Che cos’è Tezos?
Tezos è stato lanciato nel 2017 ma fu precedentemente ideato da Arthur Kathleen Breitman ben tre anni prima. Come ogni criptovaluta che si rispetti, anche questa appartiene all’epoca delle ICO. La ICO a quell’epoca non fù una ICO qualsiasi, perché raccolse ben 232 milioni di dollari che per il 2017 fu un record storico.
Tra i molti progetti comparsi sulla scena, alternativi a Ethereum è stato Tezos che propone un token standard nativi e un protocollo per smart contract. Liquid proof of stake, è la particolare caratteristica che la distingue dalle molteplici criptovalute circolanti.
Liquid Proof of Stake e Baking
Gli holder possono guadagnare delle ricompense affidando le loro criptovalute senza doverle bloccare, questo sistema permette a tezos la sua natura liquida al proof of stake. I baker sono coloro che detengono la criptovaluta delegata dai possessori, i quali si occupano di creare nuovi blocchi sulla blockchain usando il sistema proof of stake per la validazione delle transazioni. Quest’attività permette di ricevere incentivi sulla quantità di criptovaluta propria conservata o vincolata aggiunti ai tezos a loro delegati.
Dopo aver ricevuto le loro ricompense, i baker distribuiscono ai delegati la loro quota di token. La rete blockchain è collegata a tez, il suo token. Tezos non si basa sull’estrazione di tez. Invece, i titolari di token ricevono una ricompensa per aver preso parte al suo meccanismo di consenso proof-of-stake.
Dopo un inizio promettente e un’offerta iniziale di monete di grande successo (ICO), è stata turbata da numerosi ritardi e problemi legali. Tuttavia, è sopravvissuto al mercato ribassista delle criptovalute, in parte grazie al suo meccanismo unico di proof-of-stake. Nel giro di quattro mesi tra ottobre 2019 e febbraio 2020 il valore di tez si è triplicato velocemente, raggiungendo prezzi da record.
A partire da febbraio 2020, questo token ha nuovamente attirato l’attenzione.
PUNTI CHIAVE
- Come ribadito precedentemente tezos è una rete blockchain collegata a tez che sarebbe il suo token.
- Tez non sono basati sul mining e si basano su un meccanismo di prova del gioco.
- Tezos ha avuto un ICO di grande successo, ma è stato seguito da cause legali e calo dei prezzi.
- Il prezzo di tez ha raggiunto livelli record all’inizio del 2020, portando a rinnovate speculazioni sul suo potenziale di investimento futuro.
Come funziona XTZ?
Il ruolo del token XTZ è quello di mantenere e far funzionare la rete. Coloro che possiedono XTZ possono aprire un nodo e votare sugli aggiornamenti del progetto, oppure delegare il proprio voto. Tezos segue le impronte di bitcoin, e di ethereum, è decentralizzato, e fa uso della blockchain. La criptovaluta può utilizzare smart contract.
Il termine “Tezos” è greco antico per “contratto intelligente”, secondo gli sviluppatori. Tuttavia, va oltre le offerte precedenti. Porta il concetto di contratto intelligente “un passo avanti consentendo ai partecipanti di controllare direttamente le regole della rete”. Questa criptovaluta vuole essere una rete in continua evoluzione.
Vuole essere flessibile e avere un aspetto principale del suo sistema. In particolare, la mancanza di flessibilità e scalabilità in Bitcoin lo ha caricato di numerose difficoltà e dolori di crescita.
In che modo Tezos è diverso?
Ciò che distingue gli aspetti del token è la sua governance. La maggior parte delle prime blockchain si affida a team di sviluppo e comunità minerarie per formulare nuove scelte progettuali. Il processo decisionale è non del tutto integrato nella rete di utenti.
