Pepe Token: che cos’è e quali sono i suoi punti di forza

4
Pepe Token

Per potere affrontare questo tipo di argomento, si deve partire da un presupposto, con il termine Pepe Token, non facciamo altro che parlare di un nuovo meme token arrivato sul mercato da poco, lo stesso che in poco tempo è riuscito a conquistare una grossa fetta di mercato che compresa la parte di persone che in passato avevano dichiarato di non volerne avere a che fare. Potrà sembrare incredibile ma a sole due settimane dal suo arrivo o per meglio dire dal suo lancio, è riuscito a raggiungere dei livelli anche superiori a 500 milioni di dollari per quello che concerne la capitalizzazione del mercato stesso. Un risultato che di fatto gli ha permesso di potersi piazzare ai primi 100 posti della classifica e terzo come meme token dopo Dogecoin e Shiba Inu Coin.

Insomma una situazione che ha dell’incredibile e che come per ogni cosa ha diviso gli utenti e anche gli esperti del settore,  tra chi è certo che questo sia il risultato di una manipolazione da parte degli speculatori e chi invece è rimasto davvero affascinato e entusiasmato dallo sviluppo che in poco tempo è riuscito a raggiungere. Sempre di più sono infatti le persone che decidono di puntarci sopra, anche senza tenere conto dei rischi.

Ma partiamo dal principio, con il termine Pepe Coin ci riferiamo ad una criptovaluta che ha come unica utilità solo quella di attirare a se degli altri popolari meme presenti in internet, di questa categoria ne esistono davvero diversi e sono tutti molto popolari, nonostante il fatto che molti più specialisti del settore non fanno altro che muovere delle critiche di non poco conto. Tanto per citarne uno Pepe è basato sull’omonimo meme di Pepe The Frog, che è nato proprio su 4chan, per poi diventare con il passare degli anni, uno dei personaggi più riconoscibili. Pepe è stato anche uno dei primi meme token a potersi dichiarare puro, non è mai stato accostato a nessun altro tipo di cane o di razza.

Ma non finisce qua, tra gli altri punti in comune che sono legato a Pepe Token, ci sta quello di non avere nessuna utilità collegata e infatti, fino ad oggi è stato usato solo per degli scopi speculativi e pare che non ci sia alcun progetto a breve o medio termine. Anche se è giusto sottolineare come molto comune è anche il possibile sviluppo di servizi aggiuntivi che in generale vengono sempre finanziati con quello che si ricava dalle corse sul mercato.

Una nuova caratteristica che ha a che fare con il nostro argomento principale è quello legato al fondatore che cosi come accade nel mondo dei meme token, è sconosciuto. Le possibilità prese in considerazione sono davvero tante, ma al momento non esiste nulla di concreto che possa fare capire qualche cosa in più. E’ possibile che possano essere coinvolti anche dei personaggi importanti, considerando anche il fatto di come questo token in poco tempo sia diventato popolare anche sui social e tra gli influencer.

Questo token ha registrato una crescita davvero incredibile in pochissimo tempo, gli esperti confermano come sia riuscita a moltiplicare il valore per 100 mila volte nel giro di due settimane e si tratta di una crescita che non pare avere nessuna intenzione di fermarsi e come se non bastasse, alcune tra le principali exchange di criptovalute lo stanno già quotando.

“Va segnalato anche che in mancanza assoluta e totale di fondamentali, l’unico movente che sta portando centinaia di migliaia di persone a investire è di natura speculativa. Non ci sono progetti per ora intorno a Pepe e lo stesso sito ufficiale è piuttosto scarno e sembrerebbe essere messo in piedi nel giro di poche ore” sostengono gli esperti.

Ad ogni modo, una cosa è assolutamente certa, Pepe Token è stato creato secondo gli standard di Ethereum, per comprenderci meglio con l’utilizzo di questo sistema, è come tornare alle origini per lo meno per quello che concerne il mondo dei meme token e il suo successo è ancora di più sottolineato dal fatto che stanno già cominciando a venire fuori diverse imitazioni, anche se diversi social network che non sembrano avere nessun collegamento ufficiale con il progetto ufficiale. Insomma, è davvero il caso di prestare attenzione, prima di comprare è sempre bene cercare di capire se si tratta per davvero del progetto originale.

E’ inoltre interessante tenere da conto il fatto che proprio di recente per questo progetto è arrivata anche la collaborazione di wallet che in passato o per lo meno nella loro storia sono sempre stati legati a diverse bull run per diversi token, un dettaglio non da poco che ha contribuito ad aumentare l’hype che ci sta intorno al progetto stesso, quello che di fatto fa diventare un token da sconosciuto ad essere uno dei più usati nel mondo delle criptovalute.

Pepe Token: come funziona e dove è possibile acquistarlo?

Arrivati a questo punto è quindi il caso di rispondere ad una domanda davvero importante: come funziona Pepe Token? Come detto prima si tratta di un token creato e emesso tramite smart contract su Ethereum, al momento non ha nessun tipo di utilizzo se non quello di essere scambiato e quindi, una cosa è certa, il token è il progetto stesso, non è legato a nessun altra cosa, particolare che invece ha a che fare con altri meme token. Non è composto da nessun altra cosa se non da un programma per la crescita che però ancora non è stato del tutto sviluppato, insomma per il momento le evoluzioni di questo progetto, anche qualora ci siano non sono state messe in pratica.

Ma a prescindere da questo e dal fatto che può essere ancora in una vera e propria fase di sviluppo, quello che è certo è che a differenza del passato, questo tipo di meme ha preso il sopravvento.

