Chiliz il token per gli appassionati di sport

153

Chiliz Crypto cos’è e che cosa sappiamo del suo funzionamento?

Con il termine Chiliz Crypto parliamo a tutti gli effetti di una criptovaluta che va a formare una specie di ecosistema con un solo scopo finale, ovvero quello di unire il mondo dello sport con quello della tecnologia blockchain. Per poterlo fare mette a disposizione una piattaforma che possa essere adatta alla creazione di un fan token NFT e tutti i servizi che sono poi legati al mondo dello sport.

Per capirci ancora meglio, con il termine chiliz si fa riferimento a un vero e proprio segno di Ethereum che ha come fine quello di diventare un vero punto di riferimento per tutti coloro che hanno come passione lo sport, ovviamente restando sempre nelle mura del blockchain.

L’idea è stata partorita da Socios.com, ovvero una piattaforma, molto popolare che da sempre è al lavoro per coniugare l’intrattenimento degli appassionati di sport: insomma un gruppo di persone che si uniscono per la realizzazione e organizzazione di eventi sportivi o d’intrattenimento. Tutti con un solo pensiero, ovvero quello di rendere Chiliz il vero punto focale di ogni operazione messa in atto.

Ovviamente, per potere raggiungere questo scopo, chiliz cerca anche in tutti i modi di potersi posizionare come una valuta principale, che sia anche quella giusta per potere acquisire prodotti e servizi associati alla piattaforma stessa, ad esempio: acquisto di merchandising, fan token, NFT, scommesse sportive, soluzioni di pagamento, tra gli altri prodotti e cosi via.

Per capirci bene, chiliz sta cercando in tutti i modi di diventare una moneta dalla portata globale, che possa essere utilizzata per diverse cose, ovviamente sempre legate al mondo dello sport, insomma fino a diventare un punto di riferimento del settore. Un dettaglio non da poco, anche considerando il fatto che da tempo debba fare fronte alla ribalta del valore delle commissioni su Ethereum.

Chiliz ha predisposto la propria blockchain per aumentare la scalabilità del proprio token, consentendo transazioni veloci” fanno sapere gli esperti del settore che poi aggiungono: “La tecnologia di questa rete si basa su Ethereum attraverso il protocollo Proof of Authority (PoA), che consente l’interoperabilità con la rete in cui è stato inizialmente creato questo token”.

A ogni modo, tornando alle origini di Chiliz: la famosa criptovaluta è stata sviluppata da Mediarex Group, una società che fa parte di HX Entertainment Limited: l’idea vera e propria è arrivata agli sviluppatori nel 2018, anche se da tempo era nei loro pensieri, un arrivo il suo valso 8,8 miliardi di token sulla rete Ethereum, secondo lo standard ERC-20. Ebbene, un grande risultato che da quel momento ha anche permesso di ottenere sempre più sostenitori e collaboratori. Infatti, poco dopo il suo lancio, la piattaforma Socios.com ha cominciato a funzionare e per prima cosa si è concentrata su una funzionalità interessante, ovvero quella sull’emissione di fan token.

Tra i primi fan token realizzati quelli della squadra di calcio della Juventus, seguito poi: dai token per Paris-Saint Germain, Atlético de Madrid, Galatasaray, AS Roma e FC Barcelona e cosi via. Tutti nomi di un certo rilievo che hanno permesso alla piattaforma non solo di farsi conoscere, ma anche d’ingrandirsi sempre di più e catturare l’attenzione di tutti in pochissimo tempo. E infatti da li a poco, anche altre squadre si sono unite nel progetto, tra queste: Argentina e Portogallo e poi squadre di Premiere League come Manchester City, Arsenal, Everton, Leeds e Aston Villa. Un successone che in seguito ha aperto le porte anche ad altri ambiti sportivi, quali: la Formula 1, l’UFC e persino la NBA. Tutte società di spessore che unendosi all’interesse di creare i loro fan token, hanno al momento oltre 140 titolari attivi.

