Crypto Bonk: cosa sono e che cosa sappiamo della loro storia?

4
Crypto Bonk: cosa determina il loro valore

Che cosa sappiamo di Crypto Bonk, quello che è certo è che si tratta di una criptovaluta a tema canino presente su Solana, creata in tempi recenti ma già con un grande impatto significativo. La criptovaluta è stata lanciata il 25 Dicembre 2022 e in poco tempo ha attirato la grande attenzione della comunità. In modo particolare tra gli utenti e gli sviluppatori di Solana.

La cosa importante da sapere è che la sua popolarità è cresciuta in modo davvero esponenziale. In poco tempo ha raggiunto i 400 mila utenti ed è diventata una delle criptovalute più scambiate in assoluto, seconda solo a SOL e USDC. Al momento Bonk Crypto è entrata nella top 100 di Coinmarketcap ed è la terza memecoin per capitalizzazione di mercato.

Ma non finisce qua, una cosa importante della storia di questa cripto è quello legato alla connessione con il Saga Phone di Solana. Uno smartphone che si basa su blockchain e che è stato progettato per la gestione sicura delle criptovalute. Grazie ad esso, anche le vendite hanno subito un aumento significativo e non poco.

Il telefono Saga, che inizialmente aveva registrato vendite al di sotto delle aspettative, è diventato improvvisamente molto richiesto” hanno spiegato gli sviluppatori. Aggiungendo che il tutto è successo quando è stato annunciato che ogni telefono includeva anche un airdrop di 30 milioni di token Bonk. Una mossa che di fatto ha generato anche un grande interesse tra i trader e questo per via del valore dei token che avevano subito questo drop, un valore che di fatto ha superato anche il prezzo del telefono stesso.

Entriamo ancora di più nel dettaglio, rispondendo ad una prima domanda: chi ha fondato Crypto Bonk? Ebbene dietro a questo progetto è presente un team che per il momento è sempre rimasto anonimo. Non ci sono infatti informazioni pubbliche che li riguardano o che in qualche modo li potesse fare identificare. Si tratta di una scelta che nel mondo delle criptovalute è davvero molto comune specialmente dopo il recente lancio dei meme, si cerca di fare tutto con grande cautela.

Ma come funzione Crypto Bonk? Come detto prima è una criptovaluta basato su blockchain Solana, caratterizzata da un vero e proprio orientamento alla comunità e da una integrazione versatile. Questa moneta è stata di fatto sviluppata per potere esaudire quelle che sono le esigenze di una grande parte degli utenti, cosi da consentire a tutti di partecipare al mercato delle criptovalute in modo semplice e efficace. Per capirci si tratta di un dettaglio non da poco che si è raggiunto anche per merito di integrazione in settori come DEFI, giochi e NFT.

“Il cuore di BONK è la blockchain Solana, una piattaforma all’avanguardia nota per la sua velocità ed efficienza” spiegano gli esperti. Che poi continuano dicendo: “La scalabilità e l’efficienza di Bonk sono consentite dall’infrastruttura avanzata della blockchain Solana. Solana utilizza un meccanismo di consenso unico in combinazione con Proof of Stake (PoS)”. Per capirci un metodo che fa in modo che la rete possa elaborare le transazioni in modo sempre rapido e sicuro.

La caratteristica che contraddistingue questa criptovaluta dalle altre è il fatto che le transazioni vengono sempre elaborate in blocchi, gli stessi a cui poi vengono aggiunti alla blockchain in ordine sempre cronologico e lineare. All’interno di ogni blocco ci sono una serie di transazioni e quando un blocco appare completo, viene aggiunto alla blockchain mentre si aspetta che venga creato un nuovo blocco. Crypto Bonk a differenza delle altre criptovalute ha un meccanismo di burning dei token composto da una percentuale di ogni transazione che viene poi rimossa in modo permanente dalla circolazione.

