Ox Protocol: cos’è e come funziona?

156

Ox Protocol cos’è

Da ormai diverso tempo le persone chiamano investire sui mercati finanziari, si sono interessati al mondo delle criptovalute e in particolare ad Ox protocol.

Questo è un nuovo progetto finanziario che è emerso qualche anno fa, che si presenta come un’innovazione finanziaria davvero ottima.

Si tratta di un sistema che è stato progettato su Project Ox e ad oggi è uno dei maggiori processi per le piattaforme di scambio asset.

Al momento questo sembrerebbe essere uno dei migliori progetti per chi vuole scambiare costantemente i propri asset finanziari. 

A differenza di tanti altri sistemi, questo presenta tantissime caratteristiche e punti a favore che vanno considerati. 

Sicuramente un aspetto positivo è che si basa completamente sui progetti decentralizzati, che al momento sono quelli migliori.

Anche se per ora questo protocollo si appoggia sulla blockchain di Ethereum, ciò non significa che sia lento e dispersivo, tutt’altro. 

Attualmente questo è infatti uno dei migliori protocolli che possiamo trovare nell’ambito crypto.

Possiamo dire che questo progetto è il perno della criptovaluta Ox, inventata insieme a questo nuovissimo protocollo.

Anche se nessuno ne parla questo è un sistema davvero molto ambito che tutti gli investitori apprezzano per le sue potenzialità.

Gli sviluppatori del progetto hanno deciso di ideare questo nuovo protocollo per far sì che tutti gli scambi avvenissero nella massima trasparenza e sicurezza.

Ovviamente il tutto viene eseguito per mezzo degli smart contract, che sono dei contratti intelligenti basati sulla blockchain di ETH. 

Lo sviluppo di questo progetto risale al mese di ottobre del 2016, proprio quando Will Warren e Amir Bandeali iniziarono a discuterne.

L’idea di base era quella di progettare una piattaforma che consentisse di effettuare gli scambi di asset in maniera totalmente sicura e affidabile.

Possiamo dire visto il successo che ha avuto il progetto che gli sviluppatori sono riusciti in ciò, visto che moltissimi investitori oggi usano questo protocollo.

Naturalmente la piattaforma deve continuare a lavorare bene come sta facendo adesso, garantendo sempre la massima trasparenza e velocità. 

Tutte le proprietà che vengono scambiate su questo protocollo diventano tangibili e questo è un altro aspetto che garantisce la massima sicurezza.

In questo modo gli sviluppatori possono realizzare delle Dapp che utilizzano Ox Protocol, per espanderne le capacità e funzionalità. 

Questo è un aspetto davvero significativo e molto utile per riuscire a implementare continuamente delle funzioni avanzate.

Chiunque investa nelle monete digitali sa quanto è importante che un progetto venga costantemente aggiornato con novità all’avanguardia.

Un altro fattore positivo è da considerare è che gli investitori possono eseguire le proprie operazioni nella massima sicurezza, trasparenza e velocità, aspetto fondamentale per chi esegue molti scambi in una sola giornata.

Il protocollo Ox però è molto più che un semplice mezzo per riuscire a scambiare i propri asset in maniera più semplice.

Il progetto si presenta con tantissime caratteristiche significative che vanno attentamente valutate e considerate.

Come funziona Ox Protocol?

Come abbiamo anticipato, Ox protocol è un nuovo protocollo criptovalute davvero molto interessante ed ha caratteristiche veramente valide.

In primis è corretto citare che il protocollo svolge tutte le operazioni grazie agli smart contract, che facilitano parecchio il lavoro agli sviluppatori.

I contratti intelligenti vengono tutti eseguiti tramite la rete di Ethereum che lavora sempre per assicurarsi che tutto venga svolto correttamente.

Possiamo dire che gli smart contract sono la base che sta dietro al progetto di Ox protocol, che senza di essi non funzionerebbe così bene.

