TrueFi token: il nuovo protocollo DeFi

16

TrueFi token cos’è?

TrueFi token è un protocollo di finanza decentralizzata che dà ai propri clienti la possibilità di richiedere prestiti garantiti.

Gli utenti possono richiedere questa tipologia di prestiti, grazie al meccanismo di credit scoring concatenato del network del token.

Dopo aver effettuato la richiesta, i clienti possono depositare le proprie stablecoin in un pool di prestiti TrueFi token e guadagnare un alto reddito da essi.

Anche questo token si appoggia ad una blockchain di standard ERC20 di Ethereum.

Questo progetto in verità è stato il primo a concedere la possibilità di prendere in prestito e gestire il capitale.

I mercati, in questo contesto specifico, riescono a mettere in contatto investitori, debitori e gestori di capitali dei prestiti non collateralizzati.

Ciò serve per consentire ai trader di guadagnare anche nel momento in cui non operano sui mercati finanziari.

Per rendere questo possibile, i fondatori del token utilizzano un asset on-chain che rimuove gli intermediari per offrire ai prestatori dei rendimenti migliori.

Naturalmente oltre a questo, vi sono anche tantissime occasioni per gli investitori veterani e che amano rischiare un po’ di più economicamente in questo settore.

Tuttavia, questa piattaforma si rivela estremamente sicura per tutti gli utenti poiché aiuta i gestori di portafoglio a controllare le loro liquidità globali.

Inoltre, i sistemi di protezione del token permettono di erogare dei prestiti più efficienti sotto un aspetto del capitale per i debitori.

Il token TRU però, non è nato solo per risolvere questi problemi, ma anche per riparare a tutte quelle problematiche causate dall’onboarding di collaterale reale o la riscossione di prestiti ancora insoluti.

Gli sviluppatori di questa nuova moneta digitale, per risolvere tutte queste problematiche ha realizzato una struttura ibrida che permette al protocollo di lavorare autonomamente.

Ovviamente, il protocollo non è lasciato a sé stesso ma viene continuamente controllato dai detentori di token TRU.

Ma chi sono realmente i fondatori di questa innovazione finanziaria?

Scopriamo un po’ di storia che sta dietro a questo nuovo token, per capire chi è che ha dato vita a questo nuovo progetto interessante.

Chi ha fondato TrueFi token?

Questo nuovo token è stato pensato e successivamente creato da Trust Token, un’azienda fondata da Rafael Cosman.

Cosman non è solo uno dei soci che ha contribuito a fondare questo progetto, ma è anche l’amministratore delegato e capo del dipartimento di ingegneria della società.

Insomma, le responsabilità di Rafael Cosman sono decisamente importanti e non poteva essere diversamente visto che è un uomo molto intelligente.

Cosman si è laureato presso la Stanford University in informatica e dopo la laurea iniziò a lavorare come specialista di machine learning in Kernel e Google.

Dopo poco tempo però, iniziò a informarsi ed appassionarsi sul mondo delle criptovalute e sulla tecnologia blockchain.

Fu proprio da quel momento che iniziò a studiare sempre di più questo ambito, per poter anche lui dire la sua in questo settore.

Dopo qualche anno di studio di crypto, anche Cosman riuscì a creare un progetto tutto suo ed affermarsi in questo ramo della finanza.

Rafael Cosman è però particolarmente famoso per tutte le pubblicazioni che nel tempo ha rilasciato sull’ingegneria blockchain.

Naturalmente, TrueFi non vede all’interno del suo gruppo solo Cosman, ma vi sono anche altri parti importanti nel progetto.

Ci sono infatti tantissime persone che come Cosman hanno maturato in aziende davvero importanti: Stanford, Google, Carnegie Mellon University e UC Berkeley.

È proprio grazie al team che c’è dietro Trust Token che ad oggi il progetto del token TRU risulta davvero interessante e ha già acquisito fiducia da parte delle persone.

In più, è giusto citare alcune partnership importanti che ha stretto questa società per realizzare il progetto: WilmerHale, White & Case e Cooley.

Oltre a questo, bisogna anche considerare che la società vanta di un network in continua espansione grazie a dei partner bancari e fiduciari.

