Criptovalute cosa sono: futuro o moda?

167

Criptovalute cosa sono

Da diverso tempo le persone si chiedono le criptovalute cosa sono.

Può darsi che questa nuova invenzione sarà semplicemente una moda del momento oppure segneranno il futuro?
Sono tanti in realtà i pareri in merito e possiamo dire che la maggior parte sono ovviamente discordanti. 

Moltissimi investitori sono convinti che questo è un asset destinato a crescere nel corso del tempo, ma per saperlo dovremo aspettare ovviamente anni.

Il mondo finanziario è un settore che regala tantissime sorprese e innovazioni, quindi mai dire mai in questo caso.

Stando alle opinioni degli esperti, questo sembrerebbe essere un nuovo mercato su cui puntare anche per gli investimenti sul lungo periodo.

Al giorno d’oggi Infatti tantissimi investitori puntano su questo tipo di asset, per diversificare il proprio portafoglio finanziario e cercare di trarre il massimo profitto.

Purtroppo però è ancora presto per dire se le monete digitali saranno il futuro oppure se si tratta soltanto di una moda attuale.

Naturalmente, chi ha deciso di puntare su questo mercato, si aspetta e spera soprattutto che per diverso tempo questo sarà un asset di valore.

Come abbiamo detto, resta però ancora troppo poco il tempo per valutare se questo è un mercato su cui investire puntare anche per il lungo periodo.

Guardando come stanno andando adesso le valutazioni delle criptovalute, potremmo dire che converrebbe investire in esse.

Ricordiamoci però che il mercato finanziario essendo sempre abbastanza volatile, conviene prima studiare i mercati e poi dopo prendere una decisione concreta.

In questo modo, potrai difenderti di fronte a eventuali fluttuazioni di mercato improvvise ed evitare così crolli drastici.

Adesso però non parliamo di questo, ma cerchiamo di capire meglio le criptovalute cosa sono, per conoscere meglio questo asset.

Spiegandole per bene ti verrà più semplice capire se investire in esse oppure se è un asset che non fa al caso tuo.

Non dimenticare però di studiare sempre l’andamento del mercato prima di prendere una qualsiasi decisione.

So bene che mettersi a fare delle analisi può essere noioso, ma è di fondamentale importanza se il proprio obiettivo è vedere i propri investimenti crescere.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute, sono uno strumento di pagamento digitale nate da in realtà pochissimi anni.

Tantissimi investitori, decidono di utilizzarle per più scopi: comprare, investire in esse oppure diversificare il proprio portafoglio.

Molti ragazzi decidono di utilizzare le valute digitali proprio perché a differenza di altri metodi di pagamento, non si appoggiano delle banche.

Questo è un sistema di pagamento peer to peer che permette di inviare e ricevere pagamenti ovunque, senza alcun limite.

Purtroppo sappiamo bene che le banche ad oggi impongono tantissimi limiti e possono essere insidiose sotto certi aspetti.

Questo è il motivo per cui tantissimi preferiscono utilizzare questo metodo di pagamento, anziché quelli tradizionali.

Va però precisato che a differenza di altre forme di transazione, questa esiste soltanto in versione virtuale.

Per il momento infatti non esiste una versione cartacea o fisica di questo strumento di pagamento.

Negli scorsi mesi si è parlato di voler introdurre le criptovalute come sistema di pagamento anche presso i negozi fisici.

Per arrivare a ciò però è ancora abbastanza presto, visto che nulla tutti credono ancora in questo mezzo.

La criptovaluta si chiama in questo modo perché è basata su un sistema crittografico, che serve per verificare le transazioni.

Questo sistema viene utilizzato proprio come un codice avanzato che memorizza tutte le operazioni prima di convalidarle.

Una volta che i dati sono stati inseriti nel database, da qui sarà poi possibile risalire a tutte le transazioni compiute con questo mezzo di pagamento.

Ovviamente lo scopo della crittografia è quello di garantire la massima sicurezza e privacy durante gli scambi di pagamento.

Questo è un aspetto molto importante, perché molto spesso con altri sistemi di transazione la privacy non viene rispettata.

Una delle prime criptovalute a nascere ed essere lanciata sul mercato fu il famoso Bitcoin.

Bitcoin venne fondato nel 2009 e non solo è la prima criptovaluta ad essere esistente, ma è anche una delle più amate dagli investitori.

