Polkadot protocollo multichain di sharding open source

158

Cos’è Polkadot (DOT)?

Polkadot è un protocollo multichain di sharding open source che facilita il trasferimento cross-chain di qualsiasi tipo di dati o asset, non solo token, rendendo così interoperabile un’ampia gamma di blockchain.

Questa interoperabilità mira a stabilire un Web completamente decentralizzato e privato, controllato dai suoi utenti e semplificare la creazione di nuove applicazioni, istituzioni e servizi.

Il protocollo Polkadot collega catene pubbliche e private, reti senza autorizzazione, oracoli e tecnologie future, consentendo a queste blockchain indipendenti di condividere in modo affidabile informazioni e transazioni attraverso la catena di relè Polkadot.

Il token DOT nativo di Polkadot ha tre scopi chiari: fornire governance e operazioni di rete e creare parachain (catene parallele) mediante il legame.

Polkadot ha quattro componenti principali:

  • Relay Chain: il “cuore” di Polkadot, che aiuta a creare consenso, interoperabilità e sicurezza condivisa attraverso la rete di diverse catene;
  • Parachain: catene indipendenti che possono avere i propri token ed essere ottimizzate per casi d’uso specifici;
  • Parathread: simile alle parachain ma con connettività flessibile basata su un modello economico pay-as-you-go;
  • Bridge: consente a parachain e parathread di connettersi e comunicare con blockchain esterni come Ethereum.

Chi sono i fondatori di Polkadot?

Polkadot è stata fondata dalla Web3 Foundation, una fondazione svizzera fondata per facilitare un web decentralizzato completamente funzionale e di facile utilizzo, come progetto open source.

I suoi fondatori sono il Dr. Gavin Wood, Robert Habermeier e Peter Czaban.

Wood, il presidente della Web3 Foundation, è il più noto del trio grazie alla sua influenza nel settore come co-fondatore di Ethereum, fondatore di Parity Technologies e creatore del linguaggio di codifica dei contratti intelligenti Solidity.

Habermeier è un Thiel Fellow e un affermato ricercatore e sviluppatore di blockchain e crittografia.

Czaban è il direttore tecnologico della Fondazione Web3.

Con una vasta esperienza in settori fintech altamente specializzati, sta attualmente aiutando a sviluppare una nuova generazione di tecnologia distribuita.

Cosa rende unico Polkadot?

Polkadot è una rete multichain sharded, il che significa che può elaborare molte transazioni su più catene in parallelo (“parachains”).

Questa potenza di elaborazione parallela migliora la scalabilità.

Le blockchain personalizzate sono facili e veloci da sviluppare attraverso il framework Substrate e possono essere collegate alla rete di Polkadot in pochi minuti.

La rete è inoltre altamente flessibile e adattiva, consentendo la condivisione di informazioni e funzionalità tra i partecipanti in modo simile alle app su uno smartphone.

Polkadot può essere aggiornato automaticamente senza la necessità di un fork per implementare nuove funzionalità o rimuovere bug.

La rete ha un sistema di governance guidato dall’utente altamente sofisticato che aiuta anche a proteggerla.

Le comunità possono personalizzare la governance della loro blockchain su Polkadot in base alle loro esigenze e alle condizioni in evoluzione.

Nominatori, validatori, raccoglitori e pescatori svolgono tutti vari compiti per aiutare a proteggere e mantenere la rete e sradicare i cattivi comportamenti.

Vera interoperabilità

Polkadot consente trasferimenti cross-blockchain di qualsiasi tipo di dati o risorse, non solo token.

La connessione a Polkadot ti dà la possibilità di interagire con un’ampia varietà di blockchain nella rete Polkadot.

Scalabilità economica e transazionale

Polkadot offre una scalabilità economica senza precedenti consentendo un set comune di validatori per proteggere più blockchain.

Polkadot fornisce scalabilità transazionale distribuendo le transazioni su più blockchain parallele.

