Wrapped Luna: cos’è e come funziona

56

Da diverso tempo è stato creato il token luna, che ad oggi è rappresentato da Wrapped Luna. Si tratta di una valuta digitale nata da pochissimo tempo, che ha come compito quello di garantire il valore di Luna. Come tantissimi altri token, anch’essa è costituita da una blockchain di Ethereum che assicura sempre un funzionamento corretto di tutto.

Questo progetto è stato creato proprio per garantire che il valore di Luna rimanesse sempre 1:1 e non fosse soggetto a sbalzi finanziari. Come ben sappiamo, il settore delle criptovalute è soggetto a tantissime fluttuazioni che possono far cambiare il valore da un momento all’altro. I fondatori del progetto di Luna, volendo proporre una valuta digitale meno oscillatore, hanno pensato di includere anche questa blockchain innovativa.

Al momento sono tantissimi gli investitori che hanno deciso di puntare su questo progetto, visto che sembrerebbe abbastanza promettente. Questo perché le valute digitali sono veramente affascinanti, ma gli investitori hanno paura a investire proprio per la loro fluttuazione di mercato davvero elevata. Grazie ad un progetto di questo tipo però, è possibile diversificare il proprio portafoglio con delle criptovalute emergenti ma davvero interessanti.

L’aspetto positivo di questo token è che consente di avere accesso a un’ampia gamma di servizi finanziari decentralizzati. Ormai gli investitori preferiscono puntare sulla Defi vista la sua affidabilità e gli elevati standard di sicurezza. Questo perché grazie alla finanza decentralizzata è possibile investire ma con la sicurezza che nessuno divulgherà i propri dati a persone terze.

Si pensa infatti che nel corso del tempo saranno sempre di più gli investitori a puntare su progetti defi di valore. Un fattore che piace davvero tanto all’investitore di questo token è che permette di accedere anche ad altri blockchain valide, proprio come Uniswap e Curve Finance. Purtroppo un investitore difficilmente punta su queste blockchain, proprio perché a differenza di quella di Ethereum presentano ancora diverse lacune che vanno risolte.

Questo accade perché essendo tutto decentralizzato, gli sviluppatori non intervengono spesso nell’apportare migliorie ai progetti. Ciò però si traduce in una serie di problematiche che possono mettere in crisi gli investitori che vogliono eseguire operazioni finanziarie in tranquillità e fluidità. Ecco che avendo l’accesso a tutte le blockchain più valide, è possibile riuscire ad investire in maniera abbastanza snella e veloce.

Inoltre, grazie al progetto di Wrapped Luna è possibile riuscire ad investire nei pool di liquidità sia del token nativo ma anche di Ethereum. In questo caso bisogna però affidarsi alla blockchain di Uniswap, per riuscire a guadagnare un potenziale rendimento annuo. Questo succede perché ETH non dà ancora la possibilità di accedere ai pool di liquidità sulla sua rete.

In ogni caso, questo è sicuramente molto interessante per tutti gli investitori che vogliono cercare di guadagnare in più modalità dai propri investimenti. Un vantaggio dei pool liquidità è che consentono di arrivare a un rendimento annuo pari al 15% sul capitale investito. Questa cifra è sicuramente ottima, specialmente se pensiamo che difficilmente nell’ambito crypto è molto complesso raggiungere certi risultati. Va però sottolineato che l’unico aspetto positivo non è il guadagno, ma anche la possibilità di facilitare l’integrazione al token Luna in diverse blockchain.

Cos'è Wrapped Luna

Cos’è Wrapped Luna?

Come abbiamo anticipato, Wrapped Luna è un token che rappresenta in modo significativo il valore di Luna. Questo è un progetto che è stato creato proprio per far sì che il token di Luna avesse un valore abbastanza stabile nel tempo. L’obiettivo dei fondatori del progetto infatti era quello di offrire una criptovaluta che non fosse soggetta a tantissime fluttuazioni di mercato come spesso accade.

Come tantissimi altri token, è basato su uno standard ERC20, appartenente ad Ethereum. Questo è uno degli standard più comuni che le criptovalute di oggi adottano, al fine di essere stabili e sempre più sicure in termini di valutazione economica. Principalmente questa è una criptovaluta che è stata creata proprio per consentire agli investitori di aver accesso ai prodotti decentralizzati più facilmente.