Questo progetto sembrerebbe aver valore perché grazie alla sua infrastruttura blockchain, è riuscito a lanciare il primo mercato di prestiti non collateralizzati della DeFi.

I debitori ad oggi riescono fortunatamente a chiedere dei prestiti senza dover più temere il blocco collaterale.

I mutuatari sono un fulcro di questo progetto, dato che hanno migliorato il progetto per via dell’aumento della domanda che ha contribuito ad alzare la quotazione del token.

Attualmente, il token offre a tutti gli investitori moltissimi servizi finanziari che spaziano dai prestiti collateralizzati a finanziamenti finteci.

Tutti i nuovi servizi del token agevolano notevolmente la DeFi e semplificano il vasto e complesso mondo dei prestiti finanziari.

Adesso esaminiamo come funziona TrueFi token per capire se davvero è una mossa intelligente puntare su di esso.

Scopriamo insieme quali sono le componenti chiave del progetto che costituiscono il funzionamento del token e se può essere una scelta giusta comprare questa crypto.

Come funziona TrueFi token?

Come anticipato, questo servizio è stato realizzato apposta per tutte quelle persone che avevano bisogno di richiedere prestiti di criptovalute.

Ovviamente, questa tipologia di prestiti serva ad ottenere profitti interessanti ed alti rendimenti in termini economici ed azionari.

Il protocollo inizia a funzionare in modo quasi magico, non appena gli utenti si uniscono e iniziano ad utilizzare il protocollo come un marketplace.

Essendo che il protocollo del token è totalmente decentralizzato, esso si affida anche agli staker del suo token di governance.

Il token di governance TRU permette ai prestatori di essere protetti da eventuali perdite, esprimere la loro opinione per progetti futuri così da migliorare tutti insieme il progetto.

In questo modo si crea un mercato vero e proprio di prestiti, in cui gli appassionati di Defiecosystem possono collocare fondi garantiti o non garantiti come garanzia per un prestito istantaneo.

Naturalmente, questa garanzia serve esclusivamente per i prestiti istantanei che abbiano un basso tasso di interessi.

Tutte le funzioni che mette a disposizione TrueFi token per i propri utenti, sono trasparenti proprio per supportare i debitori nel flusso di fondi durante la partecipazione al progetto.

Nel momento in cui i finanziatori aggiungono delle risorse specifiche al pool di prestiti di TrueFi token, guadagnando interessi dal token TRU.

Il capitale non utilizzato viene usato per trasferirlo al protocollo Curve.fi, così da avere maggiori finanziamenti per nuovi prestiti.

Il token TRU è la criptovaluta nativa dell’ecosistema di TrueFi token, che viene adoperata nella maggior parte dei casi per fare delle transazioni sulla rete.

Ovviamente, questo token nel tempo è riuscito ad acquisire valore anche al di fuori del progetto del protocollo.

Ci sono infatti alcune persone che utilizzano questa crypto anche per pagare beni o servizi materiali, che non centrino per forza con questo settore.

Tuttavia, è giusto elencare le componenti chiave che formano questo progetto e che sono essenziali per attribuire valore al token di Cosman.

Vediamo quindi quali sono gli elementi fondamentali per far sì che questo progetto venga considerato interessante e di valore.

Componenti fondamentali di TrueFi token

Il token TRU, come detto per considerarsi di valore utilizza degli strumenti che sono assolutamente importanti.

Tra questi abbiamo proprio il token TRU, che viene guidato dall’input e dalla partecipazione attiva dai suoi detentori e collaboratori.

Ovviamente, chi possiede questo token lo utilizza per raggiungere obiettivi economici ben precisi, avvalendosi di un modello DAO unico nel suo genere.

Il modello DAO (Decentralized Autonomus Organization) è davvero molto utile poiché riesce a garantire ai possessori di token TRU le riscossioni di prestito.

In questo momento in commercio si trovano 1.45 miliardi di token TRU e nel corso del tempo la sua distribuzione toccò un totale di 565,5 milioni di token TRU.

Questo numero rappresenta ben il 39% dell’offerta totale di token nativi della criptovaluta TrueFi, un numero decisamente importante.

