Algorand blockchain sostenibile per lo sviluppo delle dapp

108

Algorand blockchain che cos’è?

Algorand blockchain di livello istituzionale è la prima e l’unica a ottenere decentralizzazione, scalabilità e sicurezza senza compromessi pur essendo ecologicamente sostenibile.

Silvio Micali creò nel 2017 algorand blockchain, per il suo lavoro pionieristico nel campo degli studi e delle intuizioni.

Non è raro che gli addetti ai lavori ne vengano a conoscenza, poiché è l’unico italiano ad aver vinto il prestigioso Premio Turing, che viene assegnato ogni anno dall’Association for Computing Machinery (ACM).

Sembra che lo sviluppo di Algorand stia procedendo senza intoppi e ne siamo felici perché è un progetto fondato da un informatico italiano che ha già vinto il Premio Turing.

Algorand è già una blockchain sostenibile dal 2021.

Silvio Micali ha creato qualcosa di interessante con Algorand.

Impariamo di più a riguardo e perché è una piattaforma blockchain sostenibile.

Investireste in Algorand? Proviamo a discuterne insieme.

Algorand ha rimosso le barriere tecniche che per anni hanno minato l’adozione della blockchain tradizionale, per dare agli innovatori globali la fiducia fondamentale di cui hanno bisogno per attuare il cambiamento

Chi è Silvio Micali?

Silvio Micali è docente presso il MIT, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica, dal 1983.

Gli interessi di ricerca di Silvio sono crittografia, conoscenza zero, generazione pseudocasuale, protocolli sicuri, progettazione di meccanismi e blockchain.

In particolare, Silvio è il co-inventore della crittografia probabilistica, delle prove a conoscenza zero, delle funzioni casuali verificabili e di molti dei protocolli che sono alla base della crittografia moderna.

Nel 2017, Silvio ha fondato Algorand blockchain completamente decentralizzata, sicura e scalabile che fornisce una piattaforma comune per la creazione di prodotti e servizi per un’economia senza confini.

Nasce sostenibile ed è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altre blockchain e sta andando oltre compensando la sua ridotta impronta di carbonio in collaborazione con ClimateTrade.

In Algorand, Silvio supervisiona tutte le ricerche, inclusa la teoria, la sicurezza e la cripto finanza.

Silvio è il destinatario del Premio Turing (in informatica), del Premio Gödel (in informatica teorica) e del premio RSA (in crittografia).

È membro della National Academy of Sciences, della National Academy of Engineering, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Accademia dei Lincei.

Silvio ha conseguito una laurea in matematica presso l’Università di Roma e un dottorato in informatica presso l’Università della California, Berkeley.

Una delle cose che rende speciale Algorand è la sua disponibilità limitata di ALGO.

Algorand ha un totale di 10 miliardi di ALGO, tutti creati al momento del suo lancio.

Questi fondi vengono distribuiti come ricompensa ai nodi corridori, compenso agli utenti finali e alla Fondazione Algorand.

Algorand promuove un ambiente perfetto per sviluppatori e utenti Dapp utilizzando un algoritmo PoS che consente scalabilità, sicurezza e decentralizzazione completa.

Essendo un progetto relativamente nuovo con una tecnologia innovativa, deve ancora dimostrare il suo pieno potenziale e la sua capacità di integrarsi nella finanza decentralizzata.

Tuttavia questa blockchain utilizza un protocollo di consenso Proof-of-Stake (PPOS) anziché un protocollo Proof-of-Work (POW).

Con questo protocollo, mira a raggiungere il consenso sulla transazione in pochi secondi, mira a non accettare alcun fork all’interno della sua blockchain e mira a raggiungere il consenso senza sprecare energia.

Molto semplicemente, il protocollo Pure Proof-of-Stake si basa su lotterie crittografiche che, essendo immutabili e funzionanti in millisecondi, scelgono effettivamente l’unico token che servirà per impostare il blocco, e sceglieranno i token che sono la caratteristica vincente sarà approvare il blocco.

Secondo il fondatore di Algorand blockchain, selezionando fino a 1.000 token come approvatori di blocchi, utilizzando una lotteria crittografica, sarà difficile o praticamente impossibile per la maggior parte di essi consistere in temi dannosi.

Inoltre, alla domanda se tanti token nelle mani di un ente possano portare alla centralizzazione di Algorand blockchain, lo stesso Micali risponde che chi investe nel progetto intende sviluppare questo progetto e vuole che cresca nel tempo.

1 gettone per 1 possibilità di partecipare alla lotteria crittografica è il più democratico possibile.

L’approccio unico di Algorand blockchain consente a sicurezza, scalabilità e decentralizzazione di funzionare contemporaneamente sulla stessa blockchain. Inoltre consente transazioni più veloci, con la possibilità di elaborare circa 1.000 transazioni al secondo.

Ciò lo rende perfetto per l’uso in applicazioni decentralizzate (DApp), che possono essere sviluppate e distribuite in modo rapido e semplice.

Algorand offre un modo più efficiente di utilizzare i contratti intelligenti rispetto a Ethereum, con l’ulteriore vantaggio di un sistema Proof-of-Stake.

Con la funzione Algorand Standard Asset (ASA), puoi creare nuovi token sulla rete o trasferire risorse esistenti all’ecosistema Algorand, unendoti all’economia decentralizzata di Algorand blockchain.

Ci sono altri fattori importanti da considerare quando si valuta la scalabilità di Algorand, come la sua capacità di gestire picchi improvvisi nel volume delle transazioni. Una delle cose che dà valore è la sua offerta limitata.

Questa, ha una fornitura limitata di 10 miliardi di ALGO, che sono stati creati al momento del lancio di Algorand.

Questi fondi vengono distribuiti come ricompensa ai nodi corridori, compenso agli utenti finali e supporto per la Fondazione Algorand.

In conclusione, il progetto Algorand blockchain secondo me, è molto interessante, è molto giovane, perché è nato solo nel 2017, ma sono già diverse le aziende che si sono rivolte ai suoi servizi blockchain, come:

  • SIAE, Exodus
  • PlanetWatch 
  • Caffè Barbera e molti altri

Altre società continueranno a utilizzare sempre più Algorand blockchain in futuro.

Una delle confidenze del progetto in questo caso è proprio il fondatore Silvio Micali, che è un vero guru in questo settore ha affermato che

“Credo che la mia blockchain sia sostenibile e sarà ben accolta dai professionisti”.

Per acquistare i token Algorand puoi farlo tramite una delle seguenti piattaforme Coinbase e Binance o su entrambe.

Articolo precedenteOrigin protocol mette insieme commercio e finanza
Articolo successivoGala game e l’introduzione del token restituito ai giocatori
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.