Coinbase Card: carta ufficiale di COIN

62

Ormai da diverso tempo sta circolando sul web la Coinbase Card: una carta di credito ufficiale del broker, rivale di Binance Card.

Tantissimi investitori utilizzano questa piattaforma per i propri investimenti, visto che è una delle più sicure in assoluto.

Anche se la SEC ha continuato ad accusare il broker di azioni fraudolenti, la piattaforma ha sempre avuto la meglio al tribunale.

Coinbase infatti non è quasi mai riuscita a farsi mettere i piedi in testa dalla Security Exchange and Commission, vincendo quasi sempre le cause.

Proprio la scorsa estate infatti si parlava di azioni insolite nei confronti dei propri clienti attivi, come atti di violazione della privacy.

Fortunatamente il team di Coinbase è riuscito a respingere le accuse, vincendo la causa in tribunale e continuando a sopravvivere.

Da un bel po’ di anni gli investitori utilizzano questo broker per effettuare le proprie operazioni di negoziazione asset.

A differenza di tantissimi altri portali, questo è uno che mette a disposizione tantissimi mercati finanziari su cui investire.

Inoltre all’interno del sito sono presenti tantissime funzionalità adatte anche per i principianti, come dei blog o delle sezioni dedicate all’apprendimento.

Questo è il motivo per cui anche i neofiti decidono di interfacciarsi alle prime volte al trading utilizzando proprio Coinbase.

Da qualche anno invece è uscita la Coinbase Card: un vero e proprio sistema di pagamento che ti permette di pagare sia fisicamente ma anche online.

Fin da subito questo è stato un annuncio che ha attirato gli investitori a continuare a puntare sul broker, oltre a comprare la carta.

Tantissime persone infatti utilizzano questa carta anziché altre, proprio per tutti i benefici che essa dà.

Possiamo definire la carta di Coinbase una carta prepagata collegata all’exchange dal circuito Visa.

Con questa carta come abbiamo detto prima è possibile effettuare acquisti sia fisicamente che online, senza alcun limite. 

Se anche tu desideri pagare con le criptovalute senza convertirle in valute Fiat, grazie a questo sul sistema di pagamento potrai evitare di fare troppi passaggi.

In questo modo, non dovrai fare nient’altro che effettuare l’acquisto e selezionare come metodo di pagamento questo come predefinito se acquisti online.

Nel caso in cui tu voglia acquistare fisicamente con questa carta, ti basterà semplicemente passarla sul pos come faresti normalmente.

Questa però non è una semplice carta, visto che essendo collegata al broker, offre tantissimi vantaggi e potenzialità che vanno assolutamente menzionati. 

Possiamo infatti definirla un vero e proprio sistema di pagamento con cui è possibile utilizzare i propri Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altri token disponibili in portafoglio.

Sicuramente ciò che attira le persone ad utilizzarla il fatto che non serve convertire le valute digitali in Fiat, risparmiando così tantissimi costi di commissione.

Chiunque abbia un conto su Coinbase dovrà semplicemente collegarlo alla sua carta, per poterla utilizzare.

Purtroppo però è corretto precisare che per ottenerla è prima necessario essere un cliente del broker.

Nel caso in cui fosse interessato ad approfondire infatti, ti consiglio di visitare la sezione dedicata sul sito stesso della piattaforma di scambio.

In questo modo potrai approfondire meglio tutte le politiche riguardanti la carta, per conoscerla meglio e capire che cosa puoi sfruttare.

Adesso però, non perdiamoci in chiacchiere ma analizziamo bene che cos’è questa carta per conoscere bene tutte le sue caratteristiche e funzionalità interessanti.

Con una guida approfondita alla mano ti verrà più semplice capire se questa è una soluzione che può fare al caso tuo per acquisti online e fisici.

Caratteristiche principali di Coinbase Card

Come abbiamo anticipato, la Coinbase Card si rivela davvero vantaggiosa per effettuare sia acquisti online ma anche fisici per vari motivi.

