token con la privacy

70

Cos’è Dash Crypto

Dash Crypto è una criptovaluta molto antica, nata in realtà diversi anni fa anche se non si parla molto di essa.

Questa in realtà è una valuta digitale data da un fork di Litecoin che sta cercando di migliorare alcune criticità presenti sulla rete di BTC.

Purtroppo nonostante Bitcoin sia una criptovaluta molto valida e sia una delle nate per prima, ciò non significa che non presenta delle problematiche che vanno risolte.

Ecco che questa  valuta digitale sta cercando appunto di migliorare tutti i punti critici ancora presenti oggi su BTC.

Questa è una valuta digitale nata nel 2014, anche se purtroppo gli investitori sembrerebbero essere ancora oggi abbastanza scettici sul progetto.

Gli errori che sono stati individuati in Bitcoin e che dovrebbe risolvere questa criptovaluta dipenderebbero per la maggiore sulla velocità nelle transazioni.

Purtroppo BTC è una criptovaluta davvero molto valida ma che impiega davvero tantissimo tempo per convalidare le operazioni di acquisto e di vendita.

Essendo un progetto molto antico, Bitcoin purtroppo non ha rispetta neanche appieno la privacy degli utenti.

Questo è sicuramente un aspetto negativo del progetto che purtroppo presenta ancora oggi delle lacune abbastanza gravi.

Grazie al suo protocollo x11 questa criptovaluta riesce a tutelare la privacy degli utenti e far sì che tutte le operazioni avvengano nella massima trasparenza.

Questo è un aspetto che ha dato molto valore alla criptovaluta che nel corso del tempo ha visto il suo valore pian piano crescere.

Naturalmente, questo non è solamente l’unico fattore che conferisce valore al progetto, visto che abbiamo anche da segnalare la velocità nelle transazioni.

Grazie all’utilizzo dei Masternodes tutte le operazioni vengono convalidate in un tempo decisamente inferiore rispetto a tutti i progetti centralizzati.

Dopodiché, il progetto detiene anche al suo interno dei protocolli che facilitano e velocizzano anche la diffusione dei token.

Gli utenti infatti possono inviare e scambiare le loro monete con un’applicazione interna, davvero molto efficiente e valida.

Questo è un altro aspetto che piace tantissimo agli investitori visto che elimina il dover aspettare qualcuno che convalidi tutte le operazioni.

Nel caso in cui tu voglia eseguire tutto nella massima tranquillità e trasparenza, potrai utilizzare un altro protocollo per inviare tutto il denaro in un’unica operazione.

Se sei un investitore che preferisce rimanere anonimo quando investe, questo è sicuramente un fattore che ti piacerà.

Secondo la mia opinione Dash Coin è una criptovaluta che nel corso del tempo vedrà il suo valore aumentare sempre di più.

Penso infatti che nel corso del tempo possa salire sempre di più la sua valutazione e che gli investitori possano iniziare a considerarla come un valido strumento di diversificazione.

Ovviamente però per arrivare a questa conclusione, c’è da aspettare ancora del tempo e vedere effettivamente come si comporterà il suo andamento di mercato.

In ogni caso, adesso iniziamo ad analizzare meglio la criptovaluta e le sue caratteristiche per capire meglio come funziona.

In questo modo riuscirai a capire se conviene investire in essa per i tuoi obiettivi finanziari, o se è il caso di cercare un’altra soluzione.

Come funziona Dash Crypto?

Dash Crypto è una criptovaluta che funziona con una rete a due livelli, che garantiscono un corretto funzionamento per evitare grossi intoppi.

Uno dei livelli viene gestito dai miner che si impegnano a creare continuamente dei blocchi, per evitare che ci siano intoppi durante le transazioni. 

Il compito di queste figure è davvero molto critico e importante visto che si occupano di garantire che la blockchain continua a funzionare correttamente che non produca doppie spese.

Ovviamente, nel caso in cui dovesse smettere di funzionare, gli sviluppatori si metterebbero subito all’opera per riparare il danno ed evitare grosse problematiche.

Poi abbiamo il secondo livello che invece viene gestito dai Masternodes che in cambio di 1000 token DASH svolgono alcune funzioni dei miner.

Essi fungono da figure che controllano e verificano tutte le transazioni, fuggendo quindi da supporto per i miner.

Tutti questi aspetti contribuiscono a dare sempre più valore alla criptovaluta, che già al momento risulta essere molto conveniente.

Una bella differenza tra questa valuta digitale Bitcoin è sicuramente che Dash Crypto è molto più efficiente e veloce.

Inoltre se volessimo evidenziare un’altra differenza, possiamo dire che Dash Crypto riesce a creare i suoi blocchi in soli due minuti e mezzo.

Bitcoin invece, avendo ancora un processo e un funzionamento abbastanza antico, impiega ben 10 minuti per creare dei blocchi nuovi.

Un aspetto a favore di Bitcoin però è che i minatori guadagnano tutto, a differenza di Dash Crypto che in questo caso i minatori prendono solamente il 45% sul lavoro svolto.

Oltre a ciò la criptovaluta Dash può essere utilizzata anche come metodo di pagamento e scambio crypto.

Anche se si sta parlando di questo argomento già da diverso tempo purtroppo BTC difficilmente diventerà un vero e proprio sistema di pagamento.

