Ton Coin: cosa sono e cosa li rende unici?

4
Ton Coin: a quanto ammonta il valore della criptovaluta

Partiamo da un presupposto importante: la Ton Coin è diventate davvero molto rilevante. Il merito è da collegarsi alla rapida ascesa che si è registrata tra Febbraio e Aprile, un evento che ha di fatto permesso loro di entrare nella lista delle dieci criptovalute per la capitalizzazione del mercato. Un passo in avanti di non poco conto che ha fatto sistemare questa criptovaluta al nono posto della classifica.

Ovviamente un posto che non bisogna mai dare per scontato, specialmente se si tiene conto della volatilità del mercato. Un dettaglio non da poco che non permette a nessuno di fare capire che cosa succederà da li a poco tempo. Ma entriamo ancora di più nel merito della questione.

La prima domanda importante da porsi è la seguente: che cosa intendiamo davvero con il termine Ton Coin? E’ un token nativo della blockchain The Open Network. Le sue origini, se cosi le vogliamo chiamare sono strettamente collegate all’app di messaggistica istantanea Telegram, che nel 2017 aveva sviluppato  il codice base per una blockchain dal nome Telegram Open Network, per poi vedere qualche anno dopo il progetto abbandonato. Fatto sta, che da quel momento, lo sviluppo della rete è di fatto passata in mano ad una vera e propria community composta da sostenitori e appassionato con l’aiuto della Fondazione TON.

Insomma, Ton Coin, è stata creata come una blockchain di livello 1, quindi di base progettata per la costruzione di applicazioni decentralizzate. ”The Open Network (TON) è una piattaforma decentralizzata e aperta, progettata per elaborare milioni di transazioni al secondo e con l’obiettivo di raggiungere in futuro centinaia di milioni di utenti” spiegano gli sviluppatori. Ovviamente Ton Blockchain è la componente principale dell’ecosistema che è stata concepita come un vero e proprio server per lo sviluppo di app decentralizzate.

Mentre se parliamo di Ton in termini di criptovaluta, è quella che viene usata all’interno della piattaforma e fa in modo che gli utenti possano utilizzare i servizi forniti dalla stessa. Ma non finisce qua, dentro Ton Coin ci sono anche degli exchange decentralizzati perfetti per scambiare le criptovalute. A queste si aggiungono poi le commissioni che servono per effettuare degli scambi.

Ad ogni modo, per essere ancora più chiari, Ton Coin viene lanciata sul mercato nel 2021. Ma la sua popolarità si è resa sempre più unica per merito della partnership con Telegram e della conseguente integrazione con Tether. Ovviamente è anche giusto sottolineare come sempre di più siano gli acquirenti interessati alla stessa non per la sua utilità, ma per la speculazione de valore.

Detto questo, una seconda da porsi è questa: cosa rende unico questa criptovaluta? Quello che la contraddistingue è il fatto di avere dentro di se una straordinaria capacità di elaborazione delle transazioni, in poco tempo riesce a raggiungere milioni di transazioni al secondo, con la tecnologia sharding dinamico. Una tecnologia, che di fatto fa in modo chela blockchain possa in modo efficiente aumentare il carico di lavoro sempre per questo compromettere quella che è la velocità e la sicurezza.

Ton Coin: come funziona e dove e possibile procedere con l’acquisto?

Ton Coin: quali sono i pro e i contro della criptovaluta

Arrivati a questo punto e capito di che cosa stiamo parlando, sempre restando in tema Ton Coin, rispondiamo ad una nuova domanda: come e dove si possono comprare? E’ importante sapere che questa blockchain rappresenta una delle creazioni più avanzate dal punto di vista delle criptovalute. E’ stata progettata con il preciso scopo di superare quelli che sono i limiti di altri blockchain. Per farlo Ton Coin usa diverse tecnologie, innovative che riescono a garantire alte prestazioni e sicurezza.

