Celo gold il token per gli smartphone.

40

Celo gold cos’è?

Celo gold è un progetto che si basa su un sistema di funzionamento decentralizzato e si identifica come se fosse una piattaforma “mobile-first”.

Il suo obiettivo è quello di semplificare al massimo l’accesso e il funzionamento delle proprie applicazioni che mette a disposizione per gli smartphone.

Il punto di forza su cui fa leva questo token è usare i numeri di cellulare come se fossero di dominio pubblico, attraverso le quali chi possiede uno smartphone può effettuare operazioni di transazioni delle criptovalute, anche senza accedere in maniera diretta al proprio conto corrente bancario.

Si può dunque affermare che l’obiettivo principale di CELO è quello di rendere più semplici le transazioni a tutti coloro che effettuano transazioni di criptovalute con un dispositivo mobile.

Inoltre, la piattaforma di questo token è ottimizzata a un punto tale che è capace di controllare e calcolare in modo automatico le commissioni di ciascuna transazione, così che gli utenti possono pagare tutte le commissioni all’interno della piattaforma.

È altresì evidente che da quando le monete virtuali hanno spopolato, la volatilità dei prezzi e la difficoltà d’utilizzo ha messo a dura prova chi voleva investire nelle criptovalute su scala larga.

Non è un caso che il progetto di Celo ha individuato e capito questo problema e sta investendo tutte le sue energie per risolverlo nel migliore dei modi.

Analizziamo nel dettaglio quali sono gli obiettivi e i punti che questa criptovaluta vuole risolvere tramite il suo protocollo di funzionamento.

Che cos’è la nuova moneta digitale Celo gold?

Il token Celo gold è una piattaforma che funziona come struttura di pagamento globale, che ha come target di riferimento gli utenti mobile.

Si sa che al giorno d’oggi i dispositivi mobile vengono usati per qualsiasi cosa ed è proprio per questo motivo che questo nuovo token vuole semplificare le transazioni di criptovalute agli utenti mobile.

Infatti, l’obiettivo su cui si focalizza questo token è quello di fare in modo che chiunque possa inviare pagamenti da e verso qualsiasi numero telefonico, indipendentemente da dove esso si trovi.

Oltre a questo, il progetto CELO riesce a tenere sotto controllo lo sviluppo di svariate app decentralizzate sulla sua blockchain.

Attualmente queste applicazioni danno la possibilità a chiunque di contribuire allo schema di reddito di base universale di una comunità: stiamo parlando quindi di una piattaforma di crowdfunding per cause sociali.

Il progetto Celo inoltre, gestisce due token nativi, ovvero:

  • Celo Dollars (cUSD) ovvero uno stablecoin che si appoggia al valore del dollaro statunitense;
  • CELO: un asset di governance creato appositamente per apportare delle modifiche al protocollo di voto

La piattaforma di questo token inoltre è open source ed è governata interamente dai proprietari dell’asset di questa criptovaluta ed il che la rende un progetto finanziario molto interessante.

È giusto anche considerare che la missione di questa moneta virtuale si basa su tre aspetti fondamentali:

  • Móvel: iniziare a spendere, inviare e ottenere la crittografia con il proprio smartphone;
  • Aperto: creare delle app che non abbiano limiti e che si spostano attraverso reti, operatori e paesi;
  • Real: usare la crittografia proprio come viene utilizzato il denaro quotidianamente, così da far sembrare questa piattaforma reale a tutti gli effetti.

Questa criptovaluta inoltre, si identifica come la rivale principale di Libra di Facebook, poiché è nata esattamente come Libra.

Il progetto di Celo, a differenza di quello di Mark Zuckerberg ha attratto fin da subito i traders che investono nelle criptovalute, diventando una delle monete digitali preferite dagli utenti dei broker finanziari.

Un valore aggiunto di questa criptovaluta è che accessibile anche per chi parte da zero a fare trading ed inoltre al suo interno sono previsti dei corsi di trading che aiutano a commettere una bassa quantità di errori.

Chi ha inventato il token Celo Gold?

Il team di questa criptovaluta in realtà è composto da una decina di persone, se non qualcosina in più.

Ciò che fa la differenza del personale di Celo è che ognuno di loro proviene da tutto il mondo e tutti hanno lavorato nello sviluppo di software, in ingegneria Blockchain, in affari, marketing ed altri rami tutti collegati al mondo finanziario.

I tre fondatori di questo progetto sono Rene Reinsberg, Sep Kamvar e Marek Olszewski, di cui Reinsberg e Olszewski sono anche i dirigenti della società web GoDaddy.

Questa società è stata fondata nel 2017 e nel primo triennio, l’azienda è riuscita a vendere circa 120 milioni di token CELO sia ai privati che al pubblico.

Oltre allo staff ufficiale di questo progetto ed ai fondatori, lavora a questo progetto un gruppo di circa 50 ambasciatori che si occupano di scrivere notizie sul blog e sui social, promuovendo anche eventi locali.

Come funziona Celo gold?

I fondatori di questo token hanno deciso di utilizzare un algoritmo di consenso Proof-of-Stake, che sembrerebbe essere la soluzione migliore per monitorare le transazioni e garantire che la rete sia sempre sicura.

L’algoritmo utilizzato da Celo gold, consente inoltre di validare in maniera totalmente affidabile tutte le transazioni che vengono effettuate all’interno della piattaforma.

Inoltre, questo sistema funziona anche qualora ci fossero dei nodi all’interno del processo che risultano compromessi, offline o difettosi.

