Media mobile nel trading

34

Se è da diverso tempo che operi sui mercati finanziari, sicuramente avrai sentito parlare di media mobile. Questo è un termine che viene utilizzato in maniera tecnica per indicare un indicatore delle analisi tecniche e fondamentali. Solitamente questo è un parametro che viene utilizzato dall’investitore per riuscire a determinare il prezzo di un asset.

In fase di studio è importantissimo capire quelle che sono le dinamiche che il mercato potrebbe prendere, evitando brutte sorprese in fase di investimento. Analizzando i movimenti precedenti dei prezzi di mercato, la media mobile ti aiuterà a esaminare i livelli di supporto e resistenza. Prima di investire devi essere infatti consapevole della tendenza che il mercato ha, così da capire quella che è la migliore strategia da adottare.

Ci sono infatti dei casi in cui potresti pensare di puntare su un mercato ribassista, ottenendo profitti dalla rivendita dei tuoi asset a un prezzo più alto rispetto a quello d’acquisto. Se deciderai di operare in questo modo, ti sarai muovendo su un’operazione di mercato di tipo lunga. Questa è una strategia di tipo contenitivo, che ti consente di ottenere profitti anche su investimenti basati sul lungo termine.

Questo perché, nel mondo dell’investimento online è molto più difficile che un asset vede il suo valore aumentare in modo abbastanza improvviso. Solitamente è infatti più facile che un prezzo veda la sua valutazione scendere in maniera repentina, registrando un crollo significativo. In questo caso, potresti pensare di affidarti alla strategia short, che ti consente di ottenere rendimenti sulla valutazione al ribasso.

Ovviamente, prima di prendere una decisione doversi però fare delle analisi tecniche avvalendoti anche della media mobile per usare questo indicatore a tuo favore. Cerca di usare tutti gli strumenti che hai a disposizione per sviluppare una strategia intelligente che possa garantirti rendimenti quasi sempre. In questo modo riuscirai a proteggerti da crolli improvvisi che possono mettere a serio rischio il tuo portafoglio finanziario.

Agendo in questo modo, ti comporterai come un investitore professionista, anche se sei alle prime armi. Questo è un approccio fondamentale per riuscire ad ottenere rendimenti indipendentemente dall’andamento del mercato. Ricordati anche di studiare l’andamento del mercato sulla base dei prezzi storici che un asset ha registrato nel corso del tempo.

Fare un passo indietro ti aiuterà sicuramente a capire la tendenza di un assetto specifico, capendo in questo modo come muoverti per una strategia. La media mobile, essendo uno degli strumenti più utilizzati nell’analisi tecnica può sicuramente aiutarti a sviluppare delle tecniche sicure. Solitamente questo dato viene calcolato su una determinata quantità di dati dei prezzi per avere i parametri su un periodo di tempo specifico.

Per esempio, una media a 10 giorni richiederà i dati su quei 10 giorni, mentre quella a un anno si baserà su 365 prezzi. Questo indicatore finanziario viene definito mobile, proprio perché va a sostituire i vecchi punti con quelli nuovi che vengono usati in fase di analisi. Prima di addentrarci nel vivo del discorso, è importante che tu sappia che esistono più tipologie di medie mobili.

Le principali che utilizzano di solito gli investitori professionisti e anche i principianti, sono quella semplice e quella esponenziale. Se non conosci le differenze, adesso vedremo le caratteristiche di entrambe le tipologie, così che tu possa sapere come sfruttarle a tuo favore. Questi indicatori sono di vitale importanza se vuoi ottenere rendimenti elevati dai tuoi investimenti finanziari, senza rischiare troppo il capitale che hai.

Media mobile nel trading

Cos’è la media mobile?

Come abbiamo anticipato la media mobile è un indicatore che viene utilizzato in fase di analisi tecnica per comprendere meglio le dinamiche di un mercato. Questo parametro è di fondamentale importanza per capire le tendenze di un asset, individuandone i punti di forza e a sfavore. Un investitore che vuole ottenere profitti interessanti, deve infatti utilizzare tutti questi strumenti per capire come comportarsi in qualsiasi caso.

La media mobile viene definita in questo modo, proprio perché i dati che si ottengono vanno a sostituire quelli studiati precedentemente. Inoltre questo è uno strumento che rappresenta una serie di dati che vengono raccolti durante la fase di studio, che l’investitore dovrà aggiornare di volta in volta. La media mobile è un indicatore ampiamente utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari per analizzare i dati dei prezzi e identificare tendenze e pattern di prezzo.

Come abbiamo detto prima però, esistono più tipologie di media mobile che un investitore deve assolutamente conoscere. Quelle che vengono utilizzate maggiormente sono quella semplice e quella esponenziale. La media mobile semplice viene calcolata analizzando tutti i dati di un asset finanziario, prendendo in considerazione solo i prezzi di chiusura.

Una volta che si conoscono tutte le valutazioni di chiusura, si dovrà poi fare una divisione del numero di periodi considerati. Ad esempio, una media mobile a 50 giorni somma i prezzi di chiusura degli ultimi 50 giorni e li divide per 50 per ottenere il valore della media mobile. Nel caso della media esponenziale invece si otterrà un peso maggiore dei dati più recenti e uno minore nel caso dei dati più antichi.