Questo perché purtroppo, non sempre è così semplice poter usufruire di tutti gli strumenti finanziari decentralizzati che una blockchain mette a disposizione. Ciò si verifica nel momento in cui un progetto prova a creare una piattaforma  di sua proprietà, ma che non è così efficiente come si pensa. Con Wrapped Luna gli investitori possono ufficialmente detenere, scambiare e negoziare con altre persone le proprie dApp decentralizzate basate su Ethereum.

Ovviamente questa non è l’unica funzione che è possibile svolgere, visto che il progetto consente anche di scambiare Wrapped Luna. Si tratta del token originario del progetto di luna, che è quello che appunto il progetto sta cercando di mantenere il valore stabile. Il tutto avviene grazie alla tecnologia blockchain, che funziona come partner in questo tipo di operazione specifica.

Ad ogni modo, come possiamo intuire dalle sue caratteristiche, Wrapped Luna è un progetto che piace davvero tanto agli investitori visto che i volumi di scambio sono davvero elevati. Soltanto nelle ultime 24 ore questa criptovalute ha avuto un volume di negoziazione pari a 8694,93 €. Questa cifra è davvero molto elevata, specialmente se pensiamo che questa è una criptovaluta nata non da tantissimo tempo.

Il progetto è infatti esistente da pochissimi anni, visto che il fondatore prima creò solamente il token Luna. Nonostante ciò ha già suscitato tantissimo interesse nei confronti degli investitori alla ricerca di ottime opportunità su cui investire. Questo è il motivo per cui si pensa che nel corso del tempo il suo valore continuerà a crescere, nonostante il settore delle criptovalute sia soggetto a diverse oscillazioni di prezzo.

Quali sono i casi d’uso di WLUNA?

Gli investitori decidono di puntare su WLUNA, in realtà per più motivi e diversi tra loro. Questo perché si tratta di una criptovaluta davvero molto interessante, dalla quale è possibile guadagnare su più aspetti. Grazie a questo token infatti le persone possono guadagnare dalle oscillazioni di prezzo che può avere in salita.

Ci sono infatti dei momenti in cui, quando il mercato è più soggetto a fluttuazioni, l’investitore decide di effettuare il classico trading intraday. Si tratta di un’unica giornata dove l’investitore cerca di ottenere il massimo profitto entro 24 ore. Questa è un’operazione abbastanza rischiosa, poiché le fluttuazioni possono verificarsi sia in positivo ma anche in negativo.

Solitamente chi fa questo tipo di investimento decide anche di utilizzare quello che nell’ambito finanziario si chiama effetto moltiplicatore. La leva finanziaria è uno strumento che consente di aumentare molto l’andamento di mercato di un asset. Purtroppo però, questo è un mezzo a cui bisogna fare molta attenzione, visto che può aumentare anche le perdite.

La leva infatti segue lo stesso andamento che il mercato avrà e di conseguenza, può aumentare sia i guadagni ma anche le perdite. Questo è il motivo per cui questo è uno strumento che dovrebbero utilizzare solamente i professionisti che sanno bene come muoversi sui mercati. Purtroppo i neofiti potrebbero infatti mettere a serio rischio il proprio capitale a disposizione con uno strumento del genere, che si rivela abbastanza instabile.

Ci sono anche degli investitori che decidono di puntare su questo progetto per i pool di liquidità. Questo perché è veramente molto utile aver accesso a queste reti che consentono di negoziare più facilmente anche su altre blockchain. Nonostante Ethereum sia ancora oggi una delle reti migliori, ci sono altre chain che in realtà si rivelano davvero molto interessanti per gli investimenti.

Questo perché alcune reti tipo Uniswap, presentano dei costi di connessione decisamente più bassi rispetto ad ETH o simili. Purtroppo però è altrettanto corretto precisare che questa è comunque una cripta valuta che potrebbe essere soggetta a diverse fluttuazioni di mercato. Essendo un token dallo standard ERC20, è vulnerabile alle oscillazioni di prezzo spesso riscontrate in altri asset basati su Ethereum.

