Litecoin

201

Cos’è Litecoin?

Litecoin è una criptovaluta fondata nel 2011, due anni dopo bitcoin, da un ex ingegnere di Google di nome Charlie Lee.

Grazie alla sua capitalizzazione di mercato, Litecoin è la nona cripto valuta più capitalizzata.

Inizialmente, era un forte concorrente di bitcoin.

Tuttavia, poiché il mercato delle criptovalute è diventato più saturo negli ultimi anni di nuove offerte, la popolarità di Litecoin era diminuita.

Litecoin è sempre stato visto come una diramazione del bitcoin.

Infatti, quando Lee annunciò il debutto di Litecoin su un popolare forum di bitcoin, lo definì la “versione lite di Bitcoin”.

Questa cripto valuta è molto simile a bitcoin avendo molte caratteristiche comuni. Litecoin è stata adattata e modificata.

Tuttavia litecoin può essere utilizzato per pagare persone beni e servizi senza la necessità di un intermediario in qualsiasi parte del mondo

Non ci saranno più di 84 milioni di Litecoin in circolazione.

Il 17 aprile 2021, il valore di un Litecoin era $ 310,73.

Come altre criptovalute decentralizzate, Litecoin non è emesso da un governo, che storicamente è stata l’unico ente ad emettere denaro.

Invece di essere regolamentati da una banca centrale e di uscire coniati, i Litecoin sono creati da un’elaborato processo di computo, chiamato mining, che consiste nell’elaborare un elenco di transazioni nella blockchain  in Litecoin.

A differenza delle valute tradizionali, l’offerta di Litecoin è fissa.

Non saranno mai emessi più di 84 milioni di Litecoin in circolazione.

 Ogni 2,5 minuti, la rete Litecoin genera un nuovo blocco, una voce di registro delle recenti transazioni Litecoin in tutto il mondo.

Il blocco viene verificato dal software di mining e reso visibile a qualsiasi partecipante al sistema (chiamato miner).

Una volta che un miner lo verifica, il blocco successivo entra nella catena, di ogni transazione effettuata in Litecoin.

Quando si effettua il mining di litecoin, si viene premiati con 12,5 litecoin al primo miner che riesce a risolvere con successo il blocco

Come per i bitcoin anche il premio per le attività di mining si riducono col tempo

Nell’agosto 2019, è stato dimezzato e il dimezzamento continuerà a intervalli regolari fino a quando non verrà estratto l’84.000.000esimo Litecoin.

L’estrazione di criptovaluta ad una velocità utile per i miner richiede un’enorme quantità di potenza di elaborazione, grazie a hardware specializzato.

L’unità di elaborazione centrale nella maggior parte dei personal computer non è abbastanza veloce per estrarre la maggior parte delle criptovalute.

Tuttavia litecoin si differenzia dalle altre cripto monete perché può essere estratto con un semplice pc domestico

Sebbene maggiore è la capacità di estrazione di una macchina, maggiori sono le possibilità che guadagni qualcosa di valore per un miner.

Qualsiasi valuta, anche il dollaro USA o i lingotti d’oro, è preziosa solo quanto la società pensa che sia.

Immaginiamo che ad esempio la banca centrale americana iniziasse a emettere una quantità di cartamoneta eccessiva, il valore del dollaro precipiterebbe in poco tempo a causa della sua abbondanza.

Questo fenomeno equivale per ogni valuta.

Qualsiasi bene o servizio diventa meno prezioso quanto più è disponibile ed a buon mercato.

I creatori di Litecoin hanno capito fin dall’inizio che sarebbe stato difficile per una nuova valuta sviluppare una reputazione sul mercato.

Ma limitando il numero di Litecoin in circolazione, i fondatori potrebbero almeno fugare i timori della gente di sovrapproduzione.

Si stima che per il 2142 sarà raggiunta la tiratura massima di litecoin pari a 84 milioni

Diversità da Bitcoin

Ma cosa differenzia litecoin da bitcoin? Semplicemente l’algoritmo crittografico che usano!

Bitcoin utilizza l’algoritmo SHA-256, mentre Litecoin utilizza un algoritmo più recente, chiamato scrypt. 7

Litecoin ha alcuni vantaggi sostanziali rispetto al bitcoin.

È stato fondato con l’obiettivo di dare la priorità alla velocità delle transazioni e questo è uno dei motivi principali della sua popolarità.

Infatti per la conferma di una transazione su rete bitcoin ci vogliono circa 10 minuti cadauna, essendo litecoin molto più performante ne impiega 2,5 minuti.

