Che cos’è Iotex e che funzione ha?
IoTeX ha sede nella Silicon Valley ed è supportato da un team globale di oltre 30 ingegneri, ricercatori e operatori di alto livello di Google, Facebook, Uber, Bosch e altri.
Il team fondatore comprende:
- Chai : Head of Cryptography presso Uber, PhD in Computer Science presso l’Università di Waterlo
- Guo : Product Lead presso Facebook, PhD in Machine Learning presso l’Università di Singapore
- Fan : ricercatrice suor presso Bosch, PhD in Crittografia presso l’Università di Waterloo
- Sun : Managing Partner di Sparkland Capital, una società di Venture Capital con sede nella Silicon Valley
IoTeX è supportato da rinomati consulenti, tra cui Robert Parker , Jack Li e Michael Cho , oltre a 30 investitori istituzionali, tra cui DraperDragon, HASHED, HashKey, Blockchange e IOSG.
Ecosistema IoTeX
IoTeX è una rete decentralizzata di persone, sviluppatori e aziende che collaborano per utilizzare la piattaforma IoTeX.
In quanto blockchain “Layer 1” compatibile con EVM, IoTeX sta attualmente rafforzando il suo ecosistema di dispositivi intelligenti in crescita, DApp e risorse digitali.
Le transazioni di rete e i contratti intelligenti utilizzano i token IOTX e tutti sono una rete IoTeX.
La rete principale di IoTeX funziona senza intoppi da aprile 2019 ed è gestita da 60 delegati decentralizzati, tra cui Blockfolio, CoinGecko e DraperDragon. Storia di IoTeX
Storia di IoTeX
A partire dal 2017, IoTeX è stato creato da zero per proteggere i dati, i dispositivi e i fondi di milioni di utenti nella futura economia delle macchine.
Anno dopo anno, abbiamo fatto evolvere la nostra tecnologia e la nostra community a un ritmo incredibile.
Dalla progettazione della nostra piattaforma nel 2018 al lancio della nostra Mainnet nel 2019 al lancio di prodotti unici nel 2020, IoTeX è cresciuto a un ritmo rapido con i nostri anni migliori ancora a venire.
Esplora la storia di IoTeX per anno tramite la tabella seguente:
2018
- Raccolta fondi in vendita privata (raccolti $ 25 milioni in ETH)
- Prime quotazioni di scambio su Binance e Kucoin
- Lancio di Testnet (StoneVan, Strive, Epik, Photon)
- Entrato a far parte della Trusted IoT Alliance
- Entrato a far parte di China Mobile IoT Alliance
2019
- Elenco Bittrex IOTX(gennaio 2019)
- Lancio del programma per i delegati(marzo 2019)
- Lancio del portafoglio ioPay(aprile 2019)
- Lancio di Mainnet Alpha(aprile 2019)
- Avvio di iotexscan Explorer(maggio 2019)
- Lancio del token Vitality (VITA).(giugno 2019)
- Partnership a catena(luglio 2019)
- Investimento di capitale HashKey(settembre 2019)
- Lancio della beta di Mainnet(novembre 2019)
- Partnership Tenvis(dicembre 2019)
2020
- Premio CES Innovazione per Ucam(gennaio 2020)
- Partenariato Nordic Semiconductor(febbraio 2020)
- Co-presidenti di Industrial Internet Consortium(aprile 2020)
- Lancio del programma Halo Grants(maggio 2020)
- Lancio di Mainnet GA “Machina”.(giugno 2020)
- Lancio di staking IOTX nativo(giugno 2020)
- Elenco IOTX Upbit(luglio 2020)
- Partnership IPFS per Ucam(agosto 2020)
- Lancio del ponte a catena incrociata ioTube(agosto 2020)
- Integrazione Coinbase Rosetta(agosto 2020)
- mimo DEX Lancio(settembre 2020)
- Lancio di Burn-Drop Tokenomics(settembre 2020)
- Ucam su Amazon Lancio(settembre 2020)
- Partnership WISeKey(ottobre 2020)
- Lancio del protocollo TruStream(dicembre 2020)
- Binance Charity Partnership(dicembre 2020)
- Integrazione con Google Cloud BigQuery(dicembre 2020)
2021
- (gennaio 2021)
- Lancio di (gennaio 2021)
- Lancio del (gennaio 2021)
- IOTX (gennaio 2021)
- Pebble Tracker (gennaio 2021)
- Partenariato dell’Università di Houston(gennaio 2021)
- Tocco di partnership moderna(gennaio 2021)
- IoTeX nominato membro del Comitato Esecutivo di China Mobile IoT Alliance(febbraio 2021)
- rilascio ioTube v3(febbraio 2021)
- Partnership con protocollo Unifi(febbraio 2021)
Tabella di marcia IoTeX
IoTeX è già una delle blockchain più uniche e affidabili al mondo, che alimenta un ecosistema diversificato di dispositivi (ad esempio, Ucam , Pebble ), DApp (ad esempio, mimo, Cyclone ) e servizi (ad esempio, ioPay , ioTube ).