Naturalmente tra i due possiamo dire che il progetto che ha più valore è sicuramente Bitcoin visto che ogni giorno vede il suo valore aumentare sempre di più.

Non è però escluso che nel corso del tempo anche Dash possa vedere il suo valore pian piano salire e iniziare a competere con BTC in maniera più seria.

Cosa da valore a Dash Crypto?

Sono davvero tantissimi gli aspetti che danno valore Dash Crypto e fanno sì che questa sia una criptovaluta abbastanza discussa.

Ovviamente al primo posto abbiamo i guadagni che i miner possono ricevere contribuendo a migliorare sempre di più la rete.

Anche se al momento le cifre sono inferiori rispetto a quelle di BTC quelle di questa criptovaluta sono di tutto rispetto.

Naturalmente ci si aspetta che con l’avanzare del progetto e con il crescere del suo valore, che anche miner possano guadagnare sempre di più.

In primo piano possiamo dire che un altro aspetto che dà molto valore a questo progetto, sono sicuramente le sue 11 funzioni hash interessanti.

In parole povere si tratta di un sistemista che impedisce attacchi da parte di hacker oggetti che vogliono solamente rubare i dati agli investitori.

Questo sicuramente un aspetto davvero molto importante per chiunque voglia investire su progetti sicuri e totalmente affidabili.

Inoltre è giusto specificare che con Dash si possono inviare e ricevere pagamenti in modo istantaneo.

Questo è possibile grazie alla blockchain della criptovaluta, che vantando di tantissimi nodi riesce a convalidare più operazioni al secondo.

Il fattore della valuta digitale però non è l’unico aspetto che conferisce valore a questo progetto.

Dash Crypto infatti viene utilizzata anche come broker per scambiare e negoziare i propri asset finanziari in comodità e sicurezza.

Soltanto del 2021 questo è stato reso possibile grazie a dei lavori e delle implementazioni tecnologiche avanzate.

Un fattore che invita parecchio gli sviluppatori a lavorare sul progetto in modo attivo è sicuramente la percentuale di guadagno.

Per ogni blocco risolto infatti gli sviluppatori riceveranno il 10% del valore di quel blocco oltre al loro fisso.

Se hai parecchia esperienza nell’ambito informatico e conosci molto bene le blockchain, potresti pensare infatti di provare ad entrare a far parte del progetto.

Ovviamente è corretto specificare che richiede molta esperienza entrare in questo giro, visto che le competenze richieste sono davvero elevate.

Conviene investire in Dash Crypto?

Se ti stai domandando se conviene puntare su questa criptovaluta e se può essere un affare comprarla, adesso vedremo proprio questo.

Al momento potremmo dire che per le sue svariate funzioni e punti di forza, conviene sicuramente puntare su questa criptovaluta.

Come dico sempre però, è necessario studiare l’andamento del mercato per capire effettivamente quale sia il suo andamento nell’ultimo periodo.

In questo modo potrai evitare il più possibile di andare incontro a rischi davvero elevati, prendendo così tutto il tuo denaro in poche operazioni.

Se ti interessa questa criptovaluta, ricorda anche di diversificare il tuo portafoglio aggiungendone anche delle altre.

Sulle piattaforme di negoziazione criptovalute o asset finanziari, puoi trovare tantissime soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Così facendo riuscirai a capire quale strategia di investimento attuale per cercare di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari senza troppi intoppi.

In alternativa, se hai paura di puntare su determinate criptovalute perché pensi che possano farti rischiare troppo, punta su altri asset.

In questo caso potrai ricorrere a tutti quegli strumenti finanziari derivati oppure ancorati ad altri asset sottostanti.

Anche se dipendono da più fattori, questi sono degli strumenti finanziari davvero molto utili per chi vuole diversificare il proprio portafoglio in maniera ottimale e senza troppi rischi.

Ricorda però anche in questo caso di studiare l’andamento di mercato per capire quali sono le oscillazioni e se un asset è davvero tanto volatile oppure no. 

Dove comprare Dash Crypto?

Prima di capire dove comprare Dash Crypto, devi sapere che in questo preciso momento il suo valore attuale è di 36,19$.

Al momento la cifra è questa ma gli investitori professionisti e che fanno parecchie analisi future, prevedono che possa salire nel tempo.

Si pensa infatti che entro la fine di quest’anno il suo valore possa toccare una media di 46,50$.

La valutazione massima invece non dovrebbe superare il valore di  56.67$, mentre la minima non dovrebbe andare al di sotto di 45.34$.

Come si può dedurre dal suo valore attuale purtroppo la cripto valuta non ha rispettato quelle che sono state le previsioni per quest’anno.

Visto che ormai siamo agli sgoccioli, si pensa che per il 2023 il suo valore non si scosterà molto da quello attuale.

Nonostante ciò, è sicuramente conveniente puntare su questa criptovaluta se anche tu stai cercando di diversificare il tuo portafoglio finanziario con monete digitali valide.

Se ti interessa acquistarla, puoi affidarti a Coinbase e Binance che sono due  piattaforme di negoziazione asset davvero molto valide.

Per poterli utilizzare dovrai registrarti su questi portali come faresti su un sito web normalissimo, usando una password e un username sicuri.

Articolo precedentePower Ledger: il token di potere
Articolo successivoCosa sono le Opzioni, guadagnare al rialzo e al ribasso
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.