Facile innovazione blockchain

Crea una blockchain personalizzata in pochi minuti usando il Substrato struttura.

Collega la tua catena a Polkadot e ottieni interoperabilità e sicurezza fin dal primo giorno. Questa facilità di sviluppo aiuta la rete di Polkadot a crescere.

Senza forche e a prova di futuro

Polkadot può eseguire l’aggiornamento senza hard fork per integrare nuove funzionalità o correggere bug.

Questa capacità consente a Polkadot di adattarsi facilmente ai cambiamenti e di aggiornarsi man mano che le tecnologie migliori diventano disponibili.

Sicurezza per tutti

Il nuovo schema di disponibilità e validità dei dati di Polkadot consente alle catene di interagire tra loro in modo significativo.

Le catene rimangono indipendenti nella loro governance, ma unite nella loro sicurezza.

Governance della rete guidata dall’utente

Polkadot ha un sofisticato sistema di governance in cui tutte le parti interessate hanno voce in capitolo.

Gli aggiornamenti alla rete sono coordinati on-chain e attuati in modo autonomo, assicurando che lo sviluppo di Polkadot rifletta i valori della comunità ed eviti la stagnazione.

Alimentare la rete Polkadot

Governance

I possessori di token Polkadot hanno il controllo completo sul protocollo.

Tutti i privilegi, che su altre piattaforme sono esclusivi dei minatori, saranno dati ai partecipanti alla Relay Chain (titolari DOT), inclusa la gestione di eventi eccezionali come aggiornamenti e fix del protocollo.

picchettamento

La teoria dei giochi incentiva i possessori di token a comportarsi in modo onesto. I buoni attori sono ricompensati da questo meccanismo mentre i cattivi attori perderanno la loro partecipazione nella rete.

Ciò garantisce la sicurezza della rete.

legame

Nuove paracatene vengono aggiunte legando i token.

Le paracatene obsolete o non utili vengono rimosse rimuovendo i token legati.

Questa è una forma di prova della posta in gioco.

Tecnologia rivoluzionaria

Polkadot sta risolvendo molti dei problemi che finora hanno trattenuto la tecnologia blockchain, tutto in un unico posto, senza compromessi.

Un modello di sicurezza migliore

In entrambi i sistemi Proof-of-Work e Proof-of-Stake, le blockchain competono tra loro per le risorse per proteggere le loro reti e le blockchain vengono facilmente attaccate fino a quando non sviluppano una comunità significativa per supportare la loro rete.

Polkadot adotta un approccio diverso consentendo alle blockchain di unire la propria sicurezza, il che significa che la sicurezza delle blockchain viene aggregata e applicata a tutti.

Collegandosi a Polkadot, gli sviluppatori blockchain possono proteggere la loro blockchain fin dal primo giorno.

Governance trasparente sulla catena

Gli aggiornamenti al protocollo avvengono senza fork tramite il voto on-chain trasparente, quindi lo sviluppo del protocollo non si blocca mai a causa della mancanza di un processo chiaro.

La catena di relè utilizza un sofisticato meccanismo di governance progettato per stabilire un processo trasparente, responsabile e vincolante per la risoluzione delle controversie e l’aggiornamento della rete.

I token DOT vengono utilizzati per partecipare alle decisioni di governance, comprese le proposte di presentazione, il voto e il legame.

Le paracatene sono libere di progettare i propri meccanismi di governance, consentendo la massima libertà senza influenzare altre paracatene.

NONNO: un algoritmo di consenso affidabile

Polkadot utilizza il suo consenso originale NONNO (accordo sul prefisso derivato dagli antenati ricorsivo basato su GHOST) per una rete più sicura e resiliente.

In buone condizioni di rete, NONNO può finalizzare i blocchi quasi istantaneamente. In cattive condizioni di rete, come una partizione di rete, GRANDPA può finalizzare grandi quantità di blocchi (teoricamente milioni) contemporaneamente quando le partizioni si risolvono.

Una paracatena per ogni scopo.

