Fetch.ai connette dispositivi e algoritmi di Internet.

307

Che cos’è Fetch.ai (FET)?

Fetch.ai è una piattaforma che mira a connettere dispositivi e algoritmi di Internet of Things ( IoT ) per consentire il loro apprendimento collettivo.

È stato lanciato nel 2017 da un team con sede a Cambridge, nel Regno Unito.

Fetch.ai è basato su un registro sharded ad alto rendimento e offre funzionalità di contratto intelligente per distribuire soluzioni di apprendimento automatico e intelligenza artificiale per la risoluzione dei problemi decentralizzata.

Questi strumenti open source sono progettati per aiutare gli utenti a creare infrastrutture ecosistemiche e distribuire modelli commerciali.

Chi sono i fondatori di Fetch.ai?

Fetch.ai è stata fondata da Toby Simpson, Humayun Sheikh e Thomas Hain.

Humayun Sheikh è l’attuale CEO di Fetch.ai.

È anche CEO e fondatore di Mettalex e fondatore di uVue e itzMe.

Toby Simpson è il direttore operativo di Fetch.ai.

È stato anche CTO di Ososim Limited, nonché capo della progettazione software di DeepMind.

Thomas Hain è il Direttore Scientifico di Fetch.ai.

In precedenza, è stato cofondatore e direttore di Koemei.

Cosa rende unico Fetch.ai?

Il token di utilità FET di Fetch.ai è stato progettato per trovare, creare, distribuire e addestrare agenti economici autonomi ed è una parte essenziale di contratti intelligenti e oracoli sulla piattaforma.

Attraverso l’utilizzo di FET, gli utenti possono creare e distribuire i propri agenti sulla rete.

Gli sviluppatori, pagando con token FET, possono accedere a utilità basate sull’apprendimento automatico per addestrare agenti autonomi e distribuire intelligenza collettiva sulla rete.

I nodi di convalida sono abilitati anche tramite lo staking dei token FET, che facilita la convalida e la reputazione della rete di conseguenza.

Lo stack tecnologico Fetch.ai ha quattro elementi distinti, che sono:

Agent Framework: fornisce componenti modulari e riutilizzabili che aiutano nella creazione di sistemi multi-agente.

L’Open Economic Framework: fornisce funzioni di ricerca e scoperta agli agenti.

Agent Metropolis: una raccolta di contratti intelligenti eseguiti su una macchina virtuale WebAssembly (WASM) per mantenere un registro immutabile degli accordi tra gli agenti.

Fetch.ai Blockchain: combina crittografia multipartitica e teoria dei giochi per fornire un consenso sicuro e resistente alla censura, nonché una rapida sincronizzazione della catena per supportare le applicazioni degli agenti.

Quando si tratta dei componenti principali della piattaforma, c’è lo studente in cui ogni partecipante è lo studente nell’esperimento, che rappresenta un set di dati privato unico e un sistema di apprendimento automatico.

C’è anche il mercato globale, che è il risultato di un esperimento di apprendimento collettivo, in cui il modello di apprendimento automatico viene addestrato collettivamente dagli studenti stessi.

Successivamente, c’è la Blockchain Fetch.ai che supporta contratti intelligenti che consentono il coordinamento e la governance in modo sicuro e verificabile.

Infine, c’è il livello dati decentralizzato basato su IPFS che consente la condivisione dei pesi di apprendimento automatico tra tutti gli studenti coinvolti.

Quante monete Fetch.ai (FET) ci sono in circolazione?

Fetch.ai (FET) ha una fornitura circolante di 746.113.681 token a febbraio 2021, con una fornitura massima di 1.152.997.575 FET.

Come è protetta la rete Fetch.ai?

Attraverso l’uso della tecnologia blockchain, la rete è completamente decentralizzata.

Un’ulteriore sicurezza è fornita dalla privacy differenziale che aiuta a evitare di esporre i set di dati privati degli utenti durante la generazione degli aggiornamenti.

La blockchain di Fetch.ai supporta anche una combinazione di crittografia multipartitica e teoria dei giochi, fornendo un consenso sicuro e resistente alla censura.

Dove puoi acquistare Fetch.ai (FET)?