Questo sistema riduce e non di poco l’offerta totale di monete nel tempo e crea anche un vero e proprio incentivo per potere conservare i token. Ancora un altro elemento chiave di Crypto Bonk è la sua integrazione nell’ecosistema Solana. Un progetto che ha come scopo ultimo quello di fare diventare questa cripto una vera e propria moneta comunitaria utilizzata anche da diverse applicazioni decentralizzate.

Crypto Bonk: a che cosa serve e quali sono i rischi a cui prestare attenzione?

Crypto Bonk: come sono nati e chi li ha creati

Una volta che abbiamo chiaro in mente che cosa intendiamo con il termine Crypto Bonk, approfondiamo il discorso, ponendoci una ulteriore domanda: a che cosa serve? E’ bene sapere che le criptovalute come Bitcoin e Ethereum hanno conquistato da diverso tempo il mondo finanziario, ma restano sempre dei problemi di non poco conto. Tra queste elevate commissioni di transazione, bassa velocità di elaborazione e esperienza utente che resta sempre complessa.

Dei particolari che di fatto rendono, anche per molti utenti, parecchio difficile utilizzare le criptovalute per le eventuali transazioni quotidiane. Per esempio i costi di transazione che ci sono in Ethereum possono non passare inosservato, specialmente nei periodi in cui ci sta un grande utilizzo della rete. Ebbene, Crypto Bonk, non fa altro che cercare di risolvere questa tipologia di problemi, infatti è stata lanciata con il preciso scopo di potere fornire una vera e propria alternativa più accessibile e allo stesso tempo anche molto facile da utilizzare nel mercato delle criptovalute, specialmente per quella che è la comunità Solana.

Ma in che modo? Ebbene, all’interno di Crypto Bonk si sta una tecnologia avanzata della blockchain che è da sempre conosciuta per la sua alta velocità di elaborazione e allo stesso tempo per i costi di transazioni bassi. Per intenderci, tramite questo sistema è possibile elaborare tantissime transazioni al secondo, rendendola di fatto una delle blockchain più velici in assoluto.

Insomma, questa tecnologia, non fa altro che rendere questa moneta diversa da tutte le altre, anche per quello che concerne il suo approccio con la comunità. “Con un massiccio lancio alla comunità di Solana e una forte enfasi sul coinvolgimento degli utenti nel suo ecosistema, il progetto mira a superare le sfide tipiche delle criptovalute creando una base di utenti più inclusiva e coinvolta” spiegano gli esperti del settore. Che poi sempre nella loro nota ufficiale proseguono dicendo: “L’approccio di BONK per risolvere questi problemi consiste nella sua facile integrazione con le applicazioni decentralizzate e le piattaforme esistenti all’interno dell’ecosistema Solana”.

Ma proseguiamo, è vero che Crypto Bonk non utilizza un metodo di estrazione tradizionale come può essere il Proof of Work, ma è anche vero che al suo interno ha un meccanismo di fornitura e distribuzione dei token davvero unico. Al momento sono infatti in circolazione circa 60 mila miliardi di token bonk. Gli stessi che rappresentano una vera e propria percentuale significativa dell’offerta massima di 100 miliardi di token.

Inoltre, è anche giusto sottolineare, come una caratteristica di non poco conto che ha a che fare con questa criptovaluta è il suo meccanismo di masterizzazione dei token. Una caratteristica in cui una percentuale di ogni transazione viene rimossa per sempre dalla circolazione. Da qui si provoca una riduzione dell’offerta totale di Crypto Bonk nel tempo.

Arriviamo al punto di porci una nuova e interessante domanda: a quanto ammonta il prezzo di Crypto Bonk? La cosa importante da sapere è che cosi come succede per ogni criptovaluta, anche in questo caso, il prezzo è determinato da una serie di fattori che sono: offerta, domanda, percezione degli investitori e condizioni di mercato. Ma che cosa vuol dire tutto questo?

