Ratio spread cos’è e come funziona

57

Se fai trading da diverso tempo, sicuramente ti sarà già capito di sentire parlare del ratio spread, un dato fondamentale assolutamente da conoscere. Questa è una una strategia applicabile al trading con le opzioni, uno dei mercati più sicuri e meno oscillatori. Le opzioni sono un asset finanziario che garantisce maggiore stabilità, consentendo agli investitori di diversificare con maggiore sicurezza.

Questo perché solitamente chi in opzioni, non utilizza le tecniche che vengono utilizzate nel trading direzionale. Generalmente si usano delle strategie differenti da quelle del trading tradizionale, che consentono di ottenere maggiori profitti. Purtroppo però le opzioni sono anche un asset il cui valore non oscilla molto e di conseguenza per ottenere profitti bisogna aspettare diverso tempo.

Chi decide di puntare su questo asset, di solito lo fa per dare più stabilità ad altri mercati è leggermente più soggetti a fluttuazioni di mercato. Con la tecnica di ratio spread gli investitori possono aprire delle operazioni di acquisto di vendita che si basano sullo stesso asset sottostante. Questa è un’ottima strategia, dove il rapporto rimane ineguale e di conseguenza garantisce più stabilità agli investitori.

Solitamente gli investitori vendono due opzioni per ogni opzione acquistata, anche se questo dato è abbastanza variabile. Nel caso in cui il mercato fosse favorevole, la strategia adoperata dall’investitore è proprio questa. Supponiamo invece che il mercato si trova in un momento ribassista, l’investitore potrebbe anche decidere di operare come farebbe tradizionalmente.

In questo caso però potrebbe non risultare più conveniente puntare sulle opzioni, visto che sono appunto un asset non soggetto a fluttuazioni di mercato. Per dare una scossa ai propri investimenti e ottenere profitti dalle oscillazioni, è necessario puntare anche su asset leggermente instabili. Può essere una buona idea diversificare il proprio portafoglio finanziario con le azioni, i forex o le valute digitali.

Questi sono tutti i mercati finanziari che, essendo soggetti a fluttuazioni di mercato, possono farti aumentare tantissimo i tuoi rendimenti. Prima di sceglierli però, valuta bene l’andamento del mercato sulla base dei tuoi obiettivi finanziari. In questo modo eviterai di agire in maniera frettolosa, commettendo errori che possono provocare solamente delle perdite.

La tecnica del ratio spread consente agli investitori di ottenere profitti quando le opzioni cadono nella volatilità implicita o quando il prezzo dell’asset sottostante si muove stabilmente a favore del trader. Ovviamente questi sono tutti i fattori che si possono prevedere durante una fase di analisi del mercato. Durante lo studio gli investitori possono cercare di capire quali sono i trend di un mercato, puntando proprio su questi per ottenere profitti.

Naturalmente è difficile prevedere quando si potrebbe verificare un rialzo, visto che i dati non danno delle panoramiche precise sulle tempistiche. In questo caso infatti, se un investitore punta proprio al rialzo sul lungo periodo, non dovrebbe basarsi su investimenti a breve termine. Come abbiamo detto prima però, questa è una strategia dedicata soltanto agli investimenti in titoli azionari.

Non può infatti essere applicata ad altri asset finanziari, visto che soltanto le opzioni sono soggette allo spread. Considerando che questo è un ottimo asset con cui diversificare il proprio portafoglio però, potresti prendere in considerazione sia il mercato ma anche la strategia. Con questa tecnica, potresti approcciarti al mercato in maniera da professionista, ottenendo profitti davvero molto interessanti se utilizzata nel migliore dei modi.

Ratio spread cos'è

Cos’è uno ratio spread?

Come abbiamo anticipato il ratio spread è una strategia di investimento che si usa soltanto per gli investimenti in opzioni. Questa è una tecnica dove l’investitore vende due opzioni per ogni opzione acquistata, ottenendo un profitto davvero elevato. Ovviamente per riuscire a chiudere un’operazione di vendita in questo modo, è necessario che il mercato sia favorevole.

Se il mercato è tendente al rialzo infatti, l’investitore potrà applicare questa tecnica per riuscire ad ottenere il doppio del rendimento. Nel caso in cui il mercato fosse in perdita o segnasse segni di debolezza, a questo punto bisognerà vendere ciascuna opzione singolarmente. In inglese la parola spread significa scarto, e viene utilizzata proprio per definire la differenza tra due misure di prezzo negli investimenti finanziari.

Lo spread rappresenta una differenza tra due titoli di stato, solitamente uno italiano e l’altro estero. Generalmente l’altro titolo di stato che viene preso in considerazione è quello tedesco, proprio perché le opzioni tedesche sono considerate le più forti d’Europa. Il ratio spread è una strategia che se viene utilizzata, indica in maniera precisa la differenza tra il rendimento di un titolo di stato italiano e uno tedesco.

Essere a conoscenza di questo dato può tornare sicuramente molto utile agli investitori che puntano spesso in opzioni. Con questo dato alla mano, è sicuramente molto più facile fare delle valutazioni precise sui titoli di stato. In parole povere questo è un dato che aiuta gli investitori a capire qual è il livello di rischio dei vari titoli di stato emessi dai paesi europei.

Come abbiamo detto anche prima, investire in opzioni tedesche è sicuramente molto più profittevole rispetto a quelle italiane. I titoli di Stato provenienti dalla Germania sono quelli più sicuri, anche meno soggetti a fluttuazioni di mercato. Per riuscire ad ottenere dei profitti interessanti però, potrebbe essere una buona idea diversificare investendo in più titoli di Stato di vari paesi.

