Balancer un protocollo ponderato e autobilanciante

102

Che cos’è balancer ?

Balancer è un market maker automatizzato ( AMM ) che è stato sviluppato sulla blockchain di Ethereum e lanciato a marzo 2020.

È stato in grado di raccogliere un seed round di $ 3M da Placeholder e Complice.

Il protocollo Balancer funziona come portafoglio ponderato autobilanciante, sensore di prezzo e fornitore di liquidità.

Consente agli utenti di guadagnare profitti attraverso il suo token recentemente introdotto (BAL) contribuendo a pool di liquidità personalizzabili.

Il protocollo gestisce alcuni tipi di pool:

  • I pool privati conferiscono al proprietario la governance del pool e rendono la persona l’unico contributore di liquidità al pool. Inoltre, tutti i parametri sono modificabili dal proprietario.
  • I pool condivisi sono per coloro che vogliono diventare fornitori di liquidità (LP). Gli LP vengono ricompensati con i Balancer Pool Tokens (BPT).
  • Le piscine intelligenti sono simili alle piscine private ma sono controllate da un contratto intelligente. Inoltre, premiano l’utilizzo dei BPT e consentono a chiunque di contribuire con liquidità al pool.

Chi sono i fondatori di Balancer?

Balancer Lab è stato fondato da Fernando Martinelli e Mike McDonald, ma è iniziato come programma di ricerca presso una società di software “BlockScience” nel 2018.

Il progetto Balancer presenta colleghi intelligenti e affini con un’acuta comprensione dello spazio DeFi.

Fernando Martnelli , un imprenditore seriale e membro della comunità Maker, ha molti anni di esperienza lavorativa al di fuori di Balancer.

Ha co-fondato molte altre società prima di fondare Balancer con il suo partner, Mike McDonald.

Mike McDonald è il cofondatore e CTO di Balancer. È un ingegnere della sicurezza e il creatore di mkr.tools .

Si è unito a Fernando Martnelli per costruire la piattaforma Balancer.

Kristen Stone, COO di Balancer, ha lavorato nel settore delle criptovalute per oltre cinque anni.

È stata product manager presso Coinbase e ha creato team di prodotto e di ingegneria.

Timur Badretdinov, è lo sviluppatore frontend e ha lavorato su diversi progetti prima di lavorare in Balancer.

Ha fondato una società chiamata “Longcaller”, una piattaforma focalizzata sulla fornitura di recensioni di criptovalute e contenuti educativi blockchain.

Cosa lo rende unico ?

Balancer è simile a Uniswap e Curve, in quanto consente a chiunque di creare pool di token.

Il pool si regola per mantenere i token equamente ponderati indipendentemente dalle variazioni del loro prezzo.

Tuttavia, una caratteristica unica di Balancer è che è possibile aggiungere più di un token e l’ETH non è richiesto.

Sebbene Balancer non sia il primo protocollo DeFi a utilizzare gli AMM, tuttavia, ha portato un nuovo volto e approccio alla liquidità.

La caratteristica unica del protocollo è che consente ai fornitori di liquidità di avere fino a otto asset per mercato che sono ponderati in percentuale e ribilanciati automaticamente.

Con Balancer, gli utenti non devono depositare il 50% della risorsa desiderata, ma possono decidere quanto di una risorsa supportata desiderano depositare.

Un’altra caratteristica unica di Balancer Lab è che gli utenti possono ottenere un elevato ritorno sugli asset a bassa domanda attraverso opportunità di arbitraggio e riduzione dello slippage.

Quanti Token ci sono in circolazione?

Balancer non è stato avviato con un token nativo. Tuttavia, nel giugno 2020, hanno lanciato un token di governance, $BAL, in seguito al successo del token COMP di Compound.

Lo scopo del token è consentire una maggiore decentralizzazione e come incentivo per LP.

Dei 100 milioni di token in totale creati, 25 milioni sono stati riservati al team, agli sviluppatori principali, agli investitori e ai consulenti.

Token 5M sono stati assegnati per il Balancer Ecosystem Fund, che sarebbero stati utilizzati come incentivi per i partner strategici.

Altri 5 milioni sono stati stanziati per il fondo di raccolta fondi.

Questo fondo sarà utilizzato da Balancer per supportare il suo funzionamento e la sua crescita in occasione di future raccolte fondi.

I token rimanenti devono essere estratti dai fornitori di liquidità sulla piattaforma e vengono rilasciati a una velocità di 145K a settimana.

A condizione che il tasso di distribuzione sia mantenuto costante, occorrerebbero ca. 8,6 anni per completare la distribuzione dei token.

Come è protetta la rete balancer?

Per Balancer, la sicurezza è una priorità assoluta ed è per questo che il protocollo è stato completamente verificato tre volte da Trail of Bits, ConsenSys e OpenZeppelin.

