Dividendi azionari come funzionano?

57
Dividendi delle azioni

Dividendi azionari cosa sono

I dividendi azionari sono fondamentali nel mondo degli investimenti, specialmente se ami investire nei titoli azionari.

Possiamo dire che i dividendi sono fondamentali per gli azionisti e tutte le società quotate in borsa, ecco perché è importante conoscerli.

I dividendi possono essere definiti come delle transazioni che vengono effettuate periodicamente da un’azienda ai propri azionisti.

Si tratta di un vero meccanismo di distribuzione dei guadagni con cui le aziende condividono il loro successo con chi possiede le loro quote.

Chi investe in azioni capirà che detenere i dividendi è assolutamente importante per riuscire a portare a casa più profitti dai propri investimenti.

In genere le società pagano i dividendi azionari in contanti oppure come azioni aggiuntive a seconda delle preferenze aziendali.

Di solito i dividendi in contanti si rivelano un flusso costante di entrate per gli investitori.

Dall’altro canto i dividendi che un azionista riceve sotto forma di altri titoli possono far sì che l’investitore si senta più propenso a continuare ad investire in quella società.

Se sei un investitore che sta cercando di ottenere guadagni in modo passivo, questo aspetto può sicuramente interessarti.

Purtroppo però è corretto precisare che non tutte le aziende quotate in borsa danno i dividendi ai loro azionisti.

Alcune imprese li tengono per sé, per riuscire a investire i loro profitti per una crescita e sviluppo aziendale.

Infine questo elemento non è garantito da nessuna azienda e può variare a seconda delle prestazioni finanziarie.

Quindi, se ami investire in titoli azionari, non fare riferimento solo ai dividendi ma pensa a strutturare una strategia vincente di per sé.

Se poi riceverai anche i dividendi azionari potrai pensare di reinvestirli oppure di tenerli per guadagnare di più.

Ovviamente la decisione dipende dai tuoi obiettivi finanziari, dalle tue preferenze e anche al livello di rischio che sei disposto a correre.

Tieni presente che i titoli azionari sono quelli più soggetti a oscillazioni di mercato e quindi, le possibilità di perdita sono purtroppo più alte con questo tipo di asset.

Tuttavia, nonostante ciò, i dividendi sono davvero ottimi e se li ottieni puoi arricchire il tuo portafoglio finanziario, destinando questo capitale ad investimenti futuri.

Cosa sono i dividendi azionari?

Possiamo definire i dividendi azionari come degli indici che rappresentano una piccola parte dei profitti di un’azienda che conferisce ai suoi investitori.

Nel momento in cui possiedi i titoli di un’azienda deterrai di fatto una parte di quella società.

I dividendi invece sono un metodo ottimo con cui l’azienda trasferisce una parte dei suoi guadagni agli azionisti.

Come anticipato, un investitore può ricevere i pagamenti sotto forma di azioni oppure in contanti in base alle preferenze dell’azienda.

Solitamente gli investitori preferiscono ricevere i dividendi in contanti in quanto rappresentano un reddito regolare.

I dividendi conferiti in azioni invece possono rivelarsi rischiosi, perché in caso di andamento di mercato negativo, il trader potrebbe andare in perdita.

Come accennato, non tutte le società conferiscono i dividendi visto che moltissime aziende preferiscono investirli per una loro crescita.

Ciò nonostante, i dividendi si presentano davvero molto importanti per gli azionisti che puntano a guadagnare sempre di più dai propri investimenti.

Se vuoi investire su delle aziende che assegnano i dividendi azionari ai propri azionisti, ricorda di fare delle ricerche per capire su quali società puntare.

Se decidi di investire sulle grosse aziende, con molte probabilità questo tipo di imprese potrebbero darti i loro dividendi sotto forma di denaro o asset da investire.

Nel caso in cui decidessi di puntare su aziende medio piccole, purtroppo in questo caso le chance di ottenere dei dividendi sono relativamente basse.

Questo tipo di aziende preferiscono quasi sempre tenere i dividendi per sé, per reinvestirli per la propria azienda e crescita.

Perché i dividendi influenzano il prezzo delle azioni?

Gli investitori pensano che i dividendi azionari siano davvero molto importanti e siano significativi quando bisogna determinare il prezzo di un titolo.

Essi sono legati alla percezione della valutazione che si aspettano gli investitori e alle prospettive dei guadagni futuri.

Nel momento in cui una società annuncia la volontà di distribuire dei dividendi, questo aspetto viene visto in modo positivo dai trader.

Di solito questo gesto viene visto in modo positivo perché trasmette fiducia sulla solidità aziendale e presenta un’ottima capacità di generare guadagni.

Ecco che, con la ricezione dei dividendi, gli investitori si sentono sempre più motivati a puntare su una determinata società.

Purtroppo però i dividendi comportano ad un calo delle risorse finanziarie per le aziende che decidono di darli ai propri azionisti.

Questo è il motivo per cui sono davvero pochissime le aziende che assegnano i dividendi ai propri investitori.

Spesso e volentieri le aziende preferiscono reinvestire i propri dividendi per riuscire ad accelerare il processo di crescita aziendale.

Le società che puntano ad attirare a sé investitori esperti e pronti a investire parecchio invece sono le più propense ad erogare i dividendi.

Ricorda però di non focalizzarti solo su questo aspetto se ti interessano i titoli azionari, ma punta a sviluppare una strategia di trading intelligente.

