Nucypher un sistema di crittografia decentralizzato

141

Che cos’è NuCypher ?

NuCypher è un sistema di crittografia decentralizzato, controllo degli accessi e gestione delle chiavi (KMS), servizio di crittografia per blockchain pubblici.

NuCypher offre la condivisione dei dati crittografati end-to-end su blockchain pubblici e soluzioni di archiviazione decentralizzate.

NuCypher consente agli utenti di condividere dati privati tra un numero di partecipanti in reti di consenso pubbliche, utilizzando la tecnologia di re-crittografia proxy (PRE).

Questa tecnologia di decrittazione rende NuCypher molto più sicuro e protetto rispetto ai tradizionali progetti blockchain basati sulla crittografia a chiave pubblica, secondo NuCypher.

NuCypher (NU) sono i token nativi utilizzati sulla rete NuCypher più grande.

I token sono utilizzati per incentivare i partecipanti alla rete a svolgere servizi di gestione delle chiavi e ad accedere alle operazioni di delega/revoca sulla rete.

I token NU vengono utilizzati anche per lo staking per eseguire un nodo di lavoro NuCypher.

La rete NuCypher è protetta contro lo staking dannoso e taglierebbe automaticamente i premi di un utente sospetto.

NU è anche utilizzato sulla rete per partecipare al NuCypher DAO. Il NuCypher DAO è il protocollo che controlla i parametri di rete e gli aggiornamenti dei contratti intelligenti sulla rete.

Gli utenti che mettono in gioco NU possono anche partecipare alla convalida delle proposte DAO.

Chi sono i fondatori di NuCypher?

NuCypher è stato co-fondato da Mikhail Egorov (il fondatore di Curve) e MacLane Wilkison.

La white paper per NuCypher è stato pubblicato per la prima volta a giugno 2017, ma il testnet non è stato lanciato fino a novembre 2018.

Egorov ha precedentemente ricoperto il ruolo di CTO di NuCypher. È un ricercatore di sicurezza, fisico e scienziato dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca.

Il co-fondatore MacLane è un ingegnere del software e CEO di NuCypher.

Prima del suo coinvolgimento nella blockchain, ha lavorato come banchiere d’investimento presso Morgan Stanley, dove ha fornito servizi finanziari alle imprese nei settori della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni.

Sia Egorov che MacLane hanno partecipato all’acceleratore di startup statunitense Y Combinator nell’estate del 2016.

L’anno successivo è stato pubblicato la whitepaper per il progetto NuCypher.

NuCypher ha lanciato la sua testnet privata nel 2018.

Il lancio del trattamento privato ha visto la partecipazione dei principali fornitori di infrastrutture di staking tra cui Bison Trails, Figment, InfStones e Staked.us.

Il testnet pubblico di NuCypher è iniziato nell’ottobre 2019. Tuttavia, il testnet pubblico incentivato è iniziato nel gennaio 2020.

Il mainnet di NuCypher è stato lanciato nell’ottobre 2020 dopo aver distribuito $ 45 milioni in token NU ai nodi.

Cosa rende NuCypher unico?

A differenza della maggior parte dei progetti blockchain progettati per servire i clienti, transazioni migliori, operazioni IoT, meccanismo di voto e simili, NuCypher è stato creato per altre blockchain.

NuCypher è un livello di privacy per blockchain.

NuCypher fornisce un’infrastruttura di privacy per il Web decentralizzato con crittografia proxy (PRE), firme di soglia (TSS), generazione di chiavi distribuite (DKG) e altra crittografia di soglia.

Utilizzando la rete NuCypher, gli utenti possono concedere e revocare in modo condizionale l’accesso ai dati con più utenti contemporaneamente.

Il servizio di crittografia di NuCypher fornisce una sicurezza quasi senza pari per il trasferimento di dati sensibili.

Combina questo con la natura senza fiducia e resistente alla censura delle blockchain pubbliche convenzionali.

Le librerie crittografiche di NuCypher includono;

  • pyUmbral , l’implementazione di riferimento dello schema di re-crittografia del proxy con soglia Umbral;
  • NuBLS , una libreria di firme BLS di soglia e rust-umbral , un’implementazione Rust di Umbral con collegamenti a JavaScript e Python.

Quanti token NuCypher (NU) ci sono in circolazione?

Al lancio della mainnet di NuCypher nell’ottobre 2020, c’era una fornitura totale di 1 miliardo di token NU.

Secondo il programma di rilascio, ogni mese vengono rilasciati 3.335.938 e 4.460.000 token NU per gli investitori SAFT Series 2 e Team/Equity.

Si prevede che WorkLock, il nuovo meccanismo di configurazione del nodo di rete di NuCypher, otterrà 225.000.000 di token NU nell’aprile 2021.