“Il cuore della blockchain di Ton Coin è il suo sistema di consenso, basato su una variante del Proof of Stake (PoS) chiamata “Catchain” spiegano gli esperti del settore. Si tratta di un sistema che è in grado di processare le transazioni in modo rapido e con anche un consumo energetico molto inferiore rispetto ai sistema tradizionali. Tra gli elementi fondamentali anche lo staking.

Per capirci meglio, gli utenti possono di fatto bloccare anche solo una parte di Ton Coin che si trova all’interno della rete  per poi riuscire a diventare attivi in quello che è il processo di consenso. Un dettaglio non da poco che riesce a garantire quella che è la sicurezza della rete da una parte e offrire agli utenti anche la possibilità di guadagnare delle ricompense. Sempre sotto forma di Ton Coin.

Ancora, una capacità importante e innovativa di Ton Coin è quella di permettere a chi investe di potere utilizzare la capacità di scalare in modo dinamico grazie ad una tecnologia che si chiama sharding. Cosi come spiegano gli esperti: “L’architettura a shard permette alla rete di suddividere il carico di lavoro in parti più piccole che possono essere processate in parallelo, aumentando così la capacità di elaborazione e la velocità delle transazioni man mano che la rete cresce” per intenderci, con questo sistema Ton Coin diventa una criptovaluta davvero molto adatta per potere gestire quelle che sono le transazioni e al tempo stesso, potere essere da supporto per le applicazioni decentralizzate.

Ton Coin insomma si è di fatto, con il tempo imposto come una criptovaluta davvero versatile in diversi settori. Ma quali sono gli usi principali che si può fare della stessa? Entriamo nel dettaglio per scoprirlo.

  • Finanza Decentralizzata: si parte da questo che è uno dei principali utilizzi nel settore della Finanza. Per capirci grazie alla rete Ton è possibile creare delle basi per potere gestire i prodotti finanziari, come: prestiti, assicurazioni, scambi senza intermediari e piattaforme di staking.  Da quel momento in poi, tutti gli utenti possono prendere parte a pool di liquidità e fare staking dei loro token per quelli che sono i guadagni passivi, riuscendo a sfruttare la rapidità e la sicurezza della rete per transazioni efficienti e sempre a basso costo.
  • GameFi e metaversi:  altro aspetto, quello relatico alla GameFi, in questo caso Ton Coin è una blockchain davvero molto pratica per potere creare dei giochi che si basano su blockchain e metaversi. Si tratta di fatto di un modo che tramite una piattaforma consente di potere creare e gestire i giochi . Tra i più noti, impossibile da non segnalare è Notcoin.
  • NFT ed economia digitale: partiamo da presupposto che tantissimi artisti, cosi come creatori e sviluppatori usano la blockchain Ton Coin per potere scambiare o anche solo emettere NFT. Si tratta di un particolare che ha a che fare con: arte digitale, collezionabili virtuali, a beni immobiliari nel metaverso. Insomma un sistema che arriva sfruttare quella che è la sicurezza e anche l’efficienza della criptovaluta per potere alla fine dei conti anche garantire quelle che sono le transazioni trasparenti e al tempo stesso certificate.
  • Pagamenti e trasferimenti: grazie alla sua integrazione in Telegram, Ton Coin non fa altro che avere un posto di privilegio in quelli che sono pagamenti e trasferimenti di denaro. Per capirci gli utenti possono inviare e al tempo stesso ricevere questa criptovaluta con grande facilità, anche per poterla usare in quelli che sono i pagamenti quotidiani. Beneficiando anche con i costi di transazione minimi e i tempi di elaborazione rapidi.

A questo punto, la domanda importante da porsi è la seguente: che cosa si deve fare per comprare Ton Coin? Per potere acquistare questa criptovaluta, la prima cosa da fare è quella di scegliere una exchange di criptovalute affidabile. Il consiglio è quello di pensare sempre a piattaforme che possono dare la giusta via di mezzo di sicurezza, facilità d’uso e costi di transazione.