Ma perché società cosi prestigiose si sono affidate a una cosa del genere, ebbene la risposta è semplice, ormai da tempo quello che ha da offrire la blockchain è davvero sotto gli occhi di tutti, specialmente per quello che concerne il profitto. E non finisce qua, il ruolo della criptovaluta Chiliz è quello di essere un vero e proprio intermediario che permette di stringere degli accordi tra le varie società e dall’altra parte lanciare anche le criptovalute a esse connesse.

Oltre allo sport, questo settore sta prendendo piede anche nel mondo dell’intrattenimento. E’ importante tenere conto di un fatto, l’utente che decide di comprare i token potrà avere tantissimi vantaggi, tra cui anche la possibilità di esprimere il proprio voto quando si tratta di prendere delle decisioni che riguardano la società.

Insomma davvero un successo enorme che fa sorgere una domanda importante: come mai chiliz ha avuto un impatto del genere? Ebbene, per potere rispondere nel modo corretto, è il caso di partire dal principio e in particolare dal significato di fan token.

Cosa si intende con il termine fan token?

Un fan token altro non è che un token crittografico che viene associato a delle figure sportive, quelle citate prima e quindi Token come Barcellona, PSG e cosi via ne sono solo un esempio, specialmente in relazione alla portata che possono avere. Chi se ne intende del settore ha spiegato come: “Il token PSG, lanciato a giugno 2020, è partito con un prezzo di mercato di $ 2,77 USD per token, ma ha raggiunto $ 61,23 USD al suo massimo storico (agosto 2021), il che significa un rendimento di oltre il 500% nel suo intero storia”.

Insomma, il motivo è davvero lampante, il motivo che da cosi grande importanza a questo settore nel mondo delle criptovalute è in relazione al numero di fan, ai follower che arrivano da tutto il mondo  e dai loro token. Poi a questo si aggiunge il fatto che, al momento, il luogo migliore per potere distribuire i fan token è quello di Chiliz che è unico nel suo genere anche per via del suo ecosistema in totale compatibilità con Ethereum.

Ovviamente non è il caso di pensare che sia tutto oro quello che luccica e infatti chiliz in un primo momento ha iniziato ad affacciarsi come token di tipo ERC-20 all’interno della rete Ethereum nel 2018. Un passaggio che solo con il tempo ha portato alla luce una serie di problemi relativi all’espansione della piattaforma e in particolare concentrati sul costo delle commissioni in Ethreum. Da qui, la decisione del team di sviluppo di chiliz d’iniziare a lavorare su una personale blockchain, la stessa che in concreto potesse sbloccare la situazione e migliorarla al tempo stesso. Da questa decisione è nato chiliz, una rete in totale compatibilità con Ethereum, basato sul protocollo di consenso Proof of Authority .

“L’intenzione con questa nuova blockchain è quella di consentire ai suoi utenti di utilizzare una rete veloce, economica (non ha commissioni) e sicura per le loro operazioni con i loro token” dicono gli esperti che poi aggiungono: “Considerando che potresti distribuire fan token nella tua rete e guardarli evolversi, essendo anche in grado d’interagire facilmente con il resto delle blockchain basate su Ethereum Virtual Machine (come nel caso di Ethereum o BSC). Questo è chiaramente un punto di progettazione molto vantaggioso, poiché consente una facile interoperabilità tra le reti (cross-chain)”.

Ovviamente, anche nella fase di sviluppo i problemi non sono mai mancati, tra i primi intoppi infatti si è palesato quello legato agli PoA, nella fattispecie per il loro ruolo di protocollo di consenso. Un problema relativo alla vasta centralizzazione e alla mancanza di privacy durante il funzionamento di un nodo di convalida. Ma non è tutto, il dettaglio che è stato notato fin da subito ha avuto a che fare con il fatto che il protocollo stesso non riuscisse a funzionare con il mining come BTC e PoW e non riuscisse a utilizzare nemmeno lo staking come Proof of Stake. Tutti particolari necessari per essere considerato un vero validatore e per dimostrare la propria identità e autorità dentro il sistema stesso.

