Schema Ponzi e investimenti truffa

253

 Schema Ponzi

Uno schema Ponzi è una truffa di investimento fraudolenta che promette alti tassi di rendimento con pochi rischi per gli investitori.

Uno schema Ponzi è una truffa di investimento fraudolento che genera rendimenti per gli investitori precedenti con denaro prelevato dagli investitori successivi.

Questo è simile a uno schema piramidale in quanto entrambi si basano sull’utilizzo dei fondi di nuovi investitori per pagare i finanziatori precedenti. 

Spesso e volentieri i truffatori creano businnes in criptovaluta o token nativi, che dietro a essi non c’è nessun tipo di progetto se non quello di racimolare il più possibile per poi lasciare il cerino in mano agli ultimi malcapitati.

Un esempio di investimento piramidale che mi viene in mente al momento furono Onecoin, e Firstcoin, all’apparenza e a parole bellissimi progetti ma di concreto non c’era molto di più che una mera truffa.

Sia gli schemi Ponzi che gli schemi piramidali alla fine toccano il fondo quando il flusso di nuovi investitori si prosciuga e non ci sono abbastanza soldi da dare a chi ha investito.

A quel punto, gli schemi si dipanano.

Simile a uno schema piramidale, lo schema Ponzi genera rendimenti per i primi investitori che acquisiscono nuovi investitori, a cui viene promesso un grande profitto con un rischio minimo o nullo.

Entrambi gli accordi fraudolenti si basano sull’utilizzo dei fondi dei nuovi investitori per pagare i finanziatori precedenti.

Le aziende che si impegnano in uno schema Ponzi concentrano tutte le loro energie nell’attrarre nuovi clienti per fare investimenti.

Uno schema Ponzi è una frode di investimento in cui ai clienti viene promesso un grande profitto con un rischio minimo o nullo.

Come spiegato precedentemente le aziende che si impegnano in uno schema Ponzi concentrano tutte le loro energie nell’attrarre nuovi clienti per fare investimenti.

Questo nuovo reddito viene utilizzato per pagare gli investitori primari i loro rendimenti, contrassegnati come un profitto da una transazione legittima.

Gli schemi Ponzi si basano su un flusso costante di nuovi investimenti per continuare a fornire rendimenti agli investitori primari.

Quando questo flusso di investimenti si esaurisce, lo schema decade rendendolo insostenibile.

Origini dello schema Ponzi

Il termine “Schema Ponzi” è stato coniato in onore di un truffatore di nome Charles Ponzi nel 1919.

Tuttavia, i primi casi registrati di questo tipo di truffa sugli investimenti possono essere fatti risalire alla metà del 1800 e furono orchestrati da Adele Spitzeder in Germania e Sarah Howe negli Stati Uniti.

In effetti, i metodi di quello che divenne noto come lo schema Ponzi furono descritti in due romanzi separati scritti da Charles Dickens, Martin Chuzzlewit , pubblicati nel 1844 e Little Dorrit nel 1857.

Lo schema originale di Charles Ponzi nel 1919 era incentrato sul servizio postale degli Stati Uniti.

Il servizio postale, a quel tempo, aveva sviluppato buoni di risposta internazionali che consentivano a un mittente di preacquistare l’affrancatura e includerla nella propria corrispondenza.

Il destinatario avrebbe portato il coupon a un ufficio postale locale e lo avrebbe scambiato con i francobolli postali prioritari necessari per inviare una risposta.

Gli schemi Ponzi si basano su un flusso costante di nuovi investimenti per continuare a fornire rendimenti agli investitori più anziani.

Questo tipo di scambio è noto come arbitraggio, che non è una pratica illegale.

Ma Ponzi divenne avido e ampliò i suoi sforzi.

Sotto la sua società, Securities Exchange Company, ha promesso rendimenti del 50% in 45 giorni o del 100% in 90 giorni.

Grazie al suo successo nel sistema dei francobolli, gli investitori sono stati immediatamente attratti.

Invece di investire effettivamente i soldi, Ponzi li ha semplicemente ridistribuiti e ha detto agli investitori che avevano realizzato un profitto.

Lo schema durò fino all’agosto del 1920, quando il Boston Post iniziò a indagare sulla Securities Exchange Company.