Le parachain possono essere costruite per qualsiasi caso d’uso blockchain, dalla DeFi all’identità e alla catena di fornitura, giochi e NFT, IoT, DAO e molto altro.

Possono anche assumere varie forme a seconda della loro funzione prevista, tra cui:

Economie token indipendenti

Parachain con i propri token, strutture tariffarie ed ecosistemi economici.

Paracatene del bene comune

Dopo il contratto di locazione, l’intero importo di DOT viene sbloccato, il che significa che le aste non richiedono che le squadre “spendano” DOT.

Il costo del contratto di locazione è meglio caratterizzato come il costo opportunità di non essere in grado di utilizzare il DOT vincolato per altre attività.

Paracatene da ponte

I bridge consentono alle paracatene Polkadot di connettersi a reti esterne come Kusama, Bitcoin ed Ethereum.

Mozzi paracatena

Parachain che forniscono una gamma di funzionalità per servire una comunità o un caso d’uso più ampio, ad esempio hub DeFi e hub di governance.

Paracatene smart contract

Piattaforme per la creazione e l’hosting di dapp e servizi basati su smart contract, con supporto per Wasm-VM e/o EVM.

Parathread

Parachain pay-as-you-go per reti in fase iniziale e quelle che non necessitano di connettività continua a Polkadot.

Parachain come agenti autonomi

Le paracatene possono agire autonomamente in base alla volontà delle loro comunità di partecipare alla governance di Polkadot e allocare tesorerie a catena.

Questo apre le porte a nuovi modelli di finanziamento decentralizzato, dal finanziamento di progetti ai fondi sovrani decentralizzati e persino a fusioni e acquisizioni cross-chain.

Parachain come stati nazione digitali

Con le proprie comunità, regole, economie, governance, tesorerie e relazioni con catene esterne, le paracatene sono simili alle nazioni digitali decentralizzate.

Polkadot consente loro di incontrarsi, comunicare e condividere garanzie di sicurezza per il miglioramento dell’intero ecosistema. Una libera alleanza di catene sovrane.

Quanti token Polkadot (DOT) ci sono in circolazione?

Polkadot ha attualmente un’allocazione di 1 miliardo di token DOT, a seguito della ridenominazione della rete da una fornitura massima iniziale di 10 milioni nell’agosto 2020.

La ridenominazione è stata intrapresa esclusivamente per evitare l’uso di piccoli decimali e rendere più facile il calcolo.

Sebbene tutti i saldi siano stati aumentati di un fattore cento, ciò non ha influito sulla distribuzione del DOT o della quota proporzionale dei titolari.

La prima offerta iniziale di monete (ICO) di Polkadot si è tenuta nell’ottobre 2017.

Il prezzo di Polkadot su ICO era di $ 0,29, con 2,24 milioni di token offerti.

La seconda ICO si è tenuta a luglio 2020, con un prezzo Polkadot per token di $ 1,25 e 342.080 token DOT venduti.

Come è protetta la rete Polkadot?

L’interoperabilità di massa di Polkadot attraverso una serie di validatori comuni aiuta a proteggere le sue molteplici blockchain e consente loro di ridimensionare le loro transazioni diffondendo i loro dati su molte parachain.

La rete utilizza il meccanismo NPoS (nominated proof-of-stake) per selezionare validatori e designatori e massimizzare la sicurezza della catena.

Questo schema di validità unico consente alle catene di interagire tra loro in modo sicuro secondo le stesse regole, pur rimanendo governate in modo indipendente.

Dove puoi acquistare Polkadot (DOT)?

I migliori exchange per il trading di Polkadot (DOT) sono attualmente Binance, Huobi Global, Coinbase, Bithumb, Gate.io e altri.

Puoi trovare coppie di prezzi Polkadot e altri scambi elencati nella nostra pagina dei mercati Polkadot .

Articolo precedenteAvalanche piattaforma di smart contract per la creazione di DApp.
Articolo successivoAave protocollo decentralizzato per i prestiti in criptovalute
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.