Colombe nel trading caratteristiche

38

Se anche tu operi da diverso tempo nei mercati finanziari, sicuramente avrai già sentito parlare delle colombe nel trading. Spesso e volentieri si usano dei termini riferiti ad animali per rappresentare meglio un concetto finanziario che normalmente potrebbe risultare complesso. Purtroppo però gli investitori alle prime armi confondono spesso le colombe con i falchi, visto che le parole sono abbastanza simili tra loro.

Se anche a te interessa sapere che cosa sono le colombe nel trading, in questo articolo vedremo quelle che sono le caratteristiche di questa definizione. Parlando per un momento facendo un paragone, le colombe nel mondo animale sono degli animali che vengono definite simbolo della pace e della calma. Allo stesso modo, anche le banche e gli investitori cercano di operare sui mercati finanziari ma abbastanza con tranquillità per evitare mosse avventate.

Non è infatti un caso che un investitore prima di operare studia sempre il mercato per poi sviluppare una strategia intelligente. Questo è uno step di fondamentale importanza per riuscire a guadagnare il più possibile, senza rischiare troppo i soldi che si hanno a disposizione. Ecco che, proprio da questo paragone, possiamo intuire che le colombe sono appunto tutte quelle strategie e azioni che un investitore esegue per operare ma in maniera abbastanza tranquilla.

Una volta attuata una strategia, bisognerebbe anche controllarla con costanza per evitare grosse perdite improvvise. Il compito dell’investitore infatti non si limita allo sviluppo di una strategia, ma anche al controllo mentre gli investimenti fanno il loro corso. In alcuni casi può tornare utile usare degli strumenti di contenimento del rischio che aiutano ad evitare crolli improvvisi.

Solitamente questi strumenti vengono usati solo se si decide di investire su asset abbastanza oscillatori, come le criptovalute e le azioni che si rivelano abbastanza pericolose per i propri rendimenti. Le colombe nel trading rappresentano un approccio favorevole a politiche monetarie espansive, ovvero i tassi di interessa abbastanza bassi che aiutano a contenere il rischio di perdita. Solitamente si usa il termine di colombe nel trading per rappresentare le banche che investono con questo approccio leggermente meno aggressivo rispetto a quello dei falchi.

Come abbiamo anticipato però, le colombe del trading hanno il severo compito di far sì che i tassi di interesse non salgano troppo, mansione che purtroppo non si può controllare facilmente come si pensa. L’obiettivo dell’investitore infatti è quello di far sì che il tasso di interesse rimanga sempre abbastanza basso, a discapito della spesa che aumenta. Anche se questa mossa può rivelarsi un’arma a doppio taglio, nel tempo è stato constatato che è ancora una delle migliori tecniche per ottenere profitti interessanti.

Cosa sono le colombe nel trading

Cosa sono le colombe nel trading?

Come abbiamo anticipato, le colombe del trading sono tutti quegli investitori che si vogliono approcciare agli investimenti finanziari in modo diverso dal solito. Solitamente il loro approccio è decisamente più contenitivo, visto che cercano di contenere il rischio al massimo. Il tutto avviene utilizzando la strategia di far sì che l’inflazione rimanga sempre bassa, così come il tasso di interesse.

Naturalmente non sempre facile, visto che questo è un aspetto che nessuno può controllare poiché tutto dipende dal comportamento di acquisto delle persone. Ovviamente questo è un approccio che però può rivelarsi nel tempo sicuramente molto valido per ottenere profitti elevati. Ad ogni modo, questo è un approccio che potrebbe sicuramente tornare utile anche ai principianti che vogliono investire poco budget e guadagnare già i primi soldi.

Visto che questa è una tecnica che si basa sul contenimento del rischio, potrebbe infatti garantire già da subito dei profitti interessanti. Io consiglio però di utilizzarla su degli asset abbastanza stabili, così da evitare di rischiare troppo. Purtroppo però non esistono degli asset abbastanza stabili che possono garantire l’andamento del prezzo per un determinato periodo di tempo.

