Decentraland che cos’è e come funziona

71

Decentraland la piattaforma dei giochi virtuali

Decentraland, è una piattaforma in cui gli utenti creano mondi virtuali. Inizi a creare i tuoi personaggi, inventare nomi e lavori, costruire case e città, progettare vestiti e veicoli, giocare, scrivere storie e altro ancora.

Desidera fornire piattaforme di realtà virtuale decentralizzate, che consentano ai giocatori di interagire all’interno di una versione digitale tipo Second Life.

Gli utenti non devono scaricare plug-in speciali perché tutto funziona dal browser stesso. I giocatori sono liberi di creare qualsiasi cosa e giocare ovunque purché il contenuto e i fornitori di rete siano felici.

I giocatori possono diventare creatori creando diversi tipi di oggetti, tra cui architettura, edifici, ecc. Gli utenti possono esplorare i mondi virtuali 3D per visitare negozi, case, ristoranti, musei, hotel e spiagge.

Gli utenti della realtà virtuale, acquistano terreni su cui costruire. Vendono mobili e altri oggetti creati ma possiedono i diritti su tutta la proprietà intellettuale sviluppata.

Il mercato immobiliare è attualmente guidato in gran parte dalla speculazione alimentata da investimenti online.

Negli ultimi anni c’è stato un crescente consolidamento nella comunità dello sviluppo; il numero delle startup resta tuttavia stabile per la complessità dell’infrastruttura tecnologica.

Ad oggi, la stragrande maggioranza delle nuove innovazioni e applicazioni continua a emergere al di fuori delle principali economie virtuali.

Decentraland offre alcune funzionalità uniche per gli utenti, tra cui la possibilità di possedere proprietà, costruire villaggi, condividere esperienze e giocare ai videogiochi insieme.

Questi tre fattori combinati danno all’utente un’esperienza in uno spazio virtuale decentralizzato, a differenza degli spazi di gioco online convenzionali che mancano di privacy perché tutto è di proprietà da un’altra entità, che si tratti di giocatori centralizzati, privati o anche individuali.

La realtà virtuale può darci un’idea di come appare la vita attraverso esperienze coinvolgenti simili alla visita di un luogo reale.

Decentraland è una realtà virtuale decentralizzata basata sulla piattaforma Ethereum. La capacità di Internet di unire e riunire persone in tutto il mondo consentendo loro di condividere informazioni e opinioni è aumentata in modo esponenziale negli ultimi 20 anni.

Decentraland è un progetto avviato da Rune Comer Christensen, creatore di CryptoKitties che vuole decentralizzare il web in cui gli utenti possiedono i propri dati, contenuti e applicazioni ospitati su server controllati da terze parti.

Utilizza blockchain come parte della sua infrastruttura. Intende fornire strumenti per aiutare le persone a riprendere la proprietà della propria identità digitale e delle proprie risorse attraverso reti decentralizzate fornendo incentivi per incoraggiare la partecipazione a tali reti.

Questo consentirà a chiunque di creare il proprio ecosistema all’interno della piattaforma. Gli utenti creano dapp (applicazioni digitali) e guadagnano premi in base ai loro contributi.

Mantengono il controllo sulle loro creazioni e guadagni. Ciò si ottiene utilizzando contratti intelligenti e criptovaluta. Decentraland è stato rilasciato a settembre 2017.

Come detto prima è un mondo virtuale in cui gli utenti possono possedere terreni, costruire e gestire la propria comunità, mentre giocano ed esplorano.

È il primo del suo genere, un mondo virtuale completo con un’economia virtuale, un mercato virtuale, una comunità e un’economia pienamente funzionante, in cui gli utenti vengono premiati per i loro contributi all’ ecosistema.

La rete decentraland è una rete P2P. Gli utenti di decentraland sono tutte le persone che hanno deciso di collaborare per rendere operativa la rete. La rete è una rete sovrapposta, può essere utilizzata per condividere qualsiasi contenuto.

I mondi virtuali sono simili alla vita reale tranne per il fatto che non esistono esclusivamente all’interno di Internet. Decentraland offre diverse forme di intrattenimento, tra cui mercati virtuali, giochi, gallerie d’arte, musei e parchi a tema, tra le altre idee interessanti.

I contenuti creati su piattaforme decentralizzate offrono nuove possibilità per creare attività che prima erano impossibili. I creatori beneficiano in modo significativo rispetto ai media tradizionali, il cui potere risiede in gran parte nelle grandi aziende dietro di loro.

La realtà virtuale è già comunemente utilizzata, ma Decentraland offre ai giocatori una gamma più ampia di scelte per quanto riguarda il tipo di esperienza che desiderano, sia che si tratti di esplorare splendidi paesaggi, uscire con avatar online o sparare agli alieni.

Questo mondo virtuale, consente ai giocatori di creare tutto ciò che desiderano avendo il pieno controllo sulla loro terra virtuale.

Consentono ai creatori di contenuti creativi di personalizzare le loro terre e di impostare i prezzi degli articoli venduti senza restrizioni.

Questo li aiuta a monetizzare i progetti che iniziano sulla blockchain attraverso contratti di micropagamento. I giocatori possono anche acquistare beni direttamente e vendere beni in cambio di contanti

Gli utenti possono scegliere design personalizzati per case, vetrine e attività commerciali per realizzare le loro fantasie all’interno della piattaforma.

Possono acquistare auto per guidare attraverso autostrade spaziali o esplorare nuove terre con veicoli volanti.

La realtà virtuale è una piattaforma di gioco online attraverso la quale gli utenti hanno l’opportunità di giocare a vari giochi creati sulla base di esperienze di vita reale.

Quando giocano a questi giochi, i giocatori entrano in un altro universo in cui tutto è controllato da contratti intelligenti: codici informatici scritti appositamente per scenari specifici.

La tecnologia Blockchain offre nuove possibilità ai giocatori interessati a creare e gestire i propri mondi virtuali. Come accennato in precedenza, un giocatore accede al proprio account e quindi utilizza le criptovalute, incluso il bitcoin, come metodi di pagamento.

Poiché è sempre possibile e facile imbrogliare nei giochi, le tecnologie blockchain garantiscono il fairplay.

Per cominciare, barare è impossibile a causa della natura decentralizzata del sistema di valuta virtuale.

In secondo luogo, l’utente non può modificare il codice senza modificare la cronologia delle transazioni; quindi c’è un record tracciabile.

Ultimo ma non meno importante, tutte le transazioni avvengono su catena, il che significa che ogni modifica deve essere mostrata sull’intera rete di computer.

Dopo ogni round, i fondi vincenti devono essere trasferiti all’indirizzo del portafoglio dei vincitori.

Tuttavia, il gioco non richiede un solo editore, né commissioni né barriere. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e un computer decente più la tua creatività.

Se vuoi acquistare token Decentraland e investire in questa criptovaluta quotata, puoi registrarti e effettuare il tuo acquisto in uno di questi excenge Coinbase e Binance.

Articolo precedenteCosmos Atom, soluzione ai problemi di scalabilità
Articolo successivoLoom Network: l’applicazione blockchain di Ethereum
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.