Se desideri acquistare, vendere o scambiare Fetch.ai (FET), puoi farlo sui seguenti scambi:

  • Binance
  • BiKi
  • BiONE
  • BitAsset
  • HitBTC

In Fetch.ai costruiamo strumenti e infrastrutture per consentire un’economia digitale decentralizzata.

Fetch.ai, un laboratorio di intelligenza artificiale con sede a Cambridge, sta costruendo una piattaforma di apprendimento automatico decentralizzata basata su un registro distribuito, che consente la condivisione, la connessione e le transazioni sicure basate su qualsiasi dato a livello globale.

La rete di Fetch.ai si basa su una tecnologia open source che qualsiasi utente può eseguire per connettersi alla rete, dando accesso alla potenza dell’intelligenza artificiale su un set di dati sicuro su scala mondiale, per svolgere complesse attività di coordinamento nell’economia moderna.

Su questa rete una serie di agenti software rappresentano e agiscono per conto dei loro proprietari.

Questi agenti autonomi lavorano per fornire un servizio ottimizzato in una varietà di ecosistemi, a vantaggio sia dei fornitori che dei consumatori.

Questo sistema ha un ampio potenziale in molte aree.

Gli utenti dei servizi finanziari possono ottimizzare gli scambi, le reti di trasporto pubblico potrebbero essere riconfigurate, le città potrebbero adattarsi in modo intelligente all’utilizzo da parte dei cittadini, la gig economy potrebbe essere ristrutturata e le reti energetiche potrebbero essere collegate in una rete intelligente.

  • Apprendimento automatico

La blockchain può essere utilizzata per decentralizzare gli algoritmi di apprendimento federato in modo che i vantaggi di questi modelli collettivi di apprendimento automatico siano condivisi tra i molteplici proprietari di dati.

  • agenti

Sviluppo semplice e dispiegamento di popolazioni di agenti autonomi che soddisfano gli obiettivi economici attraverso la strategia, la comunicazione, la ricerca e lo scambio di valore.

  • Crittografia

Migliora la velocità, l’efficienza e la sicurezza della blockchain utilizzando i protocolli di calcolo multipartitico (MPC) di nuova generazione per beacon casuali e firme aggregate.

Casi d’uso

La tecnologia fetch.ai ha il potenziale per rivoluzionare una moltitudine di settori, migliorando l’efficienza attraverso l’ottimizzazione dei sistemi esistenti.

Migliorare e ottimizzare le soluzioni ai problemi quotidiani attraverso la condivisione intelligente dei dati, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.

Agenti di consegna

  • Restituire valore alle economie locali.
  • Livello di privacy senza precedenti
  • Decentralizzato: mantieni il controllo dei tuoi dati

La rete di consegna decentralizzata (DDN) fornisce l’infrastruttura per consegnare pizze, persone e pacchi contemporaneamente in tutto il mondo.

Questo quadro è il risultato di 2 anni di diligente lavoro di costruzione, creazione di solide partnership e sperimentazione di sistemi multi-agente decentralizzati nello spazio della mobilità, in particolare con catene di approvvigionamento, veicoli autonomi, reti di consegna e infrastruttura ferroviaria del Regno Unito.

Questo progetto sta arrivando a compimento con la versione v.1.0 del Fetch.ai Mobility Framework.

Ulteriormente incentivata con premi FET, questa suite di prodotti open source consente a chiunque di creare facilmente servizi di mobilità basati su più agenti.

La disponibilità di informazioni in tempo reale e l’intelligenza per analizzarle renderanno i sistemi di trasporto più resilienti ed efficienti.

fetch.ai mira a connettere dispositivi e algoritmi

  • Agenti di viaggio autonomi AI

Gli agenti di viaggio autonomi AI riducono il ruolo di aggregatori e servizi centralizzati, incoraggiando così l’interazione diretta fornitore-consumatore e, di conseguenza, offrono risparmi significativi sia per gli hotel che per i consumatori.

La rete di agenti di viaggio autonomi con intelligenza artificiale basata su FET offre un metodo alternativo con cui è possibile accettare le prenotazioni: uno in cui il cliente e un fornitore di servizi trattano direttamente tra loro e uno in cui può essere fornita un’esperienza più personalizzata e di maggior valore.