Ebbene, Crypto Bonk ha un approccio davvero unico specialmente per quello che riguarda la distribuzione dei suoi token. Cosi come spiegano gli esperti del settore: “Circa il 50% della fornitura totale di quasi 100 trilioni di Bonk è stata distribuita attraverso un airdrop alla comunità di Solana, compresi artisti, creatori e membri attivi della comunità”. E ancora: “Questa massiccia distribuzione iniziale ha influenzato il mercato sia in termini di disponibilità dei token sia per quanto riguarda l’interesse degli utenti”.

Come memecoin, poi, Crypto Bonk tiene conto anche della percezione che ha all’interno della comunità di criptovalute, infatti anche la copertura mediatica  e il supporto della comunità possono influenzare sul prezzo in modo significativo. Poi, come se non bastasse anche l’adozione di Bonk da parte dei progetti su Solana possono dare un forte scossone su quella che è la utilità e il valore per finire. Ma i dettagli importanti non sono finiti qua.

Cosi come succede per ogni criptovaluta, anche Crypto Bonk è sempre soggetta ad una alta e elevata volatilità, questo per via dei cambiamenti di prezzo  che variano a secondo delle tendenze di mercato e delle speculazioni. L’aumento del prezzo in genere è da attribuire a quelli che sono i movimenti di trading che si basano sulle varie tendenze. “Essendo inoltre un token basato su Solana, il prezzo di Bonk può anche essere influenzato dalle dinamiche del token e di Solana stesso, come la sua performance, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nella sua popolarità” hanno poi concluso sempre gli esperti del settore.

Quindi, per capirci meglio, il prezzo di Crypto Bonk deriva da una unione di vari fattori interni che comprendono anche la fornitura e la strategia di distribuzione e poi anche da fattori esterni come la speculazione del mercato e quello che è l’andamento generale delle criptovalute e dell’industria che le compone. E’ importante tenere conto di un fatto: ogni volta che si vuole fare un investimento e che di mezzo di sono le criptovalute, è importante sempre fare una ricerca approfondita e tenere conto sempre dei rischi potenziali. Questa criptovaluta ha dei rischi che sono specialmente legati alla natura di memecoin e poi anche alla volatilità del mercato dei prezzi, tutti dettagli che possono di fatto portare a dei cambiamenti rapidi di valore sia ad aumentare che a diminuire.

Ma non finisce qua, un rischio di non poco conto è quello legato all’anonimato del team, un dettaglio che può anche creare delle incertezze. Poi la connessione con Solana che di fatto fa in modo che qualsiasi problema colpisca anche la blockchain stessa. Insomma è sempre bene sapere quello che si sta facendo e in caso contrario anche trovare il modo di affidarsi a qualcuno di più esperto specialmente nei primi periodi.

“Bonk offre un’opportunità intrigante come primo token a tema canino su Solana, attirando l’interesse per la sua unicità e il forte coinvolgimento della comunità”. La sua distribuzione tramite airdrop a larga scala potrebbe favorire una ampia adozione, aumentando potenzialmente il suo valore” spiegano sempre gli esperti. Infine Crypto Bonk può essere usata anche in diverse applicazioni su Solana riuscendo a incrementare quella che è la sua utilità e la sua attrattiva.

Infine, ecco la domanda finale: come fare per comprare Crypto Bonk? Grazie alla sua popolarità, ha preso sempre più piede arrivando ad essere accessibile per tanti trader e investitori. Eppure, i broker che mettono in condizioni di fare questo tipo di investimenti, sono assenti sul mercato. Per cui procedere con l’acquisto potrebbe non essere facile, specialmente se il motivo è strettamente legato alla natura nuova della cripto che potrebbe portare i broker ad essere cauti nell’utilizzarlo.

Articolo precedenteTon Coin: cosa sono e cosa li rende unici?
Articolo successivoBome Crypto: quale sono le sue caratteristiche?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.