La media mobile esponenziale è sicuramente la migliore per riuscire a comprendere più facilmente l’andamento dei prezzi recenti. Indipendentemente dal tipo di media che decidi di utilizzare, questa metrica di fondamentale importanza che ti aiuta a capire le tendenze di mercato. Se vuoi investire al rialzo o al ribasso, potrai immaginare tu stesso che è di fondamentale importanza usare questo parametro.

Nel caso in cui la valutazione è tendente al rialzo, in questo caso una media si registrerà appena al di sopra del valore dell’asset. In caso contrario invece, se il prezzo dovesse risultare tendente al ribasso, in questo caso la media si posizionerà appena sotto rispetto alla valutazione del mercato di riferimento. Le medie mobili possono essere utilizzate su diversi intervalli di tempo a seconda dei propri obiettivi di investimento.

Essendo dei semplici indicatori però, per ottenere delle panoramiche più chiare sugli andamenti di mercato, bisognerebbe utilizzarle in combinazione ad altri strumenti. Creare un mix delle varie strumentazioni per fare le analisi dei dati è di fondamentale importanza per riuscire a conoscere meglio le dinamiche di un mercato finanziario. 

Perché usare la media mobile nel trading?

La media mobile è nel trading va utilizzata per ottenere delle informazioni preziose sulle tendenze di un mercato specifico. Se per esempio decidi di puntare su un singolo asset senza diversificare, questo è uno strumento utile per capire se l’asset è tendente al rialzo o al ribasso. Ovviamente io consiglio sempre di non puntare su un solo mercato, ma di differenziare il proprio portafoglio anche con altri mercati.

Questo perché in caso di perdite improvvise, potresti tamponare la situazione con altri asset più flessibili e stabili. Tuttavia queste sono delle considerazioni che dovrai fare soltanto in una fase di studio, dove potrai identificare l’opportunità del momento e i mercati da lasciar perdere. In ogni caso, utilizzare la media mobile nel trading è sicuramente molto utile per riuscire a farsi delle idee più approfondite sui vari asset.

Essendo dei semplici indicatori però, non andrebbero utilizzati singolarmente, ma andrebbero abbinati ad altri strumenti. Cerca infatti di utilizzare questo strumento insieme ad altri indicatori molto importanti che ti possono aiutare ad avere una visione più chiara del mercato. In questo modo sarà decisamente più semplice per te sviluppare una strategia che ti possa proteggere in qualsiasi caso.

Per ottenere rendimenti importanti fin da subito è importantissimo ragionare in questo modo, proprio come farebbe un investitore professionista.

Cos'è la media mobile?

Pro e contro delle medie mobili

Anche se questo strumento è veramente molto utile per studiare il mercato, presenta dei vantaggi e degli svantaggi che vanno analizzati. Questo strumento infatti può essere utilizzato per avere un supporto durante la fase di analisi, mentre stai cercando di capire la tendenza di un mercato. Purtroppo però essendo che non va utilizzato da solo, potresti non avere delle idee così chiare come pensi. Come abbiamo detto prima infatti non basta utilizzare soltanto questi indicatori, ma dovresti usare anche altri strumenti in combinazione a questo.

Vediamo però in maniera più dettagliata quelli che sono i pro e contro degli indicatori di media mobile nel trading.

Pro

  • Aiuta a identificare più rapidamente le tendenze, dando una grossa mano agli investitori nel prendere decisioni di investimento intelligenti.
  • Riesce a filtrare il rumore del mercato, eliminando così tutti i rischi che si possono affrontare a causa di mancati strumenti di analisi.
  • Si tratta di uno strumento abbastanza facile da interpretare, motivo per cui viene usato sia dai principianti ma anche dagli esperti.

Contro

  • Essendo un indicatore ritardatario può dare delle indicazioni sui prezzi non veritiere, che andrebbero quindi analizzate con altri strumenti.
  • Purtroppo non è semplice capire le tendenze dei prezzi, visto che possono rimanere fermi al ribasso o al rialzo per un determinato periodo di tempo.
  • Non è scontato che le medie mobili riescono a calcolare perfettamente la tendenza di un prezzo, visto che vanno utilizzate in correlazione ad altri strumenti.

Dove investire con il supporto della media mobile?

Investire con il supporto della media mobile può sicuramente aiutarti ad ottenere rendimenti elevati, studiando in maniera approfondita il mercato. Purtroppo però non esistono delle piattaforme specifiche dove puoi utilizzare questo indicatore, che dipende dalle funzioni che i grafici hanno. Se utilizzi delle piattaforme di investimento recenti, probabilmente potresti trovare anche questa funzionalità all’interno del broker.

Nel caso in cui tu voglia investire in azioni, ti suggerisco di utilizzare la piattaforma di Directa: un portale veramente molto valido per investimenti in titoli azionari. Questa piattaforma è una delle migliori per riuscire ad investire in azioni nella massima sicurezza e nel massimo rispetto della privacy. Nel caso in cui tu preferissi le valute digitali, ti suggerisco invece di usare Coinbase e Binance: due exchange famosissimi per lo scambio di criptovalute.

Qualsiasi piattaforma tu voglia utilizzare, ricordati che dovrai registrarti utilizzando un username e una password sicura, per poi verificare il tuo account con un documento valido.

Articolo precedentePosizione short nel trading
Articolo successivoMercato finanziario: caratteristiche
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.