Mira a fornire un livello di privacy senza precedenti per tutti i suoi utenti spostando i dati privati e sensibili lontano dalle entità centralizzate mantenendoli al sicuro nello smartphone di ciascun utente.

Ora si sta cercando beta tester per testare l’applicazione autonoma per agenti di viaggio AI!

Prova sul campo delle città intelligenti

Il processo di zonizzazione della città intelligente a Monaco di Baviera, in Germania, è stato lanciato in Connex Buildings e utilizza servizi di digitalizzazione AI basati su blockchain multi-agente per sbloccare i dati e fornire soluzioni di mobilità intelligente nelle sue proprietà immobiliari commerciali nel centro della città.

Prendi il parcheggio della tua auto, per esempio.

In una città intelligente, invece di guidare in un parcheggio sperando di trovare un posto, un agente autonomo all’interno della tua auto cercherà e comunicherà con gli agenti di parcheggio per trovare lo spazio disponibile più vicino alla tua destinazione e prenotarlo per te, prima di indicartelo.

Quando torni alla tua auto e te ne vai, il tuo agente di auto esce dal parcheggio, calcola il pagamento e lo fa per te, eliminando il fastidio delle multe per il parcheggio.

Utilizzando gli agenti di intelligenza artificiale per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre l’impronta di carbonio della città, prevediamo che l’implementazione di massa dell’infrastruttura delle smart city porterà a una riduzione delle emissioni di CO2 di 34.000 tonnellate all’anno.

Borsa merci e finanza decentralizzata

Lo scambio decentralizzato è una piattaforma innovativa che consentirà una maggiore liquidità nel commercio di acciaio, metalli di base e altre materie prime.

Fetch.ai sta aiutando i partecipanti al mercato a superare le barriere esistenti all’ingresso attraverso la tecnologia.

Consentirà e semplificherà il trading digitalizzato di questi materiali attraverso l’uso di token, consentendo agli operatori di mercato di accedere a nuovi entusiasmanti strumenti di gestione del rischio, mantenendo l’efficienza e la sicurezza del mercato.

La piattaforma decentralizzata sbloccherà nuovi modelli di finanziamento per i partecipanti alla catena di approvvigionamento consentendo loro di utilizzare i loro materiali come garanzia per i token, il che consentirà la piena realizzazione del valore della merce sottostante che detengono.

Consentirà inoltre una copertura diffusa tra materie prime e prodotti finiti in modo semplificato che aiuterà gli operatori del mercato a coprire meglio la porzione di filiera che è più rilevante per loro.

Apprendimento collettivo

Il modulo di apprendimento collettivo Fetch.ai è uno strumento che consente alle parti distribuite di lavorare insieme per addestrare modelli di apprendimento automatico senza condividere i dati sottostanti o fidarsi di nessuno dei singoli partecipanti.

Ciò è particolarmente utile negli scenari in cui sono coinvolte informazioni di identificazione personale (PII) che non possono essere condivise in modo conforme.

Questa tecnologia ha un potenziale di trasformazione in una vasta gamma di settori.

In questo caso ci siamo concentrati sui vantaggi che porta al settore sanitario.

L’apprendimento collettivo tramite protocolli decentralizzati fornisce a ospedali e medici una rete in cui possono utilizzare i propri dati privati, sotto forma di radiografie del torace, che sono stati etichettati a seconda che i pazienti con polmonite siano risultati positivi per COVID-19 al servizio come strumento diagnostico rapido.

Può anche essere utilizzato per identificare la gravità delle condizioni di un paziente, compreso il riconoscimento della necessità di intubazione o la necessità di ossigeno supplementare.

I medici possono utilizzare l’apprendimento collettivo per ottimizzare le diagnosi, aiutare i pazienti a ricevere cure efficaci più velocemente e senza rinunciare all’accesso ai loro dati personali privati.

Con una più ampia implementazione della nostra rete di apprendimento collettivo, abbiamo la capacità di combinare in modo rapido ed efficiente le informazioni provenienti dagli ospedali di tutto il mondo per migliorare notevolmente le previsioni prognostiche e garantire che i pazienti ricevano le cure giuste.

