Se conosci le dinamiche dei mercati finanziari, sicuramente ti sarà già capitato di effettuare un ordine a limite. Questo è un tipo di operazione che solitamente gli investitori fanno quando vogliono contenere al massimo il rischio di perdita. Eseguendo un ordine di questo tipo, è possibile riuscire a limitare tantissimo i soldi che possono andare persi in caso di andamenti negativi.
Un ordine a limite è l’istruzione data a un broker per eseguire un’operazione a un livello più favorevole rispetto al prezzo di mercato corrente. Ovviamente ci sono più tipi di ordini a limite che un investitore può aprire, ovvero un ordine in chiusura e uno in apertura. Se non conosci le differenze, in questo articolo ti mostreremo tutte le proprietà di entrambi, così che tu possa conoscerli meglio e capire come sfruttarli a tuo favore.
Come potrai intuire dalla parola stessa, nel momento in cui parliamo di ordine di apertura, ci stiamo riferendo al momento in cui si entra nel mercato. In questo caso l’investitore dovrà indicare alla piattaforma una cifra che non vorrà sforare in positivo. Naturalmente questo significa accontentarsi del risultato ottenuto, anche se non è così negativo come può sembrare.
Spesso chi alle prime armi punta ad accumulare capitale che poi potrà essere investito in futuro in altri asset più profittevoli. Se anche tu hai iniziato da poco ad operare sui mercati finanziari, potresti pensare di adottare questa strategia per costruirti un portafoglio finanziario solido. Naturalmente, per ottenere profitti in questo modo dovrai puntare sugli asset leggermente più stabili e anche su quelli oscillatori. Una buona tecnica è sicuramente fare un mix dei due, per cercare di ottenere rendimenti da entrambi i lati.
Quando ci riferiamo invece a un’operazione di chiusura, in questo caso l’investitore sta capendo come uscire dal mercato. Anche se non sembra, anche questa fase è davvero molto importante per evitare di non andare al di sotto della cifra pagata inizialmente. Per riuscire ad evitare questo, è infatti possibile selezionare in precedenza un valore che non si vuole sforare in perdita.
Potrai infatti dare un comando alla piattaforma, dove indicherai la valutazione che desideri raggiungere dei tuoi investimenti finanziari. Se vedi che fai fatica a raggiungere la, potresti anche pensare di lasciar correre l’operazione e vedere come va. Questa però è una tecnica abbastanza rischiosa, perché se le cose si mettono male potresti finire di perdere più del dovuto.
Ricorda che la piattaforma si fermerà soltanto una volta raggiunta la cifra che tu hai indicato in fase di impostazione iniziale. Ciò significa che dovrai monitorare manualmente le tue operazioni, per evitare che ti possa sfuggire qualcosa perdendo così tanto denaro. Grazie a un ordine di limite potrai anche stabilire il prezzo a cui desideri vendere gli asset che attualmente possiedi.
In questo modo riuscirai a farti una panoramica più completa dei tuoi obiettivi finanziari, sviluppando delle strategie per riuscire a raggiungerli. Naturalmente puoi indicare sia il prezzo minimo, ma anche il massimo per gestire il tutto nel migliore dei modi. Se si desidera aprire un ordine di acquisto o di vendita di un asset a un prezzo meno favorevole rispetto al prezzo di mercato corrente, dovrai usare un ordine stop.
In questo caso, la piattaforma interromperà la tua operazione finanziaria nel momento in cui avrai raggiunto una cifra sfavorevole rispetto a quella di vendita. Grazie a questa funzionalità potrai tutelarti e riuscirai a vendere comunque il tuo asset ad un’ottima valutazione. Ciò non significa ottenere un profitto sicuramente, perché tutto dipende anche dal prezzo iniziale che hai sostenuto per pagare l’asset.
Cos’è un ordine a limite?
Come abbiamo detto prima, un ordine limite non è nient’altro che un comando che l’investitore dà alla piattaforma per evitare grosse perdite. Solitamente questa è un’operazione che viene effettuata nel momento in cui si ha a che fare con un mercato abbastanza oscillatorio. Questa mossa consente all’investitore di tutelarsi nel caso in cui il mercato dovesse prendere una piega sbagliata e determinare crolli improvvisi.
Il prezzo limite ovviamente lo decide l’investitore stesso, sulla base della strategia e dello studio fatto in precedenza. La piattaforma, nel momento in cui raggiungerà il valore indicato, interromperà l’operazione garantendo così dei rendimenti abbastanza buoni. In genere gli investitori che vogliono ottenere dei profitti elevati, decidono di sfruttare la tecnica di un ordine a limite per acquistare a un prezzo basso e rivendere ad uno più alto.
Ovviamente questa è una tecnica che può rivelarsi molto rischiosa, specialmente se il prezzo dovesse scendere nel tempo. Questo è un aspetto che si può prevedere, ma purtroppo non controllare visto che il mercato finanziario è imprevedibile. A differenza degli ordini di mercato dove le transazioni vengono eseguite immediatamente, in questo caso gli ordini limiti vengono piazzati sulla piattaforma.