Oltre a questo, è giusto dire che la piattaforma è riuscita a vendere anche il 26,75% di token TRU e il team è riuscito a ricevere un guadagno del 29,5% sui token venduti.

Insomma, i numeri che riguardano il progetto TrueFi token sono decisamente ottimi e questo non può far altro che far ben sperare gli investitori.

È giusto però ammettere che i token di questo protocollo vengono bloccati per due anni, poiché sono stati progettati per un blocco trimestrale che va dal 21 novembre 2020 al 13 agosto 2022.

La società ha però sbloccato due terzi del token nel 2021 e l’altro nel 2022, di conseguenza in questo momento i blocchi non dovrebbero più esserci.

In questo momento TrueFi token ha uno stock di 540.298.556 token.

Dopo di che, tra gli elementi chiave abbiamo i prestiti in gettoni pool, ovvero i token di standard ERC20 fungibili.

Essi rappresentano la quota di capitale del prestatore, in un pool di prestiti e prima di emettere prestiti i depositanti ricevono dei token TrueFi Lending Pool in un rapporto 1:1.

Naturalmente, in questa fase il valore delle criptovalute può cambiare poiché esso dipende dal reddito generato da un portafoglio di prestiti.

In questa fase entrano in scena anche i finanziatori che si uniscono in questa operazione in un secondo momento.

Quest’ultimi ricevono un importo diverso per qualunque token del Loan Pool che include i token depositati ed i token del Loan Pool.

Passiamo adesso a parlare dei token di prestito, anch’essi di tipo ERC20, che a differenza dei Lending Pool non sono considerati negoziabili.

Questo però non è un problema, perché i fondatori del token TRU hanno creato un mercato specifico per questa tipologia di gettone.

I token di prestito vengono considerati delle rappresentazioni uniche del valore di ogni singolo prestito e funzionano indipendentemente dai pool di prestiti.

I prestiti tokenizzati sono davvero molto utili per gli utenti, perché ognuno può monitorare il valore di ogni prestito specifico.

Ogni utente che intende controllare l’andamento di un suo prestito specifico, può visitare il sito web di TrueFi per tenere monitorata la situazione.

Nel momento in cui viene approvato un prestito, l’importo principale va a finanziare l’accordo sui token di prestito, che da il via per coniarli.

I token di prestito vengono coniati in modo che il numero di token coniati, sia proporzionale con le stablecoin che strutturano il capitale iniziale.

Di conseguenza, nel momento in cui un mutuatario paga un prestito i token del prestito possono essere scambiati con una quantità adeguata di stablecoin.

Infine abbiamo il fatto che questo protocollo permette alle persone di richiedere prestiti in modo più semplice, andando comunque a pagare un basso tasso di commissione.

Anche questo è un aspetto di valore che non fa altro che aumentare il valore di questo token, che nel tempo dovrebbe continuare a salire.

Vediamo però adesso dove si può comprare questa nuova criptovaluta e qual è il suo valore attuale.

Dove comprare TrueFi token?

TrueFi token è acquistabile su due exchange di criptovalute molto conosciuti e tra i più utilizzati: Binance e Coinbase.

Entrambi sono molto affidabili e vengono spesso utilizzati, perché oltre ad essere sicuri permettono di controllare l’andamento delle crypto in tempo reale.

Per comprare, scambiare o vendere criptovalute su questi portali è sufficiente registrarsi con un indirizzo email valido e una password affidabile.

Successivamente bisognerà verificare l’identità caricando sul portale un documento di identità valido, come: passaporto o carta di identità.

Una volta che la piattaforma avrà verificato l’identità di un utente, si potrà procedere selezionando un metodo di pagamento che si vuole usare.

Fatto questo passaggio, non occorrerà altro che iniziare a monitorare le varie monete digitali per iniziare a fare trading.

Tornando al token TRU, in questo momento il suo valore è di 0,77 dollari americani ma le previsioni per il suo futuro sembrano essere buone.

Gli investitori esperti non hanno ancora detto la loro opinione, ma molto probabilmente la criptovaluta dovrebbe crescere gradualmente.

Articolo precedenteDFI.Money fork di Yearn Finance
Articolo successivoKeep Network token cos’è?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.