Analisi azionaria: la definizione

14

Analisi azionaria cos’è?

L’analisi azionaria, come si può intuire dalla parola stessa, è un’analisi di valutazione delle azioni di una società.

Quando si fa un’analisi di questo tipo si considerano più aspetti, come i suoi dati finanziari, fattori di mercato e altri indicatori.

In alcuni ambiti, specialmente in quello del trading, occorre effettuare uno studio di questo tipo se si vogliono fare investimenti sensati.

Questa ricerca serve per ottenere delle informazioni ben approfondite nell’ambito finanziario, prima di investire.

Inoltre, questo tipo di studio consente agli investitori di avere una prospettiva di crescita su una determinata azione.

Ecco che in questo caso, questa tipologia di studio si rivela utile nel momento in cui l’intenzione è investire in criptovalute.

Il mercato crypto come si sa da ormai anni, è soggetto a continui cambiamenti, specialmente se parliamo dei valori.

In questo caso, è quindi intelligente effettuare un’analisi delle azioni per capire come stia andando effettivamente una valuta digitale.

Agendo in questo modo, un trader avrà la possibilità di effettuare acquisti sensati e aspettarsi un ritorno sull’investimento.

Per fare delle analisi azionarie, nel caso delle criptovalute, è possibile affidarsi agli exchange.

Ad oggi sono davvero tanti i portali di scambio e compravendita crypto che permettono di vedere i valori in tempo reale.

Ma non solo: queste piattaforme consentono all’utente di analizzare grafici, così da fare un vero e proprio studio.

Solitamente, gli investitori più esperti consigliano di studiare una criptovaluta prima di acquistarla e fare trading con essa.

Se vuoi fare trading con criptovalute emergenti e abbastanza stabili, il suggerimento è affidarsi a Coinbase e Binance.

Entrambi sono degli exchange affermati e molto affidabili, che ti permettono di consultare i valori di tutte le crypto in tempo reale.

Tuttavia, è corretto precisare che questo tipo di analisi può essere fatta anche in altri ambiti e non solo nel mondo crypto.

Vi sono anche dei consulenti che fanno analisi sulle azioni per valutare proprio la solidità finanziaria di un’azienda.

In questo caso, i fattori che vengono valutati sono ben altri, ovvero: la posizione di mercato, qualità del management, strategia aziendale, vantaggi e rischi del settore.

Tutti questi dati servono per creare opportunità per gli investitori che amano investire su delle aziende specifiche.

In questo modo, gli investitori avranno la possibilità di andare quasi a colpo sicuro e non imbattersi in mercati deboli.

Naturalmente, per fare questo tipo di analisi occorrono competenze e gli analisti utilizzano più metodi per farle.

Alcuni analisti infatti prevedono i flussi di cassa futuri di una società e le valutazioni inerenti al mercato.

In conclusione, è giusto precisare che le analisi azionarie non assicurano risultati definitivi visto che i mercati cambiano continuamente.

Tuttavia, è comunque intelligente fare un’analisi sulle azioni di una società per avere dei parametri e un minimo di studio alle spalle.

Vediamo però adesso una panoramica generale, che ci aiuterà a capire che cosa considerare quando si fa un’analisi azionaria.

Cosa considerare in fase di analisi azionaria

In fase di analisi azionaria sono davvero tanti gli aspetti a cui prestare attenzione, se si vogliono fare i giusti investimenti.

Il primo step importante è quello di comprendere l’analisi appena fatta.

Può sembrare un aspetto banale, ma in realtà è il più importante perché, non comprendendo l’analisi, sarà impossibile agire bene.

Come prima cosa devi sapere che questo tipo di studio si basa su una combo di analisi finanziaria e valutazioni qualitative della società.

Ecco quindi che l’obiettivo finale è determinare un valore intrinseco dell’azione e confrontarlo col prezzo di mercato attuale.

Una volta eseguita questa operazione, si potrà poi procedere con l’identificazione delle opportunità finanziarie investendo con quella società.

Per farla in breve, l’analisi delle azioni si basa sull’idea che il prezzo di un’azione può discostarsi temporaneamente dal suo valore intrinseco.

Ecco che questo discostamento, non fa altro che far sorridere gli investitori che avranno nuove opportunità di investimento.

Ma come fare una buona analisi azionaria che ci permetta di capire tutto questo?

Come prima cosa è necessario fare un esame dei dati finanziari ottenuti, come: il bilancio, lo stato patrimoniale e il conto economico.

Sono altrettanto importanti i rapporti finanziari, dato che questi parametri forniscono informazioni preziose su come gestire a livello finanziario un’azienda o delle operazioni di mercato.

Una volta compresi e analizzati tutti questi punti, si è pronti per valutare i fattori qualitativi.

Per fattori qualitativi si intendono: la posizione di mercato dell’azienda, la qualità del management, la strategia aziendale, i vantaggi competitivi e i rischi specifici del settore in cui opera.

L’analisi di questi dati richiede una conoscenza un po’ più tecnica della materia finanziaria, infatti per farla con cura, è consigliato prima studiare bene i mercati e la materia finanziaria.

In questo caso, le prime volte potresti pensare di affidarti ad un esperto del settore.

Infine, il terzo aspetto da tenere in considerazione sono le valutazioni relative al mercato.

In questo caso, occorrerà fare un’analisi comparativa con altre società del settore, per vedere come sta andando la concorrenza.

Una comparazione è sicuramente d’aiuto per avere una prospettiva sulle prestazioni relative e la valutazione delle azioni di un’azienda.

Le valutazioni relative al mercato possono essere fatte con degli indicatori specifici, vediamo quali sono.

Gli indicatori specifici che si possono utilizzare sono il rapporto prezzo/utili (P/E), il rapporto prezzo/vendite (P/S), ed altri ancora.

