Immutable x, come funziona rispetto ad altre soluzioni

40

Come funziona la tecnologia Immutable X e Come si confronta rispetto ad altre soluzioni?

Immutable X è una soluzione di ridimensionamento di livello 2 creata sulla blockchain di Ethereum. Per interagire con questo protocollo, gli utenti dovranno avere familiarità con i portafogli Web3, come MetaMask (il portafoglio Web3 più utilizzato oggi).

La soluzione di ridimensionamento blockchain Ethereum è (di gran lunga) la più grande blockchain di contratti intelligenti al mondo. Ha creato enormi effetti di rete ed è la piattaforma preferita da utenti e sviluppatori: ne abbiamo visto il valore con l’ascesa della DeFi quest’anno.

Ha un enorme supporto per l’ecosistema: scambi, portafogli, fornitori fiat, anche i regolatori hanno molta familiarità con Ethereum e come interfacciarsi con esso.

Costruire tutta questa infrastruttura da zero (mentre Ethereum continua a migliorare) sarà molto impegnativo. ‍Inoltre, riteniamo che Ethereum rappresenti al meglio la filosofia della proprietà decentralizzata e senza fiducia degli asset.

Ha costantemente dato priorità alla decentralizzazione e alla salute della rete rispetto agli aggiornamenti della scalabilità a breve termine.

La tecnologia Immutable X utilizza un metodo semplice per archiviare i dati in modo permanente.

Ci sono stati numerosi tentativi di creare reti di computer immutabili nel corso della storia. Una delle prime implementazioni è stata l’algoritmo di hashing del cuculo immutabile nel 1982.

Sviluppi successivi come Hashcash e Kademlia, entrambi hanno utilizzato la topologia di rete per verificare la fiducia tra i nodi delle reti. La tecnologia immutable X è relativamente facile da implementare rispetto ad altri metodi di sicurezza poiché non richiede modifiche e richiede risorse minime.

Inoltre, a causa della sua unicità rispetto alle tecnologie precedenti, è probabile che immutable x sopravviva ai futuri progressi tecnologici all’interno dello stesso dominio.

Ogni giorno sorgono nuovi problemi e quelli vecchi diventano più complicati a causa dei progressi tecnologici. Per affrontare tali sfide abbiamo bisogno di sviluppare idee creative per superarle.

Ogni soluzione ha pro e contro. Pertanto, prima di decidere quale, dovremmo confrontare le varie alternative disponibili che si adattano perfettamente a noi.

Man mano che la vita diventa sempre più complicata con l’avanzare delle tecnologie sorge la necessità di trovare nuovi modi per affrontare i problemi della vita quotidiana.

Pianificare in anticipo ci aiuta a vedere le cose prima che accadano e ci permette di pianificare misure per gestire condizioni indesiderabili.

Finché i problemi esistono, ci saranno sempre soluzioni per quei problemi. Attualmente, Immutable X sembra essere una delle migliori soluzioni di livello 2 per il problema dell’elevata tariffa del gas di Ethereum quando si tratta di NFT.

Ma con il presunto lancio del Consensus Layer di Ethereum quest’anno, resta da vedere come ciò influenzerebbe tutte le soluzioni di livello 2, non solo Immutable X.

Tuttavia, Questo è un problema che va ben oltre la semplice blockchain di Ethereum, solo pochi mesi fa Polygon ha affrontato una situazione simile a causa del gioco Sunflower Farmers Calling all blockchain developer.

Il progetto è alla ricerca di individui e team interessati a creare giochi, scambi e applicazioni decentralizzati su Ethereum.

Il portafoglio Ethereum utilizza una coppia di chiavi con cui firmare le transazioni.

Ogni volta che un utente desidera fare trading sul protocollo, deve firmare le transazioni utilizzando una coppia di chiavi STARK.

Questa coppia di chiavi viene generata da “Link” ogni volta che un utente firma un messaggio di sicurezza durante la connessione al proprio portafoglio Ethereum utilizzando un sito Web o una dApp abilitati per immutable x.

Anche se la coppia di chiavi STARK viene persa, l’utente può rigenerarla utilizzando una nuova firma Ethereum. Questo “delega” la sicurezza e il ripristino del portafoglio al portafoglio Ethereum sottostante dell’utente.

Questa coppia di chiavi STARK viene quindi utilizzata per firmare le transazioni all’interno del Link, con il tipo di transazione che determina la codifica precisa di ciascuna firma.

C’è un compromesso degno di nota che deriva dall’uso di ZK-STARK invece di ZK-SNARK; Le prove STARK sono più grandi e costano di più per la pubblicazione in catena.

Tuttavia, il team di Immutable X considera questo un ragionevole compromesso per la maggiore sicurezza dell’utente offerta dal sistema ZK-STARK. Tradizionalmente, i rollup ZK utilizzano uno ZK-SNARK (Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge).

Immutable X utilizza un modello di prova ZK proprietario chiamato ZK-STARK (Scalable Transparent Argument of Knowledge).

Per detenere immutable x puoi acquistare la criptovaluta sugli excenge Coinbase e Binance

Articolo precedenteLoom Network: l’applicazione blockchain di Ethereum
Articolo successivoSpell token è la prima criptovaluta della sua categoria
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.