Ma siamo ancora all’inizio del nostro viaggio: IoTeX ha una tabella di marcia ambiziosa nel 2021 per avvicinarci più che mai all’Internet of Trusted Things.
- Self-Sovereign Devices: nuovi dispositivi “Powered by IoTeX” basati sul sistema IoTeX Decentralized Identity (DID); standardizzazione dei nostri protocolli DID attraverso collaborazioni con imprese ed enti di standardizzazione, come IIC e IEEE
- Real-World Data Oracles: framework Oracle primo nel suo genere per portare dati verificabili del mondo reale in IoTeX per alimentare nuove risorse/DApp supportate da macchine; posizionare IoTeX come hub de facto per “servire” dati del mondo reale a Ethereum, Polkadot e altre reti
- Macchine autonome decentralizzate (DAM): un framework per sensori, dispositivi e macchine per generare autonomamente valore per gli esseri umani tramite dati/asset on-chain, ad es. proprietà frazionata di macchine, leasing in tempo reale di risorse, machine-as-a -servizio
Nel 2021, daremo anche la priorità all’iper-crescita della rete IoTeX integrando strategicamente partner/comunità e arricchendo i nostri strumenti rivolti agli utenti per un’integrazione senza interruzioni in IoTeX.
Il marchio IoTeX diventerà sinonimo di qualità, innovazione e fiducia.
Perché IoTeX è importante
Entro il 2025, oltre 75 miliardi di dispositivi intelligenti che genereranno 80 trilioni di gigabyte di dati formeranno l’Internet of Things (IoT) globale, che secondo McKinsey avrà un valore sbalorditivo di 11 trilioni di dollari.
Anche gli oggetti di uso quotidiano (es. letti, specchi, wc) sono ora dotati di WiFi e potenti sensori che li rendono “smart”.
Dai consumatori che installano sistemi di sicurezza per proteggere le loro case, alle imprese che utilizzano sensori per semplificare le catene di approvvigionamento, ai governi che sviluppano città intelligenti, l’Internet delle cose avrà un impatto su tutti e su tutto nei prossimi anni.
Ma sotto questa facciata lucida ci sono enormi lacune in termini di sicurezza, privacy e interoperabilità che limitano il potenziale dell’IoT, in particolare per le persone e le aziende comuni.
Per decenni, le società centralizzate hanno abusato della nostra fiducia spiando le nostre vite personali, lasciandoci vulnerabili agli hack e estraendo i nostri dati senza alcun beneficio/valore restituito agli utenti.
Se continua così, l’IoT e gli 11 trilioni di dollari di valore che rappresenta saranno per sempre di proprietà e controllati da istituzioni onnipotenti.
IoTeX è qui per garantire che ciò non accada.
IoTeX sta costruendo il primo ecosistema decentralizzato in cui esseri umani e macchine possono interagire con fiducia, libero arbitrio e privacy garantiti.
Immaginiamo un futuro in cui gli utenti autonomi possederanno e controlleranno esclusivamente i loro dispositivi, nonché i dati e il valore che generano.
Crediamo che le persone e le imprese comuni, non le istituzioni egoistiche, dovrebbero essere i benefattori finali della futura economia delle macchine.
