Binance Launchpad: che cosa è e come viene utilizzato?

1
Binance Launchpad: come funziona la piattaforma?

Cominciamo subito con il dire che con il termine Binance Launchpad non facciamo altro che indicare quella sezione nella quale vengono venduti dei nuovi token, proprio pochi prima che vengano listati sull’exchange. In linea di massima, si tratta di una sezione che viene presa in considerazione ogni volta che avviene la vendita di un nuovo token. E questo perché, in genere anche riguardando lo storico, i risultati sono sempre stati molto positivi.

Per capirci meglio, i token che vengono poi lanciati sul Binance Launchpad sono quasi sempre in partnership con l’exchange. Un dettaglio che dagli esperti viene visto come una sorta di garante che eleva quella che è la loro qualità. Ma non finisce qua, quello che ha ancora più importanza è il fatto di essere listati immediatamente dopo la vendita sull’exchange, che al momento è quello considerato il più liquido al mondo, lo stesso che grazie al suo lavoro riesca e creare un mercato davvero molto attivo.

Ovviamente, è giusto sottolineare il fatto che partecipare non è poi cosa cosi facile, come per ogni cosa, ci sono sempre dei requisiti di cui tenere conto. Per cui entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose. Tanto per cominciare, come prima cosa, per partecipare è necessario avere un account sull’exchange Binance.

Poi una volta che questo è stato creato, si può partire con la navigazione. Da questo momento in poi, quindi cominciare a visionare se sono presenti del Launchpad in corso e scoprire anche in quale fase si trovano. E le cose da sapere non sono finite qua.

Infatti ci sono delle importanti fasi che hanno a che fare con il Binance Launchpad e sono:

  • Periodo di calcolo detenzione BNB: in questa prima fase avviene il calcolo della giacenza media dei BNB personali che sono presenti sull’account. Praticamente ogni ora viene fatta una specie di fotografia di quello che è il bilancio vero e proprio di BNB in tutti quelli che sono gli account di Binance. Alla fine si tiene conto del valore di riferimento e della sua allocazione. Ad essere calcolati saranno tutti i BNB che si possiedono in tutte le sezioni presenti nella piattaforma, compresi anche gli eventuali ordini aperti di vendita che ancora non sono stati eseguiti o quelli che sono in giacenza.
  • Periodo di sottoscrizione: dopo la fase di calcolo, si potrà passare ad esprimere quella che è la volontà di volere partecipare e per farlo serve la sottoscrizione: in questo caso, chiunque vorrà proseguire non dovrà fare altro che firmare un accordo di acquisto dei token, accettando anche i termini e le condizioni. Da quel momento in poi non si deve fare altro che vincolare i BNB destinati alla vendita fino al momento in cui termina. L’allocazione in BNB che poi viene usata per comprare la quota verrà convertita in maniera automatica in token, utilizzando quello che è il prezzo di lancio. Tutto verrà poi sbloccato alla fine dell’ultima fase.
  • Fase di calcolo e distribuzione: questa è la terza e ultima fase. Si tratta di due fasi distinte in cui vengono fatti i calcoli che poi vanno a determinare il numero preciso di token che spettano a tutti i partecipanti. Per avere un calcolo preciso si dovrà: calcolare il contributo totale di tutti i partecipanti in BNB,  tenere conto del numero totale di token da distribuire e con esso anche del limite  massimo per ogni partecipante, ognuno avrà diritto ad un tetto massimo che prende il nome di Hard cap ed è specificato nei dati della vendita. Infine, si deve procedere con la proporzione dell’allocazione che in genere tocca ad ogni partecipante e per farlo si deve calcolare: il totale BNB allocati = token allocati dall’utente X: BNB allocati dall’utente X.
  • Attesa del listing: infine, non si deve fare altro che attendere il listing che in linea di massima avviene sempre nel giro di pochi giorni, con termine massimo alla fine della fase di distribuzione. Quando poi il token viene listato, potrà anche essere venduto in modo immediato o magari holdarlo o utilizzarlo. E con questa si è conclusa anche la fase finale.

Binance Launchpad: in che modo è possibile guadagnare?

Binance Launchpad: quali sono i vantaggi e in che modo funziona?

Una volta compreso fino in fondo di che cosa stiamo parlando, è il caso di entrare ancora di più nello specifico, ponendoci una prima e importante domanda. Con Binance Launchpad è possibile anche guadagnare. Partiamo da un presupposto importante, in linea di massima è bene sapere che nel momento in cui si vanno a spendere dei BNB per potere comprare dei token non ancora listati, si va sempre incontro a qualcosa di favorevole dal punto di vista economico.

Questo perché, Binance Launchpad è un exchange molto usato e quindi è quasi sempre certo che il token potrà fruttare qualcosa dal punto di vista dei guadagni. Inoltre, prendere parte ad un Launchpad farà in modo di garantire anche la ricezione di un nuovo token. Insomma, un dettaglio di non poco conto, senza il quale non è possibile comprendere fino in fondo il suo funzionamento.

“Nonostante questo, in base alla nostra allocazione rispetto al totale, non è detto che tutti i BNB che vincoliamo siano usati da Binance per conferirci i nuovi Token. Quelli che infatti non vengono usati per l’acquisto ci vengono restituiti normalmente senza dover fare nulla” spiegano gli esperti. La vera risposta alla nostra domanda è che più BNB vengono vincolati nel Launchpad e più ci sarà la possibilità di ricevere dei token con maggiore profitto.