Ciò significa che se altri mercati basati su ETH vedono il proprio valore cambiare, anche Wrapped Luna potrebbe subire delle mutazioni di prezzo. Inoltre è corretto uso specificare che la sua valutazione dipende da Luna Classic, di conseguenza se il valore di quest’ultima cambierà, anche quello di WLUNA muterà. Ci sono anche da considerare i rischi che dipendono dagli smart contract, perché se vengono violati o compromessi è possibile perdere i propri fondi depositati sulla rete.

Infine, essendo che questa è una cripta valuta che può essere scambiata anche sulle borse decentralizzate, c’è il rischio che la liquidità si esaurisca. Questo purtroppo è un aspetto che potrebbe condizionare il prezzo finale di vendita della criptovaluta che detieni nel tuo portafoglio.

Conviene investire in WLUNA?

WLUNA è sicuramente un ottimo progetto che nel corso del tempo prenderà sempre più piede nell’ambito degli investimenti finanziari. Secondo gli investitori esperti questa è una valuta digitale abbastanza promettente, che sicuramente catturerà sempre di più l’interesse dei professionisti. Naturalmente, come dico sempre è necessario valutare l’andamento di mercato per avere una risposta concreta a questa domanda.

Dico questo perché esistono delle valute digitali che possono sembrare promettenti, ma in realtà dopo poco tempo il loro valore scende. Potrai infatti capire se un progetto è davvero promettente proprio valutando la sua valutazione attuale e le oscillazioni di mercato che può avere. Ti consiglio quindi di avvalerti di strumenti finanziari davvero eccellenti per eseguire delle analisi che possano farti avere delle panoramiche complete alla mano.

In questo modo riuscirai a capire quelle che sono le reali opportunità del momento, così da evitare eventuali rischi che al momento non potresti correre. Ciò nonostante, al momento è inutile negare che questo progetto davvero molto interessante e che sicuramente potrebbe farti ottenere rendimenti elevati. Ti suggerisco però, di informarti bene su di esso per capire se può fare al caso tuo per quelli che sono i tuoi obiettivi finanziari.

Se vuoi infatti guadagnare sul lungo termine, ti suggerisco di diversificare questa criptovaluta con altri asset leggermente più stabili. In questo modo, anche se la sua valutazione subirà dei cali improvvisi, sarai tutelato dagli altri mercati su cui hai deciso di puntare. Questa è un’ottima strategia se il tuo obiettivo è quello di guadagnare sul lungo periodo, senza focalizzarsi su investimenti abbastanza a breve termine.

In caso contrario, se vuoi guadagnare abbastanza velocemente con questa criptovaluta, ti suggerisco di valutare una strategia di trading intraday abbastanza solida. Cerca infatti di usare strumenti che ti possano aiutare a contenere il rischio, ma allo stesso tempo che possano farti ottenere rendimenti abbastanza consistenti.

Quotazioni Wrapped Luna

Dove comprare Wrapped Luna?

Wrapped Luna, così come tante altre criptovalute, è disponibile su tutti i broker dove è possibile negoziare asset finanziari. Io ti suggerisco però di utilizzare Coinbase e Binance, che sono le stesse piattaforme che utilizzo anch’io per la negoziazione di criptovalute. Su questi portali hai anche la possibilità di analizzare in tempo reale i prezzi, così da prendere decisioni di investimento abbastanza informate e precise.

Inoltre un aspetto molto positivo è che puoi visualizzare la sezione dedicata alle notizie, per capire effettivamente quelle che sono state le oscillazioni di prezzo in questi giorni. In questo modo potrai prendere delle decisioni informatiche che ti consentiranno di tutelarti qualunque sarà l’andamento di mercato. Parlando invece della valutazione attuale di WLUNA, in questo momento il suo valore è di circa 0.00004$.

Questa è una valutazione decisamente bassa, specialmente se pensiamo che il progetto è davvero molto promettente. Purtroppo però i professionisti non si sono ancora espressi per quelle che possono essere delle previsioni per il futuro, quindi dovremo aspettare e nel frattempo possiamo analizzare i grafici finanziari a disposizione.

Articolo precedenteSuku crypto cos’è e come funziona?
Articolo successivoCryptex Finance crypto a cosa serve?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.