NKN protocol, protocollo open-source

26

NKN protocol cos’è?

NKN protocol, come si può intuire dalla parola stessa è un protocollo open source che si basa su delle blockchain pubbliche.

Le blockchain pubbliche servono per permettere agli utenti di condividere le risorse di rete e la connettività online, con altri iscritti a questa piattaforma.

Questa criptovaluta è stata creata da poco, proprio quando le criptovalute iniziarono a diventare una parte importante del mondo finanziario.

Infatti ad oggi, vi sono tantissime persone che utilizzano le valute digitali per fare acquisti online o laddove è permesso, anche in sede.

Le crypto sono diventate importanti nel giro di pochissimo tempo perché sono monete che nel corso del tempo possono aumentare di valore.

In questo modo, gli utenti che le dispongono possono lasciare che fruttino e guadagnare di più con l’aumento delle valutazioni.

Naturalmente non è tutto rose e fiori come si pensa, poiché questo mercato è volatile e la valutazione di una valuta virtuale può anche scendere da un momento all’altro.

Tuttavia, le persone che si sono dimostrate interessate a questo tipo di moneta sono davvero tante ad oggi e questo è il perché oggi sono presenti così tante criptovalute.

La piattaforma di New Kind of Network invece, è stata progettata e successivamente fondata nel 2018 da Stephen Wolfram e Whitfield Diffie.

Sia Wolfram che Diffie sono dei matematici importanti, che prima di interfacciarsi nel mondo della finanza si sono laureati nell’Università di New York.

Entrambi però, decisero di rilasciare il nuovo protocollo open source solamente nel 2019 dopo aver fatto vari test per essere sicuri che tutto funzionasse correttamente.

NKN protocol, come anticipato permette alle reti peer to peer che si basano su delle blockchain pubbliche di condividere tutte le risorse di Internet e di rete.

Per capire meglio il concetto sul quale si basa questo protocollo, dovremmo dire che New Kind of Network protocol usa le blockchain pubbliche insieme a degli incentivi finanziari.

Ma perché fa questo?

Perché in questo modo, la piattaforma riesce ad incoraggiare le persone a condividere le risorse di rete, grazie alla banda inattiva della blockchain.

Oltre a questo, è giusto dire che tantissimi sviluppatori utilizzano la chain di NKN per sviluppare delle applicazioni di finanza decentralizzata (DApp).

Così facendo, gli sviluppatori lavorano anche loro all’interno del sistema e riescono a migliorare costantemente il sistema peer to peer della chain.

Inoltre, i fondatori del progetto hanno anche creato il token nativo della piattaforma: NKN protocol.

Il token nativo del progetto viene utilizzato da più categorie di persone per vari scopi finanziari.

Alcuni tra questi sono dei servizi di messaggistica sicuri come D-chat, Edge Computing e Content Delivery System.

Quelli sopra elencati sono i maggiori servizi che vengono utilizzati dagli investitori che scelgono di comprare NKN per gli investimenti in crypto.

Attualmente la rete di NKN token ha fino a 25.000 nodi di consenso completi tra Ethereum e Bitcoin che conferiscono valore al progetto.

Ma non è tutto: ciò che dà valore a questo progetto è la rete peer to peer del sistema che non utilizzando server centralizzati, rispetta pienamente la privacy.

In aggiunta, un altro pregio di questo protocollo open source è la sua piena trasparenza ed ai suoi costi davvero bassi rispetto ad altre criptovalute.

Insomma, da qui si può dedurre che questo nuovo progetto sembra far ben sperare chi ha deciso di investire in esso.

Tuttavia, come in tutti i token bisogna aspettare del tempo prima di tirare le conclusioni per capire se davvero può convenire comprare il token nativo della chain.

Ma come funziona davvero la rete del token NKN protocol e come fa ad essere davvero sicura per chi la utilizza?

Scopriamo adesso come funziona questo protocollo open source e vediamo se davvero ha valore come si pensa.

Come funziona NKN protocol?

Come accennato prima, il protocollo di questa nuova moneta digitale utilizza il sistema di sicurezza peer to peer per operare.

Così facendo, il protocollo riesce a generare più protocolli che vengono combinati tra di loro e questo non fa altro che semplificare alcune azioni.

Grazie a questa procedura, i clienti del token riescono a condividere con più facilità le risorse Internet e di rete con altri utenti.

Inoltre, gli sviluppatori possono dare sfogo alla propria passione sviluppando app decentralizzate che migliorano sempre di più il sistema del token.

