Rndr token l’evoluzione del rendering

30

Che cos’è RNDR TOKEN?

Rndr token è un nuovo progetto che sfrutta anch’esso la tecnologia blockchain per portare a livello avanzato tutte le attività di rendering grafico che vengono eseguite. Praticamente mette in collegamento persone che richiedono potenza enorme di calcolo creando una rete decentralizzata. Ad esempio si possono creare animazioni tridimensionali videogiochi ed effetti speciali.

Immaginiamo di aver bisogno di un certo tipo di potenza di calcolo che non abbiamo, per la creazione di effetti speciali incredibili, potremmo scegliere 2 strade, o di affittare dei server spendendo molti soldi oppure potremmo optare per lo sfruttamento della rete render network utilizzando la potenza di calcolo di miliardi di computer in tutto il mondo collegati tra loro attraverso appunto la rete render. Possiamo affermare che Rndr token è il carburante per la rete Render network.

Questo network funziona in maniera decentralizzata diversamente dai servizi di rendering comuni. Rndr token è la moneta di scambio della rete Render Network, c’è chi offre la propria potenza di calcolo non utilizzata a chi ha bisogno, per sviluppare progetti grafici straordinari. Chi da in affitto la propria potenza di calcolo riceve come ricompensa il token Rndr. Questo processo è anche chiamato economia del rendering decentralizzata.

Come illustrato all’inizio, questa tecnologia si basa su blockchain permettendo agli utenti che sono collegati o ai fornitori, pagamenti delle loro risorse allocate, tramite un sistema di smart contract che regolano i pagamenti e le condizioni del servizio. Di conseguenza Rndr token viene trasferito tra tutti in maniera sicura.

Possiamo anche dire che questo servizio è utile per i professionisti che lavorano nel campo del:

  • design e architettura, infatti in questi settori spesso richiedono la visualizzazione grafica realistica dei progetti da presentare al pubblico o al cliente in maniera efficace facendo vivere esperienze indimenticabili.
  • cinema, moda e pubblicità per chi necessità di creare contenuti rendering complessi senza dover spendere una fortuna affittando potentissimi computer che erogano potenza di calcolo eccezionali. Studios e case cinematografiche spendono migliaia di ore di calcolo per realizzare immagini realistiche perfette per rendere il proprio prodotto attraente per la comunità.
  • Videogame, come sappiamo ormai il mondo dei videogiochi e in forte espansione anche con l’avvento della realtà virtuale, anche in questo settore ormai richiede rendering complessi e di alta qualità. Render network permette a studi di videogame e a sviluppatori di realizzare senza limiti ambienti immersivi che rendono il tutto molto più attraente per l’utente finale. Tuttavia possiamo affermare anche che i mondi virtuali per la VR devono essere al passo con le interazioni dell’utente e necessitano di modelli 3D all’avanguardia.
  • Pubblicità e marketing anche loro non sono esclusi. Infatti le agenzie di settore sfruttano e utilizzano sempre più spesso modelli a grafica 3D per promuovere i loro prodotti e per creare immagini sempre più realistiche, video promozionali ad esempio, e visualizzazioni sempre più creative. Inoltre, questi prodotti in questi settori devono essere presentati in maniera impeccabile e di alta qualità a un prezzo non troppo elevato.
  • Scienza e simulazione, anche questo settore non è escluso. Render Network può essere sfruttato anche in ambienti come il campo scientifico e di simulazione come ad esempio chimica e biologia, dove i ricercatori possono mostrare o simulare le dinamiche di aspetti biologici e scientifici, come ad esempio i movimenti dei fluidi o le interazioni delle molecole ecc. Grazie al rendering i centri di ricerca possono avere immagini e animazioni degli esperimenti.

Detto questo possiamo dire che Rndr token serve all’ecosistema della rete per alimentare il tutto dove utenti con GPU inutilizzate possono monetizzare l’affitto della loro potenza di calcolo, mentre i creativi sia professionisti che non, hanno la possibilità di sfruttare le risorse a costi inferiori rispetto il mercato tradizionale. Questo permette sia alla rete Render network e sia al Rndr token di offrire soluzioni per il rendering di contenuti complessi rendendo queste tecnologie accessibili a tutti.

Come accedere alla rete e processo di utilizzo

Ma dopo tutto questo, come si accede alla rete Render Network? Come prima cosa è necessario la registrazione sulla piattaforma per poter utilizzare tutte le funzioni e gestire il pagamento con Rndr token. Successivamente bisogna caricare e configurare il progetto. Il cliente carica il file con le varie specifiche del progetto per la creazione del rendering come ad esempio modelli tridimensionali o immagini o scene ad alta risoluzione. Una volta fatto questo ha la possibilità di indicare la preferenza di qualità, tempo di rendering e budget disponibile. Questo budget non è composto da una riserva di Rndr token.