La rete di Celo Gold inoltre vanta di tre collaboratori che sono di grande supporto nella gestione della propria piattaforma, quali:

  • Clienti leggeri: comprende tutte le applicazioni Celo Network in esecuzione sui dispositivi mobili del cliente, ad esempio il portafoglio mobile;
  • Nodi validatori: computer che sono collegati per far sì che il meccanismo di consenso funzioni, convalidando le transazioni senza alcun blocco;
  • Nodi completi: computer che funzionano come dei ponti tra i nodi validatori e i portafogli mobili, che ricevono delle richieste da parte dei clienti leggeri e successivamente inoltrano le transazioni ai nodi validatori.

 Investire in Celo gold: è una buona idea?

Come accennato prima, al centro di Celo gold c’è un sistema di governance Proof-of-shake che prende il nome di Byzantine Fault Tolerance (BFT).

Questo sistema è molto utile perché riesce a mantenere sempre sincronizzato il network distribuito dal computer.

È molto importante sapere che i nodi validatori alimentano la blockchain nel momento in cui vengono puntati 10.000 token Celo Gold, cosicché chiunque possieda questa criptovaluta può aiutare a gestire il network.

Celo Gold, a differenza di altre criptovalute ha un valore aggiunto: ha una capacità di gestire le stablecoin, come le cUSD.

Questa sua forte capacità di gestione delle stablecoin rende efficiente e trasparente il processo di transazione delle criptovalute ed allo stesso tempo, lo rende di conseguenza più volatile.

In aggiunta, il token Celo, fa in modo che il suo valore sia sempre pari al valore del dollaro americano utilizzando una riserva sovracollateralizzata formata da CELO e altre criptovalute, come i Bitcoin ed Ethereum.

Questo nuovo token, in futuro dà la possibilità alle persone di proporre e votare per la creazione di nuove monete stabili, purché anch’esse rispecchino il valore di altre monete nazionali.

Bisogna anche tener conto che attualmente questa criptovaluta ha facilitato ben 38 milioni di transazioni ed ogni giorno il team lavora per delinearla sempre di più come una piattaforma dedicata agli utenti mobile, così da renderla tra le più apprezzate e le più utilizzate.

Oltre a questi fattori, l’obiettivo di questo token è quello di ridurre la volatilità delle criptovalute avvalendosi di un portafoglio di riserva di risorse digitali, così da avere un’emissione delle proprie monete elastica.

Tra tutti i vantaggi che offre Celo gold, bisogna considerare anche che gli utenti di questa piattaforma possono associare i propri numeri telefonici a uno o più indirizzi di portafoglio sulla blockchain.

Ciò significa che i pagamenti possono essere inviati e ricevuti in maniera semplice, purché venga fornito un numero di telefono corretto.

In questo caso però bisognerebbe analizzare anche il lato negativo: mostrare il numero di telefono sulla blockchain potrebbe provocare una violazione della privacy e rendere gli utenti vittime di attacchi hacker e truffe.

Questo però al momento non sembrerebbe essere un problema grossolano, poiché questo token dispone di una crittografia che oltre a coinvolgere i numeri di telefono, fornisce un valore segreto che li rende meno vulnerabili e soggetti ad attacchi hacker e truffe.

In parole povere, ciò vuol dire che per associare i numeri di telefono agli indirizzi portafoglio sulla blockchain, gli utenti avranno bisogno del valore fornito dal programma.

Dove comprare Celo Gold.

 Ormai sembra sempre più evidente che questa criptovaluta risulti agli occhi delle persone attraente per via dei suoi aspetti senza dubbio positivi.

Per gli utenti infatti, poter sfruttare una piattaforma che è adatta a chi predilige i dispositivi mobili, è senza dubbio un tocco innovativo e molto più comodo.

Purtroppo non tutti ancora hanno accettato a pieno questo progetto, ma le previsioni sono buone poiché sono davvero tante le aziende che supportano e sponsorizzano questo nuovo token.

La volontà di Celo gold di creare un sistema finanziario che sia facilmente utilizzabile da chiunque e da qualsiasi parte del mondo senza distinzioni di livelli di tecnologia raggiunti o aree geografiche, fa sì che questo progetto venga considerato ambizioso e di valore.

L’idea di base che hanno avuto i fondatori di usare i numeri telefonici come indirizzi di blockchain è un’idea senza alcun dubbio semplice e geniale allo stesso tempo.

Questo progetto infatti non sta facendo altro che aumentare il valore di questa moneta ed è per questa ragione che le persone sono sempre più convinte ad acquistarla.

Ecco quindi una serie di fattori che vedono in Celo gold una criptovaluta nella quale investire, ma vediamo in modo più approfondito dove è possibile acquistarla in maniera veloce ed al contempo sicura.

Come la maggior parte delle criptovalute, anche questa moneta è disponibile sugli exchange più conosciuti e più usati dagli utenti come Coinbase, Binance.

Questi portali sono quelli che preferiscono sia i traders alle prime armi che i professionisti, proprio perché vantano di un processo d’acquisto semplice che permette di analizzare gli andamenti delle varie criptovalute in tempo reale.

Rimanendo focalizzati su Celo gold, secondo alcune statistiche e opinioni rilasciate dagli utenti, è possibile ammettere che molti credono che questa criptovaluta nel prossimo biennio possa regalare dei ritorni economici di un certo spessore.

Ovviamente gli investitori esperti sanno bene che il mercato finanziario è volatile ed è difficile prevedere quale sarà il prezzo di questa moneta.

Investire in Celo gold ad oggi, presuppone una ricerca continua che si può intraprendere attraverso qualsiasi broker di trading utilizzato.

Ciò che va ricordato però, è che questo token è strettamente legato al valore del dollaro statunitense e questo quindi rende difficile vedere il suo valore calare in breve tempo.

Articolo precedenteRen token e finanza decentralizzata
Articolo successivoSushiSwap: La tua destinazione per la liquidità DeFi
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.