Orion Protocol cos’è e come funziona

67

Orion Protocol cos’è

Orion Protocol è un protocollo finanziario decentralizzato open source, realizzato apposta per unire tutte le liquidità dei fornitori.

Il suo meccanismo riesce a trovare i migliori prezzi di trading, utilizzando degli slippage e degli spread minimi.

Questo token è molto importante poiché riesce a controllare perfettamente il protocollo della criptovaluta, così da assicurarsi che tutto venga svolto correttamente.

Tutto ciò viene eseguito avvalendosi di una rete di finanza decentralizzata, nota come Broker, utile per eseguire delle transazioni sulla rete.

Orion Protocol attira a sé molti investitori alle prime armi, ma anche tanti professionisti poiché oltre ai servizi che offre, ha innumerevoli vantaggi.

Chi possiede i token di questa criptovaluta, può guadagnare dei premi in token ORN che offrono degli esclusivi vantaggi.

Avere dei token in più, può essere di grande aiuto per guadagnare molto di più investendo in questa moneta digitale all’intero dell’ecosistema della valuta.

L’obiettivo di questa moneta virtuale è rendere più semplici le transazioni di criptovalute, ma soprattutto velocizzarle mantenendo sempre gli standard di sicurezza.

Il protocollo di questa criptovaluta inoltre, vanta di uno strumento che permette di gestire il proprio portafoglio.

Naturalmente questo strumento è utilissimo, poiché permette agli utenti di tenere traccia delle loro operazioni, potendo registrando anche tutte le attività tra le borse.

Tenere sotto controllo le attività tra le borse, consente alle persone di capire quando ci sono delle opportunità reali e quando è il momento giusto per investire.

Il fondatore di questa criptovaluta si chiama Alexey Koloskov ed è stato proprio lui a presentare questo progetto nel 2018.

Koloskov, prima di progettare questa crypto ha maturato esperienza presso la società Waves Platform come sviluppatore blockchain e chief architect.

Inoltre, ha lavorato come chief architect e sviluppatore blockchain presso UniCredit Bank Russia, diventando successivamente senior program manager IT.

Il token emergente, fu lanciato sul mercato solo nel 2020 con la speranza di riuscire ad allontanare alcune difficoltà riscontrate nella finanza decentralizzata.

Insomma, il progetto sembrerebbe essere molto interessante e ha tutti i buoni presupposti per poter diventare un progetto sempre più conveniente per gli investitori.

Vediamo adesso nel dettaglio che cos’è questa criptovaluta e come funziona la sua rete interna.

Che cos’è e come funziona Orion Protocol?

Come anticipato, il Orion Protocol è un aggregatore di liquidità indipendente che permette ai propri clienti di avere accesso ad una liquidità infinita.

Il token nativo della criptovaluta sfrutta un meccanismo di consenso Delegated Proof of Broker (DPoB), che opera come un brokeraggio decentralizzato.

Il meccanismo Delegated Proof of Broker, consente ai detentori del token ORN di partecipare allo staking della piattaforma in modo attivo e costante.

Questo sistema offre la possibilità ai trader di trovare i prezzi migliori per i token swap, mediante un unico portale di trading con spread zero.

In aggiunta, gli sviluppatori che si interfacciano con questa piattaforma possono implementare nuove applicazioni che vantano di funzionalità avanzate.

In ogni caso, la piattaforma del token offre già di per sé una vasta serie di servizi davvero interessanti alle aziende, agli investitori privati e agli investitori al dettaglio.

Tra questi servizi potremmo citare: la gestione del portafoglio di criptovalute, le sottoscrizioni alle possibilità di arbitraggio e gli indicatori di trading.

Senza alcun dubbio, uno dei vantaggi di Orion Protocol sono i suoi prezzi davvero competitivi, considerati totalmente sicuri per gli utenti.

Tutto questo, a sua volta ha formato una piattaforma davvero semplice da usare in cui gli utenti possono scambiare tra loro le criptovalute per fare trading.

La suddetta piattaforma prende il nome di Broker’s Delegated Evidence, che in realtà è il nuovo modello di consenso che alimenta il protocollo della crypto.

Questo meccanismo di consenso si appoggia con il token ORN che è una parte essenziale sulla quota della criptovaluta, poiché convalida le transazioni di tutta la rete.

