Diritto di opzione: a cosa serve?

42

Se anche tu investi spesso in azioni, sicuramente avrai già sentito parlare del diritto di opzione. Questo è un aspetto veramente molto interessante per tutti gli azionisti, perché consente di acquistare dei titoli azionari a dei prezzi veramente ridotti. Ovviamente è possibile utilizzarlo soltanto se l’azienda in questione decide di dare questa possibilità.

Non è infatti scontato che una società permetta a questo, perché giustamente perderebbero dei soldi abbassando il prezzo dei loro titoli azionari. Può però succedere che in determinati periodi le aziende decidono di abbassare leggermente il prezzo dei loro titoli. Solitamente questa è una cosa che accade nel periodo in cui l’andamento azionario è abbastanza in negativo.

Questa è una mossa che viene fatta proprio per stimolare gli investitori a puntare su quel determinato titolo anziché un altro. Sicuramente, se sei un azionista alla ricerca di ottime opportunità su cui investire, ti potrebbe interessare il diritto di opzione. Visto che gli indici azionari sono degli asset molto volatili, ti suggerisco però di valutare bene il tutto.

Non lasciarti quindi ingolosire dal diritto di opzione, ma valuta sempre se conviene investire oppure no in quell’azienda. Anche se ti presentano la possibilità di acquistare il titolo azionario a molto meno rispetto al solito, cerca di fare delle analisi prima di prendere una decisione. In questo modo riuscirai ad agire in maniera molto più lucida, così da evitare rischi che possono compromettere la tua situazione finanziaria attuale.

Naturalmente la situazione è diversa nel caso in cui volessi ottenere profitti nell’arco di una sola giornata di trading. Se il tuo obiettivo è Infatti guadagnare sul breve termine, allora a quel punto ti conviene basarti sull’andamento che il mercato potrebbe prendere nell’arco di una sola giornata. Dovresti infatti fare delle analisi specifiche che ti aiutano a capire quale piega potrebbe prendere il mercato  in un arco di tempo che non superi le 24 ore.

Purtroppo però non è molto semplice riuscire a determinare questo, specialmente se vuoi puntare su asset abbastanza volatili che vedono la valutazione cambiare in modo repentino. Questo è il motivo per cui ti consiglio di agire sempre con la massima cautela e di ragionare prima di eseguire qualsiasi operazione. Ad ogni modo, sono dell’idea che il diritto di opzione è sicuramente molto interessante per riuscire ad acquistare dei titoli azionari a prezzi più convenienti.

Questa è una possibilità che alcune aziende danno agli investitori, per incentivarli ad acquistare anche in periodi di crisi. Come anticipato però bisognerebbe riuscire ad agire con lucidità, per evitare di acquistare anche se non conviene. Ovviamente, devi tenere anche presente che il prezzo scontato è disponibile soltanto per un periodo di tempo limitato.

Solitamente questa è una sorta di offerta che non dura più di qualche giorno o addirittura ore in base al mercato. Nel caso in cui sei un investitore che punta spesso su un determinato titolo, riceverai anche una notifica che ti avviserà di questo. In questo modo potrai venire a conoscenza subito dell’offerta messa a disposizione dalla società, così da cogliere la palla al balzo se riterrai valida l’operazione.

Cos'è il diritto di opzione

Cos’è il diritto di opzione?

Come anticipato il diritto di opzione è una funzionalità che offrono le aziende che vogliono incentivare gli azionisti a puntare su un determinato titolo. Generalmente questa è un’offerta che viene proposta nei periodi di crisi del mercato o quando l’azienda sta subendo un calo generale a livello economico. Questa è un’ottima strategia per tutte le società che vogliono alzare velocemente la propria valutazione di mercato convincendo gli investitori.

Fai però attenzione perché non sempre conviene comprare questi titoli azionari, specialmente se il mercato è in negativo da diverso tempo. Ovviamente dovresti valutare bene il tutto sulla base dei tuoi obiettivi finanziari perché se vuoi puntare sul lungo termine, potrebbe anche convenire fare un investimento di questo tipo. Solitamente le aziende che offrono il diritto di opzione, danno questa possibilità anche per estinguere dei debiti che hanno da diverso tempo.

In questo caso sfruttano l’azionista che acquista l’azione proprio per saldare il debito che devono pagare. Ci sono anche dei casi in cui questa è una tecnica che viene usata per riuscire ad avere dei fondi per diversificare l’asset finanziario dell’azienda. Devi sapere che anche le società investono in Borsa, e può succedere che hanno bisogno di soldi per riuscire a diversificare il proprio portafoglio.

In questo caso propongono quindi la possibilità di comprare le azioni a prezzi ridotti, per riuscire a ricavare il denaro di cui hanno bisogno. Come anticipato però per riuscire a comprare un’azione a un prezzo decisamente ridotto, dovrai approfittare abbastanza velocemente della promozione. Questo perché purtroppo le aziende tendono a non lasciare per troppo tempo il prezzo così basso.

Solitamente questa è una possibilità che dura pochi giorni, proprio per cercare di ingolosire il più possibile agli azionisti. Ci tengo però a rimarcare di prenderti il tempo necessario per ragionare anche se l’opportunità può sembrarti abbastanza ottima. Preso dalla foga potresti infatti prendere delle decisioni che non sono così sensate e che metterebbero solamente a rischio il tuo portafoglio finanziario.

Inoltre è giusto considerare che questa è una mossa che può avere sia dei pro ma anche dei contro. Non è infatti sempre tutto oro quello che luccica, e anche in questo caso dobbiamo analizzare tutti gli svantaggi che possono presentare i diritti di opzioni finanziari.