Gli sviluppatori di Tezos dichiarano che la criptovaluta ha regole di governante diverse per l’approvazione di aggiornamenti del protocollo che vengono distribuiti sulla rete automaticamente. Lo sviluppatore che propone l’aggiornamento, dopo l’approvazione e l’inclusione della rete può allegare una fattura da saldare. Con questo modus operandi genera incentivi per gli utenti che vogliono essere partecipi del processo evolutivo.
Cosi facendo questo sistema, decentralizza la manutenzione e rende più democratico il processo di evoluzione. Allo stesso tempo, gli sviluppatori erano consapevoli che specifiche proprietà critiche dovevano essere mantenute nel tempo. Molte blockchain ormai sono decentralizzate, tezos invece include un meccanismo il quale il processo decisionale è collettivo.
Chi detiene i token ha la possibilità di esprimersi votando sugli sviluppi del protocollo lasciato in sospeso.
Preoccupazioni per Tezos
Con una rete potente e flessibile al centro, ha attirato un’enorme attenzione nella sua offerta iniziale di monete. L’ICO è iniziato il 1 luglio 2017. Ha continuato a guadagnare $ 232 milioni, rendendolo uno dei più grandi ICO di tutti i tempi.
Tuttavia, in seguito al successo dell’ICO, si è verificata una disputa significativa tra il presidente Johann Gevers e Arthur e Kathleen Breitman, i proprietari dei diritti di proprietà intellettuale di Tezos. A seguito della controversia, il lancio della piattaforma stessa è stato ritardato a tempo indeterminato. Kathleen Breitman nel marzo del 2018 ritardò con il lancio della struttura di rete, promettendo che il tutto si sarebbe concluso nel giro di qualche settimana, disse alla conferenza all’UCLA a febbraio, ma cosi non fù.
I problemi legali di tezos sono pressoché legati al suo ritardo del lancio. Le azioni legali hanno cercato di consentire agli investitori di ricevere rimborsi per gli acquisti effettuati nell’ICO. Le prospettive sono migliorate all’inizio del 2020, ma i prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e altamente speculativi. I potenziali investitori dovrebbero esercitare la dovuta diligenza ed evitare di rischiare più di quanto possono permettersi di perdere.
Casi d’uso nella DeFi
Nell’ecosistema di tezos c’è anche la creazione di dapp. Eccone alcuni.
Exchange Decentralizzati: Al momento (Giugno 2021) sul mercato gli Exchange Decentralizzati più utilizzati sono basati sulla blockchain di Ethereum e Binance Smart Chain. Detto questo è chiaro che supporta unicamente ERC-20 e BEP-20. Fondamentale nel mercato odierno che un progetto basato su blockchain e smart contract, possa essere usato da applicativi come NFT e DEX. FA2, standard di tezos, attualmente può essere utilizzato su DEX Dexter, da non molto tempo però, può essere utilizzato anche su Quipushwap.
Token standard: FA2, supporta moltissime varietà di token, non trasferibili, non fungibili, fungibili, multi asset e smart contract.
NFT: Hic et nunc, il marketplace di tezos per NFT basato su blockchain in termini di utenti giornalieri attivi a maggio 2021 ha superato il più noto marketplace OpenSea. La piattaforma è molto meno costosa anche a livello energetico rispetto ai marketplace NFT che utilizzano Ethereum e che sono quindi attualmente basati sul proof-of-work. Oneof, marketplace incentrato su ntf musicali raccoglie una vasta gamma di progetti di una serie di noti artisti, venne lanciato a giugno. Altre 5 piattaforme appartenenti a tezos a giugno 2021 sono state adibite al commercio e alla creazione di NFT.
DAO: Il sistema di governance non è basato solo su blockchain, ma anche su DAO, promuovendone lo sviluppo automatizzato della governance. Hombase permette di portare avanti progetti da sviluppatori e dalle community in modo semplice, e permette di partecipare a DAO basate su tezos. Per personalizzare una DAO ai partecipanti DAO la dashboard di homebase è stata studiata per essere intuitiva.
Un’interfaccia viene anche fornita per delle modifiche per aggiornamenti della governance o per smart contract oppure per proposte. L’ostacolo all’adozione del sistema DAO viene risolta con la semplicità d’uso.
