Barnbridge protocollo per la tokenizzazione dei rischi

354
barnbridge

Che cos’è BarnBridge?

BarnBridge, fondato nel 2019, è un protocollo per la tokenizzazione dei rischi.

È stato lanciato a settembre 2020. BarnBridge è una sorta di lego della finanza decentralizzata ( DeFi ) per la creazione di token negoziabili che espongono un consumatore alla volatilità del mercato.

A partire da marzo 2021, la piattaforma è ancora in una fase iniziale di lancio.

BarnBridge è un progetto che espande le funzionalità di DeFi per renderlo più flessibile ed efficiente.

Tokenizzando le fluttuazioni del mercato e l’esposizione ai rischi, può ridurre la volatilità per gli investitori conservatori o aumentarla per i daytrader.

BarnBridge abilita strumenti tradizionali di gestione del rischio e strumenti a reddito fisso sul mercato DeFi.

L’obiettivo principale è dividere i rischi di criptovaluta in tranche in modo che i partecipanti al mercato, a seconda del loro profilo di rischio, possano investire in diversi prodotti o attività.

Chi sono i fondatori di BarnBridge?

BarnBridge è stato co-fondato da Troy Murray e Tyler Ward.

Prima di lavorare su BarnBridge, Murray ha fondato una società di ricerca e sviluppo di criptovalute RUDE_labs, esplorando i vantaggi che la blockchain può portare ai media dal 2012.

Ha anche lavorato come direttore della strategia presso Breaker e come supervisore/architetto tecnico presso la snglsDAO Foundation.

Prima di continuare a fondare BarnBridge, Ward ha fondato Proof Systems, una società di marketing digitale focalizzata sul settore fintech.

Ward ha anche lavorato con ConsenSys, Earn.com, FOAM, Dether, Grid +, Centrality, Sylo, NEAR Protocol, DARMA Capital, SingularDTV e snglsDAO.

Cosa rende unico BarnBridge?

Le piattaforme DeFi sostenibili come Compound ( COMP ) e Aave ( AAVE ) forniscono oltre il 5% di rendimento percentuale annuo (APY) su alcuni asset.

Con gli ottimizzatori di redditività come yEarn, APY può crescere fino a oltre il 10%.

Lo svantaggio di queste piattaforme DeFi è che non offrono reddito fisso; inoltre, l’aggiunta di criptovalute a un portafoglio significa assumersi rischi significativi poiché le risorse di criptovaluta sono altamente volatili.

Il vantaggio di BarnBridge è che può aggregare i rendimenti con il reddito fisso e appiattirli per migliorare l’efficienza del sistema.

Ciò aiuta a rendere l’ingresso nel settore delle criptovalute più personalizzato e prevedibile per i consumatori, aprendolo a un pubblico più ampio.

Dal punto di vista della finanza tradizionale, BarnBridge può essere utilizzato per migliorare l’efficacia della compravendita di azioni.

BarnBridge crea derivati tokenizzati in base alle fluttuazioni del mercato.

Esempi di mercati sottostanti includono tassi di rendimento, prezzi, probabilità di previsione del mercato, tassi di insolvenza sui mutui e altri.

Questi token derivati sono suddivisi in categorie di rischio/rendimento alto, medio e basso. BarnBridge è un protocollo di tokenizzazione del rischio multipiattaforma con tranche di reddito fisso e volatilità.

BarnBridge supporta anche SMART Alpha Bonds che possono essere utilizzati per tokenizzare i rischi di prezzo.

Possono esporre gli utenti a fluttuazioni di prezzo grandi, medie o basse.

Gli Smart Alpha Bond su Ethereum possono essere utilizzati come derivati per proteggersi da eventuali fluttuazioni di prezzo del token ERC-20.

I principali concorrenti di BarnBridge sono altre piattaforme di copertura del rischio DeFi, come le piattaforme di trading di opzioni Hegic ( HEGIC ) e Opyn.

Quante monete BarnBridge (BOND) ci sono in circolazione?

Il token nativo di BarnBridge BOND viene eseguito sulla blockchain di Ethereum ( ETH ).

Ha una fornitura massima di 10.000.000, di cui 1.581.000 BOND in circolazione a partire da marzo 2021.

Come è protetta la rete BarnBridge?