Il sistema crittografico della criptovaluta, a sua volta utilizza dei nodi che eseguono il software del protocollo Orion.

Questo sistema permette agli utenti di eseguire delle operazioni di aggregazione di liquidità indipendenti dalla catena che segue tutti i processi del network.

Per fare tutto questo, naturalmente servono i token nativi della piattaforma, ovvero i token ORN.

Esaminiamo nel dettaglio che cosa sono, perché sono nati e quali sono le loro caratteristiche.

Token ORN, perché ha valore?

Il token nativo ORN di Orion Protocol è un token di tipo ERC-20 che si basa sulla blockchain di Ethereum ed è fondamentale per eseguire tutte le attività della piattaforma di Orion.

Questo token però ha un limite: sono disponibili solamente 100 milioni di token ORN.

In realtà questo non è affatto un aspetto negativo, poiché avere a disposizione un numero di token limitato aiuta a garantire la sostenibilità dell’asset.

È giusto però evidenziare che in questo momento sono disponibili solamente 31,5 milioni di token ORN.

Ciò nonostante, la vendita di questo tipo di token è stata la prima in assoluto nel mondo delle criptovaluta a presentare nel proprio progetto una “Dynamic Coin Offering”, chiamata DYCO.

Nel momento in cui il DYCO è attivo, il network offre agli utenti la possibilità di acquistare il token a un prezzo più basso del suo valore reale.

Questo viene fatto senza limitare il potenziale rialzo valore della crypto e il DYCO è molto utile, poiché permette ai fondatori del token di capire chi lo ha selezionato per degli investimenti futuri e chi no.

Un valore aggiunto di questa moneta digitale è senza alcun dubbio la possibilità di pagare dei servizi tramite il token ORN, usufruendo di tariffe a prezzi ridotti e svariati sconti.

Inoltre, chi possiede i token ORN viene informato tramite delle notifiche della piattaforma quando vi sono delle opportunità di trading o arbitraggio.

Insomma, i casi d’uso di questa nuova moneta digitale sono davvero innumerevoli e ognuno a modo suo è interessante.

Oltre a questo però, sarebbe corretto approfondire le varie funzionalità che mette a disposizione Orion Protocol per i suoi clienti.

Analizziamo quindi, quali sono le varie funzioni a cui hanno accesso tutti i detentori di token ORN.

Tutte le funzionalità di Orion Protocol

Orion Protocol, come anticipato vanta di una vasta serie di servizi che sono davvero molto utili per gli utenti.

Tra questi i principali sono:

  • Intermediazione decentralizzata. In questa fase i broker devono mettersi in gioco, scommettendo per essere idonei per eseguire lo scambio.

Ovviamente, più è alto il numero di token che si scommette, più sono alte le probabilità di essere selezionati.

In aggiunta, i clienti di questa criptovaluta che hanno fondi insufficienti su alcuni tipi di borse, possono scegliere di prendere in prestito la liquidità necessaria da un pool in comune.

Tutto questo succede ed avviene direttamente sulla blockchain di ETH.

Nel momento in cui i pool ricevono questo tipo di richieste, quest’ultimi possono decidere di creare delle parti che siano ottime per eseguire questi scambi.

È solo nel momento in cui viene trovato lo stakeholder adeguato, che le richieste vengono accettate e successivamente prese in carico.

Gli ordini che il pool riceve, vengono gestiti attraverso un servizio di deposito a garanzia che si basa su uno smart contract.

Questo sistema garantisce che tutte le parti ricevono le somme di denaro corrette e complete di cui hanno diritto.

  • Terminale di Orion Protocol. Orion Terminal è una piattaforma in cui gli utenti riescono ad individuare i migliori prezzi per fare trading.

Questo network consente alle persone di accedere a tutti gli scambi di criptovalute effettuabili con ogni singolo profilo.

Si tratta di un aspetto positivo che permette agli utenti di risparmiare tempo ed inoltre, la suddetta piattaforma è di facile intuizione e si adatta perfettamente alle esigenze dei commercianti e dei professionisti.

È chiaro quindi che il Terminal Orion rende più semplice il trading ad alta frequenza, con un’elevata liquidità da più tipi di scambi.

  • Orion Enterprise. Orion Protocol mette a disposizione una vasta gamma di strumenti che le aziende possono usare a loro favore.

Tutte queste applicazioni vengono alimentate dal token ORN nativo che operano adoperando l’aggregatore di liquidità indipendente della catena.