Questa infatti non è una semplice carta, ma è molto di più visto che è strettamente collegata all’account dell’utente registrato sulla piattaforma.

La tessera, essendo appunto correlata al tuo portafoglio presente su Coinbase, ti mostrerà come saldo a disposizione le criptovalute che hai in essere.

In questo modo potrai sempre avere una panoramica alla mano di quante monete digitali hai a disposizione per i tuoi acquisti.

In aggiunta ciò, grazie a questa carta potrai anche essere felice di sapere che potrai detenere anche altre valute diverse dall’euro.

Riuscirai infatti a conservare anche dei dollari americani, o altre monete che ti interessano per farle fluttuare e crescere nel tempo.

Questo significa che al momento dell’acquisto, pagherai direttamente con la valuta del posto, senza perdere soldi in commissioni o cambi valuta.

Il che è un aspetto decisamente molto interessante, perché ti permette di risparmiare tantissimo denaro in qualsiasi contesto.

Nel caso in cui tu detenessi solamente delle criptovalute, se il negozio accetta le valute Fiat, sarà compito della carta scambiare le monete digitali in fisiche.

Non dovrai infatti preoccuparti di nulla perché tutto avverrà in maniera totalmente virtuale e senza approvazioni di alcun tipo da parte tua o di enti terzi.

Inoltre, un aspetto molto importante che va considerato è che la carta è a circuito Visa.

Ciò significa che la potrai utilizzare come una vera e propria carta di credito di debito, senza farti problemi di limiti o costi aggiuntivi.

La potrai anche usare per le normali transazioni che faresti fisicamente nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Questo è possibile perché la carta è stata realizzata anche per essere adatta a tutti i sistemi tecnologici di adesso.

Ecco perché è disponibile anche una versione per lo smartphone, ovvero una vera e propria applicazione che potrai scaricare per tenere tutto sotto traccia anche tramite cellulare.

In questo modo non dovrai preoccuparti che la situazione ti scappi dalle mani, visto che potrai monitorare tutto in ogni momento che desideri.

Un altro aspetto positivo della Coinbase Card è che è stata sviluppata con la possibilità di pagare contactless.

Nel caso in cui non sapessi cosa significhi, il contactless implica che tu non debba inserire la tua carta di debito, ma la dovrai solo appoggiare sul pos.

Se volessimo parlare invece dell’aspetto estetico, possiamo dire che il design è davvero accattivante ed è perfettamente in linea con i colori di Coinbase.

Il suo semplice vuole infatti far sì che le persone capiscano subito le potenzialità che questa carta ha da offrire. 

Perché usare la carta di Coinbase Card?

Se ti stai chiedendo perché utilizzare la Coinbase Card, in realtà non esiste una risposta precisa a questa domanda perché i motivi sono veramente tanti.

In primis possiamo sicuramente ricordare che questa è una carta circuito Visa, quindi utilizzabile in qualsiasi momento.

Non è come altri sistemi di pagamento che sono totalmente digitali e quindi che ti consentono di pagare solamente online.

Potrai infatti utilizzarla per fare anche acquisti fisici nei supermercati, nei negozi della farmacia oppure dove ti trovi.

Grazie a questo circuito la potrai usare tranquillamente anche all’estero per effettuare pagamenti in tutta tranquillità e senza spendere troppo di costi extra.

Questo sicuramente è un sistema di pagamento molto diverso rispetto a quelli che siamo abituati a vedere di solito, ma in realtà è davvero molto valida.

Potremmo quasi dire che questo strumento è indispensabile per chiunque voglia investire nelle criptovalute e ami questo mondo.

Di solito gli investitori che puntano sulle monete digitali, sperano che questo asset diventi prima o poi un vero e proprio metodo di pagamento.

Fortunatamente, grazie all’evoluzione della tecnologia, questo sta diventando possibile grazie a sistemi di pagamento simili alla Coinbase Card.

Nel momento in cui le criptovalute nacquero, nessuno dava fiducia a questo asset finanziario visto che sembrava essere troppo volatile.