Tra queste troviamo:

  1. Bybit: conosciuto come il migliore exchange per derivati. Al suo interno offre degli strumenti avanzati per il trading e anche delle opzioni che permettono di potere speculare sul prezzo.
  2. OKX: è da sempre riconosciuto per la sua liquidità. Da una mano anche nell’acquisto e nella vendità di Ton Coin e rapidità nelle transazioni.
  3. Kucoin: conosciuto per il supporto ad un numero di criptovalute, è il sistema perfetto per chi vuole accedere ad un vasto numero di trading.
  4. Bitget: è invece uno degli exchange più sicuro con delle importanti misure di sicurezza per potere proteggere gli utenti.
  5. BingX: quello che lo contraddistingue dagli altri sono le commissioni di transazione molto basse.

“Il valore di Toncoin, come per molte altre criptovalute, è soggetto a significative fluttuazioni influenzate da una serie di fattori” hanno spiegato sempre gli esperti del settore. Che poi nella loro spiegazioni hanno proseguito dicendo: “Dopo il suo lancio nel 2021, il prezzo di Toncoin ha mostrato una volatilità iniziale, comune a nuove criptovalute. Il primo record storico di Toncoin è stato raggiunto sul finire del 2021, quando ha toccato un picco significativo, superando i 4,44 dollari” . Per capirci bene, da quel momento in poi, il prezzo ha subito delle variazioni e anche delle correzioni, seguendo quelle che sono state le tendenze del mercato.

E’ giusto infatti sottolineare come il 2024, è stato di fatto un anno in salita per i Ton Coin. Il suo prezzo ha raggiunto dei picchi record fino a 7,65 dollari l’11 aprile 2024. Per intenderci, al momento il valore della criptovaluta continua a essere influenzato da quello che è l’andamento del mercato e al tempo stesso anche dell’evoluzione della tecnologia blockchain e dall’espansione del suo ecosistema.

Restando sempre in tema Ton Coin, un altro elemento di fondamentale importanza è quello legato ai wallet. Per le criptovalute sono essenziali, specialmente per quello che concerne la gestione e la custodia di asset digitali. Il consiglio degli esperti è quello di non lasciare mai le cripto sugli exchange.

Per questo motivo, è bene selezionare dei wallet affidabili e che abbiamo al loro interno anche delle importanti misure di sicurezza. Atte a proteggere gli investimenti. Ecco quindi qualche valido esempio.

  • TON Wallet: è un sistema progettato per la blockchain d Ton Coin, ha come scopo quello di offrire una vera e propria interfaccia intuitiva e che abbia delle funzionalità avanzate. Riesce a supportare le transazioni dirette e inoltre integra anche le funzioni di sicurezza come la crittografia end-to-end. E’ il sistema ideale per gli utenti che vogliono una esperienza ottimizzata e con delle funzioni specifiche.
  • Ton Keeper: Wallet sviluppato e progettato per potere offrire una gestione sicura di Ton Coin e di altri token. Quello che contraddistingue questo sistema è quello di riuscire a facilitare l’invio e la ricezione e anche la gestione delle criptovalute. E’ il wallet perfetto per gli utenti che vogliono una esperienza sicura e al tempo stesso ottimizzata, rendendo anche la gestione dei token più sicura e accessibile.
  • Trust Wallet: Per concludere, il wallet multi-currency, utilizzato per supportare queste criptovalute. Quello che lo rende unico  il fatto di offrire un livello di sicurezza elevato e che abbia anche un recupero facilitato. Inoltre anche la possibilità di staking dall’app.

Per concludere è giusto sottolineare, che Ton Coin ha la grande capacità di potersi distinguere nel panorama delle criptovalute per la scalabilità e al tempo stesso anche per la sua integrazione con Telegram. Ma come ogni investimento ha anche dei rischi di non poco conto che non vanno mai sottovalutati. E’ sempre fondamentale approcciarsi al trading coscienti dei rischi che si vanno a correre e quindi anche di quelle che sono le proprie capacità economiche: il trading è da sempre una attività con un alto rischio.

Articolo precedenteBinance Launchpad: che cosa è e come viene utilizzato?
Articolo successivoCrypto Bonk: cosa sono e che cosa sappiamo della loro storia?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.