Ma come approcciarsi la prima volta per fare un’analisi azionaria?

Come eseguirla nel modo più corretto possibile?

Come anticipato, gli aspetti da tener presente sono davvero tanti ed è per questo che le prime volte è consigliato affidarsi ad un professionista.

Tuttavia, analizziamo quelli che sono gli approcci più comuni quando si fa un’analisi di questo genere per entrare più nel dettaglio.

Imparando a fare l’analisi tecnica azionaria correttamente riuscirai ad esaminare bene tutti i titoli azionari più promettenti del momento.

Le azioni anche se sono curiose e attraenti sono degli asset molto rischiosi dato che dipendono totalmente dall’andamento di una società.

Quindi, prima di comprare un qualsiasi titolo azionario e investire in esso assicurati che l’azienda sia solida e possa garantirti un buon rendimento anche in futuro.

Quali sono gli approcci dell’analisi azionaria?

Come anticipato prima, sono davvero tanti gli approcci che una persona può considerare prima di fare un’analisi azionaria.

Principalmente, sono due gli approcci più utilizzati dagli investitori che permettono di avere le idee più chiare dopo la fase di studio.

Stiamo parlando dell’approccio top-down e l’approccio bottom-up.

L’approccio top-down si concentra sull’analisi del contesto macroeconomico, vediamo in modo dettagliato come funziona.

Attraverso l’approccio top-down è possibile fare una valutazione dell’andamento dell’economia globale, dei settori di mercato e delle tendenze generali, al fine di individuare i settori promettenti che potrebbero avere buoni andamenti.

Con questo approccio, l’analista in genere, comincia con una visione ampia del mercato per valutare bene tutti gli aspetti, negativi o positivi che siano.

Dopo di che, l’analista cerca di restringersi sempre di più per riuscire a cogliere tutte le opportunità che quel mercatoriserva.

D’altro canto abbiamo l’approccio bottom-up, molto valido per chiunque voglia effettuare analisi meticolose e precise.

Esso si concentra sull’analisi di una specifica azienda, valutando il bilancio, lo stato patrimoniale, il conto economico e i flussi di cassa.

Con questo metodo, vengono valutati anche i fattori qualitativi di una specifica azienda, per capire il valore intrinseco dell’azienda e metterlo a confronto con il prezzo di mercato attuale.

Di solito si cerca di individuare aziende sottovalutate, ma che in realtà possono presentare un trend rialzista che faccia guadagnare gli investitori.

Entrambi i metodi sono validi e in linea di massima nessuno è migliore dell’altro, alcuni esperti usano entrambi i metodi per avere delle visioni diverse e poterle mettere a paragone.

In qualsiasi caso, l’approccio scelto dipende dalle tue preferenze e dalla strategia di investimento che intendi adottare per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

È però importante sottolineare che l’analisi finanziaria occorre quando si intendono fare investimenti, poichè permette di avere una panoramica ampia.

Per farla nel migliore dei modi però, sarebbe corretto avvalersi di dati affidabili e valutare molteplici fattori.

Agendo in questo modo, difficilmente farai investimenti sbagliati, anzi, avrai molte più soddisfazioni come trader.

Quindi, prima di iniziare ad investire anche dopo aver seguito tutti i concetti di analisi azionaria, abbinala ad altri tipi di studi per avere le idee chiare.

Puoi sempre pensare di fare un’analisi azionaria insieme all’analisi tecnica o approfondita per riuscire ad avere una panoramica più completa degli andamenti.

In questo modo riuscirai a prendere decisioni di investimento consapevoli per evitare di rischiare troppo il tuo denaro e perdere soldi con investimenti fatti a caso.

Perché fare un’analisi azionaria?

Fare un’analisi azionaria è un approccio intelligente, specialmente se parliamo del trading o del mondo crypto.

Facendo un’analisi delle azioni, avrai chiari più aspetti sulle criptovalute che ti interessano e saprai sempre come agire correttamente.

Ecco perché ti suggerisco di fare un’analisi azionaria prima di comprare una qualsiasi criptovaluta.

Questo studio, so che può sembrare noioso, ma credimi che ti aiuterà nei momenti più di crisi dove non sai quale crypto scegliere.

Il tuo obiettivo dev’essere comprare solo criptovalute promettenti che possono garantirti un ritorno sull’investimento.

Ovviamente, ci tengo a rimarcare che le analisi azionarie non possono garantire risultati, ma possono quantomeno aiutarti.

Ciò che voglio evidenziare, è che tu dovresti sempre tener conto delle fluttuazioni di mercato.

Se una crypto in questo momento ti sembra buona, analizzala e informati su di essa prima di comprarla.

In questo momento, una criptovaluta potrebbe essere buona, ma magari tra qualche mese non più.

Ecco che in questo caso, dovresti agire facendo un investimento con il take loss o take profit per salvaguardare i tuoi investimenti.

Investendo in questo modo, puoi star certo che vedrai risultati interessanti sul mondo degli investimenti in criptovalute e altri ambiti.

Ricorda però sempre di accertarti sugli andamenti dei vari mercati finanziari prima di comprare un asset finanziario e magari investire tanti soldi in esso.

Anche se certi mercati ti sembrano buoni, nel breve periodo potrebbero vedere la loro valutazione crollare improvvisamente a causa di problematiche economiche.

Se vuoi evitare questo rischio quindi, il consiglio è quello di studiare sempre i mercati e fare dei ragionamenti sul lungo periodo se il tuo obiettivo è costruirti un portafoglio finanziario solido.

Articolo precedenteBitcoin in rialzo del 36%
Articolo successivoAnalisi fondamentale cos’è?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.