Gli investitori vedono le criptovalute come un modo per fare affari e intanto speculare su altri asset.

Possiamo dire che è proprio grazie alla presenza degli speculatori che il prezzo di queste monete digitali cambia in modo repentino.

Ovviamente il cambio delle valutazioni può essere visto anche in maniera negativa, perché questo è uno degli asset più volatili presenti ad oggi.

Infatti è davvero rischioso investire sulle criptovalute, proprio perché il loro valore può cambiare da un momento all’altro sia in positivo che negativo.

Cosa sono le criptovalute e come funzionano?

Come abbiamo anticipato, le criptovalute sono basate totalmente su un sistema di crittografia digitale.

Il loro funzionamento è abbastanza semplice da capire visto che si tratta di un sistema di pagamento abbastanza intuitivo. 

Al momento le valute digitali utilizzano un libro mastro pubblico, dove vengono registrate tutte le transazioni che gli utenti compiono.

Questo è un registro che serve proprio a memorizzare tutte le operazioni avvenute con successo, per recuperare i dati qualora ce ne fosse bisogno.

Naturalmente, chi ha portato a termine un’operazione di acquisto di vendita, potrà poi possedere il registro per poterlo analizzare quando vuole.

Le criptovalute vengono create tramite un processo che si chiama mining.

Si tratta di un processo che fa leva sull’utilizzo dell’informatica avanzata per risolvere alcune problematiche che possono verificarsi in fase di pagamento.

Tuttavia, anche se ci fossero problemi, saranno proprio i mining a risolverli con un sistema matematico informatico che hanno integrato.

Se ti interessa negoziare con le criptovalute, dovrai appoggiarti ai broker, ovvero delle piattaforme di scambio monete digitali.

Fai però attenzione a questa tipologia di portali, perché non tutti sono sicuri o regolamentati dal proprio paese di residenza.

Ci sono infatti sul web tantissimi siti che sembrano veritieri, ma in realtà vogliono solamente truffare le persone rubando soldi o i dati personali..

Quello che ti posso consigliare per identificare i siti reali, è cercare sul web delle recensioni in merito.

Se non ti fidi dei blog, puoi sempre fare delle ricerche su dei social network abbastanza famosi come Facebook oppure Twitter.

Su queste piattaforme potrei trovare anche i canali ufficiali di chi ha fondato delle criptovalute, per analizzarle meglio e investire in esse con più tranquillità.

È giusto precisare che nel caso in cui possiede una criptovaluta, in realtà non possiedi niente di tangibile.

Questo significa che non ha in mano dei soldi veri, ma è soltanto in mano un bene che può essere scambiato e che in futuro potrebbe tramutarsi in denaro reale.

Anche se si parla da diverso tempo di utilizzare le criptovalute come mezzo di scambio denaro vero, si pensa che ci vorrà del tempo per arrivare a questo.

Visto che le transazioni stanno venendo a livello record, probabilmente per arrivare a ciò si pensa che i tempi verranno accorciati molto più del previsto.

Quali criptovalute esistono?

Al momento esistono davvero tantissime criptovalute, anche se la prima nacque soltanto nel 2009.

Bitcoin fu la prima criptovaluta ad essere lanciata sul mercato e fu anche la prima che fece nascere tantissime discussioni.

Subito dopo il suo successo, tantissimi altri imprenditori decisero di creare altri sistemi di pagamento digitali proprio come questo.

Questo perché tantissimi imprenditori volevano stare al passo con i tempi e provare a battere il grande colosso.

Ad oggi esistono più monete virtuali, anche se è corretto specificare che Bitcoin è una delle migliori e che probabilmente verrà utilizzata presso come metodo di pagamento anche fisico.

Subito dopo, tra le criptovalute più valide abbiamo Ethereum che nacque subito dopo Bitcoin.

Questa è una criptovaluta che esiste in più forme e, tantissime altre valute digitali si appoggiano questa per la sua blockchain.

Ad oggi Ethereum è davvero molto valida e tantissimi investitori puntano in essa per via della sua valutazione davvero ottima.

Possiamo definire Ethereum la criptovaluta più famosa subito dopo il Bitcoin, vista la sua imponenza e il progetto in continua evoluzione.

Dopodiché abbiamo Litecoin, un’altra criptovaluta che venne subito apprezzata anche se esiste da relativamente poco.

Tantissimi investitori puntano su di essa proprio perché ha un sistema di pagamento davvero molto rapido.

