Livello di resistenza nel trading

47

Se operi da diverso tempo nei mercati finanziari, sicuramente avrai anche sentito parlare del livello di resistenza negli investimenti finanziari. Si tratta di un parametro molto importante per qualsiasi investitore che vuole ottenere rendimenti elevati dai propri investimenti. Il livello di resistenza è il punto di un grafico prezzi nel quale la fase ascendente del prezzo è ostacolata da una forte propensione a vendere l’asset.

Se il prezzo di mercato si avvicina al livello di resistenza, l’operatore finanziario potrebbe decidere di chiudere la posizione e trarne profitto. Naturalmente questa è una scelta che dipenda dei propri obiettivi finanziari, e a seconda di quanto si è disposti a rischiare. Non è infatti sempre detto che un investitore decida di chiudere l’operazione anche se si sta avvicinando al valore che volevo ottenere dall’investimento.

Ci sono infatti degli investitori che decidono di azzardare un po’ di più, provando a sfidare la sorte e aspettare ancora qualche giorno prima di chiudere l’operazione. Naturalmente questa è un’azione abbastanza avventata, che potrebbe anche rivelarsi un’arma a doppio taglio se le cose vanno male. Se anche tu sei un investitore alle prime armi che sta cercando di mettersi da parte un buon capitale da reinvestire, sicuramente dovrai fare attenzione a ciò che fai per evitare crolli improvvisi che ti possono mettere in crisi.

Inoltre è importante specificare che il livello di resistenza non è uguale al livello di supporto, anche se i termini sono abbastanza simili e spesso vengono confusi. Si tratta infatti di due elementi differenti, entrambi molto importanti per riuscire a capire come ottenere un ottimo profitto dei propri investimenti finanziari. Il livello di resistenza è costituito dall’andamento di mercato di un asset e dal comportamento degli operatori finanziari.

Questo è un dato che indica il prezzo che ha raggiunto un mercato finanziario, indipendentemente se il valore è sceso o aumentato. Naturalmente questo parametro che viene definito con cadenza settimanale, dopo che si è chiusa una settimana di investimenti e oscillazioni di prezzo. Ci sono degli investitori che preferiscono conoscere le valutazioni anche con cadenza giornaliera, sulla base dei propri obiettivi.

Ad esempio chi punta sul trading intraday, sicuramente è più propenso a conoscere la valutazione ogni giorno. Questo perché, questo modo di fare trading, consente di ottenere profitti nell’arco anche solamente di una giornata. Come potrai infatti immaginare, in questo caso è importantissimo conoscere il livello di resistenza di un asset per riuscire a capire se può essere profittevole.

In questo modo potrai infatti sviluppare una strategia di investimento che ti potrà aiutare ad ottenere profitti elevati anche nell’arco di pochissimi giorni o 24 ore addirittura. Tralasciando quali siano i tuoi obiettivi, questo è un parametro che devi assolutamente conoscere per impostare una buona strategia di investimento. Si parla di resistenza perché il prezzo raggiunge un valore, che probabilmente non supererà la valutazione né in negativo ma neanche in positivo.

Naturalmente, per riuscire a capire se ci potrebbero essere altre fluttuazioni di mercato è necessario eseguire un’analisi tecnica e affidarsi anche al supporto. Questi due strumenti sono davvero molto utili per riuscire a capire quello che potrebbe essere in futuro il valore dell’asset in questione.

Cos'è il livello di resistenza

Cos’è il livello di resistenza? 

Come abbiamo anticipato, quando si parla di livello di resistenza, ci si riferisce alla valutazione con un asset ha raggiunto. Ovviamente in questo caso è molto improbabile che possa variare, poiché si pensa che non possa sforare né negativo ma neanche in positivo la valutazione prefissata. Queste però sono solamente delle previsioni che gli investitori fanno in fase di studio, ma che naturalmente possono cambiare.

Gli investimenti finanziari ci hanno infatti insegnato che tutto può succedere e quindi non bisogna lasciare mai nulla al caso. Il livello di resistenza è uno strumento chiave per l’analisi tecnica, assieme al livello di supporto. Tantissimi investitori utilizzano questo parametro per fare delle analisi meticolose, capendo così quelle che sono le reali opportunità che il mercato offre.

Per ottenere profitti è infatti importantissimo abbinare tutti gli strumenti di analisi che si ha a disposizione, per riuscire a determinare le reali occasioni. In genere si parla di livello di resistenza nel momento in cui gli investitori non vogliono far scendere ulteriormente il prezzo di un asset. Purtroppo però questo non è controllabile visto che la valutazione dipende da altri aspetti, e non dalle scelte degli investitori stessi. Solitamente, gli operatori finanziari identificano aree di supporto e resistenza per poter prendere decisioni sulle proprie operazioni finanziarie.

In questa fase è infatti importantissimo che gli investitori sappiano anche quando fermarsi e quando porsi dei limiti. Questo perché, se non si sanno controllare le emozioni, può capitare che presi dal panico ci si lascia prendere e si perda tutto. Questo è il motivo per cui diventa di fondamentale importanza dominare le proprie emozioni e fare delle analisi a mente lucida.

Operando in questo modo gli operatori finanziari hanno molte più probabilità di ottenere profitti elevati, anziché andare in perdita eccessiva. Il rapido aumento della domanda, abbinato alla diminuzione dell’offerta, causa un picco di prezzo, chiamato rialzo. Se un asset supera il proprio livello di resistenza, secondo alcuni operatori finanziari il suo prezzo continuerà a crescere.

Ovviamente questa è un’operazione che si verifica soltanto fin quando la sede finanziaria non troverà un altro livello di resistenza lungo il suo cammino. Anche in questo caso però non è possibile prevedere quando potrebbe succedere, visto che anche questo è incontrollabile. A quel punto, solitamente il livello di resistenza diventa il nuovo livello di supporto ad un asset che ha visto il suo valore stabilizzarsi.

