Piano di trading: cos’è e come farlo?

36

Se investi da tantissimo tempo sui mercati finanziari, sicuramente ti sarà già  capitato di sentir parlare del piano di trading. Questo è un documento molto importante per tutti gli investitori che ambiscono a guadagnare tantissimi soldi dagli investimenti finanziari. Si tratta appunto di una documentazione dove sono presenti tutte le strategie che dovresti applicare per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Solitamente questo è un documento che redige un consulente finanziario professionista, dopo aver studiato il mercato sulla base dei tuoi traguardi. Se hai una determinata conoscenza dei mercati finanziari e delle sue dinamiche, potresti pensare di crearlo anche tu. Ovviamente per farlo dovresti studiare il mercato, sulla base degli obiettivi finanziari che intendi raggiungere nel breve periodo o nel lungo termine.

Devi infatti avere le idee chiare su quanto denaro vuoi guadagnare e soprattutto qual è il livello di rischio che sei disposto a correre. Una volta che conosci questi parametri, a questo punto potrai iniziare a creare il tuo piano di trading. Devi però sapere che per riuscire a creare un piano efficace, non devi tralasciare nulla al caso.

In questa fase è importantissimo studiare bene le metriche del mercato, capendo gli asset che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Dovrai infatti prendere in considerazione l’ipotesi di diversificare, nel caso in cui i mercati che ti interessano siano molto oscillatori. Se hai obiettivi che si basano sul lungo termine, è impossibile pensare di raggiungerli investendo su un unico asset, visto che la volatilità in alcuni casi è davvero elevata.

In questo caso potresti pensare di diversificare il tuo portafoglio con asset finanziari leggermente più stabili, che possono aiutarti a perdere meno soldi. Ovviamente per identificare le migliori opportunità devi studiare il mercato e comprendere le reali opportunità del momento, evitando operazioni avventate.

Piano di trading cos'è

Cos’è un piano di trading? 

Con il termine piano di trading ci riferiamo ad una documentazione dove sono contenute tutte le strategie da adottare per raggiungere i tuoi obiettivi. Questo documento che può scrivere un consulente finanziario professionista o anche un trader che vuole operare in autonomia. Nel caso in cui gli obiettivi fossero importanti a livello economico, è opportuno che questa documentazione venga fatta da un esperto in finanza.

Questo perché una persona esterna, può sicuramente non lasciarsi prendere dalle emozioni e prendere decisioni di investimento intelligenti e sensate. Se invece sarai tu stesso a farlo, potresti anche commettere degli errori soltanto per la volontà di raggiungere i tuoi obiettivi. Purtroppo però come potrai immaginare anche tu stesso dalla volatilità dei mercati, questo è un approccio che può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Sottovalutando i rischi che potresti attraversare lungo il tuo percorso, potresti ritrovarti a indebitarti con il broker. Alcuni investitori, pur di raggiungere i propri obiettivi, hanno utilizzato strumenti rischiosi proprio come la leva finanziaria. L’effetto moltiplicatore consente di amplificare i rendimenti, sia in negativo ma anche in positivo.

Di conseguenza nel caso in cui le cose dovessero mettersi male, potresti perdere tantissimi soldi se non sai utilizzarla nel migliore dei modi e con prudenza. Facendo uno studio per redigere un piano di trading, puoi infatti capire se questo è uno strumento che ti può aiutare o metterti in crisi. Ad ogni modo, questa è una documentazione che può tornarti utile in qualsiasi caso, visto che quando viene fatta viene eseguita in maniera dettagliata.

Se sei un investitore molto ambizioso, potresti infatti pensare di farti aiutare da un esperto per riuscire a capire come muoverti per raggiungere i tuoi obiettivi. Questa documentazione aiuta l’investitore a controllare le proprie emozioni, oltre a prendere delle decisioni studiate. Questi sono tutti aspetti che se combinati, sono di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere profitti elevati e con costanza.

Inoltre, un piano d’azione finanziario ben fatto, può anche aiutarti a capire se è il caso di aggiustare la tua strategia con nuove tecniche. Potresti infatti accorgerti durante il corso delle operazioni, che ci sono altre tattiche che puoi adottare per ottenere profitti più alti. Queste sono tutte cose che ovviamente puoi scoprire soltanto dopo aver fatto uno studio approfondito del mercato e delle sue dinamiche.

Come creare un piano di trading efficace

Creare un piano di trading efficace non è così semplice come si pensa, visto che vanno valutati tantissimi aspetti. Ovviamente come prima cosa dovrai capire quali sono i tuoi obiettivi finanziari e sulla base di quale periodo vorrai raggiungerli. Dovresti infatti farti un’idea preliminare dei soldi che intendi guadagnare e a che cosa ti servono per riuscire a capire come ottenerli.

