Grafico a candela saperli leggere per non sbagliare

299

Cos’è un grafico a candela?

Un grafico a candela è un tipo di grafico dei prezzi utilizzato nell’analisi tecnica che mostra i prezzi massimo, minimo, di apertura e di chiusura di un titolo per un periodo specifico.

Molti anni prima di essere popolare negli USA, questo modo di analisi venne utilizzato centinaia di anni prima in Giappone, e aveva lo scopo di monitorare lo slancio quotidiano e i prezzi di mercato del riso.

La candela ha una parte centrale chiamata corpo reale ha lo scopo di indicare il prezzo di chiusura se è superiore o inferiore al prezzo di apertura.

PUNTI CHIAVE

  • I grafici a candele mostrano i prezzi massimo, minimo, di apertura e di chiusura di un titolo per un periodo specifico.
  • le candele sono nate da commercianti di riso giapponesi per monitorare i prezzi di mercato e lo slancio quotidiano centinaia di anni prima di diventare popolari negli Stati Uniti.
  • Le candele possono essere utilizzate dai trader che cercano modelli grafici.

Le basi di un grafico a candela

I minimi e i massimi del giorno e il confronto all’apertura e la chiusura, vengono chiamate ombre.

La forma di una candela varia in base alla relazione tra il prezzo massimo, minimo, di apertura e di chiusura del giorno.

Le candele riflettono l’impatto del sentimento degli investitori sui prezzi dei titoli e vengono utilizzate dagli analisti tecnici per determinare quando entrare e uscire dalle negoziazioni.

Il grafico a candela è una tecnica adatta per il trading di qualsiasi attività finanziaria liquida come azioni, valute estere e futures, criptovalute ecc..

Se c’e pressione al rialzo per un determinato bene ad esempio i bitcoin il grafico a candele rialzista sarà formato da lunghe pile bianche e verdi.

Tuttavia, dovrebbero essere esaminati nel contesto della struttura del mercato anziché individualmente.

Le candele lunghe nere/rosse indicano che c’è una significativa pressione di vendita. Ciò suggerisce che il prezzo è ribassista.

Un comune modello di inversione della candela rialzista, denominato martello, si forma quando il prezzo si sposta sostanzialmente al ribasso dopo l’apertura, quindi si raduna per chiudere vicino al massimo.

La candela ribassista equivalente sono conosciuti come un uomo impiccato.

Queste candele hanno un aspetto simile a un lecca-lecca quadrato e sono spesso utilizzate dai trader che cercano di scegliere un massimo o un minimo in un mercato.

Gli investitori se volessero avere delle indicazioni da tener presente per i cicli e i periodi di trading inclusi i cicli orari, giornalieri, minuto per minuto, possono utilizzare le indicazioni del grafico.

Modelli di trading con candele di due giorni

Ci sono strategie di trading di breve termine basati sui grafici a candele

Il pattern engulfing suggerisce una potenziale inversione di tendenza; la prima candela ha un corpo piccolo che è completamente inghiottito dalla seconda candela.

Viene indicato come un modello engulfing rialzista quando appare alla fine di un trend ribassista e un modello engulfing ribassista alla conclusione di un trend rialzista.

L’harami è un modello di inversione in cui la seconda candela è interamente contenuta all’interno della prima candela ed è di colore opposto.

La croce harami, un modello correlato, ha un doji ossia una seconda candela quando l’apertura e la chiusura sono uguali.

Modelli di trading a candela di tre giorni

La seconda candela si apre e ha un corpo stretto.

La terza candela chiude al di sotto del punto medio della prima candela.

Una stella del mattino è un modello di inversione rialzista in cui la prima candela è lunga e con corpo nero/rosso, seguita da una candela corta che ha un gap inferiore; è completato da una candela bianca/verde dal corpo lungo che chiude sopra il punto medio della prima candela.

Grafico a candela bianco?

Una candela bianca rappresenta un periodo in cui il prezzo del titolo si è chiuso a un livello superiore rispetto a quello in cui si era aperto.

Su alcuni grafici, una candela in alto può essere rappresentata come verde o nera.

Questi possono essere contrastati con una candela rossa, che denota un prezzo di chiusura inferiore rispetto al periodo precedente.

PUNTI CHIAVE

  • Una candela bianca rappresenta un periodo in cui il prezzo del titolo si è chiuso a un livello superiore rispetto a quello in cui si era aperto.
  • Una candela è in grado di mostrare il minimo e la chiusura del titolo e il massimo raggiunto oltre l’apertura delle negoziazioni per il periodo di tempo specificato dall’utente.
  • I grafici a candele sono convenienti per i trader tecnici perché possono facilmente visualizzare il movimento dei prezzi di un’intera giornata.

Capire i grafici a candela bianchi

Le candele bianche rappresentano un aumento positivo del prezzo di un titolo durante il periodo di tempo osservato.

Il corpo della candela verrà in genere visualizzato in bianco su un grafico della serie di candele per mostrare che il risultato netto dell’azione del prezzo del periodo è aumentato.

In alcuni sistemi di grafici tecnici, il trader può avere la possibilità di scegliere un colore specifico, come il blu o il verde, per rappresentare i guadagni di prezzo.

