Portafoglio bitcoin

211

Cos’è un portafoglio Bitcoin?

Un portafoglio Bitcoin è un programma software in cui sono archiviati i Bitcoin.

Tecnicamente, i Bitcoin non vengono archiviati da nessuna parte.

Tutti coloro che hanno un saldo nel proprio portafoglio bitcoin, hanno una chiave privata che corrisponde all’indirizzo bitcoin di quel portafoglio.

Questi portafogli bitcoin rendono facile sia l’invio che la ricezione di cripto valute e indicano quante cripto valute in saldo hanno a disposizione.

Il portafoglio Bitcoin è disponibile in molte forme.

Esistono 4 modi per conservare bitcoin:

  • Desktop
  • Mobile
  • Web
  • Hardware

CONSIDERAZIONI CHIAVE:

Avere un portafoglio bitcoin de materializzato vuol dire avere un software che permette di conservare e di scambiare criptovalute.

I portafogli contengono una chiave privata per la sicurezza.

La chiave corrisponde all’indirizzo del portafoglio.

I quattro tipi di portafoglio Bitcoin sono desktop, mobile, web e hardware.

Conoscere i portafogli Bitcoin

Un portafoglio Bitcoin viene anche definito portafoglio digitale.

Per scambiare Bitcoin, un trader deve creare un portafoglio digitale.

Avere un portafoglio di criptovalute è come avere un vero portafoglio fisico.

Tuttavia la differenza tra un portafoglio fisico e un portafoglio bitcoin è che, il portafoglio fisico contiene cartamoneta locale, come euro o dollari ad esempio, invece il portafoglio bitcoin memorizza informazioni come la chiave privata per poter accedere ed eseguire transazioni

Portafogli desktop

I portafogli desktop vengono installati su un computer desktop e forniscono all’utente il controllo completo sul portafoglio.

I portafogli desktop funzionano come un indirizzo per l’invio e la ricezione di Bitcoin da parte dell’utente.

Consentono inoltre all’utente di memorizzare una chiave privata.

Alcuni portafogli desktop noti sono Bitcoin Core , MultiBit , Armory , Hive OS X ed Electrum .

Portafogli mobili

I portafogli mobili svolgono le stesse funzioni di un portafoglio desktop.

I portafogli mobili facilitano i pagamenti nei negozi fisici tramite “touch-to-pay” e la scansione NFC ( Near Field Communication ) di un codice QR.

Bitcoin Wallet, Hive Android e Mycelium Bitcoin Wallet sono esempi di portafogli mobili.

In genere tutti i portafogli bitcoin sono compatibili con più sistemi operativi mobili.

Esistono malware significativi che si presentano come portafogli Bitcoin, quindi è consigliabile verificare, prima di decidere quale utilizzare.

Portafogli web

I portafogli web facilitano l’accesso ai Bitcoin da qualsiasi luogo, su qualsiasi browser o dispositivo mobile.

Dunque se vuoi un portafoglio digitale dovresti fare attenzione poiché memorizza le tue chiavi private online.

I più famosi e gettonati portafogli web sono forniti da coinbase e blockchain.

Li puoi usare sia da app per smartphone, e sia direttamente da web.

Portafogli hardware

I portafogli hardware sono di gran lunga il tipo più sicuro di portafoglio Bitcoin poiché memorizzano i Bitcoin su un’apparecchiatura fisica che di solito è collegata a un computer tramite una porta USB.

Questo tipo di portafoglio bitcoin è immune da attacchi virus e da furti di criptovaluta.

Questi dispositivi sono gli unici portafogli Bitcoin che non sono gratuiti e spesso costano tra $ 100 e $ 200.

Considerazioni speciali per la sicurezza del portafoglio

Tenere al sicuro il tuo portafoglio Bitcoin è essenziale poiché i portafogli Bitcoin sono obiettivi di alto valore per gli hacker.

Alcune misure di sicurezza includono la crittografia del portafoglio con una password complessa e la scelta di un’opzione di conservazione a freddo; cioè, archiviare Bitcoin offline.

Si consiglia inoltre di eseguire frequentemente il backup del desktop e dei portafogli mobili poiché i problemi con il software del portafoglio sul computer o sul dispositivo mobile potrebbero cancellare le proprie disponibilità.

Dal momento che Bitcoin nasce nel 2009, è diventata la prima cosa che la gente pensa quando la parola crypto o blockchain viene nominata.

Sebbene abbiamo detto in articoli precedenti che le cripto valute sono altamente volatili questo non vuol dire che hanno la tendenza nel scomparire.

Poiché le criptovalute come Bitcoin continuano ad esistere o addirittura ad apprezzarsi in valore, le persone potrebbero interessarsi a possederne alcune, ma è importante capire come conservare in modo sicuro Bitcoin.

Per dare il benvenuto a tutti coloro che vorrebbero tentare o desiderano investire in sicurezza in cripto valute ho elencato i migliori portafogli bitcoin e dispositivi per la loro conservazione.

