Nei mercati finanziari si usa il termine rally nel trading per indicare il momento in cui un mercato va in forte crescita. Viene utilizzato questo nome, proprio per indicare un accelerata inaspettata e abbastanza forte. Questo è un termine tecnico che devi assolutamente conoscere se anche tu operi spesso nei mercati finanziari.
Un rally è un periodo in cui il prezzo di un asset vede una spinta al rialzo sostenuta, momento solitamente apprezzato dagli investitori. Solitamente questo è un momento che si verifica dopo che il mercato ha visto il suo valore invariato per un determinato periodo di tempo. Purtroppo però non è scontato che nonostante un periodo stabile, che un asset vede il suo valore decollare in questa maniera.
Si può infatti prevedere una forte crescita soltanto dopo aver studiato bene il mercato, e aver compreso quelle che sono le possibili dinamiche. I rally sul mercato azionario si verificano durante i periodi di aumento degli acquisti, momenti che spingono gli indici ad andare in crescita. In genere i rally del trading si alimentano da soli, proprio nel momento in cui l’investitore capisce che c’è la potenzialità di un rialzo improvviso.
In questo caso succede che gli investitori cercano di comprare gli asset, al fine di ottenere dei profitti interessanti proprio in questo momento. Naturalmente un’ottima strategia è sicuramente quella di investire sul breve termine, sfruttando il trading intraday. Durante i periodi di rally è decisamente facile ottenere profitti dagli sbalzi di prezzi in positivo immediati.
Purtroppo però, questo non è scontato, infatti andrebbe studiato il mercato prima di fare un’operazione di questo tipo. Anche se un asset sembra essere in un momento favorevole, dovresti fare delle analisi per esserne sicuro per poi procedere. Soltanto facendo degli studi potrai capire se effettivamente conviene puntare su quel determinato asset oppure no.
Comportandoti in questo modo, utilizzerai un approccio da investitore professionista, che sicuramente ti premierà in termini di profitti. La fase di studio, seppur noiosa, è davvero molto importante per riuscire ad evitare perdite grosse e garantirsi profitti costanti. Grazie all’analisi fondamentale tecnica, potrai infatti capire come diversificare il tuo portafoglio nel migliore dei modi, al fine di trarre profitti.
Se il tuo obiettivo è sviluppare un piano di trading efficace, non puoi fare a meno di esaminare i massimi storici degli asset che ti interessano. Nel caso in cui tu non abbia tantissima esperienza, ti suggerisco di seguire dei corsi incentrati sulla lettura dei grafici per approfondire questo argomento e migliorare sempre di più questo aspetto. Su tantissimi broker finanziari puoi trovare delle sezioni formative, dove ti insegnano proprio tutti questi aspetti tecnici, utilissimi per riuscire a identificare le reali opportunità del momento.
Ricorda però, di fare pratica con ciò che studi, perché soltanto in questo modo potrai affinare le tue abilità e diventare sempre più esperto anche sull’aspetto tecnico.
Cos’è il rally nel trading?
Come abbiamo anticipato, con il termine rally nel trading si indica un impennata in positivo che il mercato ha. Alcuni investitori riescono a prevedere questo momento, soltanto dopo aver studiato gli andamenti del mercato. Generalmente questo è un fatto che si verifica solo dopo che l’asset ha attraversato un momento abbastanza stabile.
Purtroppo però, non è scontato che il rally nel trading duri per diverso tempo, perché le oscillazioni di prezzo potrebbero sempre cambiare le cose. Può infatti succedere che dopo un impennata in positivo, che il valore si riassesti o addirittura che inizi ad avere dei piccoli cali. Nel caso in cui gli investitori non dovessero interessarsi a un determinato asset, potrebbe infatti capitare un picco in negativo.
Prima di acquistare un asset con questo tipo di condizione, dovresti infatti capire se realmente conviene. Ovviamente il discorso è diverso nel caso in cui tu voglia sfruttare questo momento per ottenere profitti nell’arco di una sola giornata. Se le cose stanno così, potresti sempre pensare di usare la leva finanziaria per qualche ora e vedere quali profitti potresti ottenere.
In questo modo rischieresti, ma se le cose vanno bene potresti guadagnare davvero tantissimi soldi. Fai però attenzione a come usi la leva finanziaria visto che questo strumento amplifica perdite e i guadagni. Ciò significa che se il mercato dovesse andare in negativo, potresti perdere molto più del dovuto, anche il doppio del capitale investito.
Se non te la senti di rischiare, potresti pensare di usare la leva finanziaria abbinata allo stop loss. Facendo un mix di questo tipo, potresti moltiplicare tantissimi guadagni e allo stesso tempo fermarti quando lo ritieni più opportuno. Naturalmente in questo caso dovrai accontentarti del profitto ottenuto, ma se punti a costruirti un portafoglio finanziario, penso che ti interesserà di più dei rendimenti.