Pepe è stanco di guardare tutti giocare alla patata bollente con gli interminabili con ShibCumGMElonKishuTurboAssFlokiMoon. Pepe è qui per rendere i meme coin grandi di nuovo” si legge su un noto sito web ufficiale e ancora: “Lanciato in segreto senza presale, senza tassazione delle transazioni, è un coin per la gente, per sempre. È alimentato solo a potere memetico”.

Ora ci poniamo una nuova domanda di non poco conto: dove è possibile comprare i Pepe Token? Ebbene, questi possono essere scambiati su exchange di criptovalute centralizzate, quello più diffuso per portare avanti la negoziazione di Pepe è Gate.io, in cui la coppia più attiva può arrivare ad avere un volume di trading molto alto, poi tra le altre opzioni anche Binance e OKX. E’ importante ricordarsi che il volume giornaliero di Pepe è di 890.696.151 USD nelle ultime 24 ore, un risultato che di fatto rappresenta un -12,30%.

“Il prezzo massimo pagato perPepe (PEPE) è 0,00001717 USD, che è stato registrato il mag 27, 2024 (10 giorni). A titolo di confronto, il prezzo attuale è del 13,42% inferiore rispetto al massimo di sempre” sostengono gli esperti e ancora: “Il prezzo minimo pagato per Pepe (PEPE) è 0,075514 USD, che è stato registrato il apr 18, 2023 (circa un anno). A titolo di confronto, il prezzo attuale è del 26.852,18% superiore rispetto al minimo mai registrato”.

Le domande da porsi circa questo argomento non sono finite qua: quale può essere il market cap di Pepe e quale sarà la valutazione finale? Tanto per cominciare una cosa è certa, la capitalizzazione di mercato di Pepe è di 6.254.236.461 USD e al momento si trova al posto numero 23 su CoinGecko. Per potere misurare la market cap quello che si deve fare è moltiplicare il prezzo de token per l’offerta che è al momento in circolazione rispetto al Pepe Token. Passando invece al discorso che riguarda la valutazione diluita: questa ammonta a 6.254.236.461 USD e altro non è che una valutazione o per meglio dire una rappresentazione di quella che può considerarsi la market cap massima.

Arrivati a questo punto, però, il dettaglio da prendere in considerazione è come si fa a confrontare il prezzo di Pepe Token rispetto a quello delle altre criptovalute? Ebbene, la risposta è semplice, Pepe sta di fatto cambiando quello che è il mercato globale delle criptovalute grazie ad un aumento del 4,40%, mentre sta ottenendo un leggero calo in confronto alle valute che hanno dei modi di agire simili che rispetto a Pepe sono in aumento del 12,70%.

Insomma, le caratteristiche che hanno a che fare con Pepe Token sono davvero molto chiare e su un punto non ci sta da discutere, il Pepe Coin si distingue nel mondo delle criptovalute per essere uno dei meme coin più famosi in assoluto e forse anche per merito della sua iconica immagine rappresentata da Pepe The Frog, che da tempo è il protagonista di tanti meme di internet. Sempre di più sono gli investitori che si sono fatti coinvolgere e che sono stati attirati dal suo utilizzo anche grazie al forte legame con la cultura pop.

E poi alla conta dei fatti sembra essere anche un ottimo investimento: è vero che nel corso del tempo ha delle volte mostrato un mercato altalenante, ma è anche vero che ha avuto dei periodi di grande crescita e di recente ha anche registrato dei picchi non indifferenti, riuscendo a mantenere un valore molto alto e buono per un periodo di tempo prolungato.

“L’analisi delle recenti performance rivela una serie di dinamiche interessanti, tra cui variazioni di mercato significative e periodi di consolidamento” sostengono gli esperti del settore che sono concordi nel dire che anche la recente riduzione dell’offerta e il grande e costante interesse degli investitori ha influenzato in modo positivo quelli che sono i prezzi del futuro e la loro impennata non indifferente.

Per concludere, al momento il Pepe Token non fa altro che mostrare di avere un trend che va verso il rialzo anche se ancora altalenante, proprio in queste ultime ore, sembra che ci sia stato un rialzo del 5% che non fa altro che regalare un segnale molto positivo per quelle che saranno le prossime settimane. Nonostante delle volte sia protagonista di un mercato decisamente altalenante, Pepe Coin è ancora una presenza importante e significativa che dimostra di avere anche un potenziale di crescita non indifferente che porta ad un potenziale di crescita sostenuto dalla riduzione dell’offerta e il grande interesse degli investitori per un lungo termine.

Ovviamente, la raccomandazione resta sempre la stessa, prima di decidere di investire in un settore che non si conosce è sempre bene informarsi e parlare con chi può dare delle spiegazioni ulteriori, cosi da non rischiare di correre dei rischi specialmente quando si tratta di mettere in mezzo dei capitali, difficili poi da riavere indietro una volta persi. La parola d’ordine deve essere sempre e comunque: cautela.

Articolo precedenteBinance Crypto: di cosa si tratta e come funziona?
Articolo successivoNear Crypto: cosa sono e come funzionano?
Argia Renda
Sono giornalista pubblicista dal 2019, ma la mia passione per il mondo della scrittura e del giornalismo nasce fin da quando ero bambina. Collaboro con testate giornalistiche online fin da quando ancora ero una semplice studentessa di Liceo. Una passione che mi ha sempre accompagnato e che ho ancora oggi la fortuna di potere chiamare lavoro. Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra, anche se da anni il mio lavoro è stare davanti ad un computer per molte ore. Adoro scrivere su diversi e svariati argomenti, negli anni ho toccato davvero tanti colori di cronaca. Sono soprattutto una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.