Bisogna dire questo perché sono proprio i contratti intelligenti a monitorare ogni operazione di acquisto o di vendita avvenuta sulla piattaforma.

Gli smart contract sono infatti il fulcro del progetto di questo protocollo, che al momento sembrerebbe essere uno dei migliori presenti nel settore finanziario.

Nel caso in cui degli sviluppatori volessero eseguire delle operazioni con dei token ZRX e altri token ERC20, dovrebbero usare i contratti intelligenti.

Senza di essi purtroppo sarebbe impossibile portare a termine determinate operazioni importanti.

Ecco perché gli smart contract sono indispensabili per i progetti DeFi o i protocolli decentralizzati come questo.

Un aspetto positivo di questi contratti è sicuramente che chiunque li può visualizzare, visto che sono basati su un modello open source.

Il che significa che nessuno potrà commettere delle azioni fraudolenti, perché il tutto sarà monitorato dagli sviluppatori e dai contratti stessi.

Questo è sicuramente un aspetto importantissimo per far sì che le persone possano fare trading nella massima tranquillità. 

Inoltre un altro fattore davvero ottimo e che va citato, è che questo protocollo è facilmente integrabile nel Web3.

Tutte le aziende che utilizzano questa tecnologia infatti hanno iniziato a puntare su questo nuovo progetto, che ha facilitato e risolto tantissimi problemi.

I livelli di sicurezza che offre questo protocollo sono veramente ineguagliabili, visto che si appoggia agli standard di EVM.

Si tratta di un token che si alimenta generando delle funzioni di governance e di servizio, che consentono ai detentori di poter votare sulla piattaforma.

Questo è un altro aspetto che gli investitori apprezzano parecchio, perché chiunque può dire la propria opinione sul progetto.

Che cos’è il token ZRX?

Proprio come abbiamo anticipato prima, questo è un progetto che viene alimentato tantissimo dal token ZRX.

Si tratta di un gettone virtuale basato sullo standard ERC20 che si appoggia anch’esso sulla blockchain di ETH.

Questo viene considerato un token deflattivo, visto che grazie alle sue caratteristiche ha un’offerta massima alla pari di un miliardo di esemplari di token.

Il numero appena citato è sicuramente strabiliante ed è per questo motivo che chi decide di investire in Ox Protocol punta anche sul token ZRX.

Purtroppo però gli sviluppatori non hanno precisato che la maggior parte dei token presenti, sono stati messi in staking.

Solitamente questo è un aspetto che viene molto apprezzato dall’investitore, perché potrebbero guadagnare più token coltivandone altri. 

Ovviamente questo dato non è sempre certo perché il tutto dipende anche dall’andamento della valutazione del token. 

È stato però proprio il fondatore Will Warren ad affermare che una buona parte dei token ZRX erano destinati all’Initial Coin Offering.

Il 15% dei token invece dovrebbero essere devoluti allo sviluppo e all’organizzazione che sta dietro al progetto stesso.

Il restante 20% invece verrà suddiviso tra tutti i partecipanti del progetto, che ancora oggi continuano a proporre innovazioni per migliorare sempre di più il protocollo.

Ox Protocol ha valore?

Se dovessimo dare una risposta concreta alla domanda se conviene investire o meno su Ox Protocol, ad oggi possiamo dire che conviene puntare in esso.

Sono davvero tantissime le caratteristiche distintive che rendono questo progetto di valore e fanno sì che gli investitori possano esserne attratti.

Gli Smart Contract sono sicuramente un fattore che vanno considerati in primis, proprio perché sono una base del corretto funzionamento del progetto.

In ogni caso i contratti intelligenti vengono ormai utilizzati in tantissimi progetti decentralizzati, proprio per garantire la massima sicurezza e trasparenza.

Questo è sicuramente un aspetto che dà valore al progetto di Ox Protocol, che al momento si pone come uno dei migliori protocolli presenti sul mercato finanziario.