Ma esiste una seconda domanda anche molto interessante che ha sempre a che fare con Binance Launchpad: che cosa intendiamo con il Launchpad di criptovaluta? Tanto per cominciare, è bene sapere che con il termine Launchpad di criptovaluta si intendono dei veri e propri incubatori della stessa. Sono delle piattaforme che permettono alle imprese che si basano sulle blockchain di generare dei fondi, dando agli investitori anche accesso alle vendite di token nella fase iniziale.

“L’accesso anticipato alle vendite implica che gli investitori possano ottenere un buon affare prima che il mercato si apra al pubblico. Poiché il costo del lancio in un launchpad crittografico è poco costoso (o inesistente), molte aziende si rivolgono a loro per ottenere finanziamenti” spiegano gli esperti del settore. Ma non finisce qua, sia i creatori che gli investitori possono riuscire a tratte il giusto vantaggio dal lancio di un determinato progetto tramite un launchpad.

Infatti per capire ancora meglio la questione: i valutatori esaminano i progetti nelle launchpad di criptovalute e poi un terzo elemento valuta quella che è una ulteriore verifica dell’utente. Gli sviluppatori utilizzano questo sistema per potere dare il via ad un progetto non fa altro che dare la possibilità ai fondatori di accedere ad una rete di investitori o anche più semplicemente appassionati di criptovalute, che vogliono entrare nel mondo dei nuovi progetti. Solo in questo modo, il settore può crescere e svilupparsi nel modo corretto.

I launchpad di criptovaluta collegano investitori e imprenditori, consentendo alle startup di raccogliere fondi per lo sviluppo di progetti. Mentre i primi investitori ottengono l’accesso ad accordi nella fase iniziale” continuano poi sempre gli esperti del settore. Per lo sviluppo dei progetti, i fondatori ottengono ciò di cui hanno bisogno, ovvero quelli che sono i finanziamenti che permettono loro di sviluppare le loro iniziative, lanciando i loro progetti tramite un launchpad.

Ebbene, è giusto sapere che quando si parla di Binance Launchpad, si fa riferimento anche ad una ampia comunita di appassionati di criptovalute. Quando si parla di investitori, i primi sono quelli che ottengono sempre i token ad un prezzo inferiore rispetto al momento in cui il token è aperto al pubblico. Ma quali sono i cinque migliori launchpad per criptovalute da conoscere?

  1. Binance: questo è il primo launchpad, si basa sulla rete BSC è BSCPad. E’composto da una architettura decentralizzata che ha come scopo ultimo quello di facilitare il finanziamento e al tempo stesso la distribuzione dei token e ottenere anche una maggiore liquidità per le imprese che si basano sulla blockchain. Si tratta di un tipo di approccio che alla conta dei fatti da la giusta allocazione per livello,  la stessa che chi investe può ricevere nel primo turno, nel secondo turno tra gli utenti BSCPad; ovviamente maggiore è il livello di allocazione, maggiore sarà anche il numero di token che si mettono in staking.
  2. TrustSwap: In questo caso invece parliamo di un launchpad e protocollo decentralizzato basato sulla rete BSC. Si tratta di una valuta che non fa altro che favorire gli scambi e dare le risposte giuste quando si parla delle difficoltà che hanno a che fare con la suddivisione dei pagamenti e degli abbonamenti. TrustSwap è stato sviluppato in Canada a metà degli anni 2020 con lo scopo di potere integrare quelli che sono i contratti intelligenti e al tempo stesso consentire anche le transazioni personalizzabili sempre nel settore delle criptovalute.
  3. KuCoin Spotlight: terzo esempio è quello relativo a KuCoin, una piattaforma in cui portare avanti lo scambio di criptovalute popolari. Si tratta di uno scambio di risorse digitali cinese, lanciato nel 2013, ad oggi è una delle società di maggiore valore. Ma come agisce? Ebbene a tutti gli utenti di potere scambiare quelle che sono le risorse digitali, tra cui: Bitcoin, Ethereum, Litecoin,  e non finisce qua, ha anche una funzione unica sull’exchange che permette ai clienti di potere ricevere anche dei premi dopo lo scambio delle risorse digitali.
  4. Gate: ancora uno scambio molto valido per le criptovalute, questo consente a tutte le aziende di potere raccogliere dei fondi e al tempo stesso acquisire la giusta consapevolezza per potere creare un certo seguito vendendo appunto i token. La piattaforma fa in modo di selezionare i partecipanti che possono partecipare alla vendita. Ma in che modo? Seguendo quello che è il principio del primo arrivato e primo servito, per cui chi prima arriva meglio alloggia.
  5. Huobi Prime: Per finire, Huobi che ad oggi è uno dei principali scambi di criptovalute a livello mondiale. E’ nato nel Marzo del 2019 e insieme a lui è stata lanciata anche una piattaforma di trading sempre legata al mondo delle criptovalute, con lo scopo di permettere agli utenti di potere acquistare e vendere degli asset digitali selezionati a prezzi scontati. Il lancio di questa piattaforma ha fatto in modo che venisse rappresentato alla perfezioni quella che è la nuova frontiera del settore delle criptovaluta, in grado di potere offrire sempre un numero maggiore di servizi ai propri clienti.

Insomma si tratta di un argomento molto importante che però non manca di essere pieno di rischi. Quando si ha a che fare con il mondo del trading è sempre il caso di prestare attenzione specialmente alle criptovalute stesse che sono sempre soggette alla volatilità del mercato. Le cose possono cambiare da un momento all’altro e per questo motivo è sempre bene essere informati su tutto.

Articolo precedenteBinance Launchpool: cos’è e in che modo viene utilizzato?
Articolo successivoTon Coin: cosa sono e cosa li rende unici?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.