A cosa serve localizzare il livello di resistenza?

Localizzare il livello di resistenza è importantissimo per un investitore che vuole ottenere rendimenti elevati dalle sue operazioni finanziarie. Naturalmente questo dato può aiutare a capire quale direzione potrebbe prendere un prezzo di un asset specifico. Anche se non sempre è di fondamentale importanza cercare di prevedere un minimo come potrebbe andare il mercato, così da evitare operazioni avventate.

Nel momento in cui il prezzo tende tra resistenza e supporto, tenderà ad oscillare non dando così garanzie. Quando invece non riesce ad oltrepassare la barriera, probabilmente si verificheranno dei rimbalzi per riuscire ad avvicinarsi il più possibile a quel valore. Questa è una metrica chiave per tutti coloro che studiano i grafici prima di investire in qualsiasi asset finanziario.

Se sei abituato a investire utilizzando strumenti di contenimento del rischio come lo stop loss, identificare il livello di resistenza ti aiuterà anche a capire quanto impostare. Nel caso in cui decidessi di andare con un’operazione long, potresti impostare una cifra al di sotto del prezzo corrente per evitare grosse perdite. Se invece decidi di andare con un’operazione short, diversamente potrai posizionare lo stop loss in un’area dove difficilmente verrà colpito.

Se sei abituato a investire in azioni, conoscere il livello di resistenza ti può aiutare a capire quando entrare nel mercato. Grazie a questo strumento potrai infatti capire qual è il momento ideale per riuscire ad ottenere profitti con le strategie consolidate. Questo è davvero molto importante, visto che ci sono alcuni asset finanziari più oscillatori di altri e che quindi possono mettere a rischio il tuo capitale.

Tutti questi sono aspetti davvero molto importanti per riuscire ad ottenere rendimenti con costanza investendo sui mercati finanziari. Fai quindi attenzione a tutti questi parametri e cerca di considerare bene il livello di resistenza prima di entrare nel mercato con una qualsiasi strategia.

I livelli di resistenza sono affidabili? 

I livelli di resistenza sono certamente affidabili e vanno infatti tenuti in considerazione prima di investire. È infatti di fondamentale importanza capire dove si è fermato il valore di un prezzo, per riuscire anche a prevedere cosa potrebbe fare in futuro. In questo modo un investitore potrà riuscire a capire come entrare nel mercato e soprattutto con quale strategia.

Questi sono dei passaggi importantissimi per riuscire ad investire nella massima sicurezza, evitando di perdere soldi inutilmente. Per uscire però ad avere un dato affidabile, è necessario studiare per bene il mercato senza soffermarsi al livello di resistenza. Bisognerebbe infatti abbinarlo ad un’analisi tecnica accompagnata dal livello di supporto fissato in questo momento.

In questo modo potrai avere una panoramica più chiara dell’andamento di mercato, notando così tutte le differenze che ci possono essere nel tempo. Comprendere le dinamiche è di fondamentale importanza per riuscire a capire come uscire ed entrare nel mercato prima di fare qualsiasi operazione. Adottando un approccio di questo tipo sicuramente ti verrà molto facile riuscire a capire quali strategie adottare per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Come funziona il livello di resistenza

Quali sono i tipi di livelli di resistenza?

Devi sapere che esistono più tipologie di livelli di resistenza che dovrai tenere conto prima di investire. Uno dei più importanti è senza alcun dubbio quello fisso, cioè una valutazione che non potrà mai cambiare nel tempo anche di fronte a fluttuazioni di mercato. Quando si parla di livelli di resistenza fissi, ci si riferisce al valore minimo e massimo che un asset ha avuto nel corso del tempo.

Solitamente questo è un valore che non potrà quasi mai cambiare, visto che deriva da uno storico di diversi anni. Poi abbiamo il livello di resistenza dinamico, che cambia in base alle oscillazioni di prezzo e nel corso del tempo. Questi livelli implicano che i prezzi siano soggetti a nuove forze di domanda e offerta.

Gli indicatori tecnici in questo caso mostreranno dei livelli tecnici che possono continuare a mutare nel tempo a seconda delle condizioni del mercato. Dopo di che abbiamo i livelli di resistenza semi dinamici, che cambiano in base alle fluttuazioni e al tempo ma a un prezzo fisso. Questi indicatori tracciano linee di supporto e resistenza che cambiano metodicamente al variare del tempo e del prezzo.

Dove investire affidandosi ai livelli di resistenza?

Se ti stai chiedendo dove investire utilizzando un livello di resistenza come affidabilità, purtroppo non esistono delle piattaforme specifiche. Questo perché, anche in questo caso si tratta di un dato che dovrai calcolare tu in una fase preliminare di studio. Dovrai infatti essere tu in grado di riuscire a determinare questo valore, sulla base dei grafici finanziari che analizzerai.

Ciò nonostante, puoi sempre tenere conto di questi valori nel momento in cui utilizzerai dei portali di scambio asset, come Coinbase e Binance. Queste sono due piattaforme che ti consiglio di utilizzare per i tuoi investimenti finanziari visto che sono tra le più affidabili e sicure in circolazione. Per poterle utilizzare dovrai semplicemente registrarti, inserendo un username e una password sicura.

Una volta completato questo step, la piattaforma ti chiederà di identificare la tua identità con un documento ancora valido. Superata la fase di controlli, potrai finalmente inserire il metodo di pagamento predefinito e iniziare ad investire sui mercati finanziari che ti sembrano più profittevoli.

Articolo precedenteIpo cos’è e caratteristiche
Articolo successivoPosizione long: come sfruttarla?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.