Price Alert, che cosa sono e come si usano nel trading?

2
Price Alert: perchè sono cosi importanti per gli investitori

Partiamo da un presupposto importante  i price alert o per lo meno questo termine, viene utilizzato all’interno dell’economia e della finanza per potere indicare quella che di fatto è una notifica o un avviso tempestivo. In genere riguarda un evento o una situazione sempre rilevante per quelli che sono gli operatori del mercato. Sono degli strumenti di monitoraggio e di controllo.

Ma come funzionano? In linea di massima fanno in modo che gli investitori, cosi come le istituzioni finanziarie e anche altri elementi del settore, possano restare informati in tempo reale su quelli che sono i cambiamenti significativi. Come ad esempio quelli relativi:

  1. mercati finanziari;
  2. le attività economiche;
  3. le decisioni di investimento.

Detto questo, i price alert possono essere generati da sistemi automatizzati o da analisti umani. In linea di massima possono sempre avere a che fare con una ampia gamma di informazioni. Tra queste ad esempio:

  1. notizie macroeconomiche;
  2. eventi geopolitici;
  3. decisioni di politica monetaria;
  4. risultati aziendali;
  5. flussi di capitale;
  6. indicatori di mercato;
  7. condizioni di rischio;
  8. anomalie di trading;
  9. violazioni di regole o normative.

Ancora i price alert sono anche fondamentali per gli operatori di mercato che vogliono prendere delle decisioni informate e sempre tempestive. Per fare in modo che loro stessi possano reagire in modo veloce  a quelle che sono le opportunità o anche i rischi emergenti. Inoltre, questo sistema può essere inviato anche tramite diverse modalità di comunicazione, come: messaggi di testo, e-mail, notifiche push su dispositivi mobili.

Ma non finisce qua, è bene anche sottolineare che i price alert riescono a fornire delle raccomandazioni di investimento e sono al tempo stesso anche degli strumenti di informazione che riescono ad aiutare gli operatori nel potere monitorare e valutare quelle che sono le dinamiche dei mercati finanziari. Gli investitori devono sempre sapere di potere fare affidamento su quella che è la propria analisi e anche sulla consulenza da parte di professionisti qualificati. Il tutto prima di potere prendere qualsiasi decisioni sull’investimento.

A questo punto, è necessario porsi una domanda importante, ovvero: come usare i price alert di trading? Tanto per cominciare è bene sapere che utilizzare questo sistema consente ai trader di potere ottenere il massimo dalla propria operatività. E tra i metodi più utilizzati e conosciuti troviamo:

  • Identificazione di opportunità di trading: Gli alert possono avvisare i trader quando si verificano condizioni di mercato favorevoli per l’apertura di nuove posizioni. Ad esempio, un alert potrebbe segnalare un incrocio di indicatori tecnici che indica un’inversione di tendenza imminente.
  • Gestione del rischio: Gli alert possono essere utilizzati per impostare livelli di stop loss o take profit. Quando viene raggiunto uno di questi livelli, l’alert avviserà il trader, consentendogli di prendere prontamente le decisioni necessarie per proteggere i profitti o limitare le perdite.
  • Monitoraggio di eventi di mercato: Gli alert possono essere impostati per monitorare notizie, dati economici o annunci importanti che potrebbero influenzare il mercato. In questo modo, i trader possono essere informati rapidamente e prendere decisioni informate in risposta a tali eventi.

Ovviamente, oltre ai price alert, esistono anche i segnali, come ad esempio i segnali di trading. Si tratta di segnali che forniscono delle analisi tecniche approfondite e anche delle raccomandazioni di trading su vasta gamma di strumenti finanziari. Si tratta di segnali che sono generati da algoritmi avanzati che hanno il compito di analizzare quelli che sono i dati di mercato e al tempo stesso fornire agli utenti le idee di trading aggiuntive che possono entrare nella loro strategia. Quindi, per intenderci, i price alert nel trading sono dei veri e propri strumenti essenziali per potere essere sempre aggiornati su quelle che sono le condizioni di mercato e anche le opportunità da cogliere.

Infatti, riuscendo a sfruttare quelli che sono gli alert personalizzati e anche i segnali di trading, chi investe può migliorare l’operatività e prendere anche delle decisioni, avendo a disposizione delle decisioni più informate nel mercato. Ovviamente, all’interno della piattaforma di trading si possono impostare diversi tipi di price alert, facendo poi in modo di adattarli alle proprie esigenze. Si possono impostare quelli basati su livelli di prezzo, incroci di indicatori tecnici e ancora: volatilità, volumi di scambio e altro ancora.

Una domanda importante da porsi è: si possono ricevere gli alert quando non si è davanti al computer? E la risposta è assolutamente si: sono sempre di più i broker e le piattaforme di trading che danno la possibilità di ricevere dei price alert tramite quelle che sono le notifiche push presenti anche sul proprio dispositivo mobile. Grazie a questo sistema si potrà essere certi di restare sempre aggiornati su quelli che sono gli eventi di mercato importati, ovunque ci si trovi.

Price Alert: come gestire il rischio e quali sono i vantaggi?

Price Alert: cosa sono e in che modo possono essere utilizzati

Adesso che abbiamo spiegato il significato del termine Price Alert, possiamo entrare ancora di più nello specifico e capire come possono utilizzati e in che modo riescono a gestire il rischio? E’ bene sapere che sono uno strumento potente specialmente quando si parla di trading. Il segreto è quello di impostarli per potere essere avvisati nel moment in cui il prezzo raggiunge dei livelli di stop loss o take profit.

