Dia crypto: token open-source

55

Dia crypto è una nuovissima criptovaluta basata su una blockchain totalmente decentralizzata, che funziona però in modo diverso dalle altre. Il suo obiettivo è quello di far sì che i contratti intelligenti si possano connettere anche a fonti esterne, al fine di analizzare meglio le operazioni. Visto che nel mondo degli investimenti finanziari possono avvenire tantissime azioni fraudolenti, diventa importantissimo controllare che tutto vada per il verso giusto.

Questo è il motivo per cui grazie alla sua blockchain open-source questo si rivela un progetto davvero molto interessante specialmente per il futuro. Naturalmente, come tantissime altre criptovalute, anche questa si basa su una blockchain di Ethereum. Questo perché ancora ad oggi, la blockchain di ETH è una delle più affidabili e fluide nel controllo delle operazioni.

Bisogna infatti sottolineare che tantissimi progetti fanno proprio fatica a validare tantissime operazioni al secondo. Possiamo dire che infatti questo è il tallone di Achille di tantissime piattaforme blockchain che hanno provato a scavalcare Ethereum ma senza successo. Proprio grazie a queste blockchain, Ethereum riesce a continuare a vedere il suo valore e crescere, continuando a imporsi su questo mercato.

Focalizzandoci invece sul progetto di Dia crypto, questa è una valuta digitale davvero molto valida per via delle sue caratteristiche e funzionalità interessanti. Questa blockchain si rivela davvero molto utile per l’approvvigionamento, la validazione, e l’archiviazione di tutti i dati che gli utenti depositano sulla catena. Il tutto avviene tramite la finanza decentralizzata, che ha il compito severo di verificare che tutto funzioni correttamente.

Questo perché l’obiettivo del progetto è proprio evitare che vengano eseguite tantissime azioni fraudolente come spesso accade nei progetti non sicuri. In questo modo, l’investitore potrà operare sui mercati finanziari in totale spensieratezza e con la consapevolezza che sta puntando su progetti sicuri. Al centro di tutto il sistema ci sono gli oracoli, che sono la chiave di questo funzionamento davvero molto efficiente.

Gli oracoli non sono nient’altro che delle entità che collegano le blockchain a fonti esterne, al fine di verificare il tutto più correttamente. Naturalmente, come ci si può immaginare anche il loro compito è davvero molto delicato visto che devono far sì che tutto fili liscio in ogni momento. Gli investitori sono convinti che questa criptovaluta nel tempo possa vedere il suo valore e crescere sempre di più, vista questa caratteristica.

Al momento non esistono infatti progetti Defi con queste proprietà, che possono compromettere il valore futuro di questa moneta digitale. Naturalmente, come dico sempre è importante studiare bene il mercato per riuscire a capire se conviene davvero investire oppure no su questo progetto. Analizzando bene i dati sarà più facile capire se questa è una criptovaluta che può regalare soddisfazioni o se si tratta solo di un momento positivo.

Per qualsiasi investitore è importantissimo fare tutte queste analisi, al fine di individuare le vere opportunità del mercato e lasciar perdere quelle finte. Stando però alle caratteristiche di questo progetto, sembrerebbe che nel corso del tempo possa vedere la sua valutazione crescere grazie alle sue potenzialità.

Cos'è Dia crypto

Cos’è Dia crypto?

Come abbiamo anticipato, Dia crypto è un progetto cripto davvero molto interessante, basato totalmente su una tecnologia blockchain web3 e oracoli. Queste sono le componenti che stanno alla base del progetto, monitorando che tutto funzioni sempre correttamente in ogni momento. Senza questi elementi sarebbe impossibile che il token funzioni sempre bene, garantendo la massima affidabilità durante gli scambi.

Gli investitori definiscono questo progetto come un ecosistema per collezionare e conservare i dati finanziari apertamente. Naturalmente, come abbiamo detto prima, i dati vengono conservati all’interno di questo progetto ma tutto in maniera sicura grazie agli smart contract. I contratti intelligenti infatti, dopo aver analizzato bene tutte le informazioni di un acquirente, decideranno se approvare oppure no la sua operazione.