Sono infatti proprio i contratti intelligenti a conferire valore al progetto, che al momento è molto usato e apprezzato da tutti gli investitori.

Inoltre possiamo citare il token ZRX che è davvero molto valido, visto che si presenta come il tuo nativo della piattaforma.

Non è un caso che gli investitori che decidono di puntare su questo progetto, scelgono di investire totalmente su questa blockchain.

Ovviamente, ricordati sempre di studiare i mercati prima di decidere se investire o meno in una determinata moneta digitale.

Ti dico questo perché purtroppo nell’ambito delle criptovalute i valori possono cambiare da un momento all’altro.

Ci sono stati infatti degli imprenditori che semplicemente dando una comunicazione, hanno fatto oscillare parecchio le valutazioni dei token.

Studiando i grafici però potrai avere una panoramica più completa delle valutazioni delle criptovalute, per riuscire a prendere delle decisioni sensate.

Se invece vuoi investire su una moneta digitale che però è piuttosto emergente, ti suggerisco di diversificare il tuo portafoglio.

Per farlo puoi sempre ricorrere ad altri asset un pochettino più stabili, oppure puntare su criptovalute già più affermate come Bitcoin.

In ogni caso, in questo momento specifico investire su Ox Protocol potrebbe sicuramente essere un’ottima scelta per i motivi visti prima e le caratteristiche del progetto.

Quali sono i punti deboli di Ox?

Anche se Ox protocol è un progetto davvero molto interessante ed investitori puntano spesso su di esso, altri analisti hanno trovato delle criticità che vanno analizzate.

Per cominciare possiamo dire che purtroppo il token nativo della piattaforma non è proprio chiaro, visto che presenta ancora delle lacune che andrebbero risolte.

Si spera però che gli sviluppatori vista la loro esperienza e le loro capacità, possano prontamente mettere mano al token e risolvere tutti i problemi che oggi presenta.

Al momento il token viene utilizzato per pagare le commissioni del relayer, anche se in realtà gli investitori vorrebbero usarlo come un vero e proprio mezzo di scambio.

In questo preciso momento però è difficile dire se in futuro il token diventerà anche uno strumento di pagamento.

Tuttavia, nonostante questo svantaggio pare che gli sviluppatori stiano già cercando un metodo per integrare questo token nello scenario crypto.

Riuscendo a trasformare il token ZRX in uno strumento anche di pagamento è molto più facile che il valore di Ox Protocol possa salire ancora più rapidamente.

Dove comprare Ox?

In questo preciso momento il valore di Ox Protocol è di circa 0,32 dollari statunitensi, anche se si pensa possa salire nei prossimi giorni.

Anche se la cifra apparentemente sembra bassa, in realtà è davvero molto alta per essere semplicemente un protocollo usato in alcune circostanze.

Gli analisti si sono espressi sul progetto facendo delle previsioni per il futuro, in particolare per questo 2024.

Secondo i professionisti la sua valutazione media dovrebbe arrivare a toccare circa il valore di 0.710$.

Il prezzo massimo entro la fine di questo nuovo anno non dovrebbe superare la valutazione di 0.807$, mentre la minima non dovrebbe andare al di sotto di 0.645$.

In questo momento purtroppo è difficile decretare quale sarà l’esito finale alla fine di quest’anno, anche se in realtà il valore attuale non promette bene.

Ciò nonostante però, il progetto è davvero molto valido e in questo momento potresti pensare di investirci per diversificare il tuo portafoglio finanziario e trarre profitti interessanti.

Se ti interessa acquistare questa criptovaluta, puoi sempre rivolgerti a due piattaforme davvero molto valide: Coinbase e Binance.

Questi sono due exchange crypto davvero molto validi che sia i professionisti che i neofiti utilizzano per la loro sicurezza e facilità d’uso.

Articolo precedenteVechain crypto: soluzione aziendale
Articolo successivoStellar lumens: crypto simile a Ripple
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.