Una parte dei seguenti portafogli hanno maggiori funzionalità rispetto ad altri, compresa la possibilità di archiviare molte più cripto valute rispetto al solo bitcoin, e con maggiori misure di sicurezza.

L’elenco non ha un ordine particolare ma è suddiviso tra portafogli caldi (i primi) e portafogli freddi (gli altri) questo però non significa che gli uni sono migliori di altri.

Per conoscere le differenze in tipi di portafoglio specifici, come i portafogli caldi e freddi , puoi controllare sotto questo elenco per informazioni dettagliate.

Per ora, puoi pensare ai portafogli caldi come a un modo meno sicuro per effettuare transazioni rapidamente e ai portafogli freddi come un modo più sicuro per archiviare per periodi più lunghi, anche se ti consigliamo di comprendere completamente questi concetti prima di scegliere un portafoglio, come archiviazione sicura è la chiave.

I migliori portafogli Bitcoin del 2021

  • Il meglio per i principianti: Exodus
  • consigliato per utenti più avanzati interessati a Just Bitcoin: Electrum
  • Ideale per utenti mobili: Mycelium
  • Miglior portafoglio hardware: Ledger Nano X
  • specifico per un gran numero di criptovalute: Trezor Model T
  • Il miglior rapporto qualità-prezzo: Ledger Nano S

Cos’è un portafoglio Bitcoin?

Sebbene abbiamo specificato precedentemente che un portafoglio digitale è un luogo virtuale dove si archiviano le propri cripto valute, possiamo anche dire che convalida anche le tue transazioni quando lo utilizzi per pagare qualcosa.

Nel portafoglio si conservano le informazioni riservate come la chiave privata o seed che servono per convalidare e firmare le tue operazioni in maniera che puoi effettuare acquisti o scambi con altre valute e risorse.

Tuttavia questo impedisce che terze persone possano alterare le tue transazioni o che vengano utilizzate da qualcun altro

Spesso quando le persone si riferiscono a un portafoglio Bitcoin, in realtà si riferiscono a uno scambio di criptovalute che offre un portafoglio come parte delle funzionalità del loro account.

Il portafoglio bitcoin è un posto sicuro dove conservare le tue valute fiat e le valute digitali, le quali potresti utilizzarle in un prossimo futuro.

Come funziona un portafoglio Bitcoin?

Una blockchain è un libro mastro pubblico condiviso in cui vengono condotte tutte le transazioni Bitcoin, dai portafogli Bitcoin.

Se effettui una transazione si verifica semplicemente un trasferimento di valore da un portafoglio ad un altro.

Generalmente uno dei due sta utilizzando una parte di quella risorsa per averne un’altra, o per pagare un determinato bene o servizio

Fatto ciò, ogni portafoglio bitcoin per permettere la transazione utilizzerà i propri dati segreti fornendo con certezza che l’acquirente o il venditore sia il legittimo proprietario del portafoglio.

Dovresti sapere che nel tuo portafoglio bitcoin puoi conservare con sicurezza tutte le cripto valute senza nessun limite.

Quanto costa un portafoglio Bitcoin?

Usare il proprio portafoglio bitcoin non costa nulla se lo usi come salvadanaio.

Tuttavia, se stai completando una transazione, il proprietario dello scambio o del dispositivo che ospita il tuo portafoglio ti addebiterà varie commissioni a seconda di ciò che stai cercando di fare.

L’acquisto di un portafoglio potrebbe costarti da $ 0 a $ 200 o più.

Se stai utilizzando un portafoglio come parte di uno scambio, probabilmente pagherai una commissione fissa di pochi dollari o una percentuale del valore totale della transazione.

Come incassare i Bitcoin?

Non puoi convertire Bitcoin in contanti direttamente ogni volta che ne hai voglia, ma puoi vendere il tuo Bitcoin in modo anonimo sulla blockchain in cambio della valuta fiat che desideri.

Uno scambio crittografico può gestire la transazione per tuo conto e trovare un acquirente in modo che tu possa convertire rapidamente il valore del tuo Bitcoin nel denaro di cui hai bisogno.

Ogni portafoglio ha regole e periodi di tempo diversi per trasferire la tua valuta fiat sul tuo conto bancario, ma la maggior parte può essere eseguita in 1-3 giorni dopo il completamento della vendita di Bitcoin.

Metodologia

Abbiamo esaminato più di una dozzina di portafogli Bitcoin in tutto il mondo e abbiamo deciso i migliori portafogli caldi e freddi in base a fattori come sicurezza, costi e recensioni dei clienti.

La sicurezza è ovviamente una grande considerazione, quindi è importante utilizzare un portafoglio ben utilizzato e dotato di numerosi protocolli di sicurezza.

È anche importante scegliere un portafoglio che funzioni bene con alcuni degli scambi più grandi in modo da poter completare rapidamente le transazioni nel mercato aperto.

Articolo precedenteCosa sono le Stablecoin: criptovalute ancorate
Articolo successivoSchema Ponzi e investimenti truffa
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.