Come identificare un rally?
Moltissimi investitori, come abbiamo detto anche prima, riescono a identificare un rally nel trading in anticipo. Non è però così semplice come si pensa, visto che per riuscirci è necessario conoscere bene il mercato e saper leggere i grafici finanziari. Per riuscire a individuare questo momento, è infatti necessario effettuare un’analisi accurata e approfondita delle dinamiche di un asset.
Non devi infatti sottovalutare questa fase, proprio perché è la più importante e quindi indispensabile per identificare un rally nel trading. Con l’aiuto degli oscillatori potrai capire quali sono i massimi storici di un mercato e gli ultimi andamenti. In questo modo potrai anche cercare di capire qual è la tendenza del mercato di riferimento, così da capire se si può verificare un rally.
Ovviamente se noti che il valore è rimasto stabile per diverso tempo, potresti aspettarti di tutto. Non è infatti scontato che dopo un periodo di stabilità, che un asset veda il suo valore crescere con picchi elevati. Potrebbe anche capitare il contrario, ovvero delle perdite grosse che potrebbero cambiare le sorti di un determinato asset finanziario.
Utilizzando gli oscillatori però potrai identificare gli asset ipercomprati, che sono quelli che sono più tendenti a causare un rally nel trading. Ricorda però che la lunghezza di un rally è abbastanza relativa e dipende da tantissimi aspetti che devi valutare in fase di analisi. Non è infatti detto che questo momento duri a lungo, infatti potrebbe durare anche solamente qualche ora o giorni.
Nella fase di analisi dovrai essere bravo a capire anche questo, così da evitare tutti quegli asset che possono avere dei picchi soltanto per pochi istanti. In passato si sono verificati dei casi in cui degli asset hanno avuto dei rally nel trading soltanto per 30 minuti. Questo è un aspetto abbastanza raro, ma che si può verificare se nell’arco della prima giornata di trading sono uscite notizie positive su un determinato mercato.
Ovviamente, in questo caso potrebbe non risultare conveniente comprare con l’asset, poiché sta attraversando soltanto un momento positivo che potrebbe finire presto.
Quali sono le cause del rally nel trading?
Il rally nel trading si può verificare a seguito di diversi eventi o a causa di svariati motivi. Sicuramente, un fattore che può provocare questa dinamica, è una notizia in positivo riguardante un’azienda o un asset finanziario specifico. Supponiamo che tu voglia investire in azioni Apple, e che il presidente abbia fatto una dichiarazione positiva, in questo caso l’asset potrebbe vedere la propria valutazione salire.
Un esempio lampante è sicuramente l’imprenditore famoso Elon Musk, che in passato è riuscito a far decollare in positivo il valore di una criptovaluta soltanto dopo aver dichiarato di comprare Twitter. Quando si verificano situazioni di questo genere, gli investitori sfidano la sorte comprando quel determinato asset. Questo perché si spera che dopo una notizia di questo genere, che il valore continuerà a crescere regalando soddisfazioni e rendimenti importanti.
Allo stesso modo, i rally a lungo termine possono essere causati da eventi economici di grande impatto. Nel caso in cui in un paese si verificassero dei cambiamenti drastici di natura economica e politica, in questo caso il mercato potrebbe risentirne in positivo. Questa è un’altra dinamica che potrebbe scatenare un rally nel trading, aumentando così la valutazione di un asset specifico.
Come abbiamo potuto constatare, ogni dato che indica un cambiamento in positivo, potrebbe scatenare quindi un rally nel trading. È però di fondamentale importanza riuscire a capire se questo rialzo è duraturo o se è soltanto dettato dal momento, per evitare in questo modo brutte sorprese ad operazioni in corso. Questo perché, come abbiamo detto prima, ci sono dei casi in cui il rally dura soltanto pochi minuti o addirittura giorni.
Dove investire sfruttando il rally?
Adesso che hai capito come funziona il rally nel trading, probabilmente ti starai chiedendo dove investire sfruttandolo a tua favore. Purtroppo non esistono delle piattaforme specifiche per farlo, visto che questa è una semplice dinamica dettata dal mercato. Dovrai infatti capire quali mercati sono soggetti a questa condizione, per poi scegliere il portale migliore in base ai tuoi obiettivi finanziari.
Nel caso in cui questa situazione si verificasse con le valute digitali, potresti affidarti ai broker di Coinbase e Binance: due piattaforme molto valide nell’ambito delle criptovalute. Questi sono due portali che ti consentono di aver accesso a tutte le valute digitali più famose del momento, utilizzando degli strumenti ottimi per esaminare il mercato in tempo reale. Un aspetto positivo di questi due broker è che prima di accettare le iscrizioni, mi chiedono la verifica con un documento d’identità valido per evitare così attacchi hacker.