Meme Crypto: che cosa sono e quale può essere davvero la loro utilità?

5
Meme Crypto quali sono i vantaggi e i rischi

Forse in pochi lo sanno ma i meme crypto molto spesso sono chiamate anche le criptovalute del popolo e questo perché, di fatto, sfidano la logica commerciale del mercato legato al mondo del crypto in generale. A differenza delle altre che sono state lanciate sul mercato, queste sono dei veri e propri progetti orientati al profitto in solitaria, ovviamente considerando sempre il fatto che utilizzarle e investirle permette agli utenti di potere guadagnare, anche se questo non è il loro uso principale.

Il primo hype sul mercato è cominciato nel 2013 con il lancio della prima meme crypto in assoluto, ovvero la Dogecoin che di base ha lanciato le basi per potere investire e poi progettare su dei futuri progetti, facendo anche capire come il concetto legato alle criptovalute potesse essere utilizzato in modo del tutto umoristico. Infatti questa moneta è forma come un vero e proprio scherzo e poi con il passare del tempo ha preso come logo anche l’immagine del Doge, facendola di fatto crescere e diventare molto popolare.

“La popolarità di un memecoin deriva dall’hype della comunità, ed è tutta una questione di quanto sia divertente, umoristica e spiritosa l’idea di un memecoin. È così facile creare un memecoin che chiunque abbia qualche conoscenza di programmazione può creare un token ERC-20 o BEP-20 con un meme come logo. Ecco perché ci sono migliaia di memecoin” hanno spiegato gli esperti del settore che hanno poi spiegato come nella maggior parte dei casi queste monete rischiano di fallire senza dare effettivamente nessun tipo di valore reale ai propri utenti.

Oltre a quello citato prima, un altro esempio lampante di meme crypto è Pepe che dal momento della sua nascita ha raggiunto una enorme popolarità arrivando a posizionarsi tra le prime 100 monete solo in pochi mesi di distanza dal suo lancio che è avvenuto nel 2023. Un particolare che gli appassionati di criptovaluta hanno collegato al logo stesso della moneta che è proprio Pepe The Frog.

Ad ogni modo, tornando al nostro argomento principale, con il termine meme crypto si fa riferimento a delle criptovalute che nel corso del tempo hanno ottenuto grande popolarità specialmente nel corso del 2021 e si distinguono dalle altre criptovalute per via di alcuni particolari davvero importanti, che sono:

  1. Sono diventate virali appena nate e nel giro di poco tempo sono riuscite ad attirare l’attenzione di tutti quanti, anche delle persone meno esperte negli investimenti, ovviamente allo stesso modo possono anche rischiare di crollare e lasciare delle perdite di non poco conto.
  2. Molto spesso vengono anche promosse da influencer che non hanno nulla a che fare e non si sono mai occupati di criptovalute, ma che allo stesso tempo hanno seguito sui social. In genere vengono spinte all’interno di campagne di marketing.
  3. In genere, nella maggior parte dei casi, i meme crypto portano il nome di un cane che poi richiama anche il logo.

Meme Crypto: come sono nate e quali sono i vantaggi e quali i rischi?

Per potere capire bene di che cosa stiamo parlando, dobbiamo fare un bel salto all’indietro nel tempo e tornare al 2013, quando i due programmatori informatici Jackson Palmer e Billy Markus,  sono stati di fatto ispirati da un meme diventato poi virale sul web, un meme che rappresentava il cane Shiba, da la è nata la prima meme crypto che ha avuto come logo proprio il cane stesso. Da quel momento nulla è stato più come prima. I due creatori fecero capire come l’idea di fare nascere questa criptovaluta era arrivata come gioco, il loro pensiero era quello di creare una moneta satirica che potesse poi dare il via ad altre cripto, da quel momento in poi però quello che sembrava essere un gioco è diventato qualcosa di decisamente più grande e infatti in poco tempo questa cripto ha attirato l’attenzione di tanti personaggi di spessore tra cui quello di Elon Musk, entrando a fare parte della lista delle top 10 delle crypto e piazzandosi davanti a progetti promettenti anche per i futuro. Quello che in particolare questo meme crypto ha sempre avuto di positivo è il fatto di possedere la sua blockchain, a differenza di altre che si sono sempre appoggiate su network esistenti in precedenza.

Ad ogni modo dopo la creazione di questa ne sono susseguite anche altre, tra cui:

  • Shiba Inu (SHIB): in questo caso si parla di un token ERC-20 “Dogecoin killer” he si basa su Ethereum lanciato nel 2020, questo meme crypto è stato accettato in poco tempo dalla comunità anche grazie a quella che è stata la promessa del suo sviluppatore di potere introdurre delle nuove funzionalità SHIB DeFi. Piattaforme come ShibaSwap decentralizzata consentono ai possessori di token SHIB di impegnarsi in varie funzionalità DeFi come staking e yield farming.
  • Pepe (PEPE): questa è stata invece l’ultima aggiunta alla top 100 globale, si tratta di un progetto che di fatto ha avuto un enorme aumento di prezzo di 7500 volte in meno di due mesi dal suo lancio nell’aprile 2023.E non finisce qua, infatti anche i primi investitori sono riusciti di fatto ad ottenere dei guadagni davvero molto alti, un dettaglio non da poco che fa capire come investire nel settore delle meme crypto non fa altro che dare la possibilità di ottenere dei profitti .

Senza scordare l’ultima arrivata di questo gruppo, BONK.

