Avalanche piattaforma di smart contract per la creazione di DApp.

181

Cos’è avalanche (AVAX)?

Avalanche è una piattaforma di contratto intelligente aperta e programmabile per la creazione di DApp.

Afferma di essere il più veloce nel settore blockchain, con una velocità di transazione di oltre 4.500 TPS.

Fondata nel 2018 e con sede a Singapore, Avalanche ( AVAX ) si posiziona come la piattaforma di smart contract più veloce nel settore blockchain nel suo time-to-finality.

Forte della sua alta velocità, del basso costo e delle proprietà di eco-compatibilità , Avalanche afferma anche di avere il numero massimo di validatori tra tutti i protocolli Proof-of- Stake (PoS) disponibili sul mercato.

Cos’è avalanche (AVAX)?

Con Avalanche puoi creare dapp veloci ed economiche compatibili con Solidity.

Puoi distribuire blockchain, sia privati che pubblici, che si adattano alle esigenze esatte della tua applicazione.

AVAX è la moneta nativa di Avalanche; puoi puntare per elaborare le transazioni e proteggere la rete, superando il solito standard del 51% .

Inoltre, il requisito dell’hardware è minimo.

Nata nel 2018 come piattaforma programmabile open source, Avalanche ha avuto il sostegno di tre investitori: IOSG Ventures, Leon Hillmann e High Naut Capital.

L’ultimo round di finanziamento è stato il 15 luglio 2020, con l’importo del finanziamento non divulgato.

Finora Avalanche ha effettuato due investimenti. Uno il 4 giugno 202, in Pontem Network , un framework dApp per il progetto Diem di Facebook, e il secondo in Covalent il 24 marzo 2021.

Covalent risolve i problemi infrastrutturali intrinseci alle modalità di adozione della blockchain.

Chi sono i fondatori di Avalanche?

Avalanche è stato lanciato da Ava Labs, fondato dal professore della Cornell University Emin Gün Sirer, e dai dottori di ricerca in informatica della Cornell University Kevin Sekniqi e Maofan “Ted” Yin.

Gün Sirer è un veterano nella ricerca crittografica, avendo progettato una valuta virtuale peer-to-peer concettuale sei anni prima del rilascio del whitepaper di Bitcoin.

È stato anche coinvolto nel lavoro sulle soluzioni di scaling Bitcoin e nella ricerca su Ethereum prima del famigerato hack The DAO nel 2016.

Da quella ricerca è nato il white paper che ha portato alla fondazione di Ava Labs nel 2018.

Il progetto ha chiuso un seed round nel febbraio 2019 che includeva investitori come Polychain, Andreessen Horowitz e Balaji Srinivasan.

Avalanche ha chiuso la sua offerta iniziale di monete nel 2020 in meno di 24 ore, raccogliendo 42 milioni di dollari nel processo.

Come funziona (AVAX)?

L’ecosistema Avalanche ospita una serie di progetti appartenenti al dominio della finanza decentralizzata (DeFi), titoli digitali, token non fungibili (NFT), nodi, oracle, stablecoin , bot di trading, portafogli e altro ancora.

Il portafoglio Avalanche offre uno spazio di archiviazione sicuro e non detentivo per le risorse Avalanche.

La rete Avalanche è dove puoi controllare i dettagli rilevanti per la rete, come il volume delle transazioni, l’attività di rete, l’elenco delle risorse principali e i recenti aggiornamenti delle transazioni per la catena P, la catena X e la catena C.

Infine, per sfruttare l’Avalanche Bridge, puoi connetterti utilizzando il portafoglio del tuo browser (es. MetaMask) o il portafoglio Coinbase.

Distribuzione di contratti intelligenti e sottocatene di valanghe

La rete primaria di Avalanche ha tre sotto-catene: la Catena di Scambio (X-Chain), la Catena della Piattaforma (Catena P) e la Catena del Contratto (Catena C).

Mentre lo scopo principale della rete primaria di Avalanche è quello di convalidare le blockchain integrate della rete, ciascuna delle tre catene ha alcuni scopi definiti da servire.

Mentre la catena X è per il protocollo di consenso Avalanche , sia la catena P che la catena C sono per il protocollo di consenso Snowman.

La X-chain si rivela utile nella creazione e nello scambio di risorse.

La catena P coordina i validatori e crea sottoreti e la catena C viene utilizzata per eseguire contratti EVM e  contratti intelligenti.

Nel complesso, la rete Avalanche ti consente di avviare DApp Ethereum che confermano le transazioni in un istante.

Mettendo in ombra la capacità di molte delle sue reti peer, la capacità di elaborazione delle transazioni di Avalanche arriva a migliaia al secondo.

Lancio personalizzato di Blockchain utilizzando le sottoreti

Avalanche consente a uno sviluppatore di costruire macchine virtuali e dettare esattamente come dovrebbe funzionare la blockchain.

Le creazioni di sottoreti svolgono un ruolo importante in questo processo.

Una sottorete è un insieme di validatori che convalidano un insieme di blockchain. Una sottorete convalida esattamente una sottorete e questa selezione diventa definitiva durante la creazione della blockchain stessa.

Sono le sottoreti che aiutano gli sviluppatori a costruire le blockchain autorizzate.

Le sottoreti vengono fornite con le loro chiavi di controllo e una soglia.

Sono necessarie le firme di soglia dalle chiavi di controllo per aggiungere un validatore.

Ciò garantisce che la sottorete abbia il controllo su chi sarebbero i suoi membri.