Nel corso del tempo, quando Bitcoin smentì tutte le critiche, ecco che iniziarono a nascere nuovi progetti simili e di molto valore.

Se ti interessa richiedere la Coinbase Card, dovrai semplicemente recarti sul sito della piattaforma e iscriverti se ancora non sei un utente.

Nel momento in cui ti registrerai, ti sarà richiesto di inserire un username e una password sicura che dovrai usare per autenticarti ogni volta.

Successivamente dovrai inserire una carta d’identità, per identificare chi sei e mostrare al sito che non sei un utente terzo che sta richiedendo l’iscrizione per altri.

Una volta completata la registrazione, a questo punto sarai anche tu un utente attivo di questo broker e potrai richiedere la tua Coinbase Card.

Recati nella sezione “Crea conto” e compila tutti i dati che la piattaforma ti richiede per aprire un conto vero e proprio con la carta prepagata di Coinbase.

Appena avrai inserito tutti i dati, ricordati di selezionare un tuo indirizzo per ricevere fisicamente la carta comodamente a casa.

Nel caso in cui fossi un utente già registrato, allora il processo sarà leggermente differente. 

Anche in questo caso dovrai recarti nella sezione dedicata al conto, ma essendo che i tuoi dati sono già stati inseriti, dovrai semplicemente confermare e di volerlo aprire.

Nell’arco di qualche giorno riceverai a casa la tua carta di Coinbase da usare come e quando vuoi per i tuoi acquisti quotidiani o saltuari.

Coinbase Card cos'è e a cosa serve

Quanto costa la Carta di Coinbase?

Anche se la Coinbase Card si rivela davvero vantaggiosa, purtroppo a differenza di tante altre carte prevede dei piccoli costi che vanno affrontati e messi in conto.

La richiesta della carta infatti prevede un costo di €4,95 che verrà affrontato subito dopo aver compilato i dati per riceverla.

Naturalmente a differenza di altri conti online, questa cifra è davvero molto bassa visto che in giro ce ne sono altri che costano davvero molto di più.

Purtroppo però anche nel caso di sostituzione o di smarrimento, dovrai richiederla nuovamente e riaffrontare lo stesso costo di attivazione.

Una pecca della Coinbase Card è il fatto che non tutela i propri clienti in caso di furto, smarrimento o sostituzione.

Una valida alternativa è sicuramente la carta di Binance, che si rivela ottima come opzione in alternativa a questa.

Per quanto riguarda i prelievi nei punti ATM, invece in questo caso sarai felice di sapere che sono totalmente gratuiti fino ad una soglia massima di 200€ al mese.

Questa purtroppo è una cifra davvero molto bassa, che in alcuni casi potrebbe mettere in crisi le persone che necessitano di prelevare di più.

Superata questa cifra infatti dovrai pagare delle commissioni che possono variare a seconda del punto ATM o dell’importo prelevato.

Tutti gli acquisti sul territorio nazionale invece non prevedono alcuna commissione aggiuntiva.

Nel caso in cui dovessi effettuare degli acquisti al di fuori del tuo paese di residenza, in questo caso dovrai sostenere una piccola somma aggiuntiva dello 0,3% in base all’importo dovuto.

Questa è una commissione che purtroppo bisogna sostenere perché i paesi europei hanno delle normative che variano in base a diversi fattori.

Per quanto riguarda invece i paesi extraeuropei, in questo caso la percentuale ammonterà del 3% sull’importo totale.

Nonostante questi piccoli corsi da sostenere in fase di apertura ed extra in alcuni paesi, questa carta si rivela davvero ottima per le sue funzionalità interessanti.

Se anche tu sei alla ricerca di una carta a circuito Visa con cui pagare in ogni momento online e fisicamente, la Coinbase Card potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione.

Naturalmente, prima di sceglierla, assicurati di esplorare per bene le sue potenzialità prima di fare un acquisto errato per le tue esigenze.

Articolo precedenteApp per criptovalute: le migliori 2024
Articolo successivoXyo crypto cos’è e come funziona?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.