Trading allert cos’è e come funziona?

35

Il mondo degli investimenti online è davvero affascinante, ma abbastanza rischioso ed è per questo motivo che i trading allert si rivelano molto utili per prendere decisioni sensate. Questo è uno strumento nato in realtà da poco, ma che in realtà tantissimi investitori usano proprio per la sua utilità. Si tratta di attivare delle notifiche ogni volta che le tue operazioni sono state avviate o hanno subito delle variazioni.

Solitamente è possibile attivare queste notifiche su qualsiasi piattaforma di investimenti online, purché sia presente la funzione. Naturalmente, questo è uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono ottenere rendimenti elevati dalle loro operazioni. Grazie a questa funzionalità infatti è possibile avere un piano completo alla mano per riuscire a valutare quelli che sono gli effettivi andamenti di mercato delle proprie operazioni finanziarie.

Se utilizzi i broker finanziari anche dallo smartphone, potrai decidere di ricevere le notifiche anche comodamente sul cellulare. In questo modo, potrai andare subito ad agire e a monitorare la situazione anche se ti trovi fuori casa e non hai possibilità di collegarti al computer. Ovviamente, data la mia esperienza nel settore finanziario, ti suggerisco di attivare il trading allert se vuoi contenere il rischio al massimo.

Questo è uno strumento indispensabile per tutti gli investitori che cercano di diversificare il portafoglio con delle strategie intelligenti e non vogliono commettere errori che possono rivelarsi fatali. Tuttavia, è corretto specificare che non esiste un solo tipo di alert, ma ne esistono ben tre tipologie. In genere è possibile attivare delle notifiche relative ai dati economici, al prezzo di asset che ti interessano e indicatori tecnici che stai usando.

Dovrai essere tu ad indicare alla piattaforma quali sono le notifiche che ti interessa ricevere, così da controllare sempre gli aspetti che ti interessano di più. Una volta indicato questo parametro, il portale ti invierà delle notifiche ogni volta che ci saranno degli aggiornamenti su ciò che hai richiesto. Come potrai ben capire, questo è uno strumento molto comodo e davvero vantaggioso che ti permette di intervenire anche in tempi abbastanza rapidi.

Supponendo che il mercato vada in negativo, grazie agli avvisi di trading, potrai correggere subito la tua strategia per evitare di andare in grossa perdita. Se anche a te piace rimanere sempre aggiornato sulle tue operazioni di trading o sui dati economici, ti consiglio di attivare questa funzione. Noterai anche tu stesso che ti tornerà davvero molto utile, specialmente nel momento in cui stai puntando su asset abbastanza oscillatori e il rischio è più alto. Essere sempre consapevoli delle proprie strategie è di fondamentale importanza per avere successo e capire come comportarsi in qualsiasi caso.

Cos'è il trading allert

Cos’è il trading allert?

Come anticipato poco fa, il trading allert è una funzionalità innovativa che consente di ricevere notifiche su determinati aspetti legati ai mercati finanziari. Generalmente è possibile attivarlo sia per rimanere sempre aggiornati sull’andamento di asset specifici, o semplicemente per monitorare meglio le proprie operazioni. Naturalmente la scelta sta a te, sulla base di quelli che sono i tuoi obiettivi e quello che stai facendo in questo momento.

Se per ora ti interessa solamente conoscere i prezzi di alcuni mercati su cui hai messo gli occhi, allora ti suggerisco di attivare le notifiche solamente riguardanti le news. Così facendo riceverai dei messaggi ogni volta che ci saranno dei crolli o delle fluttuazioni in positivo improvviso, che ti aiutano a capire meglio se conviene puntare su un determinato mercato oppure no. Attivare il proprio trading allert è davvero molto semplice, visto che per farlo dovrai semplicemente impostarlo dalla tua piattaforma di investimento.

Supponiamo che tu utilizzi Coinbase, dovrai andare nella sezione dedicata ai tuoi investimenti e poi indicare sulla base di cosa vuoi ricevere le notifiche. Nel momento in cui darai l’ok, a quel punto potrai ricevere dei messaggi sulla mail, sul cellulare o sui social network ogni volta che ci saranno delle novità per te. Ricorda però di indicare alla piattaforma quelli che sono gli aspetti che ti interessano, così da non ricevere notifiche inutili.

Questo perché a volte può capitare che le piattaforme ti indicano aspetti che per loro sono importanti, ma che a te magari non interessano particolarmente. Impostando il tutto correttamente, invece riceverai solamente messaggi sui fattori che vuoi monitorare con costanza e con prudenza. Come anticipato prima però, non esiste un solo tipo di alert, ma ne esistono almeno tre tipi.

Uno dei più utilizzati è senza alcun dubbio quello riguardante i dati economici, visto che è l’aspetto che interessa maggiormente agli investitori. In questo caso, come può intuire anche tu stesso, riceverai delle notifiche ogni volta che i dati finanziari o i prezzi subiranno delle variazioni. Mettiamo caso che un titolo azionario vede il suo valore cambiare radicalmente, ti verrà inoltrato una notifica che ti comunicherà questa notizia.

Puoi utilizzare a tuo favore questo avviso, per prendere decisioni di investimento informate e capire come muoverti in fase di entrata sul mercato. I trading allert basati sui prezzi, ti avvisano semplicemente sulle variazioni di prezzo che sono avvenute durante il corso della giornata. Questo serve a tutti gli investitori che durante il proprio investimento vogliono apportare delle modifiche alla propria strategia e vedere che cosa succede nel breve termine.