Questo vantaggio è dovuto grazie alla possibilità di gestire molte più transazioni, a favore del tempo più breve di generazione dei blocchi.

Bitcoin ha una capitalizzazione di mercato significativamente maggiore rispetto a Litecoin.

Al 21 aprile 2021, il valore totale di tutti i bitcoin in circolazione è di circa $ 1 trilione, mentre la capitalizzazione di mercato di Litecoin è di circa $ 18,3 miliardi.

La capitalizzazione di mercato di Bitcoin fa ancora impallidire tutte le altre valute digitali.

Sia bitcoin che Litecoin hanno forniture fisse.

Tuttavia, l’offerta di bitcoin è limitata a soli 21 milioni di monete, mentre l’offerta fissa totale di Litecoin è di 84 milioni di monete.

CLICCA SU QUESTO LINK SE VUOI RISQUOTERE I TUOI LITECOIN GRATIS

Obiettivi di Litecoin

Litecoin, come tutte le valute virtuali, è una forma di moneta digitale.

Sia gli individui che le istituzioni possono utilizzare Litecoin per acquistare cose e trasferire fondi tra conti.

I partecipanti possono effettuare transazioni con Litecoin senza l’utilizzo di un intermediario come una banca, una società di carte di credito o un servizio di elaborazione dei pagamenti.

Piuttosto che concentrarsi sulla sua funzionalità, molti investitori sono interessati a Litecoin come potenziale partecipazione a lungo termine.

Analogamente agli investimenti in qualsiasi tipo di valuta, gli investitori ipotizzano che Litecoin creerà ricchezza relativa nel tempo.

 Come funziona?

Litecoin è una valuta virtuale peer-to-peer, il che significa che non è governata da un’autorità centrale.

La rete di Litecoin offre pagamenti istantanei a costi quasi zero che possono essere condotti da individui o istituzioni in tutto il mondo.

Bitcoin, Litecoin e molte altre criptovalute utilizzano l’algoritmo proof-of-work (PoW) per proteggere le loro reti.

Fondamentalmente, PoW richiede che una parte dimostri a tutte le altre parti partecipanti alla rete che è stata spesa una quantità di calcolo.

A cosa serve Litecoin

È possibile utilizzare litecoin come metodo di pagamento per pagare in qualsiasi parte del mondo beni e servizi, senza un intermediario che gestisca tale operazione.

Prezzo più alto raggiunto

Il 17 aprile 2021, il valore di Litecoin era $ 310,73. In precedenza, il massimo delle monete era $ 237,57, che era stato raggiunto a dicembre 2017.

Ultimo dimezzamento di Litecoin

Come il bitcoin, la creazione di token Litecoin comporta un processo chiamato mining.

Per aver partecipato all’atto di mining, i minatori vengono premiati con Litecoin.

Un dimezzamento di Litecoin si riferisce a un’istanza di dimezzamento della quantità di premi Litecoin che i miner ricevono per ogni blocco.

Gli halving di Litecoin mirano a preservare il potere d’acquisto di Litecoin.

L’ultimo dimezzamento di Litecoin è avvenuto il 5 agosto 2019.

In questa data, la ricompensa mineraria è stata ridotta da 25 Litecoin per blocco a 12,5 Litecoin per blocco.

Quanti Litecoin sono rimasti?

Alla fine ci saranno solo 84 milioni di Litecoin in circolazione.

Nell’ottobre 2020 c’erano 66.134.058 Litecoin in circolazione.

Una volta che una valuta raggiunge una massa critica di utenti che sono sicuri che la valuta sia effettivamente ciò che rappresenta e probabile che non perderà il suo valore, può essere considerata una valuta valida come metodo di pagamento.

Litecoin non è neanche lontanamente universalmente accettato.

Ma quando le criptovalute diventeranno accettate e i loro valori si stabilizzeranno, una o due di esse, forse incluso Litecoin, emergeranno come le valute standard del rmondo digitale.

Investire in criptovalute e altre offerte di monete iniziali (“ICO”) è altamente rischioso e speculativo e questo articolo non è una raccomandazione da parte  dell’autore di investire in criptovalute o altri ICO.

Poiché la situazione di ogni individuo è unica, un professionista qualificato dovrebbe sempre essere consultato prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria.

Bitcoininvestimenti non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito all’accuratezza o alla tempestività delle informazioni qui contenute.

Alla data in cui questo articolo è stato scritto, l’autore possiede Litecoin.

Articolo precedenteBitcoin che cos’è?
Articolo successivoBitcoin cash cos’è e come funziona
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.