A questo punto, una volta che si è davvero capito di che cosa stiamo parlando, possiamo entrare ancora di più nel dettaglio della questione e porci una nuova domanda molto importante: vale davvero la pena investire nel campo delle meme crypto? E qua la risposta non è davvero cosi facile, cosi come hanno spiegato gli sviluppatori il problema principale risiede sempre nella loro utilità e infatti le meme crypto di base non ne hanno e questo rende l’investimento davvero poco promettente specialmente quando lo si considera nel lungo periodo.

Il particolare che va sempre preso in considerazione è il rischio che una volta superato il momento iniziale e quindi quello di maggiore successo e gloria, si possa andare incontro ad uno sgonfiarsi del prezzo e quindi alla certezza che ci si trovi davanti ad una nuova meme crypto che possa andare a finire nel dimenticatoio.

“Se è vero che tante persone hanno guadagnato dal cavalcare l’onda, è altrettanto vero che molti altri sono rimasti scottati delle meme coin. Le meme coin possono essere un investimento solo se prese come una pura scommessa, con un capitale designato coerente con l’idea che potremmo perderlo per sempre” spiegano poi gli esperti del settore che poi aggiungono: “Le meme coin possono essere un investimento solo se prese come una pura scommessa”.

Ma dove è possibile acquistare le meme crypto? Anche in questo caso si tratta di un dettaglio importante da sapere, infatti se nonostante i rischi l’intenzione e quella di procedere e quindi comprare quello che è bene sapere è che gli utenti hanno a disposizione diverse opzioni che sono: i DEX che in genere si occupano sempre della maggioranza di questi asset, a volte pure in automatico e poi ancora come non citare la BNB Smart Chain, oppure anche  PancakeSwap, proseguendo da Sushi a Uniswap, insomma le opzioni sono davvero tante e la scelta non è poi cosi semplice come si può pensare, specialmente se non si è troppo esperti in questo settore e si rischia di commettere qualche errore.

La cosa importante da sapere sempre e da tenere a mente è che gli exchange decentralizzati possono sempre andare bene in due condizioni, che sono:

  1. Conosci già la DeFi e sai come muoverti; in caso contrario, segui il corso gratuito sulla nostra piattaforma di formazione;
  2. Hai a disposizione delle criptovalute.

E nel caso in cui il punto numero due fosse negativo, è importante sempre sapere di dovere passare in modo obbligatorio attraverso un CEX come Binance, Bitget o ByBit. La cosa importante è che prima di prendere una decisione è sempre rilevante essere a conoscenza di quello che si sta facendo e in caso contrario potere contare sull’aiuto o il supporto degli esperti del settore che in qualche modo possono aiutare, chi è meno esperto, nella scelta suddetta, cosi da potersi muovere con estrema sicurezza.

Detto questo, è arrivato il momento ancora più importante, ovvero quello di sapere quali sono i vantaggi e quali i rischi di investire in una meme crypto: due domande che per nessuna ragione è mai il caso di trascurare.

Cominciamo dai vantaggi:

  1. Prezzo e accessibilità: i meme crypto sono davvero molto economici e questo li rende accessibili e alla portata di tutti gli utenti presenti nel mondo, specialmente per quelli che fanno parte dei Paesi a basso reddito. Da qui il termine “criptovaluta del popolo”.
  2. Senso di comunità: sono molto incentrati sulla comunità e per questo motivo quando si è titolare di uno di esso, si fa parte della comunità di quella moneta e i membri della comunità spesso ottengono vantaggi speciali.
  3. Potenziale per profitti enormi: i meme crypto possono portare ad avere dei profitti enormi, sono estremamente volatili come altre criptovalute e quindi è il caso di scegliere quella giusta.
  4. Innovazione e potenziale di utilità: per finire al loro interno possono introdurre varie utilità e innovazioni nel frattempo che anche il loro potenziale e la loro popolarità aumenta. Ma se la moneta non diventa popolare, è possibile trovarsi con niente in mano.

Mentre i rischi sono:

  1. Volatilità estrema: si possono ottenere dei guadagni alti ma anche perdere tutto quanto nel giro di poco tempo se il prezzo di un memecoin crolla improvvisamente del 50,60 o del 90%
  2. Scam: è importante sapere che quando si parla di meme crypto, si parla anche di truffe e in particolare di pump and dump che succedono quando si spinge una determinata comunità a comprare una particolare moneta e ne fa salire il prezzo, ma poi improvvisamente incassa un mucchio delle proprie monete e fa crollare il prezzo di mercato del progetto.
  3. Mancanza di utilità: come detto prima, in questo settore non ci sta utilità per lo meno nella fase iniziale e investire in un secondo meme cryto può sempre essere rischioso perché non si sa mai se il progetto alla fine diventerà popolare e otterrà una vera utilità
  4. Nessuna chiarezza normativa: Solo i top meme coin sono riconosciuti dai regolatori come criptovalute legittime, nella maggior parte dei casi non sono sotto regolamento o registrati come progetti crypto legittimi.

In linea di massima, cosi come succede per altre criptovalute, quando si decide di andare incontro ad un investimento,  è sempre bene tenere conto di quelli che sono i rischi, il mercato puà cambiare da un momento all’altro e senza nessun tipo di preavviso, per cui prima di entrare all’interno di un investimento è sempre bene documentarsi e in caso affidarsi a qualcuno di più esperto.

Articolo precedenteEthw cos’è: perché è diventato cosi popolare?
Articolo successivoRndr Token: come nasce e in che modo funziona?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.