Nel caso in cui la tua idea fosse semplicemente mettere da parte dei soldi per la pensione, in questo caso la strategia può essere diversa e basata sul lungo termine. Se il tuo obiettivo invece è crearti un’entrata con costanza, in questo caso dovrai capire su che cosa investire per far sì che tu possa generare rendimenti costanti. Per riuscire a redigere un piano di trading efficace, dovrai anche valutare quelle che sono le tue reali capacità e conoscenze del mercato.

Se tu preferisci agire in autonomia, dovrai infatti essere sincero con te stesso ed evitare mosse che possono mettere in crisi il tuo portafoglio finanziario. Successivamente ti conviene anche capire quali sono i vari tipi di trading che possono tornarti utili per il tuo caso specifico. Una volta capito questo, sarai pronto per riuscire a capire su quali asset investire e di conseguenza anche con quale strategia.

Anche se questo processo ti sembra abbastanza facile, in realtà non lo è e in alcuni casi può richiedere anche giorni o mesi di studio. Supponiamo che tu non abbia tantissime esperienze con i mercati finanziari, in questo caso potresti perdere davvero tantissimi soldi. Per riuscire a creare un piano efficace, dovresti studiare bene il mercato e comprendere tutte le dinamiche degli asset che ti interessano.

Quanto dura un piano d’azione finanziario?

Se ti stai chiedendo quanto dura un piano di trading, in realtà non esiste una durata specifica. Come abbiamo detto prima, questa è una documentazione che si basa sul caso e gli obiettivi specifici di un investitore. Ciò significa che il tutto viene eseguito in maniera totalmente personalizzata sulla base dei traguardi che una persona intende raggiungere.

Non esistono infatti piani di trading uguali per tutti, proprio perché dipendono da quanti soldi vuoi guadagnare soprattutto in quanto tempo. Per riuscire a scrivere un piano di trading efficace però, non sempre possono bastare le tue conoscenze e competenze del mercato. In alcuni casi è necessario eseguire anche dei calcoli matematici, che ti possono aiutare a prendere delle decisioni di investimento più logiche.

Visto che non è così semplice fare dei calcoli per determinare quali sono i mercati più profittevoli, ti consiglio di affidarti ad un esperto. Con un professionista che opera nel mercato finanziario, sicuramente potrai ottenere un piano su misura per te che ti possa aiutare realmente a raggiungere i tuoi obiettivi. Ricorda però che non esiste una durata specifica di un piano finanziario, visto che dipende appunto da caso a caso.

Se hai degli obiettivi basati sul breve termine potresti studiare delle strategie che possono mandarti in profitto anche nell’arco di soli tre o sei mesi addirittura. In questo caso ti conviene puntare ovviamente su tutti quegli asset che vedono il loro valore abbastanza stazionario, evitando così oscillazioni di prezzo improvvise che possono metterti in crisi. Purtroppo però con questo genere di asset diventa molto complesso raggiungere i propri obiettivi, visto che non capitano spesso fluttuazioni di mercato che possono giocare a tuo favore.

In questo caso potresti diversificare il tuo portafoglio con altri mercati leggermente ballerini, che possono aiutarti a fare degli sbalzi in positivo.

Come creare un piano di trading efficace

Dove investire nei mercati finanziari?

Al giorno d’oggi puoi investire su tantissimi portali che ti danno accesso ai principali mercati finanziari. Devi sapere però che esistono delle piattaforme che si focalizzano su un asset specifico e altre che mettono a disposizione tutti i mercati più usati dagli investitori. Io ad esempio, visto che preferisco investire in criptovalute, in questo caso utilizzo Coinbase e Binance.

Questi sono due portali di trading, che ti permettono di avere accesso a tutte le valute digitali presenti attualmente in commercio. Su queste piattaforme puoi anche avere accesso a tantissime funzioni per studiare i mercati in tempo reale con la massima precisione. Potrai avere accesso anche ad un’area formativa dove potrai seguire dei corsi di formazione davvero utili per capire come leggere attentamente i grafici.

Queste sono tutte informazioni indispensabili per riuscire a creare un piano d’azione efficace che ti possa garantire di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari nella massima sicurezza. Studiando bene il mercato con tutti questi strumenti, sicuramente ti verrà facile ideare una strategia che ti conduce al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Nel caso in cui tu voglia diversificare con degli asset più stabili, sul broker di Directa potrai trovare tantissimi mercati finanziari stabili.

Questa piattaforma è una delle migliori in circolazione, che cerca di tutelare i suoi clienti richiedendo la verifica dell’identità prima di procedere con la registrazione. Una volta inserito il tuo username e la tua password, a questo punto il portale ti chiederà di caricare un documento valido per assicurarsi che sia davvero tu a richiedere la registrazione. Questo aspetto è importantissimo per tutti coloro che vogliono investire su dei portali sicuri, che non puntano a rubarti i dati e i soldi come spesso accade nei siti che vogliono solo truffarti.

Articolo precedenteOrdine a limite cos’è e come usarlo
Articolo successivoPosizione aperta nel trading
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.