Agenti di segni

I segnali stradali con la capacità di comunicare con i veicoli aggiungeranno ulteriori approfondimenti per il loro viaggio.

I veicoli hanno uno o più agenti software che ricercano nell’area locale informazioni rilevanti per il loro viaggio.

E possono vedere il mondo in una sorta di realtà aumentata.

Ciò che potrebbe iniziare come una semplice comunicazione tra segni e veicoli apre nuove opportunità economiche man mano che gli agenti diventano più consapevoli e i segni diventano centri di valore a pieno titolo.

Catene di fornitura

La catena di approvvigionamento intelligente consentirà alle aziende di analizzare i modelli futuri, consentendo loro di affrontare le interruzioni con mesi di anticipo e prevenire i cambiamenti nei modelli di acquisto dei clienti.

L’intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain aiuteranno le aziende a ottenere ampie efficienze.

Ad esempio, l’intelligenza artificiale può utilizzare informazioni in tempo reale per aiutare le aziende a scegliere il miglior partner con cui commerciare o per avvertire i produttori della necessità di eseguire la manutenzione su un componente di un camion per le consegne.

Trasporti e mobilità

I sistemi di trasporto odierni sono in gran parte self-service in cui le persone devono fare molto lavoro solo per andare da A a B.

Sebbene tutti disponiamo di una selezione in aumento di strumenti nelle nostre tasche, richiedono sempre più tempo per usarli .

Nel mondo Fetch.ai, gli agenti economici autonomi fanno il lavoro per tuo conto, operando in base alle tue preferenze e imparando man mano che procedono, adattandosi in tempo reale a qualsiasi conseguenza imprevista.

Un’infrastruttura apertamente accessibile e in tempo reale per condividere informazioni sullo stato dei trasporti creerebbe ricchezza, aumenterebbe la produttività e stimolerebbe la crescita economica consentendo la vendita e l’uso della conoscenza sulla domanda e sull’offerta di mobilità.

Recintare

La rete decentralizzata di agenti autonomi di Fetch.ai può rappresentare tutti i treni e le stazioni del Regno Unito, consentendogli di indicare la posizione in tempo reale di tutti i treni in tempo reale.

Gli agenti possono trovare, negoziare e negoziare tra loro per fornirti autonomamente aggiornamenti istantanei e personalizzati, assicurandoti che il tuo viaggio sia perfetto, anche quando si verificano circostanze impreviste.

Soluzione intelligente per parcheggi e congestione

In una smart city, invece di guidare in un parcheggio sperando di trovare un posto, un agente autonomo all’interno della tua auto cercherà e comunicherà con gli agenti di parcheggio per trovare lo spazio disponibile più vicino alla tua destinazione, prenotalo per te prima di indirizzarti verso di esso.

Quando torni alla tua auto e te ne vai, il tuo agente di auto esce dal parcheggio, calcola il pagamento e lo fa per te, eliminando il fastidio delle multe per il parcheggio.

Questo semplice atto di trovarti un parcheggio non solo ti assicura di fissare il tuo appuntamento in tempo, ma trasformerà anche la congestione all’interno delle città.

Nel 2018 negli Stati Uniti, sono stati persi 87 miliardi di dollari per l’economia a causa degli ingorghi stradali con il 30% delle auto nelle città più congestionate in cerca di parcheggio.

Smart eMobility e infrastruttura per veicoli elettrici

La prossima generazione di auto sarà elettrica.

Per avere un’offerta sufficiente per soddisfare questo aumento della domanda di elettricità, saranno necessari enormi cambiamenti all’infrastruttura esistente.

L’ecosistema intelligente di Fetch.ai consentirà all’agente all’interno della tua auto di cercare la stazione di ricarica più vicina, prenotare il tuo spazio e indirizzarti lì, risparmiando il fastidio di dover aspettare il tuo turno in una stazione di rifornimento.

Man mano che il passaggio ai veicoli elettrici (EV) aumenta, sempre più utenti cercheranno luoghi dove ricaricare e la tecnologia di ottimizzazione intelligente garantirà che l’aumento della domanda sia soddisfatto dalla fornitura disponibile più vicina.