Pro e contro del diritto di opzione 

Come abbiamo appena anticipato, comprare delle azioni a prezzi ridotti può anche rivelarsi svantaggioso, vediamo perché. Parlando in questo caso dei lati positivi, per un investitore è sicuramente interessante acquistare un’azione a un prezzo ridotto rispetto al solito. Questo perché ci sono dei titoli azionari che purtroppo, vista la loro fama e il loro andamento, costano veramente parecchio.

Non sempre infatti alcuni titoli si rivelano accessibili anche a chi ha poco capitale da investire, come gli investitori alle prime armi. Per i neofiti infatti può essere sicuramente molto interessante riuscire a comprare dei titoli azionari a dei costi abbastanza convenienti. Inoltre, sappiamo bene che le azioni sono un ottimo asset per fare diversificazione di portafoglio e mitigare il rischio.

Ovviamente questo ragionamento che sta in piedi se ci si riferisce agli investimenti a lungo termine. Le azioni possono infatti aiutare ad aumentare i rendimenti, ma non nel caso degli investimenti a breve periodo visto che sono molto oscillatorie. Un altro vantaggio è che possedere tantissime azioni ti può sicuramente aiutare a contenere al massimo il rischio.

Anche se dovessero verificarsi delle perdite improvvise, potrai puntare su altri titoli azionari per riuscire ad ottenere comunque dei profitti. Se stai cercando di proteggere i tuoi investimenti dall’eventuale diluizione che segue l’emissione di nuove azioni da parte della società, con il diritto di opzione potrai riuscire nel tuo intento. Parlando invece dei contro, come abbiamo anticipato dovrai valutare bene il tutto perché non sempre le aziende mettono a disposizione questa possibilità per una convenienza tua.

Solitamente lo fanno appunto per ricavare dei soldi che possono usare per i propri investimenti, per saldare dei debiti o per diversificare il proprio portafoglio aziendale. Inoltre, essendo che l’offerta dura pochi giorni è possibile che il suo valore non sarà più lo stesso nel momento in cui deciderai di approfittarne. Ciò significa che se la domanda aumenterà, di conseguenza anche il prezzo delle azioni può salire.

Dovrai anche riuscire a interpretare correttamente il mercato, per capire se acquistare un’azione di questo tipo può essere una mossa vincente oppure fallimentare. Ricorda che se il mercato è abbastanza ribassista, non ti conviene sfruttare questa occasione ma ti consiglio di aspettare altri titoli azionari più abbordabili.

Conviene investire nelle azioni al ribasso?

Investire in azioni al ribasso non sempre può essere una scelta abbastanza conveniente per ottenere rendimenti elevati dei propri investimenti. Ci sono infatti dei casi in cui non conviene affatto comprare delle azioni con diritto di opzione, perché molto spesso presentano delle insidie. Per saperlo con certezza dovresti come detto prima valutare attentamente il mercato e poi sviluppare una strategia che ti consente di mitigare al massimo il rischio.

Purtroppo però non è così semplice come dirlo, perché il mercato può anche prendere una piega diversa da quella prevista. Il mondo degli investimenti finanziari ci ha infatti insegnato che nulla è prevedibile, visto che anche delle semplici dichiarazioni possono cambiare le valutazioni. Se vuoi un consiglio infatti, prenditi il giusto tempo per riflettere e subito dopo aver analizzato bene il mercato potrai capire come muoverti.

Non avere quindi fretta di sfruttare un’occasione presente al momento, perché potrebbe rivelarsi anche un’arma a doppio taglio per i tuoi investimenti. Cerca anche di capire se l’azienda che sta emettendo l’azione in questo modo sta puntando ad ottenere profitti per se stessa o per gli azionisti. Ovviamente per riuscire a capirlo dovrai approfondire il corso del mercato nell’ultimo periodo, per capire se ha una tendenza rialzista o ribassista.

Facendo gli studi potrai avere tutti i dati alla mano che ti occorrono per riuscire a prendere delle decisioni sensate e intelligenti. In ogni caso, per rispondere alla domanda di prima, posso solamente dirti che la risposta dipende dai tuoi obiettivi finanziari e dalla situazione del momento. Soltanto i grafici e lo studio potranno infatti darti una risposta definitiva, che ti aiuterà ad entrare ed uscire dal mercato in maniera intelligente e strategica.

Come funziona il diritto di opzione

Dove comprare le azioni ribassiste?

Anche se può sembrare strano, puoi trovare le azioni ribassiste con diritto di opzione su tutti i broker finanziari dove negoziare asset. Io però ti suggerisco di usare solamente quelli affidabili e certificati dal proprio paese di residenza, come Coinbase e Binance. Queste sono le stesse piattaforme che anche io utilizzo per i miei investimenti finanziari e mi trovo davvero bene visto che consentono anche di analizzare i prezzi in tempo reale.

Inoltre dispongono anche di altre funzionalità che si rivelano davvero molto utili per riuscire a prendere delle decisioni di investimento intelligenti. Potrai anche sfruttare la sezione per formarti nel caso in cui fossi nuovo in questo mondo e volessi approfondire meglio alcuni aspetti. Anche se la teoria può sembrare noiosa in realtà è davvero molto importante per riuscire a conoscere meglio le dinamiche del mercato e prendere decisioni d’investimento corrette.

Ti consiglio quindi di sfruttare tutte le risorse che hai a disposizione su questi portali per riuscire a investire nella maniera più corretta e ottenere rendimenti davvero buoni.

Articolo precedenteTrading allert cos’è e come funziona?
Articolo successivoDividendi azionari: come funzionano
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.