Questo tipo di ordine viene portato a termine soltanto nel momento in cui il portale si accorge che è stato raggiunto il parametro indicato dal trader. Naturalmente questa è un’operazione più vantaggiosa per l’investitore, perché consente di ottenere profitti e inoltre i tassi di interesse sono leggermente più bassi. Questo è il motivo per cui tantissimi investitori decidono di investire utilizzando questa tecnica che ad oggi si rivela davvero molto valida.
L’aspetto positivo di un ordine a limite è che è completamente automatizzato, e il che significa che non dovrai controllare tu stesso il mercato ogni giorno. Se non hai tantissimo tempo da dedicare ai tuoi investimenti finanziari, potrai delegare il tutto al broker stesso. Ricorda però di dedicare comunque del tempo, perché l’occhio e la mano umana sono decisamente più avanti rispetto a un computer.
Ciò significa che nel caso riscontrassi dei problemi, potrai intervenire per tempo per cercare di tutelarti al massimo. In aggiunta a ciò, ricorda anche che non sempre gli ordini al limite vengono eseguiti dalla piattaforma. Ci sono dei casi in cui il broker a causa di intoppi, non riesce a interrompere per tempo un ordine a limite.
Ovviamente questo è un aspetto che nel caso in cui il mercato dovesse andar male, potrebbe causare danni al tuo portafoglio finanziario.
Ordine a limite e ordine stop: differenze
Anche se i nomi sono abbastanza simili tra loro, un ordine a limite è totalmente differente da un ordine stop. Questi termini vengono confusi dagli investitori alle prime armi, visto che nessuno ha mai spiegato bene le differenze. Come abbiamo anticipato, un ordine al limite non è nient’altro che un ordine che viene interrotto quando l’operazione raggiunge il valore stabilito dal trader.
Ovviamente in questo caso l’investitore dovrà indicare il prezzo iniziale dell’asset, per poi determinare anche quello che lui ritiene migliore. Nel momento in cui la piattaforma noterà che la cifra è stata raggiunta, a quel punto bloccherà l’operazione per evitare danni. Quando parliamo invece di un ordine di mercato, in questo caso l’ordine viene eseguito e impostato sulla base del prezzo corrente di un asset.
Se il prezzo di mercato cambia troppo velocemente, il tuo ordine potrebbe essere eseguito a un prezzo che differisce in modo significativo dal prezzo di attivazione. In questo caso ovviamente registrerai una perdita, che potrebbe costarti cara se non presti attenzione all’andamento del mercato. Un ordine stop loss è un ordine market che si attiva quando il mercato raggiunge il tuo prezzo stop.
Si tratta di un ordine specifico per acquistare o vendere una moneta al prezzo di mercato ma solo nel momento in cui ha raggiunto la valutazione da te indicata. Quando viene attivato, un ordine stop loss si trasforma in un ordine market e viene eseguito al prezzo di mercato corrente. Se il prezzo stop non viene raggiunto, l’ordine non verrà eseguito, motivo per cui dovresti essere tu a monitorare le tue operazioni.
Ad ogni modo, questo strumento è davvero molto interessante per riuscire a ridurre al massimo le proprie perdite. Se utilizzato in modo consapevole infatti, grazie a questo strumento finanziario potrai metterti al riparo da eventuali crolli improvvisi.
Conviene utilizzare un ordine a limite?
Se ti stai chiedendo se conviene usare un ordine a limite per le tue operazioni finanziarie, la risposta non può che essere affermativa viste le potenzialità di questo strumento. Questo è un parametro di fondamentale importanza per tutti gli investitori che non hanno tantissimo budget da investire e quindi vogliono tutelare il proprio portafoglio. Durante la fase di studio riuscirai anche a capire come diversificare il tuo portafoglio nel migliore dei modi, evitando così grosse perdite.
Questo momento è di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere il massimo rendimento in qualsiasi caso. Ricordati però che con i mercati finanziari non esiste la certezza matematica, e quindi preparati sempre a tutto. Quando investi lascia da parte le emozioni, perché se non sai come controllarle potresti finire per commettere errori fatali. Ragionando in questo modo come un investitore professionista, riuscirai a scalare i tuoi investimenti e otterrai tantissime soddisfazioni.
Dove investire con ordine limite?
Fortunatamente ad oggi esistono tantissime piattaforme che ti consentono di investire nei mercati finanziari. Purtroppo però non esistono dei portali specifici dove puoi investire con la tecnica ordine a limite, visto che questa è una strategia che dipende da te. Dovrai essere tu stesso durante lo studio del mercato a decidere se muoverti in questo modo per ottenere profitti elevati.
Nel momento in cui avrei determinato la tua tecnica per approcciarti al mercato, a quel punto potrai semplicemente applicarla sulla piattaforma. Se ti interessa puntare sulle valute digitali, ti consiglio di utilizzare i broker di Binance e Coinbase: due piattaforme molto valide nell’ambito delle criptovalute. Su questi portali potrai avere accesso a tantissime funzionalità utili per studiare il mercato in tempo reale.
In questo modo riuscirai a capire come muoverti sia in entrata ma anche in uscita, evitando così brutte sorprese durante l’andamento del mercato.