Considerando il rilascio mensile dei token NU, sono stati emessi 1.088.876.961 token NU con 392.750.000 attualmente in circolazione.

La rete ha una fornitura massima di 3,89 miliardi di token NU. I token vengono rilasciati mensilmente come ricompensa per gli staker, secondo il giornale di economia dello staking .

Come è protetta la rete NuCypher?

NuCypher è un protocollo di allocazione delle risorse di livello 2 su Ethereum che utilizza un meccanismo PoS ( proof-of-stake ) per coordinare i nodi di lavoro.

La rete funziona su un nuovo meccanismo di distribuzione dei nodi che NuCypher chiama WorkLock.

Per eseguire un nodo NuCypher, un minimo di 2.000 operatori di nodo dovrebbe puntare 353.913.

Il periodo minimo di staking di blocco è di 30 giorni.

Tuttavia, NuCypher non garantisce che lo staking per più di un anno fornirà maggiori vantaggi in termini di guadagni.

A meno che l’utente non si disattivi dopo un periodo di staking, i premi di staking vengono automaticamente rivalutati dopo ogni periodo.

Infrastruttura crittografica per applicazioni a tutela della privacy

Gestione dei segreti

Gestisci segreti come token IAM, database e credenziali SSH e chiavi di firma/crittografia in ambienti dinamici.

Gestisci i segreti dell’infrastruttura in ambienti dinamici.

Deposito Segreto

Archivia i segreti crittografati in qualsiasi backend di archiviazione (S3, IPFS, Swarm, ecc.).

Fornitura di accesso

Concedere e revocare in modo condizionale l’accesso ai segreti (ad es. accesso basato sul tempo, basato sul comportamento).

Controllo dinamico degli accessi

Concedere e revocare in modo condizionale l’accesso ai dati sensibili a un numero arbitrario di destinatari. Concedi e revoca in modo dinamico l’accesso ai dati sensibili su reti pubbliche.

Accesso Condizionato

Specificare le condizioni in base alle quali i dati possono essere condivisi (ad es. accesso basato sul tempo, basato sul comportamento).

Revoca dell’accesso

Revoca l’accesso su richiesta o automaticamente in condizioni personalizzabili e pre-specificate.

Condivisione dati scalabile

Condividi in modo efficiente i dati crittografati con più destinatari, anche da dispositivi a bassa potenza.

Calcolo sicuro

Elabora i dati crittografati preservando la riservatezza degli input e dei risultati.

Crittografia proxy (PRE)

La rete PRE di NuCypher fornisce controlli di accesso crittografici per app e protocolli distribuiti.

La ricrittografia proxy (PRE) è un tipo di crittografia a chiave pubblica (PKE) che consente a un’entità proxy di trasformare o ricodificare i dati da una chiave pubblica a un’altra, senza avere accesso al testo in chiaro o alle chiavi private sottostanti.

Come funziona

Umbral è lo schema di crittografia del proxy di soglia di NuCypher.

Alice (il proprietario dei dati) può delegare i diritti di decrittazione a Bob (il destinatario) per qualsiasi testo cifrato a lei destinato, attraverso un processo di re-crittografia eseguito da un insieme di proxy ridotti al minimo.

Quando una soglia di questi proxy partecipa eseguendo una nuova crittografia, Bob è in grado di combinare queste ricodificazioni indipendenti e decrittografare il messaggio originale utilizzando la sua chiave privata.

Crittografia completamente omomorfa (FHE)

La libreria NuFHE di NuCypher consente il calcolo sicuro e privato su dati crittografati da nodi in outsourcing.

NuFHE è una libreria FHE proof-of-concept basata su TFHE con accelerazione GPU utilizzando CUDA e OpenCL.

Può utilizzare le trasformate Fast-Fourier (FFT) o le trasformate teoriche dei numeri puramente interi (NTT) per accelerare i calcoli crittografati.

Come funziona

La crittografia completamente omomorfica (FHE) è una forma di crittografia che consente il calcolo arbitrario e sicuro su dati crittografati (il che significa che i dati crittografati possono essere elaborati senza la necessità di decrittografarli prima).

Le operazioni sui dati crittografati vengono applicate come se fossero eseguite sui dati in chiaro.

Prestazione

NuFHE è attualmente la libreria di crittografia completamente omomorfa più veloce disponibile.

Dove puoi acquistare Nucypher (NU)?

NuCypher (NU) è popolare tra gli scambi online che scambiano token ethereum. I migliori scambi in cui è possibile acquistare, vendere e scambiare token NuCypher attualmente sono:

Articolo precedenteThe graph il protocollo che alimenta applicazioni DEFI
Articolo successivoBalancer un protocollo ponderato e autobilanciante
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.