Validatori di avalanche: staking AVAX per guadagnare premi

I validatori puntano il loro AVAX per proteggere la rete in cambio di ricompense.

Ci sono diversi motivi per cui preferiresti diventare un validatore sulla rete Avalanche.

Innanzitutto, i premi dello staking possono arrivare fino all’11%. Inoltre, i validatori possono scegliere di impostare le loro tariffe per l’accettazione delle deleghe al tuo nodo.

Molte piattaforme usano lo slash come un modo per penalizzare i validatori non conformi.

Avalanche non è coinvolto in questa pratica.

Se soddisfi i parametri di convalida, puoi vincere premi. Tuttavia, non devi mai temere di tagliare.

I requisiti hardware per diventare un validatore su Avalanche sono normali.

Non richiede produttori specifici o attrezzature costose. La community di sviluppatori di Avalanche è presente su Discord, Twitter e sul forum interno di Avalanche.

L’ecosistema è cooperativo e sostenibile per aiutare nuove applicazioni ad alto potenziale a prosperare e sfruttare la loro crescita.

Conio di gettoni ERC-20

Oltre alla creazione di DApp Ethereum e all’esecuzione di nodi di convalida, è possibile utilizzare Avalanche Network per creare un token ERC-20.

Creare un token ERC-20 e coniarlo a qualsiasi indirizzo è possibile sulla rete Avalanche.

Il token viene generato sulla catena C di Avalanche e rimane accessibile su tale catena.

Lo smart contract distribuibile deve essere con Solidity.

Integrazione di uno scambio utilizzando una catena C compatibile con EVM

È possibile integrare uno scambio con la catena C compatibile con EVM.

Se il team che è disposto a integrarsi supporta già ETH, supportare la catena C è semplice come avviare un nodo Avalanche.

In caso contrario, è prevista anche l’implementazione dell’API Rosetta per la catena C.

Rosetta funge da standard aperto, aiutando a semplificare l’implementazione e l’interazione della blockchain.

I dettagli relativi alla combinazione Avalanche-Rosetta sono disponibili su Github.

Tokenomics AVAX

I token AVAX alimentano la rete. I validatori puntano queste monete per proteggere la rete mentre guadagnano ricompense per averle bloccate per un periodo definito.

Attualmente ci sono più di 220 milioni di token AVAX in offerta e una fornitura massima  di 720 milioni di token.

Il blocco di genesi contiene 360 milioni di token AVAX e il resto dei 360 milioni di token verrà coniato nel tempo.

A differenza di Bitcoin, dove le commissioni vanno ai minatori, tutte le commissioni in Avalanche vengono bruciate, il che aumenta la scarsità di offerta di token.

Il conio di nuovi token AVAX compensa la combustione dovuta alle commissioni di transazione.

Dove puoi acquistare AVAX?

Oltre allo staking, è anche possibile sfruttare i token AVAX per pagare le commissioni e utilizzarli come unità di conto di base tra più sottoreti.

L’AVAX token è disponibile in tutte le principali borse del cripto mondo, tra cui: Binance , Huobi , KuCoin , BitFinex , Coinbase e altro ancora.

Si otterrebbero anche coppie di trading AVAX con quasi tutte le principali valute: tra cui AVAX/BTC, AVAX/ETH, AVAX/USDT, AVAX/USDC, AVAX/BNB e altro ancora.

Mappa stradale futura di avalanche

Nell’ultimo trimestre del 2021, la rete si concentrerà sugli aspetti di commissioni dinamiche, potatura e sincronizzazione rapida, relative alla sua X-chain.

Si occuperà anche di trasferimenti tra sottoreti, sottoreti senza autorizzazione e ricompense per la convalida delle sottoreti.

Il portafoglio Avalanche vedrà il lancio della sua versione 6 e l’Avalanche Bridge vedrà il lancio della sua versione 4.

Il protocollo Aave supera i 3 miliardi di dollari su Avalanche

Il 4 ottobre 2021, Aave, il più grande protocollo di prestito decentralizzato che consente agli utenti di prendere in prestito o prestare le proprie risorse crittografiche, è stato distribuito su Avalanche attraverso il programma di incentivi Avalanche Rush da 180 milioni di dollari della Fondazione Avalanche.

L’iniziativa di tre mesi ha visto $ 20 milioni di AVAX assegnati agli utenti del protocollo Aave, consentendo loro di guadagnare premi AVAX durante l’utilizzo di Aave su Avalanche.

Il programma mira a portare più utenti nell’ecosistema, che vanta un elevato throughput, scalabilità e finalità quasi istantanea.

Avalanche è la terza blockchain distribuita su Aave, dopo Ethereum e Polygon.

Gli utenti possono prendere in prestito e prestare AVAX, Wrapped ETH, WBTC, AAVE, USDT e USDC sulla piattaforma.

A partire dal 9 ottobre 2021, il valore di mercato totale del mercato Avalanche di Aave ha superato i 3,3 miliardi di dollari, pochi giorni dopo il lancio.

Con il valore di mercato totale della rete principale di Ethereum su Aave a 17,8 miliardi di dollari, ci si potrebbe aspettare che il flusso di attività attraverso l’ Avalanche Bridge insegue rendimenti più elevati, portando più fondi e utenti nell’ecosistema di dapps di Avalanche.

Articolo precedenteTether, criptovaluta a valore stabile nel tempo
Articolo successivoPolkadot protocollo multichain di sharding open source
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.