Questo perché, se un titolo dovesse oscillare poco, l’investitore potrebbe impiegare più tempo ad ottenere rendimenti. Differenziando il proprio portafoglio con altri titoli di Stato provenienti da altri paesi, si possono verificare delle fluttuazioni che potrebbero anche aumentare i tuoi guadagni. 

Pro e contro del ratio spread

Il ratio spread è sicuramente un’ottima strategia per tutti gli investitori che puntano sulle opzioni. Purtroppo però, presenta dei pro e dei contro che vanno analizzati in maniera attenta, per riuscire a capire come utilizzare questa tecnica nel migliore dei modi. La protezione protetta di ogni ratio spread, sicuramente uno dei vantaggi più interessanti per gli investitori.

Questo perché, questa è una strategia abbastanza sicura, che consente quasi sempre di andare in profitto. Ovviamente la sua stabilità è data da un calcolo matematico che gli investitori devono fare prima di procedere con l’investimento. Come dico sempre, la fase di analisi e di studio è la più importante per riuscire ad ottenere rendimenti elevati nel tempo.

Inoltre questa è una strategia che consente di operare con dei margini finanziari, ma senza correre grossi rischi di perdita. Solitamente i mercati finanziari sono soggetti a tantissime fluttuazioni di mercato, che se negative, possono far perdere tantissimi soldi. Le opzioni, a differenza di altri mercati, sono meno soggette a oscillazioni di mercato e di conseguenza garantiscono un po’ più di stabilità.

Il ratio spread è anche una strategia che garantisce un ritorno sull’investimento davvero interessante. Come abbiamo spiegato precedentemente, gli investitori puntano a vendere due opzioni per ogni opzione acquistata. Questa è una strategia di investimento interessante, che se usata correttamente, consente di ottenere ben il doppio del potenziale rendimento.

Purtroppo però questa è una strategia che presenta anche degli svantaggi significativi, come la limitazione di prezzo su alcuni asset. Essendo che questo è un asset che non oscilla molto, gli investitori non hanno tante possibilità di guadagnare nel breve periodo. Ciò significa che non essendo soggetto a molte fluttuazioni, è difficile vedere il proprio valore sbalzare in modo repentino come accade in asset più oscillatori.

I costi di commissione in fase di apertura non sono così convenienti, motivo per cui i principianti non si approcciano facilmente a questo asset. Esistono dei mercati finanziari dai costi di commissione leggermente più abbordabili, che attirano l’attenzione anche di chi ha poco budget da investire. Questo è un asset molto interessante, ma che purtroppo al momento non è ancora adatto per i neofiti che non hanno tantissimo capitale a disposizione. 

Un altro rischio del ratio spread è il fatto che un investitore deve aprire più operazioni contemporaneamente. Se un trader è alle prime armi, probabilmente non avrà tanta dimestichezza col mercato e quindi non saprà come gestire così tante operazioni in un’unica volta. Questi sono tutti i pro e contro del ratio spread, che ad oggi nonostante sia una strategia ottima, va attentamente valutata prima di sceglierla. Bisogna infatti studiare bene il mercato i propri obiettivi, per poi capire se effettivamente conviene utilizzarla oppure no. 

Ratio spread come calcolarlo

Conviene investire con la tecnica spread ratio?

Investire utilizzando la tecnica del ratio spread, sicuramente è molto utile per diversificare il proprio portafoglio e ottenere rendimenti con costanza. Se il tuo obiettivo è quello di riuscire a costruirti un portafoglio finanziario nel corso del tempo, questo è sicuramente una strategia da prendere in considerazione. Come abbiamo detto anche prima però, non è possibile guadagnare dagli sbalzi di prezzo, visto che le opzioni sono abbastanza stabili.

Nel caso in cui tu voglia provare a rischiare un po’ di più, potresti differenziare il portafoglio con altri asset più oscillatori. Operando in questo modo ti esporrai di più ai rischi che il mercato finanziario presenta, ma avrai più opportunità di elevare i tuoi rendimenti. Questi però sono tutti aspetti che dovrai valutare soltanto dopo aver fatto uno studio del mercato, e aver capito quali sono i tuoi obiettivi finanziari.

Non sottovalutare mai la fase di studio, visto che era più importante per ottenere dei rendimenti importanti investendo nei mercati finanziari. La tecnica del ratio spread però è sicuramente molto utile per riuscire sul lungo periodo ad assicurarsi dei profitti interessanti. Ricorda però che le opzioni hanno dei costi di commissione molto elevati e quindi sei poco capitale, probabilmente non puoi permetterti di affrontare certe spese.

Valuta attentamente la tua situazione finanziaria attuale, prima di investire su questo asset conveniente ma abbastanza costoso per i neofiti.

Dove investire in opzioni? 

Al giorno d’oggi è possibile investire in opzioni in qualsiasi piattaforma di scambio asset finanziari. Una delle più valide secondo me è sicuramente il broker di Directa, che dà accesso a tantissimi asset finanziari tra i più validi. Per riuscire ad utilizzare questa piattaforma, dovrai registrarti inseguendo un username e una password sicura.

Subito dopo, al portale ti chiederà di identificare la tua identità usando un documento ancora valido. In questo modo il broker potrà valutare chi sei e capire se sei effettivamente tu a chiedere la registrazione. Questo è un passaggio indispensabile per evitare attacchi da parte di hacker truffe, che purtroppo sulle piattaforme non regolamentate sono all’ordine del giorno.

Usando questa piattaforma, potrai investire in opzioni nella massima sicurezza e nel massimo rispetto della privacy.

Articolo precedenteRapporto di indebitamento nel trading
Articolo successivoSovraesposizione finanziaria trading
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.