Utilizzando blockchain e hardware sicuro, IoTeX non solo risolve le carenze dell’IoT in termini di sicurezza, privacy e interoperabilità, ma consente anche agli utenti di acquisire valore dai dati/dispositivi che possiedono.
Con IoTeX, i cittadini globali possono finalmente liberarsi dalle catene dei modelli di business centralizzati e trovare conforto nel nostro ecosistema decentralizzato e di proprietà degli utenti.
Panoramica della piattaforma
La piattaforma IoTeX è stata creata al 100% da zero (senza fork!) per supportare casi d’uso IoT decentralizzati su larga scala.
IoTeX è più di una semplice blockchain: è una piattaforma full-stack per abilitare dati affidabili da dispositivi affidabili da utilizzare in DApp affidabili.
La piattaforma IoTeX è stata progettata da un pluripremiato team di crittografi e ricercatori che attualmente guida i principali consorzi mondiali di tecnologia e standard, tra cui ilIIC IEEE CCC.
Sebbene architettonicamente simile a Ethereum, IoTeX non è un “killer di Ethereum”.
Piuttosto, IoTeX sarà l’hub per dati/dispositivi IoT decentralizzati e collaborerà con Ethereum e altre piattaforme Layer 1.
La piattaforma IoTeX utilizza un’architettura modulare composta da vari livelli tecnologici:
- Blockchain: compatibile con EVM, consenso Roll-DPoS (blocchi di 5 secondi + finalità istantanea), gestito da oltre 60 delegati decentralizzati
- Identità decentralizzata (DID): framework di identità on-chain che consente a utenti/dispositivi di possedere dati, identità e credenziali
- Real World Data Oracles: converte i fenomeni del mondo reale in dati verificabili e pronti per blockchain da utilizzare nelle DApp IoTeX
- Hardware sicuro: dispositivi a prova di manomissione che utilizzano Trusted Execution Environment (TEE) che si integrano perfettamente con IoTeX
Blockchain
La blockchain IoTeX è decentralizzata, compatibile con EVM e velocissima, il che la rende la base perfetta per applicazioni e prodotti decentralizzati.
Alimentato dal nostro interno Meccanismo di consenso Roll-DPoS Delegati open source, la blockchain IoTeX è governata e mantenuta da 60+per un vero decentramento.
In quanto “radice della fiducia” per l’intera rete IoTeX, la nostra blockchain è completamente costruito da zero secondo i più alti standard tecnici.
È anche una delle blockchain più veloci del settore (blocchi di 5 secondi con finalità istantanea) e funziona senza errori dal 2019.
La blockchain IoTeX è compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM), che consente agli sviluppatori di creare/convertire qualsiasi contratto intelligente basato su Solidity su IoTeX.
Nel giugno 2020 è stato lanciato IoTeXMainnet GA “Machina” nsv2, la nostra blockchain completamente nativa che incorpora lo staking nativo e alimentato dal token IOTX nativo.
A gennaio 2021, la blockchain IoTeX ha superato i 10 milioni di transazioni e ora elabora migliaia di transazioni ogni giorno.
La blockchain IoTeX utilizza il consenso Roll-DPoS, una variante di Delegated Proof of Stake (DPoS) progettata internamente per supportare l’elevata scalabilità richiesta per i casi d’uso dell’IoT.
A differenza del DPoS tradizionale che utilizza un numero fisso di delegati (ad es. EOS ha 21 produttori di blocchi), Roll-DPoS seleziona casualmente 24 dei primi 36 delegati votati dalla community da estrarre ogni ora, il che migliora notevolmente il decentramento e la sicurezza della rete IoTeX senza sacrificare le prestazioni.
Identità decentralizzata (DID)
L’identità decentralizzata (DID) è un componente fondamentale della piattaforma IoTeX, fungendo da “radice dell’auto-sovranità” per l’intera rete.
A differenza di altre piattaforme blockchain che si concentrano su DID per sole persone, IoTeX ha sviluppato un sistema DID unico per persone e dispositivi.
Ciò significa che persone e dispositivi possono effettuare transazioni direttamente tra loro tramite IoTeX, poiché le loro identità sono interoperabili e standardizzate su tutta la piattaforma.