BOND si basa sullo standard di compatibilità ERC-20 di Ethereum.

Viene utilizzato per scommesse, governance e incentivi sulla rete BarnBridge.

BOND può essere memorizzato in qualsiasi portafoglio che supporti Ethereum, consentendo un facile accesso al token.

BarnBridge è un protocollo DeFi progettato per aiutare a coprire la sensibilità del rendimento e la volatilità dei prezzi delle attività.

Lo spazio della finanza decentralizzata ( DeFi ) è pieno di potenziale, con nuove piattaforme, soluzioni e strumenti innovativi che emergono ogni giorno.

Molti hanno fiducia che il settore possa continuare a invadere lentamente  e forse un giorno persino eclissare la sfera consolidata della finanza centralizzata (CeFi).

È anche pieno di rischi. Hack e truffe sono relativamente comuni, i tassi di interesse sono molto variabili e la longevità di molti progetti DeFi rimane incerta.

Di conseguenza, esiste un rischio di base associato all’utilizzo della maggior parte delle piattaforme DeFi, che è qualcosa che molti investitori già tengono conto nelle loro decisioni.

Data questa situazione, sono emersi alcuni progetti che mirano ad affrontare queste sfide in modo diretto.

Uno di questi, BarnBridge, mira a fornire maggiore sicurezza agli investitori attraverso un nuovo protocollo di rischio tokenizzato e una gamma di applicazioni.

Cos’è BarnBridge?

BarnBridge (BOND) è un protocollo di rischio tokenizzato che consente agli utenti di assumere posizioni su fattori come le fluttuazioni dei tassi di interesse e la volatilità dei prezzi delle attività.

La piattaforma consente quindi agli utenti di coprire facilmente le proprie posizioni contro i vari rischi associati all’interazione con DeFi e di compensare alcune delle loro potenziali conseguenze.

La piattaforma è stata lanciata per la prima volta nell’ottobre 2020, a seguito di un primo seed raise da parte dei suoi co-fondatori: Tyler Ward, Troy Murray, Milad Mostavi, Dragos Rizescu e Bogdan Gheorghe.

Il design pool-to-pool di BarnBridge si traduce nella creazione di un modello junior-senior per le sue varie applicazioni, il che significa che un gruppo di utenti sta essenzialmente sovvenzionando un risultato per l’altro gruppo.

Ciò rende possibili casi d’uso come il reddito fisso e la protezione dei prezzi al ribasso con le applicazioni BarnBridge.

La piattaforma incorpora un token di utilità nativo noto come BOND, che è un token ERC-20.

BOND viene utilizzato per votare sulle proposte di governance tramite un sistema di governance decentralizzato e incentivato, nonché per lo staking sul portale di staking di BarnBridge.

Come funziona BarnBridge?

Il whitepaper di BarnBridge descrive in dettaglio due applicazioni principali: le prime due ad essere state lanciate nell’ecosistema del progetto: SMART Yield e SMART Alpha.

SMART Yield è stato lanciato nel marzo 2021 e offre agli utenti rendimenti variabili fissi o con leva sui depositi di stablecoin effettuati nei mercati dei prestiti supportati, tra cui Compound Finance, Aave e CREAM Finance.

Il secondo prodotto di BarnBridge, SMART Alpha, consentirà agli utenti di creare un pool attenuato e sfruttato per qualsiasi token ERC-20.

L’uscita è prevista per la seconda metà del terzo trimestre del 2021.

Oltre alle due applicazioni delineate nel whitepaper originale, il team dietro BarnBridge sta sviluppando anche altre due applicazioni: SMART Exposure e una chiamata provvisoriamente “SMART Secret”.

Lo scopo di entrambi è aumentare la funzionalità dei prodotti principali Yield e Alpha, ma l’intera portata delle loro capacità deve ancora essere rivelata.

SMART Exposure sarà attivo all’inizio del terzo trimestre, mentre SMART Secret è in fase di realizzazione parallelamente a SMART Alpha.

A partire da luglio 2021, BarnBridge rimane in una fase di sviluppo ragionevolmente iniziale, ma prevede di lanciare le prime versioni dei suoi prodotti entro la fine dell’anno.

Lo sviluppo futuro del protocollo si concentrerà su un’esperienza di governance on-chain più dinamica, più casi d’uso di nicchia per la mitigazione del rischio DeFi e l’espansione cross-chain.