Questo perché, essendo che ci sono molte fregature in questo ambito, il progetto punta a limitare al massimo con tutte le sue potenzialità. L’obiettivo è quello di riuscire a raggruppare in un insieme di contratti intelligenti tutti i dati più sensibili degli investitori. Si spera infatti che nel corso del tempo il progetto diventerà sempre più automatizzato, raccogliendo analisi di dati, fornitori e utenti in un’unica rete.

Per riuscire in questo è normale che il tutto sia basato su una tecnologia open-source che riesce a controllare sempre il tutto in maniera ottima. La piattaforma open-source serve proprio per fornire, condividere e utilizzare i dati in modo decentralizzato ma collettivo allo stesso tempo. Possiamo dire che questo è un progetto che funziona da ponte sicuro tra i dati fuori dalla blockchain e quelli situati all’interno della rete stessa.

Naturalmente, gli investitori utilizzano questa criptovaluta per più scopi, anche se quello più comune è ovviamente quello di guadagnare. Gli investitori sperano infatti di poter guadagnare sia dalla governance che premia l’investitore con detto che aggiuntivi, ma anche dalle fluttuazioni di mercato. Allo stesso tempo, gli investitori utilizzano questa moneta digitale per diversificare il proprio portafoglio e rischiare il meno possibile in caso di oscillazioni troppo profonde. 

Come funziona Dia crypto?

Dia crypto è una valuta digitale che ha un funzionamento abbastanza complesso, visto che deve monitorare più aspetti. Riesce infatti a far sì che tutti gli investitori possono eseguire le operazioni nella massima sicurezza e soprattutto in maniera limpida. Il tutto avviene inviando inizialmente la richiesta dei dati, che la piattaforma dovrà analizzare prima di fornire dati specifici.

Nel momento in cui avrà ricevuto i dati, allora a quel punto potrà procedere con l’analisi, per assicurarsi che tutto sia corretto. Dopo che l’analisi è stata fatta e che tutto risulta corretto, a quel punto si potrà proseguire con la convalida delle operazioni. Naturalmente, tutti coloro che hanno a che fare con l’analisi e la convalida dei dati vengono premiati con dei token DIA.

Questo viene fatto per incentivare gli sviluppatori a contribuire sempre di più all’interno del progetto, facendolo crescere in modo esponenziale. Ovviamente il prezzo dei token che ricevono dipende soprattutto dalla qualità del lavoro eseguito e da quanto si sono impegnati gli sviluppatori. Sulla base di questo viene determinato l’importo di token che spetta a chiunque abbia contribuito in questa fase molto delicata.

Quando i dati vengono convalidati, vengono poi archiviati tramite un meccanismo di picchettamento. In parole povere, sarà proprio compito di tutti i trader valutare l’autenticità di tutti i dati e dichiarare che sono davvero reali. Ovviamente, ci sono sia delle ricompense per i dati corretti, ma ci possono essere anche delle sanzioni nel caso in cui si fanno passare dei dati che presentano delle criticità.

Bisogna quando si esegue questo controllo, poiché la piattaforma punisce severamente chi fa brutti scherzi. Una volta che tutto viene eseguito correttamente, i dati vengono poi conservati su una piattaforma open-source protetta a livello crittografico, quindi immutabile. Sarà poi compito della piattaforma selezionare tutti i dati, assicurandosi che siano resistenti alla manipolazione prima che vengano pubblicati all’interno della rete.

Dopo aver fatto tutto questo i dati sono pronti per essere utilizzati e diventano accessibili proprio tramite gli oracoli. I dati diventano accessibili tramite le API off-chain oppure tramite gli oracoli on-chain della piattaforma nativa del progetto. 

Conviene investire in DIA?

In questo momento è abbastanza difficile dire se conviene investire in dia oppure no, visto che questo progetto nato da pochissimo tempo. In realtà, a vederlo in questo momento, sembrerebbe essere abbastanza interessante quindi potrebbe essere una buona idea investire in esso. Come dico sempre però è necessario studiare il mercato per riuscire ad avere un’idea più chiara e capire se conviene investire o meno su di esso.