A seguito delle indagini del giornale, Ponzi fu arrestato dalle autorità federali il 12 agosto 1920 e accusato di diversi capi d’accusa di frode postale.

Il concetto dello schema Ponzi non è terminato nel 1920.

Con il cambiamento della tecnologia, anche lo schema Ponzi è cambiato.

Nel 2008, Bernard Madoff è stato condannato per aver gestito uno schema Ponzi che falsificava i rapporti di trading per mostrare che un cliente guadagnava un profitto su investimenti che non esistevano.

Madoff è morto in carcere il 14 aprile 2021.

Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata nello schema Ponzi, la maggior parte condivide caratteristiche simili:

  • Una promessa garantita di rendimenti elevati con pochi rischi
  • Un flusso coerente di rendimenti indipendentemente dalle condizioni di mercato
  • Investimenti che non sono stati registrati presso la Securities and Exchange Commission (SEC)
  • Strategie di investimento segrete o descritte come troppo complesse da spiegare
  • Ai clienti non è consentito visualizzare i documenti ufficiali per il loro investimento
  • Clienti che incontrano difficoltà nel riavere i loro soldi

Ponzi Mania

Ponzi mania ha descritto l’atmosfera del mercato dopo il riconoscimento apparentemente improvviso degli schemi Ponzi che ha seguìto l’arresto di Bernard Madoff per aver gestito un’operazione illegale.

La Ponzi mania ha preso il suo pieno vigore nel dicembre del 2008, quando gli investigatori federali hanno scoperto che Bernard Madoff aveva operato un enorme schema Ponzi nel decennio precedente, frodando investitori per quasi $ 65 miliardi.

La Ponzi mania si riferisce alle ricadute del Bernie Madoff Ponzi Scheme, che ha tolto molti miliardi di dollari da investitori in gran parte benestanti.

Dopo che lo schema di Madoff è stato smascherato, gli investitori e le autorità di regolamentazione hanno iniziato a cercare attivamente altri schemi Ponzi, creando un’atmosfera di sospetto ed esitazione.

Come la maggior parte delle “manie”, la Ponzi mania si è rivelata esagerata e le indagini alla fine non hanno rivelato frodi diffuse oltre a quelle di Madoff.

Conoscere la Ponzi Mania

Sulla scia dell’arresto di Madoff, la Securities and Exchange Commission e altri investigatori federali si sono impegnati a fondo per trovare e chiudere gli schemi Ponzi illegali responsabili di perdite per miliardi di dollari per gli investitori.

A seguito delle enormi perdite riconosciute dagli investitori di Bernard Madoff, i singoli investitori in tutto il mondo sono diventati molto più consapevoli dei segni di potenziali schemi Ponzi e piramidali, con conseguente Ponzi mania.

Col senno di poi, l’atmosfera maniacale sulla scia dello scandalo Madoff avrebbe dovuto essere anticipata in quanto è un elemento abituale del ciclo di boom e recessione del mercato.

La nozione di “mania” risale alla primissima bolla speculativa registrata, ad esempio, la Tulip mania del 1637.

Durante l’ età dell’oro olandese, i prezzi dei contratti per i bulbi di tulipani nuovi e alla moda superarono livelli impensabili prima di crollare.

Da questa prima mania, le bolle successive sono state spesso etichettate o identificate con il comportamento maniacale della gente.

Straordinari deliri popolari e la follia delle folle del giornalista scozzese Charles Mackay, pubblicato per la prima volta nel 1841, è ancora uno dei primi tomi della psicologia della folla.

La cosa forse più interessante del Ponzi di Bernie Madoff e della mania che ne è seguita è che ha ingannato investitori apparentemente sofisticati o astuti.

Piuttosto che i tipici schemi piramidali che catturano il “Joe” (persona) di tutti i giorni che cerca di guadagnare facilmente, l’approccio di Madoff ha deliberatamente preso di mira un bacino di persone benestante.

Forse la sua sfrontatezza ha contribuito a far durare la sua truffa più a lungo rispetto ad altri.

Cos’è Ponzimonium?

Ponzimonium è un focolaio di schemi Ponzi. Il termine è un portmanteau di “Ponzi” – dal nome di Charles Ponzi, per il quale questo particolare tipo di frode è stato reso famoso – e “pandemonium”.