Nel corso del tempo, i fondatori della criptovaluta hanno anche implementato delle chat istantanee e dei portafogli di crypto online nativi.

Ma vediamo quali sono le diverse parti che compongono questo progetto, dandogli sempre più valore:

  • Token NKN: come detto prima, il token NKN è la criptovaluta del progetto di New Kind of Network protocol.

Anche questa criptovaluta, come tante altre sfrutta le potenzialità degli smart contract che la rendono vantaggiosa.

Inoltre, è necessario disporre di questa valuta digitale se si vogliono adoperare le funzionalità del sistema.

Infine, possedendo questa criptovaluta è altresì possibile ricevere dei token di ricompensa per aver svolto alcune attività.

  • nConnet: non è nient’altro che il protocollo nativo della piattaforma che concede agli utenti un accesso da remoto totalmente sicuro.

Questo protocollo, siccome è crittografato riesce a proteggere i dati di ciascun utente rispettando in pieno la privacy di ogni cliente.

  • nMobile: si tratta di una funzione davvero molto utile poiché riesce a proteggere tutti gli scambi di messaggi che avvengono sulla piattaforma.

Oltre a questo, nel nMobile di New Kind of Network protocol, è stato aggiunto un portafoglio in grado di migliorarne la sicurezza.

  • ID globale: qualsiasi utente prima di accedere avrà un codice ID, che gli permette di accedere alla piattaforma in piena sicurezza.

Così facendo, ognuno avrà un ID univoco e questo contribuisce a mantenere la piena riservatezza di ogni utente.

  • Consenso NKN: nonostante il sistema di questa criptovaluta utilizzi il sistema peer to peer, in realtà il suo funzionamento è simile al Proof-of-Work.

Oltre a questo, la blockchain di questa criptovaluta utilizza il meccanismo di consenso Proof of Relay, che contribuisce a rendere più fluida la trasmissione di dati.

  • Scambi di più tipi di dati: all’interno della blockchain del token NKN è possibile scambiarsi più tipologie di dati.

Un esempio potrebbe essere l’aggiunta o lo scambio di DApp o il fatto che gli sviluppatori hanno accesso a dataRide.

dataRide è un server nel quale è possibile inserire tutti i dati che occorrono per creare delle nuove applicazioni decentralizzati.

Inoltre, gli sviluppatori possono accedere ai moduli già costruiti e andare a modificarli, oppure crearne nuovi ma personalizzati.

Conviene investire in NKN protocol?

Investire in criptovalute può essere sempre una buona scelta, che però andrebbe presa riflettendo per bene così da non fare acquisti sbagliati.

Se si sta pensando di investire in una crypto che dia soddisfazioni nel breve periodo, allora il progetto di NKN protocol, potrebbe andar bene.

Diciamo questo perché i servizi che la piattaforma offre sono davvero solidi e ottimali, visto che gli sviluppatori sono sempre pronti a risolvere eventuali bug.

Naturalmente, prima di comprare qualsiasi token sarebbe opportuno verificare la sua valutazione e il suo andamento, così da capirne lo stato.

Una volta individuata la criptovaluta migliore, allora si può procedere con l’acquisto e lasciare che gli sbalzi di mercato giochino a nostro favore.

Purtroppo non si hanno ancora delle belle notizie sul progetto di NKN protocol, poiché gli investitori non sono del tutto convinti di questa crypto.

Se volessimo confrontare questa moneta digitale con altre altcoin, purtroppo siamo costretti a dire che al momento il progetto non è così vantaggioso.

Nonostante ciò, le cose possono sempre cambiare e nel corso del tempo i fondatori potrebbero effettuare alcune modifiche positive.

È proprio per questo motivo che diciamo sempre di controllare l’andamento di una criptovaluta prima di trarre delle conclusioni affrettate.

Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che questa valuta digitale, grazie al suo sistema peer to peer mantiene i dati di tutti protetti.

Inoltre, la rete incentiva sempre di più gli utenti a condividere le risorse online con altre persone e probabilmente il progetto, sta puntando su questo aspetto.

Si può dire che non tutti i progetti di crypto hanno queste funzioni, ma è anche vero che sul mercato vi sono valute virtuali ancor più interessanti.

Al momento possiamo però dire che gli sviluppatori che amano creare applicazioni decentralizzate, potrebbero usare il token NKN per questo scopo.