Facendo delle analisi potrai infatti riuscire a capire qual è l’andamento recente, così da farti un’idea più chiara e capire come muoverti. Devi sapere che per un investitore è importantissimo avere una strategia sia in entrata ma anche in uscita dal mercato, per evitare qualsiasi rischio. Se non hai molto capitale a disposizione, potrai sicuramente immaginare quanto è importante rischiare il meno possibile.

Questo è il motivo per cui ti suggerisco di utilizzare degli strumenti davvero validi che ti possono permettere di fare analisi approfondite per capire che strategia usare. Se non sai a cosa appoggiarti, ti suggerisco di utilizzare le piattaforme di investimento, che solitamente mettono a disposizione tantissime funzionalità utili. In questo modo, potrai avvalerti di strumenti davvero molto ottimi, che ti consentiranno di fare delle analisi davvero precise.

Ricorda quindi di studiare sempre il mercato, prima di fare qualsiasi mossa, anche la più scontata. Purtroppo il settore delle criptovalute è quello più soggetto a oscillazioni, che può mettere serio rischio il capitale a disposizione di un investitore. Ad ogni modo, facendo delle analisi potrai cercare di mitigare al massimo il rischio, così da capire come muoverti in qualunque caso.

Facendo tutte queste analisi ti verrà sicuramente più semplice sviluppare una strategia di investimento consolidata, che ti proteggerà in qualsiasi caso. Se ti senti più sicuro, puoi anche pensare di usare degli strumenti davvero molto utili, come il take profit e lo stop loss. Questi sono due mezzi che ti consentono di impostare delle cifre al di sotto delle quali non devi andare, per evitare così crolli improvvisi. 

Naturalmente, utilizzare questi mezzi significa doversi accontentare anche della cifra che potrai ottenere. Io però sono dell’idea che per ottenere rendimenti elevati e iniziare ad investire, questo può essere sicuramente un ottimo approccio per evitare di perdere tantissimi soldi da subito.

Dove comprare dia crypto

Dove comprare Dia crypto?

Dia crypto è una criptovaluta disponibile su tutti i portali dove puoi negoziare asset finanziari anche con gli altri investitori. Naturalmente, io ti suggerisco di affidarti solamente a piattaforme di scambio abbastanza solide, proprio come Coinbase e Binance. Questi sono due broker finanziari che anche io utilizzo spesso per i miei investimenti finanziari, visto che sono davvero molto facili e intuitivi.

Inoltre, a differenza di altre piattaforme di scambio, queste non prevedono anche un deposito minimo per iniziare a investire. Purtroppo esistono tantissimi broker che prevedono dei depositi minimi davvero elevati, che spesso allontanano gli investitori con poco capitale a disposizione. Poter infatti iniziare da subito a mettere alla prova le tue abilità di investimento con delle piattaforme poco costose, è sicuramente utile come base di partenza.

Guardando adesso la valutazione attuale di Dia crypto, in questo momento il suo valore è di circa 0,38$ ma i professionisti pensano che possa crescere. Si pensa infatti che entro la fine del 2024 che la sua valutazione media sarà di circa 1.03$. La valutazione minima invece non dovrebbe andare al di sotto di 0.940$, mentre il massimo non dovrebbe superare la soglia di 1.18$.

Naturalmente, viste la valutazione attuale della criptovaluta, si pensa che è molto difficile che possa raggiungere queste cifre. Purtroppo il suo andamento di questi giorni, non lascia ben sperare, anche se gli investitori sono comunque convinti che nel tempo crescerà sempre di più il suo valore attuale. Per riuscire ad avere le certezze, è necessario solamente aspettare di capire quale sarà effettivamente l’andamento in questi giorni e poi decretare il risultato finale.

Articolo precedenteBluzelle crypto cos’è e come funziona
Articolo successivoMaple crypto cos’è e come funziona
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.