Proprio per questo motivo, suggerisco di fare un’azione di diversificazione del portafoglio inserendo più asset all’interno della propria strategia. Purtroppo questa è una strategia non applicabile per gli investimenti a breve termine, come il trading intraday dove gli investitori cercano di trarre profitto in una sola giornata. Questo è un modo di fare finanza che solitamente interessa chi vuole guadagnare in pochissimo tempo, puntando sugli asset più oscillatori che esistono.

Differenza tra le colombe nel trading e i falchi

Spesso gli investitori confondono le colombe nel trading con i falchi, visto che i termini sono abbastanza simili. In realtà questi sono due modi di approcciarsi alla finanza completamente diversi tra loro, visto che il tutto si basa sui tassi di interesse. Come abbiamo anticipato, le colombe del trading puntano a far sì che tassi di interesse rimangano sempre abbastanza stabili, evitando così picchi improvvisi.

D’altra parte abbiamo poi i falchi che invece sperano in un rialzo dei tassi di interesse, al fine di guadagnare delle fluttuazioni di questi ultimi. Questa è una strategia abbastanza complessa, che richiede tantissimo studio analisi per essere applicata  sfruttata nella maniera corretta. Non è infatti per niente facile riuscire a guadagnare in questo modo, visto che nessuno può controllare l’andamento dei tassi di interesse o dell’inflazione.

In ogni caso entrambe sono due strategie controintuitive, che se ben utilizzate permettono di ottenere rendimenti davvero elevati. Bisogna però essere in grado di studiare bene i mercati, visto che il pericolo può essere sempre dietro l’angolo con le fluttuazioni di mercato continue. Come suggerito anche prima infatti, secondo me la strategia migliore è utilizzare l’approccio delle colombe del trading ma con asset abbastanza stabili.

Bisognerebbe infatti diversificare con tutti quegli strumenti derivati, che consentono di investire ma senza possedere veramente un asset. Al momento questi sono i migliori mercati finanziari su cui puntare, visto che si rivelano più stabili a livello di fluttuazioni di mercato. L’approccio delle colombe del trading si basa sul voler incentivare le famiglie a spendere di più, contribuendo così ad avere un aumento dell’inflazione.

Caratteristiche colombe nel trading

Meglio le colombe o i falchi?

Probabilmente, adesso che conosci la differenza tra le colombe nel trading e i falchi, ti sei chiedendo quale sia l’approccio migliore. Purtroppo però non esiste una risposta precisa a questa domanda, visto che dipenderebbe dai tuoi obiettivi finanziari. Dovresti infatti capire cosa ti aspetti dai tuoi investimenti finanziari e subito dopo potrai capire quale approccio fa più al caso tuo.

Sicuramente entrambe le strategie sono valide, ma sono davvero molto rischiose visto che non sono controllabili al 100%. Da una parte abbiamo i falchi che cercano di sorvegliare il mercato, facendo in modo che i tassi di interesse si alzino al fine di guadagnare dalle loro fluttuazioni. Purtroppo però questa è una strategia abbastanza complessa, visto che non garantisce la buona riuscita e soprattutto non è così semplice da applicare.

Le colombe nel trading invece, a differenza dei falchi, si affidano ad un approccio decisamente più cauto e consapevole. Il loro obiettivo invece è far sì che le famiglie continuino a spendere, anche se questo potrebbe andare a discapito del tasso di interesse e dell’inflazione che potrebbe salire.

Dove investire con l’approccio delle colombe?

Se hai appurato che la strategia delle colombe nel trading fa al caso tuo, probabilmente ti starai chiedendo dove usarla. Purtroppo non esistono dei portali specifici dove investire con questa strategia, poiché la puoi applicare ovunque. I portali per fare trading online infatti ti danno modo di investire come desideri, sulla base della tua strategia.

Starà a te infatti decidere come muoverti sui mercati finanziari, senza alcun vincolo di limiti o di strategia. La piattaforma infatti accoglie sia le colombe nel trading ma anche i falchi, purché entrambe le figure si comportino correttamente durante gli investimenti finanziari. Se invece ti stai chiedendo quali sono i migliori broker per investire, io ti consiglio di utilizzare Coinbase e Binance. Questi sono due portali veramente ottimi anche io utilizzo vista la loro affidabilità e le loro tantissime funzioni offerte.

Articolo precedenteFalchi nel trading: come funzionano
Articolo successivoFinanza sostenibile: come funziona
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.