A volte è indicato come Ponzi Mania .

Dopo che lo schema Ponzi multimiliardario perpetrato da Bernard Madoff è stato rivelato nel 2008, sono stati scoperti molti nuovi ma più piccoli intriganti Ponzi.

Ponzimonium si riferisce alla crescita del numero di persone indagate dalla Securities Exchange Commission (SEC) per sospette simili frodi sugli investimenti.

CONSIDERAZIONI CHIAVE:

Ponzimonium è slang per un focolaio di vari schemi Ponzi, reali o percepiti.

Ponzimonium si riferisce all’enorme tasso di crescita del numero di persone indagate dalla SEC e da altri regolatori per comportamenti fraudolenti simili.

Ad esempio, dopo che lo schema Ponzi multimiliardario di Bernard Madoff è stato rivelato nel 2008, sono stati scoperti molti nuovi Ponzi su piccola scala.

Capire Ponzimonium

Uno schema Ponzi prevede di pagare gli investitori del passato con denaro proveniente da nuovi investitori.

Gli investitori del passato non sono più  in uno schema Ponzi se vengono pagati.

Lo schema può durare anni finché i mercati salgono e nessuno si accorge della frode.

I nuovi investitori, attratti da rendimenti elevati, danno denaro al truffatore per “investire”.

Questi nuovi fondi vengono semplicemente incanalati verso gli investitori esistenti, che sono soddisfatti dei loro “ritorni” sugli investimenti.

La musica cambia quando l’investitore truffaldino non riesce a raccogliere abbastanza soldi da nuovi investitori per ripagare i vecchi investitori.

Il maestro originale del piano, l’immigrato italiano Charles Ponzi, gestì il suo programma solo per un anno circa nell’area di Boston fino a quando il giornale locale pubblicò un articolo sui suoi discutibili ritorni di investimento nel 1920.

A quel punto, aveva truffato almeno $ 20 milioni, una somma enorme all’epoca.

La punizione di Ponzi era una pena detentiva federale per la sua condanna per frode postale.

La parola “pandemonio”, il luogo centrale, o capitale dell’inferno, viene dal paradiso perduto di John Milton .

La definizione del Cambridge Dictionary è una “situazione in cui c’è molto rumore e confusione perché le persone sono eccitate, arrabbiate o spaventate”.

La crescita negli schemi Ponzi

Funzionari delle forze dell’ordine federali, statali e locali hanno segnalato enormi aumenti di mance e attività criminali da quando la calamità economica è iniziata nel 2008 con le buffonate di Bernard Madoff.

Secondo Bart Chilton, commissario della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e autore di “Ponzimonium: How Scam Artists are Ripping Off America”, in qualsiasi momento lo staff CFTC “sta indagando ovunque tra 750 e 1.000 persone o entità per varie violazioni la legge.

Incrementi di suggerimenti e casi di frode si sono verificati anche presso la US Securities and Exchange Commission (SEC), presso il Federal Bureau of Investigation (FBI), negli stati Uniti, e le varie località in tutto il mondo.

Esempio di Ponzimonium

Bernie Madoff ha causato il ponzimonium dopo che la sua frode sugli investimenti che è durata molti anni è stata mostrata al pubblico durante la crisi finanziaria del 2008.

La definizione del dizionario è una descrizione accurata di ciò che è emerso con il caso Madoff e quelli di altri punk Ponzi.

Sulla scia dell’arresto di Madoff, la  Securities and Exchange Commission  e altri investigatori federali si sono impegnati a fondo per trovare e chiudere gli schemi Ponzi illegali responsabili di perdite per miliardi di dollari per gli investitori.

A seguito delle enormi perdite riconosciute dagli investitori di Bernard Madoff, i singoli investitori in tutto il mondo sono diventati molto più consapevoli dei segni di potenziali schemi Ponzi e piramidali, risultando in una Ponzi mania .

Memoirs of Extraordinary Popular Delusions and the Madness of Crowds del giornalista scozzese Charles Mackay  , pubblicato per la prima volta nel 1841, è ancora uno dei primi libri della psicologia della folla.

Articolo precedentePortafoglio bitcoin
Articolo successivoVolatilità come indice per guadagnare sui mercati
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.