In alto e in basso vengono mostrate 2 linee dello stesso colore della candela che si inerpicano in verticale una verso l’alto, e l’altro verso il basso partendo quest’ultimo dalla base della candela. Queste linee in gergo vengono chiamati ordini fantasma, ma in realtà sono il max e il minimo raggiunti.

Il corpo comprende la distanza tra i prezzi di apertura e di chiusura del periodo.

Pertanto, i segni delle candele mostrano l’intervallo di prezzi che il titolo ha riportato in un singolo periodo.

I grafici a candele sono convenienti per i trader tecnici perché possono facilmente visualizzare il movimento dei prezzi di un’intera giornata.

Generalmente, i colori predefiniti per i grafici a candele saranno bianco/verde (SU) e rosso/nero (GIU’), anche se, al giorno d’oggi, i pacchetti di grafici offrono al trader la possibilità di personalizzare gli schemi di colori secondo le proprie specifiche.

Le candele rosse/nere sono l’opposto delle candele bianche.

Rappresentano un movimento al ribasso per la giornata.

In una candela rossa/nera, il prezzo di chiusura di un titolo è riportato come inferiore al prezzo di apertura.

L’ultima possibilità per tracciare l’azione del prezzo di un periodo è quando i prezzi di apertura e chiusura sono identici.

Questo è chiamato doji ed è rappresentato graficamente da un trattino, a significare che il prezzo di apertura del titolo sul grafico è uguale al suo prezzo di chiusura.

La maggior parte dei software di creazione di grafici consente di modificare i colori delle candele, ma i colori più comunemente usati sono bianco/nero/verde o vuoto e rosso o vuoto.

Ogni colore trasmette un significato diverso:

  • Le candele riempite bianche/verdi/nere si verificano quando la chiusura è maggiore della chiusura precedente ma inferiore all’apertura.
  • Le candele vuote bianche/verdi/nere si verificano quando la chiusura è maggiore della precedente chiusura e apertura .
  • Le candele piene di rosso si verificano quando la chiusura è inferiore all’apertura e alla chiusura precedente.
  • Le candele vuote rosse si verificano quando la chiusura è maggiore dell’apertura ma inferiore alla chiusura precedente.

I due tipi più comuni di candele sono le candele vuote bianche/verdi/nere, che sono indicative di un forte trend rialzista; e candele rosse piene, che sono indicative di una forte tendenza al ribasso.

Le candele vuote rosse e piene di nero sono meno comuni poiché richiedono che si verifichi un divario di prezzo.

Candele contro grafici a barre

I grafici a candele e a barre mostrano le stesse informazioni: apertura, massimo, minimo e chiusura, ma in modo diverso.

Una barra è una linea verticale, senza corpo reale come una candela, composta da una piccola linea orizzontale a sinistra che indica il prezzo di apertura e una piccola linea orizzontale a destra che segna la chiusura.

Analisi tecnica e indicatori a candela

Gli indicatori di analisi tecnica sono formati dalla combinazione di candele bianche, rosse e doji.

Gli analisti tecnici possono raccogliere rapidamente molte informazioni dal colore di una candela prima di esaminare qualsiasi aspetto del grafico.

Ad esempio, una candela bianca, verde o nera potrebbe suggerire che il prezzo sta diventando alto, mentre una candela rossa rappresenta una chiara e forte tendenza al ribasso.

I trader possono utilizzare queste informazioni per valutare il sentimento del mercato.

La maggior parte dei trader utilizza grafici a candele insieme ad altre forme di analisi tecnica.

Ad esempio, possono misurare il sentimento del mercato utilizzando grafici a candele e quindi utilizzare modelli grafici per identificare potenziali aree di guasti o rotture.

Gli indicatori tecnici possono anche essere utili come conferma del sentimento del mercato.

Ad esempio, l’ indice di forza relativa (RSI) può essere utilizzato insieme ai grafici a candele per mostrare quanto è forte un trend in una determinata direzione.

Di seguito sono riportati alcuni modelli di candele comunemente identificati su un grafico di analisi tecnica.

  • Canale ascendente : un canale ascendente si forma quando il prezzo di un titolo è in aumento. Questo tipo di canale includerà prevalentemente candele bianche.
  • Canale discendente : un canale discendente si forma quando il prezzo di un titolo diminuisce nel tempo. Questo tipo di canale includerà prevalentemente candele rosse.
  • Bambino abbandonato ribassista: un modello bambino abbandonato ribassista è composto da tre candele consecutive centrate con una doji. Un bambino abbandonato ribassista può segnalare un breakout al ribasso. Questo schema si verifica quando una candela bianca è seguita da una doji sopra la chiusura del giorno precedente e poi una candela rossa con un’apertura al di sotto della chiusura del giorno precedente.
  • Bambino abbandonato rialzista: un modello di bambino abbandonato rialzista è l’opposto di un bambino abbandonato ribassista. Questo modello segnala una potenziale inversione al rialzo. Un modello di bambino abbandonato rialzista inizierà con una candela rossa seguita da una doji sotto la chiusura del giorno precedente e poi una candela bianca con un’apertura sopra l’apertura/chiusura della doji del giorno precedente.
Articolo precedenteBull market quando il mercato è rialzista
Articolo successivoChiliz il token per gli appassionati di sport
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.