In questo modo riuscirai a massimizzare i profitti e ottenere il massimo dei guadagni dalle tue operazioni.

Per un trader che vuole andare sempre in profitto e avere successo è fondamentale muoversi sui mercati con una strategia consolidata alle spalle.

Devi infatti sempre essere pronto ad affrontare anche le grosse perdite, senza lasciarti però prendere dal panico nel caso in cui qualcosa andasse storto.

Dall’altro lato, ricorda di non farti influenzare anche dai mercati apparentemente troppo positivi, perché anche questi possono nascondere delle insidie che possono mettere a serio rischio il tuo capitale.

Quali sono i vari tipi di dividendi?

Se sei interessato ad investire nelle aziende che conferiscono ai propri azionisti, devi sapere che non esiste un solo tipo di dividendo.

Le aziende possono infatti erogare ai propri investitori più tipologie di dividendi, azionari, ma vediamo i principali.

  • Dividendo straordinario: questo è un tipo di dividendo che viene distribuito come dice la parola stessa, solo nelle occasioni straordinarie.

Esso si riferisce alla vendita di uno strumento dal valore elevato oppure al raggiungimento di un obiettivo importante.

Di solito le aziende erogano questo tipo di dividendo in un’unica soluzione.

  • Dividendo ordinario: questo è il tipo più comune di dividendo, solitamente dichiarato su base trimestrale o annuale.
  • Dividendo supplementare: viene pagato oltre al dividendo ordinario e solitamente viene erogato dopo entrate inaspettate, in risposta ad un periodo di eccedenza di cassa o guadagni incredibili.
  • Dividendo intero: pagamento dell’intero importo dichiarato di un dividendo in una sola volta.
  • Dividendo a rate: in questo caso, il dividendo è pagato in diverse tranche o rate nel corso del tempo, strutturato così per un’organizzazione aziendale migliore.
  • Dividendo azionario: come dice la parola stessa, questo dividendo viene pagato sotto forma di altri titoli azionari che gli investitori possono reinvestire.

Il tipo di dividendo che potresti ricevere dopo aver investito sulle azioni di una società, dipende naturalmente dalle preferenze dell’azienda stessa.

Per capire quali opportunità possono presentare i dividendi azionari dovresti conoscere e studiare bene le varie tipologie.

Solo in questa maniera riuscirai a comprendere se conviene investire in un determinato indice azionario oppure no.

Conviene investire in aziende con dividendo?

Investire in titoli che potrebbero darti anche dei dividendi è sicuramente invitante e può portarti maggiori profitti.

Tutte le società che distribuiscono i propri dividendi in modo regolare possono rivelarsi vantaggiose per chi cerca di ottenere il massimo profitto.

I dividendi azionari possono garantire un flusso costante di entrate ai trader che stanno cercando di rendere il proprio portafoglio stabile.

Se stai cercando di essere stabile a livello finanziario, i dividendi possono sicuramente interessarti per riuscire in ciò.

Ma questo non è l’unico aspetto positivo di tale elemento finanziario, i dividendi vengono infatti apprezzati perché rappresentano la solidità di un’azienda.

In genere le aziende che conferiscono i propri dividendi sono quelle che possiedono indici azionari meno volatili e quindi meno rischiosi.

Purtroppo però i dividendi non garantiscono la stabilità di una società, infatti non bisogna fidarsi totalmente di essi.

Se vuoi avere le idee chiare su un’azienda prima di investire in essa ti conviene analizzare il suo storico per capire la sua situazione.

Come viene calcolato il dividendo?

Ora che conosci i dividendi azionari probabilmente ti starai chiedendo come calcolarli per capire quanto possano valere.

Per ottenerli devi prima mettere in conto che i dividendi sono una piccola parte dei profitti che l’azienda distribuisce ai suoi azionisti.

Di solito per calcolarli è necessario applicare una percentuale, ovvero il tasso di payout sul profitto netto di un’azienda.

Questo tasso rispecchia la quota dei profitti che la società vuole distribuire ai suoi azionisti come dividendi.

Il rimanente invece di solito lo tiene l’azienda per reinvestimenti in sé stessa per puntare su una crescita aziendale.

In ogni caso, se vuoi capire come calcolare i dividendi, facciamo un esempio concreto per capire meglio come ottenere questo importo.

Se una società ha un profitto netto di 1 milione di dollari e ha un tasso del 40%, il dividendo sarà di circa 400.000$.

Ricorda però che il tasso di payout è variabile e può sempre mutare a seconda di eventuali difficoltà che l’azienda potrebbe affrontare.

Dove comprare le azioni con dividendo?

L’acquisto di azioni con dividendi può avvenire attraverso una varietà di piattaforme e servizi online specializzati.

Tuttavia, è importante notare che le azioni tradizionali non possono essere acquistate su piattaforme di criptovalute come Coinbase e Binance.

Entrambi i broker sono più che altro specializzati nella compravendita di criptovalute, anche se non è escluso che nel tempo includano altri asset.

Se sei intenzionato a negoziare azioni con dividendi, dovrai affidarti a dei broker specializzati in questo asset.

Se sei più propenso a voler investire nel mercato crypto, allora Coinbase e Binance possono fare al caso tuo.

Su entrambi potrai avere accesso ai valori in tempo reale per valutare bene le situazioni dei token più promettenti.

Articolo precedenteTron in salita: le ultime notizie
Articolo successivoPrevisioni Aptos crypto: le ultime
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.