  • Gestione del portafoglio. Il token ORN permette agli utenti di gestire in completa autonomia il portafoglio e questo semplifica il monitoraggio delle risorse di token.

Questa applicazione vanta di diverse funzioni innovative, tra cui uno strumento che permette di monitorare il commercio, analisi di terze parti e segnali di arbitraggio.

Oltre a questo, gli utenti possono usufruire di abbonamenti a pagamento che consentono di avere informazioni preziose sul trading.

  • Plugin per aumentare la liquidità. Il protocollo di Orion vanta di un Liquidity Boost che consente agli exchange centralizzati e della DeFi di aumentare la fornitura di liquidità in un minuto.

Questo strumento si avvale di un motore di corrispondenza totalmente personalizzabile, che supporta svariate risorse nell’ambito delle crypto.

  • Kit DEX. Come dice la parola stessa, si tratta di un kit che serve per semplificare la creazione e il lancio di una borsa decentralizzata.

I kit DEX inoltre, servono a fornire l’accesso agli utenti alla liquidità istantanea, collegandosi al sistema del protocollo del network.

  • App Store. Anche Orion Protocol vanta di uno store in cui è possibile scaricare sia delle applicazioni gratuite, sia delle app a pagamento.

Nell’app store di ORN è possibile comprare una vasta serie di applicazioni decentralizzate.

Tra queste abbiamo: app di arbitraggio, app di fondi comuni di investimento, sistemi di integrazione dei pagamenti e tanto altro ancora.

  • Widget aziendale. La piattaforma di questa criptovaluta fornisce un widget specifico per le transazioni che effettuano le aziende.

In questo modo, le imprese possono integrare il commercio di criptovalute usando siti web già esistenti e app.

Dove comprare il token ORN?

Come si può dedurre, questo token presenta davvero tanti vantaggi e sicuramente investire in esso può essere conveniente in futuro.

Il progetto viene considerato davvero interessante, poiché si è messo a sfidare alcuni svantaggi che tantissimi protocolli ancora oggi hanno.

Tra questi potremmo citare il fatto di possedere un’unica app in cui è possibile sfruttare più risorse.

Al giorno d’oggi ci sono ancora delle criptovalute, che sono centralizzate ed inoltre che dispongono di un’unica piattaforma per fare tutto.

Inizialmente, si poteva pensare che questo modus operandi fosse comodo, ma visto che la oggi tecnologia è avanzata, bisognerebbe iniziare a pensare di stare al suo passo.

Se volessimo elencare un altro vantaggio di questo token, dovremmo dire che la piattaforma attira a sé tantissima liquidità.

Questo riduce al minimo lo slittamento nella fase di instradamento degli ordini, in modo totalmente decentralizzato, così da rendere la piattaforma meno soggetta ad attacchi hacker.

Se volessimo parlare del prezzo, dovremmo dire che in questo momento purtroppo, il suo valore è in ascesa e il suo valore è di 0,91 dollari americani.

Nonostante ciò, i professionisti sono convinti che si tratta di un momento visto che questo settore è soggetto a continue mutazioni.

Prima di comprare qualsiasi criptovaluta infatti, il consiglio è quello di monitorare il suo valore e informarsi su di essa.

Purtroppo ci sono delle persone, che prese da un buon momento di una valuta la comprano ma senza informarsi più di tanto sul progetto.

Questo purtroppo è un errore comune che però andrebbe evitato, se l’obiettivo reale è quello di guadagnare cifre interessanti con gli investimenti in crypto.

In questo momento, il token di Orion Protocol è disponibile su due exchange di monete digitali molto famosi: Binance e Coinbase.

Entrambi sono molto semplici da utilizzare e richiedono una registrazione semplice con un indirizzo e-mail e una password valida.

Effettuato questo passaggio, bisogna inserire i propri documenti per eseguire il riconoscimento dell’identità.

Successivamente, la piattaforma chiederà di selezionare il metodo di pagamento predefinito per poi lasciare che l’utente consulti tutte le criptovalute disponibili.

Infine, su queste piattaforme è altresì possibile controllare l’andamento di ogni token, così da sentirsi più sicuri prima di fare acquisti.

Articolo precedenteArbitrum coin cos’è e come funziona
Articolo successivoWrapped Bitcoin token, che cos’è?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.