Ovviamente questa è una strategia che non ti consiglio se stai cercando di ottenere rendimenti sul lungo periodo con asset abbastanza stabili. Infine abbiamo l’avviso riguardante gli indicatori tecnici, dove potrai ricevere delle notifiche su tutti gli strumenti che hai utilizzato. Riceverai infatti una sorta di report dove potrai vedere come stanno funzionando tutti gli strumenti che hai deciso di attivare per i tuoi investimenti.

Nel caso in cui la piattaforma lo reputasse utile, ti considera anche dei mezzi alternativi a quelli che stai già usando al momento al fine di massimizzare i profitti.

Notifiche per il day trading

I trading allerts possono rivelarsi molto utili anche per chi fa il day trading ovvero una strategia basata per ottenere rendimenti solamente in una giornata. Solitamente questi investitori cercano di ottenere profitti nel minor tempo possibile, sfruttando gli asset più oscillatori che esistono. Secondo la mia opinione questo è il modo di investire più rischioso, poiché le probabilità di perdita sono davvero elevate.

Per riuscire ad ottenere profitti elevati con questo modo di fare trading infatti, sono dell’idea che serve una strategia consolidata e abbastanza solida. Ad ogni modo, se sei abituato a fare day trading e vuoi sfruttare i trading allerts a tuo favore, sicuramente possono tornarti utili. Grazie a questo strumento riuscirai a ricevere delle notifiche in tempo reale su tutte le operazioni che hai all’attivo.

Sicuramente questo è molto importante per riuscire ad intervenire prontamente nel caso in cui si verificassero problematiche di qualsiasi genere. Ricorda che per ottenere profitti alti devi riuscire a mitigare il più possibile il rischio, così da contenere al massimo il rischio di perdita. Solo in questo modo grazie ad una strategia solida potrai trovare ad ottenere profitti davvero elevati che ti consentiranno di arricchire sempre di più il tuo portafoglio finanziario.

Puoi infatti pensare di utilizzare le notifiche proprio per capire come stanno andando le tue operazioni e incrementare qualche asset che può aiutarti ad ottenere rendimenti più alti. Ovviamente, se noti che il mercato sta andando in positivo, ti suggerisco di attivare anche la leva finanziaria e provare a sfidare la sorte. Tieni però a mente che questo è uno strumento abbastanza pericoloso, che potrebbe moltiplicare anche le perdite.

Se le cose vanno male infatti rischierai di aumentare tantissimo tutti i soldi persi, ritrovandoti così in difficoltà con il capitale che hai a disposizione. Valuta quindi con attenzione se utilizzare o meno questo strumento, sulla base di quelli che sono i rischi che vuoi correre e del capitale investito.

Funzioni trading allert

Perché sono importanti le notifiche?

Le notifiche sono davvero molto importanti nel mondo del trading online, perché permettono agli investitori di rispondere prontamente in caso di fluttuazioni improvvise. Per delle persone che vogliono cercare di guadagnare tantissimo dai propri investimenti è di fondamentale importanza essere sul pezzo. Bisogna infatti essere sempre consapevoli di quello che è l’andamento del mercato così da aggiustare le cose se si verificano situazioni spiacevoli.

Ovviamente i trading allert sono diventati sempre più nel momento in cui gli investimenti online  hanno preso sempre più piede. Da qui è nata l’esigenza di avere tutto sempre sotto controllo, ricevendo delle notifiche in tempo reale. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di implementare questa funzione, che all’epoca non era presente quando si operava ma non online. 

Purtroppo alcune volte la velocità del cambio valutazione è davvero schiacciante può mettere in crisi l’investitore. Ecco perché diventa di fondamentale importanza ricevere delle notifiche sul proprio smartphone o computer, per intervenire in maniera rapida e veloce. Sicuramente questo è uno strumento che può essere davvero molto utile a tutti coloro che investono sui mercati molto oscillatori, come le valute digitali o i titoli azionari.

Questi sono i mercati che ricevono più fluttuazioni rispetto ad altri, rivelandosi così anche più pericolosi per il proprio capitale. Avere a propria a disposizione la possibilità di ricevere delle notifiche, sicuramente aiuta ad agire in modo consapevole ed evitare grossi rischi. 

Dove utilizzare i trading allerts?

È possibile utilizzare le notifiche di trading su tutte le piattaforme che mettono a disposizione questa funzionalità. Naturalmente è più facile trovare questa funzione sui portali di investimento online più innovativi, proprio come Coinbase e Binance. Queste sono delle piattaforme nate di recente, che si presentano con la tecnologia avanzata che ad oggi tutti i broker dispongono.

Su questi portali puoi anche analizzare il valore degli asset finanziari in tempo reale, così da prendere decisioni intelligenti e sensate. Se vorrai potrai anche avvalerti di altri strumenti finanziari molto utili, come il take profit e lo stop loss. Questi sono due parametri molto utili che ti consentono di evitare perdite drastiche, semplicemente indicando la cifra che non vuoi sparare sia in perdita ma anche come guadagno.

Purtroppo in questo caso ti dovrai accontentare del risultato ottenuto, ma se sei alle prime armi, sono sicuro che ti interesserà di più vedere i primi profitti. Se vuoi personalizzare al massimo le tue strategie di investimento, ti consiglio di sfruttare tutti gli strumenti che i broker mettono a disposizione. Ricorda che diversificare è di fondamentale importanza per riuscire a contenere al massimo il rischio e ottenere rendimenti in qualsiasi caso.

Articolo precedenteUnifi protocol dao: a cosa serve
Articolo successivoDiritto di opzione: a cosa serve?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.