Quando questo succede, l’investitore sarà di fatto informato sul momento in cui è necessario chiudere una posizione o anche proteggere quello che è un profitto o al tempo stesso anche limitare le perdite. La cosa importante da tenere a mente è quella di ricordarsi sempre di tenere conto dei livelli di stop loss e take profit in modo oculato e di utilizzare gli alert come promemoria per agire prontamente. Infatti grazie ai price alert è possibile portare avanti delle operazioni decisamente migliori, come ad esempio entrare all’interno di una posizione ad un prezzo favorevole o reagirà prontamente alla volatilità.

Una volta poi impostato il price alert non si deve fare assolutamente nulla e si può anche evitare di controllare in modo costante i prezzi. A questo punto si apre un altro capitolo sempre fondamentale, ovvero: quali sono i vantaggi dell’alert di prezzo? Il suo funzionamento è facile e davvero intuitivo.

  1. Monitoraggio del prezzo: puoi inserire il prezzo massimo che sei disposto a pagare per acquistare un determinato Ci sarà un controllo costante per tutte le offerte di molti rivenditori online per un particolare prodotto. In questo modo non si dovrà tenere costantemente traccia della ricerca del prezzo più basso disponibile per il prodotto desiderato.
  2. Avvisa gli utenti: se il prezzo di un prodotto per il quale hai impostato un avviso di prezzo scende al di sotto del budget specificato. Allora il comparatore ti invierà una notifica via email o notifica push nell’app, informandoti che il prodotto è sceso nel prezzo. Attualmente disponibile al prezzo desiderato.
  3. Risparmia tempo e denaro: questa funzionalità ti fa risparmiare tempo. Questo perchè non devi monitorare costantemente i prezzi delle diverse offerte per i prodotti che desideri Inoltre, puoi risparmiare sugli acquisti di prodotti selezionati senza superare il budget stabilito.
  4. Flessibilità di scelta: puoi impostare avvisi di prezzo per più prodotti contemporaneamente e riceverai una notifica o un’e-mail. Non appena una delle offerte selezionate scende al di sotto del prezzo desiderato. Davvero un dettaglio unico e importante.

Arrivati a questo punto, è bene sapere come impostare un price alert all’interno di una applicazione. I sistemi da potere utilizzare sono diversi e ognuna ha una caratteristica particolare. Ma in linea di massima il sistema e il funzionamento è più o meno lo stesso, si tratta di un dettaglio di non poco conto che in qualsiasi momento potrebbe tornare utile a chi decide di usarlo.

Tanto per cominciare, sull’app è possibile impostare il prezzo massimo che si è disposti a spendere. Facendo in modo che, non appena il costo del prodotto scenderà sotto il prezzo desiderato, si possa ricevere una notifica via e-mail. E riuscire cosa a risparmiare sul proprio acquisto.

Chi si occupa di questo settore da sempre ha spiegato: “Per essere informato quando un titolo raggiunge una certa soglia di prezzo, quando viene pubblicata una notizia, quando un società stacca un dividendo o pubblica un documento. In generale per essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo finanziario”. E ancora: “Inoltre hai la possibilità di cambiare sempre le impostazioni degli alert, attivandone di nuovi oppure disattivandoli”.

E’ bene infine sapere che per inserire un prezzo che è costituito da cifre decimali, si deve sempre utilizzare il punto e non la virgola. Al momento esistono diversi price alert e tra questi troviamo. Ecco quale sono:

  • Alert sul prezzo di un titolo o di un indice (prezzo ritardato di 20 min.)
  • Alert sulle notizie riguardanti un titolo o un indice
  • Alert sui documenti di Internal Dealing, Corporate Governance, Studi Societari
  • Alert sulle Corporate Action
  • Alert sulla comunicazione di eventi e assemblee
  • Alert sullo stacco dei dividendi
  • Alert sul delisting di un titolo


Al momento il prezzo dei price alert si ferma intorno a 0.00017248 (ALERT/USD) con una capitalizzazione di mercato in tempo reale di 0. E non finisce qua, anche il volume di trading nelle ultime ore è arrivato a 73.1 USD,  un dettaglio che di fatto rappresenta un punto molto importante. Un dettaglio da non sottovalutare.

Ma cosa guida i price alert? Se parliamo del mercato delle criptovalute, è bene sapere che ci sono diverse variabili che possono portare a spingere il prezzo verso l’alto o verso il basso. Gli esperti dicono: “La forza principale dietro al valore patrimoniale di ALERT è l’offerta e la domanda del mercato e se la domanda di più ALERT aumenta o diminuisce dipende in gran parte dalla crescita dell’adozione. Inoltre, eventi significativi come gli aggiornamenti del protocollo o le hard fork possono anche giocare un ruolo significativo nel prezzo di ALERT. Un altro fattore primario da considerare è l’attività delle balene. Grandi detentori di ALERT possono influenzare notevolmente il prezzo poiché un grande ordine di vendita può far scendere significativamente il prezzo”.

Per finire la domanda importante da porsi è: quale sono le previsioni per il 2024 di price alert? Al momento gli esperti pensano che la previsione possa essere abbastanza neutra. Ma  bene ricordarsi sempre che il mondo del trading può essere traditore e lasciare delle brutte sorprese. Chi decide di investire deve sempre essere bene informato rispetto a quello che sta facendo e questo perché il mercato è volatile e le cose possono cambiare da un momento all’altro, senza nessun tipo di preavviso.

Il consiglio pertanto resta quello di affidarsi, qualora fosse necessario a chi è più esperto. Cosi da non rischiare di fare il passo più lungo della gamba e perdere tutto. Fatto questo, è possibile accedere al servizio legato ai price alert, di certo non potranno essere altro che un valido aiuto da quando si inizia il trading in avanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteCrollo dei mercati: quali sono i motivi per cui avviene?
Articolo successivoEvento del Cigno nero: di che cosa si tratta e perché si utilizza questa terminologia?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.