Una volta fatto questo bisogna avviare il rendering il quale una volta stabilito il matching quindi avviato il tutto, l’utente ha la possibilità di tener monitoratolo stato di avanzamento del progetto in real time, in modo da gestire eventuali problemi che potrebbero nascere e l’eventuale consumo di Rndr token. Quando il prodotto è stato realizzato e completato, l’utente lo riceve finito direttamente sulla piattaforma, e il pagamento in Rndr token viene trasferito ai fornitori cosi facendo dopo la verifica del progetto si ha la certezza del pagamento tramite smart contract.

E se invece vuoi partecipare come fornitore invece che cliente?

Bisogna semplicemente registrarsi come fornitore se desideri affittare la potenza di calcolo registrandoti come miners. Qui in questa categoria si possono registrare sia individui singoli ad esempio gamer, oppure organizzazioni specializzate con data center attrezzati a fornire potenza di calcolo elevata. Una volta fatto questo bisogna impostare e configurare l’hardware.

Con requisiti di rete e security necessaria per la connessione alla propria GPU alla rete. Render Network fornisce software adeguato per la gestione della propria GPU. In seguito si riceve il lavoro da eseguire e quando la richiesta è compatibile il sistema assegna in autonomia il progetto a una o più GPU registrate e disponibili. Quando il rendering viene completato viene prima verificato inviando il risultato finale attraverso la rete.

A questo punto al completamento del progetto chi fornisce potenza di calcolo viene ripagato in Rndr token. In automatico la piattaforma calcola la ricompensa in base al tempo di elaborazione, complessità e al numero di GPU utilizzate.

È sicura Render Network?

Ovviamente la sicurezza garantita al 100% non esiste in informatica ma possiamo dire che Render Network è dotata di una serie di garanzie per assicurare la correttezza in entrambe le parti, che sono:

  1. Ha gli smart contract e blocco dei pagamenti. Questo significa che quando si inizia un nuovo progetto vengono bloccati i pagamenti in Rndr token e lo rilasciano solo al completamento e alla verifica.
  2. Ha un sistema di valutazione basati su feedback e valutazione reciproche tra utente e fornitore in modo da migliorare la reputazione della piattaforma.
  3. Ha un controllo di qualità. La piattaforma verifica in automatico che sia il lavoro svolto e sia i requisiti specifici riducono gli avventi di errori o difetti.

Questo sistema coinvolge sia utenti e fornitori rendendo una rete scalabile ed economica per chi necessita per i propri affari un rendering. Il pagamento in Rndr token genera incentivo all’uso della rete e crea un’economia circolare, permettendo a singoli individui e aziende di accedere a risorse potenti senza investimenti in hardware.

Futuro di Rndr Network

rndr token alimenta la rete rendering network

Si prospetta un futuro roseo e promettente per la piattaforma orientata ad espandersi, grazie al continuo evolversi della tecnologia e miglioramenti della grafica 3D, realtà virtuale e al rendering per la creazione di contenuti complessi questa piattaforma è ideale come soluzione. Sono previsti miglioramenti del matching, ossia quel calcolo algoritmico che associa le richieste di rendering con le GPU in modo da poter ottimizzare il processo. È previsto anche un supporto per le GPU, questo permette di aggiornare regolarmente la compatibilità con recenti modelli di hardware più potenti.

Oltre a questi progetti, sono previsti anche ulteriori miglioramenti sulla sicurezza con nuovi sistemi di verifica sempre più avanzati. Anche la governance non è esclusa da ulteriori miglioramenti, infatti si prevedono una gestione più democratica della rete introducendo meccanismi di decentralizzazione attraverso un modello DAO, in modo da permettere alla community di esprimersi su tutto ciò che riguarda la rete. Detenendo Rndr token potranno partecipare al processo di decisione della piattaforma votando.

Questo sistema decentralizzato permetterà di rispecchiare le esigenze della community. Nonostante tutti questi miglioramenti in corso in aggiunta è prevista anche la creazione di un “salvadanaio” per l’innovazione e per supportare eventuali progetti futuri proposti. Questo fondo per l’innovazione sarà gestito dalla governance e dai possessori di Rndr token i quali avranno diritto di voto per sviluppare progetti futuri e allocare eventuali risorse. Riassumendo il futuro di questo progetto è indiscutibilmente di larghe aspettative con progetti e obiettivi molto ambiziosi.

Se vuoi comprare Rndr token puoi acquistarli dalla piattaforma Binance o Coinbase seguire tutta la procedura di conferma dell’account e procedere all’acquisto.

Articolo precedenteHong Kong Exchange: di che cosa si tratta e qual è la sua storia?
Articolo successivoBraintrust token come funziona in una nuova economia decentralizzata
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.