Un progetto DeFi, nato prima della DeFi: Tezos ha tutte le carte per edificare e sviluppare la defi, partendo tra l’interoperatività tra le diverse blockchain e gli scambi di token, fino ad arrivare ai prestiti decentralizzati. Abbiamo illustrato il concetto di DEX, POS, smart contract, standard token, non ci resta che parlare dell’interoperabilità tra le blockchain. I wrappen token e i cross-chain swap, sono funzionalità che consentono l’interoperatività tra blockchain e l’uso di asset su blockchain diverse.
Wrapped token: In poche parole, questo tipo di token permette di utilizzare il valore di mercato di una criptovaluta anche su una blockchain di cui non è nativa.
Per capire meglio il concetto espresso facciamo un esempio semplice: i BTC possono essere usati su piattaforma ethereum nella forma wbtc ossia wrapped bitcoin ossia wrapped token ancorato 1:1 al prezzo di bitcoin. Può essere riscattato nel modo wbtc su piattaforma blockchain di bitcoin. Un altro esempio pratico: impiegare BTC nelle funzionalità di guadagno su Uniswap, che supporta solo gli standard di Ethereum.
L’unico modo per farlo è depositare Wrapped Bitcoin nelle liquidity pool di Uniswap, senza dover convertire Bitcoin in una criptovaluta con un valore completamente diverso. Su Tezos, Bitcoin diventa BTCtz.
Cross-chain swap: Gli scambi di token vengono trattate tra diverse blockchain che supportano token standard diversi. Ad esempio su apposite piattaforme si può comprare, vendere o scambiare BTC con BTCtz, uno è su protocollo bitcoin e l’altro su protocollo tezos. Se questo tipo di tecnologia viene ottimizzata renderà possibile scambiare le criptovalute native di diverse blockchain anche sugli exchange decentralizzati, oltre che su quelli centralizzati. Attualmente in versione beta l’excenge TEZEX permetterà inizialmente lo scambio tra blockchain tezos e blockchain ethereum.
Il futuro di Tezos
Il futuro di questo token sembrava ancora una volta brillante nel febbraio 2020. Sebbene il rapido aumento del prezzo di tez suggerisca cautela a breve termine, i massimi record risolvono alcuni problemi. In particolare, tutti coloro che vogliono indietro i loro soldi potrebbero semplicemente vendere i loro tez sul mercato per un profitto.
Una delle ultime notizie riguardanti l’attività è il lancio di NFT della squadra di F1 della RedBull sulla sua blockchain. Sempre nell’area della F1, in Giugno 2021 Tezos è stato selezionato come partner tecnico della McLaren. Sul fronte del gaming invece, è sorprendente scoprire che nell’Aprile 2021 Ubisoft si è unita ai baker di Tezos.
Un vantaggio rispetto la concorrente ethereum è che ha velocità nelle transazioni ed è molto più conveniente. Nonostante ciò però ha da fare conti con molteplici concorrenti di ethereum. Sui servizi d’uso come smart contract e defi, gioca una partita interessante, perché sembra dirigersi verso l’uso degli NFT con successo costruendo in parte il resto dei servizi della defi.
Ancora più importante, è che ha dimostrato la sua resistenza sopravvivendo al mercato ribassista e raggiungendo nuovi massimi. Come disse una volta Warren Buffett, scettico sulle criptovalute , “Solo quando la marea si abbassa scopri chi ha nuotato nudo”. Sembra che il token sia più adatto al futuro di quanto molti credessero. Il destino dipenderà da come riuscirà sulle innovazioni tecnologiche, dal suo valore e dalla capacità di avere supporto dalla comunità.
Per comprare questo token potresti creare un account su Coinbase o su Binance e dopo aver eseguito correttamente tutta la procedura di verifica del tuo account potresti valutare di averne una manciata anche te per preservare il valore del tuo nuovo portafoglio.