Sull’ultimo punto, BarnBridge si sta espandendo prima a Polygon e darà la priorità all’implementazione di altre soluzioni di scalabilità che attirino i suoi partner di integrazione esistenti.

Secondo la roadmap ufficiale del progetto, BarnBridge cercherà di lanciare il proprio desk BOND poco dopo l’ attivazione dei prodotti Smart Yield e Alpha.

Questi forniranno un mercato secondario di facile accesso per i rischi tokenizzati.

barnbridge bond

Cosa rende unico BarnBridge?

BarnBridge ha abbracciato la parte “decentralizzata” di DeFi lanciandosi come organizzazione autonoma decentralizzata ( DAO ).

Non esiste un’entità incorporata in alcuna giurisdizione che controlli lo sviluppo di BarnBridge; invece, il suo DAO basato su Ethereum è l’unica via per prendere decisioni relative alla tesoreria e alle risorse del protocollo.

Il token di governance BOND è il meccanismo con cui vengono prese le decisioni al suo interno.

Il BarnBridge DAO è il destinatario di tutti i ricavi delle commissioni guadagnati dalle applicazioni di protocollo.

Ad esempio, SMART Yield addebita lo 0,5% sui depositi nella sua tranche junior o il 5% dei rendimenti ottenuti dalle obbligazioni della tranche senior.

Queste commissioni sono addebitate per il rispettivo bene che viene depositato e la comunità di BarnBridge è in grado di allocare queste risorse attraverso meccanismi di governance on-chain.

Poiché BarnBridge si espanderà oltre Ethereum in futuro, le commissioni continueranno a essere restituite al DAO basato su Ethereum.

Oltre a ciò, consentendo ai trader di controllare la quantità di volatilità a cui sono esposti tramite prodotti di rischio tokenizzati, BarnBridge presenta una nuova strategia di investimento e opportunità di trading.

Offre inoltre agli utenti un modo per scegliere facilmente l’esposizione al rischio per i loro investimenti in base alla tranche che scelgono di acquistare, che si tratti di un rischio elevato con ricompense potenzialmente elevate, rischio basso e ricompense basse o qualcosa nel mezzo.

Come BarnBridge stratifica e isola il rischio

Le tranche senior di BarnBridge, provenienti dall’applicazione SMART Yield o eventualmente da SMART Alpha, introducono una nuova classe di garanzie incontaminate nella DeFi.

Poiché sono protetti dalla volatilità del tasso di interesse sottostante o dalle fluttuazioni dei prezzi, rispettivamente, da tranche junior, offrono basi più sicure su cui costruire altre applicazioni DeFi.

L’ampia adozione di garanzie sulle tranche senior potrebbe far sì che la DeFi diventi più resiliente di fronte a futuri ribassi.

D’altro canto, le tranche junior sono ricompensate con una leva economica sugli asset che i depositanti del mercato vedono in una luce positiva.

In entrambe le suddette applicazioni, gli utenti delle tranche senior rinunciano a un certo grado di rialzo sui propri depositi, che viene poi distribuito alle tranche junior.

Questo crea una relazione simbiotica tra diversi profili di utenti interessati allo stesso sottostante; si può immaginare che un DAO prenda il lato senior della sua risorsa nativa per la gestione della tesoreria, mentre i sostenitori della comunità prendono il lato junior per esprimere la loro prospettiva rialzista.

Fornendo una piattaforma in cui gli utenti possono accedere facilmente a strumenti di investimento a reddito fisso, BarnBridge rende lo spazio DeFi più accessibile e intuitivo per gli investitori occasionali.

Aiuta anche a migliorare l’efficienza del sistema consentendo agli utenti di scegliere la propria soglia di rischio, cosa che altrimenti sarebbe difficile da realizzare utilizzando gli strumenti esistenti.

Dove puoi acquistare BarnBridge (BOND)?

BarnBridge (BOND) può essere acquistato presso numerosi exchange di criptovalute, tra cui:

  • Scambio unico (V2)
  • MXC.COM
  • Cambio da 1 pollice
  • Bilaxy
  • Hotbit
Articolo precedenteClover finance un sistema operativo blockchain
Articolo successivoANKR che cos’è? andiamo a scoprirlo
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.