Questo potrebbe essere un buon caso d’uso che non andrebbe tanto ad incidere sul guadagno dei trader, ma farebbe crescere professionalmente gli sviluppatori.

È anche giusto però dire che nell’ultimo periodo gli sviluppatori del token sono al lavoro per implementare nel sistema delle innovazioni tecnologiche.

Le innovazioni tecnologiche di cui parliamo sono: i routing basati su Chord DHT, un overlay su TCP/IP e l’algoritmo di consenso MOCA.

Questo algoritmo di consenso che la piattaforma sta aggiungendo al suo interno, serve per trasmettere i dati in modo sicuro e verificabile.

Così facendo, gli sviluppatori potranno sempre monitorare la trasmissione dei dati per controllare che tutto fili liscio.

Chi trasmetterà i dati in modo appropriato e sicuro, riceverà un premio in token nativi e mining, per incentivare questa operazione sempre di più.

Questo aspetto dovrebbe essere solo che positivo perché andrebbe a ridurre i costi di transazione e ne ridurrà la complessità.

Tuttavia, resta da non sottovalutare il progetto di New Kind of Network protocol, poiché attualmente sono 71 i paesi che utilizzano il token.

In più, la piattaforma al momento conta ben oltre 73.000 nodi attivi ed è una delle più grandi al mondo in questo ambito della finanza.

Prima però, abbiamo accennato alcuni dei servizi offerti dal sistema, vediamo quindi quali sono in dettaglio.

Tutti i servizi di NKN protocol

Come anticipato prima, il progetto per acquisire valore ha instaurato alcune collaborazioni importanti che hanno implementato nuove funzioni.

Quelle più importanti sono:

  • dataRide: si tratta di un Paas decentralizzato che fornisce dei servizi di messaggistica istantanea, streaming e trasferimento di file.

Oltre a questi servizi, dataRide mette a disposizione un piccolissimo DSK che supporta i dispositivi iOS, Java e Android.

In questo momento queste funzionalità sono in modalità freemium e sono quindi disponibili per tutti gli utenti.

  • nConnet: è uno strumento di accesso da remoto che vanta dei più alti standard di sicurezza e privacy.

Tutti coloro che utilizzano nConnet possono accedere alle proprie informazioni in qualunque momento con un semplice clic.

Inoltre, non importa dove ci si trova, poiché l’applicazione è accessibile per tutti i paesi del mondo.

Questo è possibile perché la rete del token NKN contiene più di 30.000 server distribuiti in più di 40 paesi mondiali.

  • nMobile: anche nMobile è un’applicazione di messaggistica istantanea alimentata dalla blockchain stessa della crypto.

Anche in questo caso la privacy dell’utente è al sicuro, poiché l’applicazione è crittografata e nessun dato viene archiviato.

Infatti, ogni volta che si vuole accedere, la piattaforma darà un ID casuale con il quale sarà possibile effettuare l’accesso.

A differenza di tante applicazioni di messaggistica famose come Telegram o WhatsApp, quest’app è open source.

Il che significa che non solo è accessibile a chiunque, ma utilizza una chiave che serve a crittografare i dati degli utenti che vengono tenuti privati.

Dove comprare il token NKN protocol di New Kind of Network?

In questo momento il valore del token NKN nativo del progetto di New Kind of Network protocol, è pari a 0,11 dollari americani.

Come si può ben vedere, la sua valutazione non è molto alta se consideriamo che il progetto è sul mercato dal 2019.

Tuttavia, non resta altro che aspettare ancora un po’ per tirare le somme in modo più sicuro e capire quale sarà il destino del token.

Come anticipato prima, gli investitori professionisti non sono tanto convinti del progetto, anche le stime fatte per il valore entro la fine del 2023 sembrerebbero dire il contrario.

I traders professionisti sono convinti che in media, la valutazione di questa moneta digitale dovrebbe aggirarsi tra lo 0.15$.

Se dovessimo stare a guardare, il rialzo non sarebbe granché, ma per un progetto che non convince non è nemmeno un traguardo malvagio.

Naturalmente, queste sono delle stime e dovremo vedere con attenzione se la sua valutazione salirà, e se sì, di quanto.

Infine, per comprare questa criptovaluta è possibile iscriversi a Binance o Coinbase, per reperirla e iniziare a fare trading con questa crypto.

Articolo precedenteAdventure Gold token: il progetto NFT
Articolo successivoPolkastarter token nuovo exchange DeFi
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.