Inoltre, l’ecosistema ti consentirà di scegliere non solo un punto di ricarica disponibile ma ti indirizzerà verso uno che ha per dire una caffetteria o un parco giochi nelle vicinanze, rendendo la tua sosta più piacevole e produttiva mentre ricarichi la tua auto.

Agenti del termometro

Si stima che il mercato globale dell’analisi della catena di approvvigionamento valga 9,2 miliardi di dollari entro il 2024.

Gli agenti autonomi dotati di competenze termiche possono migliorare il settore.

La creazione di un audit trail non modificabile della cronologia della temperatura registrata presenta numerosi vantaggi.

Ad esempio, i grossisti possono utilizzare gli agenti per controllare che la temperatura sui loro camion di distribuzione rimanga costante.

In caso contrario, possono implementare misure aggiuntive per assicurarsi che il cibo arrivi nelle migliori condizioni.

Dopotutto, c’è un forte incentivo economico a farlo.

Se il cibo che forniscono arriva in condizioni migliori di quello fornito dai loro concorrenti, i loro profitti aumenteranno quando i rivenditori successivamente richiederanno ordini più grandi.

Energia

Il modo in cui consumiamo energia oggi non è ottimale.

Abbiamo prezzi molto statici che non riflettono affatto la realtà.

I consumatori hanno dozzine di dispositivi elettronici in casa, ma non c’è modo di ottimizzarne e gestirne l’utilizzo e i prezzi.

E non è solo un problema dei consumatori, le compagnie energetiche hanno reti di enormi picchi e depressioni che, se appiattite, ne trarrebbero enormi benefici.

Fetch.ai consente la connettività di tutti questi dispositivi attraverso l’uso di rappresentanti digitali chiamati agenti economici autonomi.

Le compagnie energetiche potrebbero offrire incentivi di sconto per l’energia consumata nei trogoli, creando un nuovo mercato dinamico.

Mentre il consumatore riceverà automaticamente l’offerta migliore per loro poiché i loro agenti gestiscono il loro consumo in base alle proprie preferenze.

Case intelligenti

Uno studio di Fetch.ai e dell’Imperial College di Londra ha dimostrato come gli agenti autonomi di Fetch.ai possono utilizzare una nuova tecnica di apprendimento del rinforzo profondo per ridurre i costi energetici domestici giornalieri di quasi il 20%.

Attualmente, i sistemi energetici autonomi si basano su modelli di generazione e consumo che prevedono la quantità di energia che sarà richiesta dall’utente il giorno successivo.

Tale approccio è ostacolato dalla sua mancanza di flessibilità quando le circostanze cambiano inevitabilmente.

L’approccio innovativo adottato da Fetch.ai è privo di modelli e utilizza i dati dei contatori intelligenti per ottenere un controllo energetico autonomo in tempo reale e ridurre i costi.

Consentirà alle reti energetiche intelligenti di utilizzare in modo efficiente le fonti di energia rinnovabile e aiuterà i clienti a ridurre le bollette energetiche.

Rete ferroviaria decentralizzata

La rete decentralizzata di Fetch.ai utilizza agenti autonomi per offrire esperienze di viaggio su misura.

Utilizzando la nostra tecnologia leader a livello mondiale, i passeggeri verranno aggiornati con percorsi ottimizzati in tempo reale per garantire che i loro viaggi siano il più veloci, comodi e senza interruzioni possibile.

Ciò è reso possibile dall’esclusiva tecnologia di agente economico autonomo di Fetch.ai supportata da AI e machine learning e da un registro sottostante ad alte prestazioni che supporta contratti intelligenti avanzati.

Pubblicazioni

Fetch.ai possiede una gamma di articoli e pubblicazioni sottoposti a revisione paritaria che mostrano l’utilità pratica della tecnologia Fetch.ai.

Un esempio è questo meccanismo di tariffazione che allinea gli incentivi degli agenti che scambiano risorse su un registro decentralizzato con l’obiettivo di massimizzare il throughput delle transazioni.

Suddividere un registro blockchain in frammenti promette di aumentare notevolmente il throughput delle transazioni con una perdita minima di sicurezza.

Articolo precedentePrestito SALT basato su blockchain
Articolo successivoClover finance un sistema operativo blockchain
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.