Inoltre, IoTeX DID consente a utenti e dispositivi di possedere/controllare i propri dati e identità e di utilizzarli attraverso la rete IoTeX.
La tecnologia DID di IoTeX e il relativo framework IAM (Identity & Access Management) vengono ora standardizzati nei consorzi di tecnologia aziendale, incluso il Consorzio Internet industriale (IIC).
Per ecosistemi IoT su scala globale che includono diversi produttori, miliardi di dispositivi IoT e milioni di utenti, il framework DID + IAM di IoTeX può connettere silos di applicazioni eterogenei e facilitare la condivisione dei dati incentrata sull’utente in modo decentralizzato.
Oracolo dei dati del mondo reale
Affinché le blockchain raggiungano il loro pieno potenziale, hanno bisogno dell’accesso ai dati del mondo.
Questo è il motivo per cui gli oracoli sono fondamentali per rendere disponibili i dati off-chain agli smart contract on-chain.
A differenza degli oracoli convenzionali che si concentrano sui dati provenienti da database centralizzati (ad esempio, i prezzi delle criptovalute), IoTeX sta costruendo i primi “oracoli di dati del mondo reale” al mondo per sbloccare una fonte di dati completamente nuova per l’industria blockchain: dati verificabili del mondo reale da dispositivi affidabili.
I nostri oracoli unici sono i primi nel suo genere e posizionano IoTeX come hub de facto per i dati del mondo reale per l’intero universo blockchain.
I dati del mondo reale on-chain daranno potere DeFIoT Pebble Tracker TruStream casi d’uso e spianare la strada a nuove risorse on-chain supportate da dati del mondo reale su IoTeX.
Diventare un hub ufficiale per i dati del mondo reale posiziona anche IoTeX per “servire” i dati ad altri blockchain come Ethereum e Polkadot in futuro.
Stiamo dando il via a questo sforzo nel primo trimestre del 2021 come pubblicizzerà il nostro innovativo design Oracle per la revisione della community nel secondo trimestre del 2021.
Portare dati verificabili e del mondo reale alla blockchain IoTeX.
Hardware sicuro (TEE)
IoTeX combina hardware a prova di manomissione e software a prova di manomissione (blockchain) per consentire soluzioni affidabili end-to-end.
L’hardware sicuro è a prova di manomissione in quanto incorpora ambienti di esecuzione attendibili (TEE), che sono enclavi non hackerabili e isolate che funzionano in parallelo con il sistema principale di un dispositivo/macchina.
Un TEE garantisce la riservatezza e l’integrità di tutti i dati e i processi eseguiti all’interno del TEE: questo metodo di elaborazione viene spesso definito informatica riservata.
Se il sistema principale è la Casa Bianca, un TEE è il bunker sottostante.
I dispositivi odierni utilizzano i TEE per attività altamente sensibili, come l’utilizzo di FaceID o impronte digitali su dispositivi mobili e la memorizzazione di chiavi private su portafogli Ledger.
Se combinati con la blockchain, i TEE offrono ai dispositivi intelligenti un modo per detenere la propria chiave DID + privata, firmare/inviare transazioni verificabili e interagire peer-to-peer con altri utenti e dispositivi sulla blockchain.
IoTeX sta sperimentando questo concetto di blockchain + TEE in molteplici fattori di forma, inclusi dispositivi edge (ad es. Arm TrustZone) e server di elaborazione riservati (ad es. Intel SGX), con l’obiettivo di potenziare le prime macchine decentralizzate che possono partecipare autonomamente a Internet di cose fidate.
IoTeX ha sviluppato il primo dispositivo hardware a prova di manomissione e pronto per blockchain chiamato Inseguitore di ghiaia.
Dotato di un TEE e di più sensori (GPS, clima, movimento, luce), Pebble Tracker acquisisce/segnala informazioni dal mondo reale e le converte in dati verificabili e pronti per la blockchain.
Questi dati verificabili e affidabili possono essere utilizzati per coniare risorse digitali, attivare azioni tramite contratti intelligenti, formare modelli di machine learning, creare indici climatici crowdsourcing e molto altro.
Iotex può essere acquistato e scambiato su Coinbase e Binance dopo essersi registrati