Purtroppo alcuni alcuni progetti antichi come Bitcoin e Ethereum, dispongono di una tecnologia non così innovativa.

Litecoin invece con la sua tecnologia all’avanguardia è riuscita a battere i due colossi con un sistema tecnologico all’avanguardia che evita che gli utenti rimangano bloccati durante i pagamenti.

Poi abbiamo le Stablecoin che invece sono delle criptovalute ancorate al valore del dollaro statunitense.

Possiamo definire queste criptovalute come le più sicure, visto che la loro valutazione non si schioda se il valore del dollaro non si muove.

Purtroppo però questo aspetto non è proprio positivo, perché di conseguenza il loro valore cresce anche più lentamente rispetto ad altre valute digitali.

Cosa si può fare con le criptovalute?

Come abbiamo detto prima, le criptovalute sono utilizzabili per più scopi.

Ovviamente chi ama investire sui mercati finanziari sceglie di utilizzarle proprio per questo motivo, investendo in esse.

Purtroppo però abbiamo specificato più di una volta che questo è un asset molto volatile.

Il che significa che la sua valutazione può cambiare in modo repentino a causa di anche piccoli eventi.

Per fare un esempio pratico, quando Elon Musk dichiarò di voler chiamare Twitter “X”, una criptovaluta dallo stesso nome, vede il suo valore aumentare a dismisura in un solo giorno.

Questo è il motivo per cui suggerisco sempre di studiare i mercati prima di comprare una qualsiasi criptovaluta e puntare in essa.

Altre persone invece decidono di utilizzare le cripto per il mining, altro aspetto importante è tanto quanto il trading.

In parole povere i miner si occupano di offrire un supporto notevole ai vari progetti di valuta digitali, risolvendo tutti i problemi informatici che si verificano durante le transazioni.

Possiamo definire questo aspetto altrettanto importante proprio quanto il trading, proprio perché anche questo è un fattore cruciale. 

Tantissime persone sono riuscite a guadagnare diversi soldi con il mining, specialmente quando il Bitcoin venne lanciato per la prima volta.

Naturalmente il progetto all’inizio aveva diversi problemi che andavano risolti, e degli esperti informatici sono riusciti a dare un forte contributo in questo.

E infine, abbiamo le persone che decidono di utilizzare le criptovalute come strumento di pagamento.

Spesso le aziende utilizzano questa valuta digitale proprio perché riesce a ridurre parecchio i costi delle commissioni.

Moltissimi istituti bancari prevedono delle commissioni davvero alte, che con le criptovalute non sussistono.

Dove comprare le criptovalute?

Adesso che hai capito le criptovalute cosa sono, probabilmente ti stai chiedendo dove comprarle, come ben saprai, dovrai affidarti a dei portali dedicati.

Le piattaforme di cui ti parlo si chiamano in gergo tecnico broker e sono delle piattaforme di scambio crypto.

Come anticipato però, non sono tantissimi i broker certificati regolamentati nei vari paesi di residenza.

Ecco perché dovresti informarti bene su una piattaforma prima di decidere se utilizzarla o meno.

Ad ogni modo, se vuoi investire nel mercato delle criptovalute, io ti consiglio di utilizzare Coinbase e Binance. 

Queste sono due piattaforme di scambio criptovalute che io utilizzo da ormai diversi anni, quando voglio investire in questo mercato.

Per utilizzarle dovrai però registrarti scegliendo un username e una password sicura, verificando subito dopo la tua identità con un documento valido.

Appena la piattaforma ti comunicherà che la registrazione è avvenuta con successo, dovrai semplicemente inserire il tuo metodo di pagamento preferito poi potrai iniziare a puntare su questo mercato affascinante.

Anche se in questo momento sai le criptovalute cosa sono, ricordati di non comprarle mai con la fretta.

Questo perché potresti sempre ritrovarti ad affrontare crolli improvvisi del mercato, che potrebbero farti perdere parecchi soldi.

Spesso gli investitori commettono l’errore di sapere perfettamente le criptovalute cosa sono e sottovalutano questo mercato, investendo quasi alla cieca.

Se si vogliono ottenere profitti interessanti, questo è sicuramente un metodo di approccio che non consiglio a chi vuole guadagnare davvero da questo asset.

Articolo precedenteEthereum Classic cos’è e come funziona
Articolo successivoCosa sono le Stablecoin: criptovalute ancorate
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.