Per questo motivo, al momento, la rete chiliz ha a sua disposizione solo otto validatori di rete che si mettono in funzione per l’intero sistema.

Ma come fare per vendere chili? Ebbene i passaggi sono davvero molto semplici:

  1. Iscriversi gratuitamente e quindi creare un account gratuito in 30 secondi.
  2. Aspettare di ricevere le criptovalute, per poi provvedere anche a scambiare le diverse valute criptate e fiat.
  3. Vendere valute criptate e quindi cominciare a creare il proprio portafoglio e fare trading con un semplice clic.

Ma non finisce qua, un dettaglio ancora in più da sapere è che il wallet che viene integrato in Socios, riesce a conservare sia la crypto chiliz che i fan token, un dettaglio da non sottovalutare in particolare per questi ultimi che a tutti gli effetti riescono a conservare il loro valore economico ed hanno un prezzo che può variare anche in base alle vittorie e alle sconfitte che hanno a che fare con le varie società sportive.

Le fan token, nel momento della loro creazione vengono distribuire con un costo fisso, anche se solo per un periodo limitato, costo che viene chiamato Fan Token Offering (FTO).

A questo punto, una volta capito per davvero di che cosa stiamo parlando e come davvero funziona questo settore, possiamo passare a una terza interessante domanda: come è possibile fare trading Chiliz? Gli esperti non hanno nessun dubbio, per potere investire in queste criptovalute avendo anche dei profitti è sempre bene diversificare il proprio trade. Ad esempio un trader professionista farà sempre bene a unire i suoi ordini sulle principali criptovalute come Bitcoin o Ethereum, anche quelli su criptovalute più emergenti, anche se meno conosciute.

Per intenderci ancora meglio, chiunque voglia investire in chiliz lo può fare tenendo come punto di riferimento tutti i principali mercati di crypto che trattano valute digitali.

Concludendo il nostro discorso, gli esperti del settore non hanno nessun dubbio, investire sul trading in Chiliz è positivo, tanto per cominciare perché sono in molti a credere che possa essere un mercato in espansione e poi perché l’azienda è sempre in costante lavoro non solo in fatto di politica espansionistica, ma anche per quello che concerne il miglioramento costante e continuo della piattaforma, in modo particolare per quanto riguarda l’usabilità.

Ma attenzione, come ogni trading che si rispetti anche quello relativo a Chiliz comporta dei rischi: tra quelli di cui tenere conto, ci sta il rischio finanziario, specialmente nel caso in cui tra le opzioni utilizzate ci sia quello con l’alta leva. Ma perché: ebbene, l’alta leva di fatto ha come obiettivo quello di moltiplicare i potenziali guadagni ma anche le perdite e questo comporta, per chi fa trading con livelli di leva alti, a una esposizione finanziaria davvero significativa.

Per capirci meglio, chi decide d’ investire in questo settore deve essere consapevole del fatto che può arrivare anche a perdere l’intero investimento iniziale. Quindi, il consiglio conclusivo è proprio questo: è sempre meglio fare trading in modo responsabile, tenendo sempre conto delle proprie condizioni finanziarie.

Articolo precedenteEthereum, capire questa criptovaluta
Articolo successivoUtile del patrimonio: che cosa si intende e quali sono i suoi punti di forza?
Nicola Dente
Sono un appassionato di trading online e di criptovalute da molti anni. Ho ottenuto splendidi risultati dai miei investimenti, investo regolarmente su azioni e criptovalute. Mi occupo anche di copywriting e posso considerarmi anche Seo specialist dal 2015. Quest'anno data la mia pluriennale esperienza ho deciso di fondare il blog d'informazione Bitcoininvestimenti, per condividere le mie conoscenze coi lettori, realizzare guide, scrivere news sempre aggiornate principalmente sul tema delle criptovalute. Resta sempre esplicito che chi volesse tentare un investimento in questi settori lo fa a suo rischio e pericolo ed è sempre consigliato farsi seguire da un consulente di fiducia.