Non ci sono chiavi di amministrazione o backdoor, quindi, rendendolo trustless e i pool di bilanciamento non sono aggiornabili.

Balancer non supporta token non conformi allo standard ERC-20 , anche se potrebbero essere in uso su alcuni pool.

I token detenuti sui pool di Balancer non sono controllati da Balancer, ma sono contratti intelligenti.

Tuttavia, ciò non rimuove i rischi intrinseci dei contratti intelligenti.

I pool di diritti configurabili (CRP) assicurano che i token con problemi noti non possano essere utilizzati nei pool.

Garantisce inoltre che tutti gli altri token interagiscano in modo sicuro con il protocollo

Dove puoi acquistare il token di bilanciamento (BAL)?

Balancer consente agli utenti di aggiungere ai pool di liquidità per guadagnare BAL, che viene assegnato automaticamente agli utenti settimanalmente.

I migliori exchange che supportano BAL includono Binance, ZenGo, Global, HBTC, Kraken, OKEx, Huobi, ecc.

PER GLI INVESTITORI

Portafogli che generano rendimento e si ribilanciano automaticamente

Balancer capovolge il concetto di fondo indicizzato: invece di pagare commissioni ai gestori di portafoglio per riequilibrare il tuo portafoglio, riscuoti commissioni dai trader che riequilibrano il tuo portafoglio seguendo opportunità di arbitraggio.

HODL PIÙ INTELLIGENTE

Investimenti sofisticati, semplificati

Balancer è un protocollo imposta e dimentica per gli investitori, che gestisce algoritmicamente le risorse riequilibrando rapidamente le posizioni e guadagnando commissioni di negoziazione nel tempo.

Oltre 25.000 investitori utilizzano le strutture flessibili del pool di Balancer per scegliere la configurazione ideale per i loro obiettivi di investimento.

Balancer offre semplici configurazioni di portafoglio che sono state progettate e utilizzate da migliaia di investitori individuali e istituzionali.

Balancer consente agli investitori avanzati di scegliere il proprio livello di esposizione a ciascun asset nel proprio portafoglio e di impostare curve di prezzo personalizzate, consentendo infinite strategie

I contratti intelligenti di Balancer, testati, sono progettati con la sicurezza dei fondi degli investitori come priorità assoluta.

Vantano una storia di controlli di sicurezza da parte di aziende d’élite e una taglia di 1.000 ETH per i bug, la più grande del settore.

I pool di commissioni dinamici sfruttano le condizioni di mercato per adeguare le commissioni di negoziazione e ottimizzare le entrate per gli investitori.

Gli investitori su Balancer ricevono distribuzioni di mining di liquidità di token BAL per il deposito di attività in pool di liquidità incentivati.

Balancer è un protocollo non di custodia, quindi i fondi degli investitori sono sempre controllati dagli investitori stessi e non da un team centralizzato o da terzi.

PER I COMMERCIANTI

Negoziazioni decentralizzate a prezzi ottimali

Balancer consente un trading efficiente mettendo in comune la liquidità di crowdsourcing dai portafogli degli investitori e utilizzando il suo Smart Order Router per trovare i trader al miglior prezzo disponibile.

Scambia qualsiasi combinazione di token ERC-20 senza autorizzazione, con facilità.

Il protocollo Balancer è un mercato finanziario aperto che consente un trading rapido e sicuro. Inizia subito senza dover creare un account o ricevere l’approvazione di nessuno.

Bilancia i costi del gas recuperando fino al 90% delle commissioni del gas rimborsate in BAL, un aiuto dal Balancer DAO.

Il mercato liquido di Balancer assicura che i trader ottengano i migliori prezzi possibili per le negoziazioni, grandi o piccole.

Balancer consente ai trader di mantenere un saldo token all’interno del protocollo, eseguendo operazioni senza uscire dal caveau di Balancer e riducendo al minimo i costi del gas: il sogno di un trader ad alta frequenza.

Utilizzando la funzione flash swap di Balancer, i trader possono eseguire operazioni di arbitraggio che riequilibrano i pool di liquidità e inviano profitti direttamente al trader, senza spendere alcun token.

I trader su Balancer sono protetti dal Miner Extractable Value (MEV) che altrimenti può causare commissioni di gas più elevate e uno slittamento dei prezzi in eccesso per i trader DEX.

In quanto exchange decentralizzato, Balancer consente ai trader di effettuare transazioni senza cedere la custodia dei propri beni a terzi; i fondi dell’utente sono sempre controllati dall’utente.

Articolo precedenteNucypher un sistema di crittografia decentralizzato
Articolo successivoTether, criptovaluta a valore stabile nel tempo
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.